Il tuo forno menziona molti simboli, ma cosa significano? Di seguito sono riportati i simboli più comuni. L’aspetto dei simboli varia leggermente in base alla marca, ma per il resto hanno in gran parte lo stesso aspetto. Se il simbolo che stai cercando non è elencato, probabilmente è un programma specifico del marchio e, in questo caso, ti consigliamo di leggere il manuale del produttore o seguire le istruzioni direttamente dal loro sito web.
Simboli del forno statico
Il forno statico è quello che funziona per irraggiamento, cioè basandosi solo sul calore prodotto dalle resistenze del forno. Non è coinvolta l’aria e non ha ulteriori funzioni, per questo i simboli che lo caratterizzano non sono molti e li potete vedere qui sotto.
Simbolo per calore inferiore
Una singola barra trasversale nella parte inferiore rappresenta il calore inferiore. Quindi solo la batteria di riscaldamento inferiore emette calore. Alcune ricette richiedono che il calore provenga solo dal basso per proteggere il ripieno superiore. Un esempio può essere la torta alla frutta.
Simbolo per calore sopra e sotto
Due linee rette (una sopra, una sotto) rappresentano il calore superiore e inferiore. Il simbolo indica cosa sta succedendo nel forno. Il calore viene dall’alto e dal basso allo stesso tempo. Questo è uno dei metodi di riscaldamento più tradizionali, in quanto era il programma standard quando non c’erano forni a convezione.
Sia il calore superiore che quello inferiore sono ancora la scelta migliore per fare la pizza. Per torte e arrosti, dipende dalla ricetta. Se il tuo forno non è a convezione, il calore superiore e inferiore sono buoni sostituti. Regolare il forno a 15-20 gradi in più.
Simbolo per calore superiore
Una singola linea retta in alto rappresenta il calore sulla zona superiore del forno. Quindi solo la serpentina di riscaldamento superiore emette calore.
Simboli del forno ventilato
Per chi non ha capito cosa sia, il forno ventilato è il tipo di forno che vi consente di utilizzare l’aria calda nella cottura e, quest’ultima, circola intorno al cibo. Questo crea una temperatura più uniforme e aiuta a cuocere i cibi più rapidamente. Ecco quali sono i simboli del forno ventilato
Simbolo aria calda
Il simbolo della modalità aria calda è un ventilatore. Con questa impostazione, il forno utilizza una ventola che distribuisce il calore in modo uniforme in tutto il forno. Pratico, perché cucini in tempi relativamente brevi e su più livelli. In questo modo puoi posizionare diverse griglie da forno o teglie con biscotti nel forno senza problemi. Con questa impostazione è possibile, ad esempio, preparare una pirofila, involtini o patatine fritte. D’altra parte, è meno adatto per la cottura di torte.
Simbolo Funzione Grill
Una linea a zigzag in alto rappresenta la funzione grill. A volte troverai solo tre punti o triangoli. Il calore viene quindi esclusivamente dalla serpentina di riscaldamento dall’alto. Tuttavia, questo ha più potenza ed è quindi più caldo.
La funzione grill viene quindi utilizzata raramente come programma indipendente, ma spesso viene attivata solo alla fine, ad esempio in modo che il formaggio diventi davvero marrone e croccante durante la cottura. È quindi necessario inserire la teglia o la griglia dall’alto in modo che il cibo sia il più vicino possibile alla serpentina di riscaldamento.
Se non riesci ad attivare questa funzione, passa dal programma richiamato dalla ricetta alla funzione grill qualche minuto prima della fine del tempo di cottura.
Simbolo Funzione grill ventilata
La linea frastagliata sopra più la ventola al di sotto, rappresentano la griglia di convezione. Qui, un forte calore proviene dall’alto come con la funzione grill vista prima. Allo stesso tempo, però, viene distribuito in tutta la camera di cottura tramite la circolazione dell’aria.
Ciò significa che il calore raggiunge il cibo da tutti i lati. Il calore extra dall’alto assicura un bel colore e la giusta presa. Anche in questo caso, solitamente è raccomandato farlo negli ultimi minuti grazie alla combinazione di circolazione dell’aria e funzione grill, ma dipenderà dalla vostra ricetta.
Simbolo funzione pizza
La funzione pizza è spesso una combinazione di aria forzata e l’elemento riscaldante situato nella parte inferiore del microonde. Il calore extra dal basso assicura una bella crosta per la tua pizza. Naturalmente, la funzione pizza può essere utilizzata anche per altre pietanze che richiedono calore aggiuntivo dal basso.
Altre simboli del forno più comuni
Simbolo funzione a vapore
Tre onde sovrapposte simili a nuvole rappresentano un supporto di vapore sulla cottura. Questo non è un programma indipendente, ma una funzione che puoi attivare, ad esempio quando cuoci panini con calore superiore e inferiore. Diversi ugelli spruzzano ripetutamente vapore nella camera di cottura.
Simbolo Funzione scongelamento
Questa funzione scongela i tuoi prodotti senza riscaldarli. Scongelare rapidamente una fetta di pane per la colazione o carne macinata per fare una salsa. La funzione di scongelamento funziona in modo diverso su un forno normale e un forno combinato. Mentre, quando si utilizza questa funzione su un microonde, alcuni di questi ti permetto di selezionare il peso del prodotto e il microonde si avvierà con la potenza e il tempo di sbrinamento corretti. Quindi l’aria circola nel forno a bassa temperatura.
Simbolo per autopulizia del forno
Diversi cerchi rappresentano l’autopulizia mediante pirolisi o idrolisi. Ma vengono usati anche molti altri simboli per questa funzione. Diciamo che ogni produttore fa quello che vuole in questa situazione.