Tornio per legno – Recensioni e guida all’acquisto

Il tornio per legno è un macchinario utilizzato per lavorare questo tipo di materiale e dargli la forma di cui si necessita perché il pezzo di legno possa essere utilizzato come arredo o sopramobile. Si tratta di uno strumento in grado far ruotare velocemente il pezzo di legno, attraverso un sistema di pulegge, mentre una punta metallica modella la superfice. Non è qualcosa che possono utilizzare solo i professionisti: anche i principianti possono dilettarsi nel tornire il legno per creare degli ottimi oggetti per la casa o anche dei regali fatti col cuore ai vostri amici e parenti. In generale, il tornio per legno costituisce uno strumento perfetto per chi ha voglia di costruirsi un nuovo hobby e che magari è stato sempre interessato da questa particolare ma soddisfacente arte.

Migliori torni per legno del 2020

I modelli di torni per legno sono tantissimi, se ne trovano di diverse forme, dimensioni e caratteristiche. Noi vi proponiamo quelle che riteniamo migliori, in base alle recensioni dei clienti e alle funzioni che questi dispositivi forniscono all’utente. Alcuni sono più economici, ma offrono meno funzionalità, mentre altri dispongono di tecnologie all’avanguardia e sono altamente professionali, ma saranno più costosi. Insomma, ce n’è per tutti e non vi resta che leggere per scoprire qual è il tornio migliore per voi.

Tornio da banco per legno DML250, per apprendisti esigenti

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

Questo torni per legno è il più piccolo di record Power. È stato progettato per tutti gli utilizzatori che desiderano acquisire familiarità con la tornitura, ma allo stesso tempo vogliono lavorare con una macchina solida e di precisione, che è anche parzialmente espandibile. Il tornio DML250 è stato progettato con gli stessi standard dei modelli più grandi, ma tenendo in considerazione che gli apprendisti non sono ancora pronti per acquistare una macchina molto costosa. Il DML250 è un ottimo tornio, utilizzabile anche per misurazioni, fiere o dimostrazioni. Possiede una struttura solida, un bloccaggio rapido Cam-Lock e la regolazione del sostegno manuale. Dispone inoltre di un accesso agevole per la sostituzione della cinghia.

Gli acquirenti sono rimasti piuttosto soddisfatti di questo prodotto. Essi hanno elogiato la sua silenziosità e la sua grande maneggevolezza. Sono rimasti stupiti dal fatto che, anche se si tratta di un prodotto economico, esso disponga di diverse funzionalità e la sua qualità sia comunque soddisfacente.

Tornio Legno Holz Mann D 460 FXL

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

Questo tipo di tornio è molto facile da usare grazie alla sua velocità variabile. Esso è dotato di display digitale, base, contropunta, porta utensile e testa in ghisa. Dispone di un sistema di avvio Soft Start ed una cinghia Poly-V. Gli strumenti di supporto sono extra lunghi, circa 300mm a fissaggio rapido. Godrete di 145mm di diametro del piatto e piedini in gomma anteriori per ridurre al minimo le vibrazioni, oltre all’asse di 10 mm. La macchina è dotata di un sistema elettronico di classe B, così da evitare interferenze con altri apparecchi elettrici. La scatola include: strumenti di supporto lunghi e corti, piastra frontale orientabile, contrappunto, trascinatore a 4 denti, attrezzi di montaggio.

Gli utenti hanno descritto questo prodotto come molto soddisfacente. Essi hanno apprezzato la sua solidità e la sua silenziosità, ma altri hanno dato un punto a sfavore per il piccolo spazio che rendere scomodo riposizionare la cinghia. Inoltre, la potenza del motore è stata reputata più che sufficiente ed è risultata comoda la possibilità di regolare la velocità.

Tornio per Legno Elettrico vidaXL

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

Questo tornio per legno è molto versatile, di alta qualità, può portare a compimento tutti i lavori di tornitura con precisione e sicurezza. Il tornio può essere montato facilmente sul banco di lavoro con il suo telaio di guida separato. Il motore a 400 W e la cinghia di trasmissione durevole permettono la regolazione ottimale della velocità del tornimento. Il trascinatore frontale e la contropunta del mandrino a funzionamento parallelo permettono di lavorare in sicurezza con pezzi fino a 1000 mm. Inoltre, i pezzi con il diametro fino a 350 mm possono essere montati in sicurezza sulle piastre incluse. Il banco di lavoro stabile ed il telaio di guida robusto facilitano sempre la gestione dei pezzi. Un interruttore di sicurezza nella custodia della cinghia a V, che interrompe l’alimentazione quando viene aperto lo sportello del coperchio, assicura un’operazione sicura. Tuttavia, il banco di lavoro non incluso.

Secondo gli acquirenti, il motore di questo tornio permette delle sessioni lunghe di tornitura senza blocchi. Tuttavia essi non hanno apprezzato la laboriosità necessaria a regolare la velocità e la rigidità del telaio. In generale, viene considerato un buon prodotto per chi si trova alle prime armi e vuole imparare l’arte della tornitura del legno.

Piccolo tornio per Legno Modello Db 450-Max

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

Questo piccolo tornio per legno, modello DB 450, vanta una solida e robusta fusione in ghisa del bancale che riduce le vibrazioni e permette lavorazioni più precise. Sono inclusi: il supporto del pezzo, la prolunga opzionale per aumentare la distanza fra le punte fino a 1000 mm, una contropunta da 50 mm fornita di serie e rotante, albero contropunta con foro passante per effettuare forature profonde, con finestra sulle cinghie per controllare la velocità impostata. Il cambio della cinghia tramite leva è semplice e la contropunta in ghisa viene fissata velocemente tramite leva. La regolazione delle punte avviene tramite volantino.

Gli utenti lo descrivono come un buon prodotto per chi sta ancora imparando a tornire il legno. Lo reputano un dispositivo solido ed affidabile, ma soprattutto molto silenzioso. È facile lavorare i pezzi di legno grazie all’ampia distanza tra le punte ed è corredato di istruzioni in italiano che permettono di usarlo nel migliore dei modi.

Guida all’acquisto: le vostre domande più frequenti sul tornio per legno

Ecco alcune domande le cui risposte vengono, solitamente, ricercate nel web per avere più chiarezza soprattutto quando stiamo per affrontare la scelta definitiva. Bisogna sapere il più possibile sul tornio per legno e queste risposte, certamente, potranno esservi di grande aiuto.

Come si usa il tornio per legno?

Innanzitutto, scegli da dove cominciare e scegli i ceselli, le punte, adatti al lavoro. Leggi il manuale d’uso prima di utilizzare il tornio per avere istruzioni più specifiche sulle caratteristiche e le norme di sicurezza. Scegli un pezzo di legno adatto al tuo progetto, squadra il pezzo e taglia il pezzo della lunghezza desiderata. Segna il centro di ognuna delle due estremità e posizionalo tra i due centri del tornio. Successivamente, posiziona il porta utensili parallelamente al pezzo da tornire, tenendolo staccato quanto basta per permettere la rotazione senza colpirlo, ma il più vicino possibile. Fai girare a vuoto il pezzo per assicurarti che non colpisca il porta utensili. Accendi il tornio alla velocità minima e comincia spingere l’attrezzo sul pezzo da lavorare gradualmente, in diverse passate, in modo da rimuovere più o meno sempre la stessa quantità di legno a ogni passata. Rifinisci il pezzo ormai arrotondato, aumentando la velocità del tornio e tenendo l’attrezzo in modo che stia appena in contatto col legno e muovendolo leggermente per tutta la lunghezza del pezzo di lavoro. Se vuoi, carteggia il pezzo quando hai finito di intagliarlo.

Che legno dovrei usare con il tornio per legno?

Il legno che utilizzerete per la tornitura dovrebbe essere innanzitutto stagionato e compatto. Questo perché, in caso contrario, si produrrebbero delle spaccature e delle incurvature e dunque il lavoro sarebbe compromesso. Bisognerebbe scartare i legni teneri perché la loro lavorazione richiede velocità troppo alte e inoltre essi si sgretolano quando l’angolo è piuttosto acuto. Cercate di optare per un legno compatto, ossia privo di nodi, poiché essi sono pericolosi, in quanto variando la durezza del legno, l’utensile viene ostacolato nel taglio e può succedere che esso salti via con conseguenza imprevedibili, lasciando anche il pezzo con una cavità non riempibile.

Quanto costa il tornio per legno?

Il tornio per legno è uno strumento che generalmente non è economico, si tratta comunque di uno strumento piuttosto professionale. Inoltre, se non volete rischiare la vostra sicurezza, dovreste optare per un modello di qualità elevata, che potrebbe costare di più. I prezzi generalmente vanno dai 50 ai 200 euro, in base ciò che l’acquirente sta cercando. Se siete alle prime armi, non è necessario spendere molti soldi in un prodotto altamente professionale, ma comunque è difficile trovare qualcosa di estremamente economico o comunque in quel caso la qualità sarebbe troppo scarsa.

Criteri da considerare nell’acquisto di un tornio per legno

Innanzitutto, quando vi accingete ad acquistare un tornio per legno, dovete considerare la potenza del motore elettrico, che è una caratteristica fondamentale in quanto da essa dipende sia la velocità di rotazione che la profondità di incisione del legno. Il tornio per legno, in base alla potenza, può variare dai 1400 ai 4000 W e ovviamente più cercate un prodotto professionale, più i Watt saliranno.

In secondo luogo, dovete assicurarvi che la velocità di rotazione indicata si trovi in un range di 400-100 g/min. Inoltre, se siete principianti, vi consigliamo di acquistare un tornio con velocità regolabile e che permetta di tornire legno di piccolo diametro.

Il secondo requisito da considerare nella scelta del migliore tornio da legno è la velocità di rotazione che viene indicata in giri/minuto, un modello di fascia media solitamente presenta una rotazione pari 400-1000 g/min. Per i principianti è consigliabile acquistare un tornio con una o due velocità di rotazione che permette di tornire legno di piccolo diametro.

È anche importante considerare le dimensioni della base e la sua stabilità. Per lavorare pezzi di grandi dimensioni è necessario un ampio banco di lavoro ma è altrettanto fondamentale assicurarsi che esso sia stabile, anche con pezzi di legno di diametro medio-grande,

Per quanto riguarda la struttura, vi raccomandiamo di optare per una in alluminio o acciaio, dato che questi materiali resistono agli urti e alle sollecitazioni.

Molto importante è anche la presenza della cosiddetta “guida del tornio”, che si occupa di controllare e guidare le vostre operazioni di tornitura in totale sicurezza.

Un fattore da considerare è sicuramente il prezzo. Questo naturalmente cambia in base alla qualità e alla professionalità del modello e per questo, se aspirate ad uno strumento eccellente, i prezzi saranno piuttosto alti. Comunque cercate di capire cos’è che veramente vi serve e cosa invece può rivelarsi superfluo.

Altri torni per legno più venduti attualmente su Amazon

SEAAN Mini macchina per lucidatura del tornio perline, Baugger-Lucidatrice...
  • Alta precisione e bassa rumorosità - Il motore con cuscinetti a sfere super-coppia, con una velocità massima di 7000 giri / min, può fornire una forza di taglio eccellente e una...
  • Ala posteriore ad alta precisione a doppio cuscinetto - La parte superiore della contropunta posteriore in acciaio è robusta e resistente con precisione a doppio cuscinetto. Mandrino per...
  • Progettato per gli appassionati di fai da te a casa - Piccolo e robusto. Slot per lama in metallo, design umanizzato, alta efficienza.
150W Mini Tornio per Legno, DIY Rettifica e Perline Lucidatrice Macchina...
  • SPECIFICHE: Potenza: 150W; Tensione: DC 12-24 V; Speed of Revolution: 4000-7000rpm; Dimensioni: 38 x 9 x 10 cm / 15"x 3,54" x 3,93".
  • PRECISIONE SUPREMA: La gamma di serraggio del mandrino di precisione è di 0.6-6.5MM. Premere l'interruttore laterale per attivare / disattivare.
  • MOTORE CUSCINETTO A SFERA GRANDE SUPER GRANDE, massima velocità di rotazione fino a 7000 giri / min. Per una potenza di taglio ultra-forte con basso rumore, è possibile utilizzarlo a casa....
Offerta imperdibile!
Proxxon 27020, Torni (5000 RPM), Verde
  • Strumenti domestici
  • Controllo della velocità tra 1.000 e 5.000 giri al minuto
Tornio per la lavorazione del legno fai-da-te, mini tornio perline macchina...
  • 【Ampia applicazione】 Il robusto mandrino per trapano in acciaio può bloccare vari utensili rotanti con dimensioni diverse, ideali per tagliare, intagliare, fresare, levigare, lucidare,...
  • 【Prestazioni elevate】 Il tornio utilizza un motore con cuscinetti a sfere per coppie elevate, velocità di rotazione fino a 8000 giri/min, offrendo una potenza di taglio super forte con...
  • 【Perfetto Scegliere】 7 livelli di alimentatore consentono di regolare la velocità di rotazione per soddisfare le diverse esigenze di lavorazione.

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

In conclusione

Dopo questa guida sui migliori torni per legno, siamo sicuri che non avrete più dubbi nell’acquistare il migliore per voi. Se siete appassionati di bricolage o semplicemente volete buttarvi in un nuovo hobby, vi consigliamo vivamente di procurarvi questo dispositivo. Si tratta di un passatempo ideale e di un prodotto che torna sempre utile, in moltissime occasioni. L’importante è che facciate attenzione alla qualità e che scegliate un modello che vi assicuri la totale sicurezza, anche se vi dovesse costare qualcosa in più. Cercate di seguire i nostri consigli così da trovare ciò che fa veramente per voi e di disporre di un prodotto facile da usare, che porti a buoni risultati e che vi farà divertire moltissimo!