Ultrasuoni per topi – funzionano? quali sono i migliori? Guida all’acquisto

Probabilmente sei in guerra contro quegli ospiti indesiderati, i topi o ratti, o ti stai preparando per il loro probabile arrivo nella tua casa durante l’inverno, il periodo più probabile nel quale, questi esseri fastidiosi, cercano di infestarla per difendersi dal freddo o da altri predatori.

Se sei in cerca di un repellente contro questi roditori, gli ultrasuoni per topi riescono a essere una valida soluzione in quanto vi eviteranno di ucciderli e di dover avere a che fare con lo sbarazzarsi dei loro corpicini una volta soddisfatto il vostro obbiettivo.

In questo articolo vedremo quali sono i migliori ultrasuoni per topi ma, prima di ciò, vedremo perché sono considerati una valida alternativa alle trappole e come usarli al meglio per allontanare questo sgradevole ospite.

non vuoi leggere i consigli? clicca qui per vedere la classifica dei migliori ultrasuoni per topi

Ultrasuoni per topi, cosa sono? funzionano?

Gli ultrasuoni per topi utilizzano un suono appunto ad ultrasuoni ad alta pressione che è superiore alla portata dell’udito umano. Alcuni di questi emettono suoni fluttuanti che spaventano i roditori ma non solo, anche scarafaggi e altri insetti. Utilizzando un generatore di impulsi variabile, gli ultrasuoni emettono onde sonore fluttuanti in modo che i parassiti non si abituino al suono. Inoltre, alcuni di quelli di fascia alta forniranno anche un forte picco nel suono per replicare il suono dei roditori maschi dominanti, e poiché sono molto territoriali e costantemente in lotta per stabilire il dominio, scoraggerà gli altri roditori dal venire e restare in una specifica posizione. È importante che il meccanismo ad ultrasuoni esegua la scansione alla frequenza corretta.

Esistono molti ultrasuoni per topi diversi sul mercato con un segnale debole, generalmente a causa della qualità e del prezzo dell’altoparlante che usano e quindi non forniscono grandi risultati. Una frequenza di 32-62kHZ nei repeller è ciò che è stato determinata per fornire i risultati più efficaci.

Nel corso degli anni, soprattutto negli Stati Uniti (dove sono nati questi repellenti), sono stati fatti molti studi per vedere l’effetto degli ultrasuoni su topi e ratti.

Eccone alcuni:

  • Università del Kansas: ha fatto un esame approfondito provando alcuni degli ultrasuoni per topi. La recensione affermava: “ha confermato che i prodotti sonori ad ultrasuoni hanno sia un risultato repellente che una riduzione dell’accoppiamento e della riproduzione di una varietà di insetti, tra i quali i topi”.
  • L’Università della British Columbia di John P.J Pinel – è stata condotta un’indagine approfondita per valutare le possibilità di utilizzare un dispositivo che emette suoni ultrasonici ad alta intensità per controllare le popolazioni di ratti. Lo studio ha scoperto che “un segnale somministrato a soli 96 dB era nocivo per i topi come una dolorosa scossa elettrica”
  • Uno studio condotto da S.A Shumake presso il Centro di ricerca sulla fauna selvatica di Denver ha confermato una riduzione del consumo di alimenti in presenza di dispositivi ad ultrasuoni.

Come funzionano gli ultrasuoni per topi?

Questi scacciatopi, una volta collegati a una presa elettrica o inserite delle batterie, funzionano emettendo onde sonore a lunghezza d’onda breve e ad alta frequenza che sono troppo alte per essere udite dall’uomo. Una persona media giovane sente suoni che vanno da 20 a 20.000 Hz; mentre una persona di mezza età sente solo fino a 12-14.000 Hz. Gli animali e gli insetti sentono i suoni in una gamma molto più alta. In media, i dispositivi a ultrasuoni emettono un suono a circa 65.000 Hz che, secondo i produttori di questi dispositivi e alcune ricerche scientifiche, scacciano via i parassiti.

E’ vero che possono dare fastidio a gatti e cani?

Si è già parlato di questo tema in quanto, naturalmente, chi possiede un animale domestico si è fatto questa domanda per tutelare il benessere del proprio amico a 4 zampe. Le risposte che sono state date sono, assolutamente no.
Ma mi fa piacere raccontarvi anche la mia opinione, poiché acquistai uno di questi ultrasuoni per topi circa 6 mesi fa e, avendo un fedele gatto in casa, vorrei documentare quella che è stata la mia esperienza.

Come detto, qualche mese fa, iniziai ad avere i primi problemi con i topi (all’inizio pensavo fosse solo uno) quindi, non avendo particolare dimestichezza con le trappole in vendità al giorno d’oggi, decisi di affidarmi agli ultrasuoni per topi, anche mosso dal buon parere di mio cognato.
Ero preoccupato, avevo e ho tutt’ora, una gattina a farmi compagnia, la mia Dizzy, e non volevo provocarle fastidio con questo nuovo aggeggio; volete sapere cos’ho fatto?

Appena ricevuto il nuovo scacciatopi, l’ho collegato alla presa e ci ho avvicinato il gatto, così da capire fin da subito se potesse darle fastidio o meno; una volta posizionata sotto gli ultrasuoni, non si è mossa da li per circa 5 minuti, come se non stesse sentendo nessun tipo di suono e, dopo questo tempo, ha poi iniziato a grattarsi il collo su questo prodotto, facendo le fusa.
Feci una foto come prova, pensando che un giorno sarebbe servita; eccola qui sotto.

Attenzione però, se avete altri animali domestici come criceti, conigli o scoiattoli, questi possono provare fastidi con gli ultrasuoni in quanto captano le stesse onde dei topi.
Inoltre, non tutti i prodotti sono uguali; se andrete ad acquistare uno di questi prodotti in negozi fisici e pagandoli un prezzo ridicolo solo per poter risparmiare, potreste incappare in ultrasuoni che non hanno passato nessun test; se acquistate su Amazon vi sarà tutto più facile perché, generalmente, non vengono venduti prodotti scadenti.

Quali caratteristiche osservare nella scelta degli ultrasuoni per topi

Prima di giungere all’acquisto di questo prodotto, ci sono alcuni dettagli in questo che devi conoscere per essere sicuro che ti arrivi a casa un prodotto in grado di soddisfare le tue necessità.

Costo: Verifica il costo del prodotto prima di effettuare un acquisto. Gli ultrasuoni per topi sono accessibili in diversi prezzi a seconda delle dimensioni, della marca e del range di efficacia, cioè la distanza massima in cui riescono ad essere efficaci.

Ad esempio, un repeller plug-in è più conveniente rispetto ai dispositivi con cavo poiché copre solo una distanza limitata. Quindi, se hai un budget limitato, questa opzione fa per te.
Tuttavia, ci sono anche ultrasuoni dotati di funzionalità più avanzate, ma sono più costosi rispetto ai classici prodotti.

Sicurezza: Quando si sceglie il miglior scacciatopi, considerare la sua sicurezza è molto importante. Assicurati di optare per un modello che si è dimostrato innocuo poiché non contiene sostanze chimiche e odori.
Ad ogni modo, la maggior parte di questi ultrasuoni oggi emette frequenze che non influenzano i gatti, cani e gli uccelli.

Distanza coperta: Al fine di aumentare l’efficienza e risparmiare denaro, è meglio investire in ultrasuoni che offrano una copertura più ampia.
In realtà, la maggior parte dei repellenti ad ultrasuoni sono progettati per coprire da 80 mq a 150 mq. Mentre le unità più potenti possono coprire fino a 200 mq.
Se hai uno spazio più grande, allora un uno dei prodotti con filo ti farebbe più comodo. Ma, se rientri negli spazi citati prima, le unità plug-in sono per te.
La distanza coperta prende in considerazione zone che non sono ostacolate da muri, scaffali o altri ostacoli che non consentono agli ultrasuoni di passarci attraverso.

Suoni e frequenze: E’ abbastanza semplice da capire, più sono alte le frequenze e non saranno univoche ma variabili, più sarà semplice sbarazzarsi di topi, ratti o particolari insetti come formiche e scarafaggi.
Come accennato in precedenza, ci sono alcuni di questi prodotti ad ultrasuoni che emettono delle onde che ricordano il topo maschio dominante, mettendo così timore negli altri topi, i quali non vorranno più ospitare quella particolare stanza.

Dove collocare gli ultrasuoni per topi o scacciatopi?

Non puoi pensare che ti basti acquistarlo, accenderlo e il gioco è fatto, avrai risolto il problema in 24 ore… no, non è così. Per ottenere la massima efficacia da questi prodotti dovrai posizionarli in zone strategiche e il più possibile vicino allo spazio dove hai visto il topo l’ultima volta.
Inoltre, per tenerli all’esterno o fuori casa, vorrai piazzarli vicino a porte, finestre e altri punti dai quali pensi potrebbero entrare.

Innanzitutto, identifica una stanza che presenta segni di attività dei roditori. I roditori sono creature notturne, il che significa che raramente affiorano durante il giorno. Inizia cercando i segni di un’infestazione, tra cui:

  • Segni di rosicchiamento
  • Piccole feci
  • Nidi di roditori
  • Altre piccole tracce

Dopo aver identificato un’area con attività di roditori, collega l’unità a una presa aperta al resto della stanza, non dietro i mobili in cui le onde sonore potrebbero essere bloccate. Nota, le superfici dure riflettono gli ultrasuoni, mentre le superfici morbide li assorbono.

In una stanza con superfici per lo più dure, come una cucina, gli ultrasuoni “rimbalzano” intorno fornendo una copertura più efficace. Il posizionamento ideale sarebbe quello che consente alle onde sonore di attraversare davanti a una via di ingresso.

Quanti ultrasuoni per topi sono necessari in casa?

Per appartamenti e case di campagna, uno scacciatopi per piano, uno nel seminterrato e uno in soffitta saranno minimi. Un prodotto a ultrasuoni per topi è necessario per ogni sezione isolata nel seminterrato. Inoltre, è necessario per cucine e bagni di appartamenti (dove i roditori possono entrare attraverso i tubi idraulici). Per i luoghi di stoccaggio, è necessario considerare la quantità di prodotti per determinare il numero di repellenti.

È un dato di fatto che posizionando i repeller dove ci sono scaffali con sacchi di lino pieni di prodotti alimentari (cioè qualcosa di poroso), gli ultrasuoni semplicemente “affondano” nei sacchi. Se in una situazione del genere vi è un solo prodotto, agirà in un’area molto piccola attorno a sé. Pertanto, in tale situazione, saranno necessari diversi repellenti a ultrasuoni per topi.

Classifica migliori ultrasuoni per topi del 2020, prezzo e recensioni

Offerta imperdibile!Più venduto N° 1
KedBrok Antizanzare Ultrasuoni, Repellente ad Ultrasuoni Antizanzare...
  • NUOVA TECNOLOGIA CHIPS: che è molto meglio del normale repeller ultrasonico. Il repeller ultrasonico di controllo dei parassiti utilizza le più nuove onde ultrasoniche ed elettromagnetiche...
  • PIÙ SICURO PER BAMBINI E ANIMALI DOMESTICI: buttare via veleni nocivi, sostanze chimiche pericolose e trappole tipicamente utilizzati nelle famiglie e dai tecnici di controllo degli...
  • Ampia copertura efficace: il repellente per insetti e roditori è efficace in un'area coperta fino a 120 metri quadrati. È ampiamente usato in case, magazzini, uffici, giardini, hotel, ecc....
Più venduto N° 2
Antizanzare Ultrasuoni,4 Pack Repellente Ultrasuoni Insetti,Repellente...
10 Recensioni
Antizanzare Ultrasuoni,4 Pack Repellente Ultrasuoni Insetti,Repellente...
  • 【Repellente per Parassiti ad Ultrasuoni】FEALING repellente ultrasuoni possono produrre potenti effetti di frequenza ultrasonica e l'esclusiva tecnologia a doppia frequenza può...
  • 【Sicuro e Rispettoso Dell'ambiente】la frequenza degli ultrasuoni non è udibile per le persone e gli animali domestici, amico degli animali, ecologico e sicuro per i bambini. Il...
  • 【Facile da Usare】basta collegare il repellente ultrasuoni zanzare nella presa. Assicurati di installarlo verticalmente a 80 ~ 120 cm dal pavimento. E assicurati che non ci siano...
Più venduto N° 3
Repellente Ultrasuoni per Topi, Ratti, Zanzare, Ragni, Mosche, Formiche,...
  • 【REPELLENTE ULTRASUONI DI 3ª GENERAZIONE】 Mai più trappole per topi e spray per insetti! Con il nostro repellente ultrasuoni AmbienteProtetto, avrai ciò che ti meriti. Immagina di...
  • AMPIA AREA DI COPERTURA E FACILITÀ DI UTILIZZO: Il controllo dei parassiti ad ultrasuoni è efficace per un'area fino a 100m quadrati. Basta collegare il repeller e accendere...
  • SICURO ed ECOLOGICO: Realizzato con materiale certificato di alta qualità nel rispetto degli standard di sicurezza europei, le onde emesse dal nostro repeller sono impercettibili...
Più venduto N° 4
Antizanzare Ultrasuoni,4 Pack Repellente Ultrasuoni Zanzare,Repellente per...
10 Recensioni
Antizanzare Ultrasuoni,4 Pack Repellente Ultrasuoni Zanzare,Repellente per...
  • 【Repellente per Parassiti ad Ultrasuoni】FEALING repellente ultrasuoni possono produrre potenti effetti di frequenza ultrasonica e l'esclusiva tecnologia a doppia frequenza può...
  • 【Sicuro e Rispettoso Dell'ambiente】la frequenza degli ultrasuoni non è udibile per le persone e gli animali domestici, amico degli animali, ecologico e sicuro per i bambini. Il...
  • 【Facile da Usare】basta collegare il repellente ultrasuoni zanzare nella presa. Assicurati di installarlo verticalmente a 80 ~ 120 cm dal pavimento. E assicurati che non ci siano...
Offerta imperdibile!Più venduto N° 5
BACKTURE Antizanzare Ultrasuoni, 2 Pack Repellente ad Ultrasuoni per Topi e...
  • 【TECNOLOGIA ULTRASUONI】: BACKTURE il repellente per parassiti può produrre 24-84KHZ di onde ultrasoniche che possono stimolare e interferire con il sistema uditivo e nervoso del topo....
  • 【SCIENTIFICAMENTE RIDURRE I parassiti】: Il principio del repellente ad ultrasuoni è la frequenza ultrasonica, la nostra frequenza di alimentazione del prodotto è di 24 - 84KHZ, questo...
  • 【AMPIA AREA DI COPERTURA】: con 6 w di potenza elevata, l'area di copertura ad ultrasuoni è più grande di altre, un singolo repeller è efficace in un'area interna di 80㎡. E l'onda è...
Più venduto N° 6
ISOTRONIC Dissuasore a ultrasuoni per topi e ratti, mobile, alimentazione a...
  • Efficace protezione contro gli insetti: topi e ratti si sentono disturbati dalle onde ultrasoniche del dispositivo trasmettitore e lasciano il vostro quartier. Per noi persone, queste...
  • Facile da usare: basta inserire le batterie (6 x AAA incluse), accendere e posizionare nel punto desiderato. Raggio d'azione: circa 40 m2 per dispositivo.
  • Nessun effetto di distorsione: grazie alla frequenza alternata si riduce l'effetto di assumere, la funzione di difesa e distributore non viene interrotta.
Più venduto N° 7
Mondoverde Rodent Raus Ultrasuoni per Topi e Ratti, 20x10x10 cm
43 Recensioni
Mondoverde Rodent Raus Ultrasuoni per Topi e Ratti, 20x10x10 cm
  • Rodent Raus dual disabituante ultrasuoni per topi e ratti
  • Copertura massima 400 MQ
  • Utrasuoni elettronico variabile
Più venduto N° 8
BLCPRO Repellente ad Ultrasuoni 2020 Antizanzare Ultrasuoni, 4 modalità...
15 Recensioni
BLCPRO Repellente ad Ultrasuoni 2020 Antizanzare Ultrasuoni, 4 modalità...
  • 🔷 Ultimi Repellente ad Ultrasuoni 4 Modalità:BLCPRO Repellente ad ultrasuoni con una nuova generazione di quattro modalità regolabili, Il primo livello è usato per scacciare i topi,...
  • 🔷 Tecnologia di Conversione Automatica Della Frequenza:La nuova generazione di repellente ad ultrasuoni BLCPRO ha onde ultrasoniche + onde a dente di sega + onde bioniche a tre bande...
  • 🔷 Facile da Installare e da Usare:Posiziona il repellente ad ultrasuoni BLCPRO a 20-120 cm dal pavimento, Inserire il Repellente ad Ultrasuoni nella presa e regolare la modalità in...
Più venduto N° 9
ROOTOK Ultrasuoni per topi,Repellente ad Ultrasuoni per Topi,Anti Topi...
  • 【Tecnologia ad ultrasuoni】 senza veleno, odore e radiazioni. Producono onde ultrasoniche della gamma di frequenza 22KHz-65KHz, agiranno sul sistema nervoso e sul sistema uditivo dei...
  • 【Efficace per la maggior parte dei parassiti】 Respingi topi, zanzare, formiche, ratti, scarafaggi, ragni, insetti, mosche, pulci e altri insetti.
  • 【Facile da usare】 è sufficiente inserire il repellente per i parassiti in qualsiasi presa a muro (con un'altezza di almeno 30 cm sopra il pavimento) e può funzionare. Questo repellente...
Più venduto N° 10
Isotronic - Dissuasore a ultrasuoni per topi e ratti, repellente scaccia...
  • Dissuasore mobile per topi e per ratti con toni ultraalti
  • Topi e ratti spariranno da soffitte, garage, fienili ecc
  • La frequenza variabile da 12 - 23 kHz diminuisce il rischio di assuefazione.

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

Conclusione

Per il prezzo pagato, l’uso di ultrasuoni per topi è un’opzione interessante e alternativa ad altri tipi di controllo di questi roditori. Sono uno dei metodi più puliti poiché vengono usati per respingere invece di uccidere i topi. Nessuna esca disordinata, svuotamento di trappole o veleno di cui preoccuparsi.

Richiedono anche poco tempo di manutenzione, la maggior parte delle unità durerà un anno intero. Tutto quello che devi fare è assicurarti che sia collegato. Mentre in giro si fanno ancora domande sull’efficacia complessiva, l’investimento è molto basso, rendendola una valida alternativa alle soluzioni più disordinate.