Ruota per addominali – le migliori e come usarle nel modo corretto

E’ in arrivo l’estate? Oppure ci siete già dentro e state cercando un modo, in extremis, di scolpire i vostri addominali; dopotutto, quale maschio alpha non ha mai sognato almeno una volta di avere quella tartaruga? (non al contrario)

Spesso, però, siamo troppo pigri e non possiamo permetterci di andare in palestra, per questo possiamo optare con degli esercizi per addominali da fare in casa facendoci aiutare da attrezzi specifici come la ormai tanto nota ruota per addominali.

E’ diventata virale qualche anno fa, l’avrete sicuramente vista in qualche video del vostro influencer su instagram o in uno spot televisivo, quindi, è arrivato il momento che anche voi la proviate.

Ma dove acquistarla? Ci sono decine e decine di modelli diversi sul mercato ed è giusto che voi sappiate quali sono i migliori nonché il modo giusto per usarli; tutto questo sarà racchiuso nella nostra guida.

Migliori ruote per addominali del 2020

Partiamo subito dall’argomento che, certamente, sarà stato il fulcro della vostra ricerca su internet; vi sarete chiesti, qual è la migliore ruota per addominali? Bene, consigliarvene solo una abbiamo pensato sarebbe stato troppo riduttivo, per questo il nostro staff ha deciso di recensire le 4 ruote per addominali più vendute su Amazon che soddisfino queste considerazioni: elevato numero di recensioni positive e marchio presente da almeno due anni sulla categoria in questione, il fitness; quest’ultimo è un dato che ci serve a confermare l’affidabilità del prodotto. Ecco la nostra selezione finale.

Perfect Fitness, ruota per addominali professionale

Ab Carver PRO ruota per addominali
  • Portata massima consentita: 136 kg
  • Impugnature ergonomiche per un ottima presa durante gli esercizi i
  • Nella confezione trovate anche una morbida imbottitura per le ginocchia

Ultimo aggiornamento 2020-05-29

Guardandola, a primo impatto visivo, ci colpisce la solidità e robustezza di questa ruota quasi a volerci, fin da subito, rassicurare sulla stabilità che potremo ottenere allenandoci con questa.

L’articolo in sé, infatti, è anche più pesante rispetto alla media che in genere non supera il kg; questo ne pesa quasi 5.

Certo non potrete portarlo con facilità in giro con voi, ma se siete sicuri che vi allenerete solo in casa o nel giardino di questa, bhè è sicuramente la migliore in circolazione.

Tra chi l’ha recensita, con difficoltà abbiamo trovato qualcuno che ha espresso un opinione diversa dalla nostra (quasi solamente 5 stelle).

L’azienda ha anche pensato bene di mettere in dotazione anche dei “kneepads” ovvero dei cuscinetti per le ginocchia, una scelta intelligente.

Powrx, Ab roller per potenziamento e tonificazione degli addominali

Ultimo aggiornamento 2020-05-29

Diversamente dalla prima e dalle altre 2 ruote che andremo a vedere in seguito, questa si distingue perché, oltre ad avere le comuni manopole per le mani, ha anche due appoggi per i piedi con degli strappi utili a tenerli stretti alla ruota stessa.

In questo modo avrete la possibilità di poter lavorare gli addominali in due modi, nel modo più generico cioè con le mani e con le gambe tirandole indietro o avanti come nelle foto del prodotto che vedrete cliccandoci.

Le maniglie sono in gomma antiscivolo così da potervi garantire una perfetta stabilità durante l’esercizio, il resto è plastica molto resistente.

Anche questo prodotto ha quasi unicamente recensioni positive a dimostrazione della sua qualità e, tra le opinioni dei clienti, alcuni hanno apprezzato la sua versatilità giudicandolo adatto anche alla tonificazione di petto e dorsali.

Ah, se pensate che la ruota sia in plastica, non è così poiché è in gomma come dovrebbe essere.

5Billion Fitness, Doppia ruota per addominali e altre parti del corpo

Ultimo aggiornamento 2020-05-29

Se pensavate che questo esercizio si potesse fare con una sola ruota per gli addominali vi state sbagliando, ecco una variante a due ruote adatta a chi pensa di avere poco equilibrio e nel frattempo intende allenare molte altre parti del corpo come, per esempio, braccia spalle e schiena.

Apprezzabile per la sua leggerezza da renderlo portatile, nel caso ci sia una bella giornata di sole e tu ti voglia allenare all’aperto in città.

Vi arriverà a casa con l’utile tappetino per le ginocchia.

Per la qualità e l’ergonomia di questo attrezzo, difficilmente vi sentirete a disagio in quanto il manico in gomma piuma e la gomma delle ruote molto resistente si sono rivelate davvero il punto forte di questo prodotto.

Winline, ruota per addominali che non provoca rumore

Ultimo aggiornamento 2020-05-29

Per la sua particolare struttura, da loro chiamata “coccodrillo”, questa ruota si caratterizza per il rumore nullo durante l’esercizio e per il fatto che eviterebbe di danneggiare il pavimento (non che altre lo facciano).

Sicuramente è apprezzabile per chi abita con coinquilini o in famiglia e non vorrebbe dare particolari fastidi dovuti a quel rumore tipico di quando fai ruotare una bottiglia d’acqua a terra. Aspettate, non è così eccessivo, ma se proprio volete un attrezzo a rumore 0, questo potrebbe fare per voi.

Per il resto non si classifica come il migliore ma non ha nemmeno particolari difetti da accennare e lo dimostrano anche i recensori, i quali sono stati particolarmente positivi dandogli un 5 stelle complessivo in 193 voti (al tempo di questa recensione)

Guida all’acquisto: le vostre domande più frequenti sulla ruota per addominali

In questa parte della nostra guida andremo a rispondere ad alcune domande che vengono spesso fatte su internet o chieste a vari personal trainer come, ad esempio, quale sarebbe l’uso corretto ed altre accortezze da fare per acquistare il prodotto giusto ma, soprattutto, per evitare che vi facciate male.

Cos’è la ruota per addominali?

LA ruota per addominali, o anche chiamata AB roller dai più esperti, è un attrezzo generalmente composto da una ruota di gomma e una maniglia che spunta dalla parte centrale su tutti e due i lati, che è spesso nascosto a lato della palestra, ma è un ottimo modo per costruire i muscoli nella parte addominale. Tuttavia, può essere intimidatorio: ai primi tempi potrebbe sembrare difficile da padroneggiare e, per una buona ragione, è un esercizio di base diretto che fa lavorare i muscoli addominali profondi.

Per la difficoltà iniziale e per la forza che richiede, spesso non viene preso in considerazione da chi è alle prime armi per l’ambiente della palestra ma, se eseguito bene, sarà in grado di produrre eccellenti risultati sia sui vostri addominali ma anche tutta la parte superiore del vostro corpo.

La ruota per addominali aiuta a ridurre il grasso nella pancia?

La risposta è no, o meglio, la ruota per addominali può rinforzare i muscoli in quella zona facendoli notare nel caso voi abbiate poca pancia ma, per eliminarla, dovrete lavorare bene sulla vostra dieta, bere tanta acqua eliminare gli zuccheri o troppi carboidrati. Non a caso si dice che fare esercizi per gli addominali non serve a molto se poi torniamo a casa e ci abbuffiamo di tutto quello che troviamo in frigo. Se riuscirete a fare uno sforzo su entrambi queste tematiche, allora non dovrete fare altro che aspettare e godervi il vostro “6 packs” pronto pe l’estate.

Quali sono i benefici che da una ruota per addominali?

Migliore equilibrio, più confidenza

Esercizi di miglioramento della forza, compresi quelli con la ruota addominale, migliorano la tua salute e forma fisica in vari modi. La dedizione regolare a questa forma di esercizio aumenta la tua resistenza, previene una serie di malattie, ti aiuta a controllare il peso, rafforza i muscoli per limitare la possibilità di lesioni, migliora l’equilibrio e persino riduce l’ansia, quest’ultimo aspetto secondo alcuni studi effettuati negli Stati Uniti.

Costruire muscoli forti può anche avere effetti positivi sulla tua autostima. L’allenamento di forza da due a tre giorni alla settimana, combinato con le 2 o 3 ore settimanali di cardio moderatamente intenso, è la ricetta perfetta per mantenersi in forma.

Addio al mal di schiena

Rafforzare la zona addominale, anche se non risulterà in degli addominali scolpiti, è utile in diversi modi. Quella parte del vostro corpo, se forte, ti aiuta a eseguire un lungo elenco di movimenti giornalieri con maggiore facilità e un ridotto rischio di lesioni.

Indipendentemente dall’azione che svolgi, che si tratti di un’attività che andrà a coinvolgere la parte inferiore del corpo o quella superiore, il movimento ha sempre origine nella zona addominale. Se si verificano frequentemente mal di schiena, un addominale forte può fornire sollievo.

La forza dell’addominale contribuisce anche alla buona postura che potresti aver perso piegandoti sul computer o inclinando il collo verso il telefono.

Quali esercizi fare con una ruota per addominali?

Questo attrezzo ti mette a disposizione diversi esercizi con i quali potrai tonificare la tua zona addominale. Quale miglior modo di spiegarli se non con un pratico video su youtube? Eccolo qua sotto.

Errori da evitare durante gli esercizi con una ruota per addominali?

L’utilizzo dell’ab roller potrà sembrare non del tutto semplice all’inizio e questo potrebbe portarvi ad posizionarvi e fare movimenti in un modo errato che non farebbe lavorare bene l’addome e potrebbe causare degli infortuni. Ecco degli errori da evitare assolutamente.

1. Fai un respiro profondo

Prima di ogni ripetizione, fai un respiro profondo portandolo nello stomaco, come se stessi cercando di riempire di aria l’intero addome. Quindi stringi l’addome stesso come se ti stessi per preparare a un pugno.

2. Usa i dorsali

All’inizio di ogni ripetizione, stringi i gomiti tirando le spalle verso il basso e all’indietro. Questo aiuta a stabilizzare la colonna vertebrale in un modo simile a quando esegui un Deadlift. Quando sei giù, torna alla posizione di partenza aiutandoti a tirarti su con i dorsali.

3. Mantieni le spalle e i fianchi allineati

Per eseguire l’esercizio in modo efficace, assicurarsi che fianchi e spalle siano allineati, cioè in perpendicolare tra loro. Se i fianchi tendono a scendere, questo significa che stai esercitando uno stress non necessario sulla colonna vertebrale.

5. Evita di scendere troppo o andre in avanti con i fianchi

Uno dei peggiori errori sta nello scendere verso il basso con i fianchi mentre ci si abbassa nell’esercizio. Tutto ciò ti garantirà solo a togliere la tensione dagli addominali, il che mette a rischio la colonna vertebrale e diminuisce il beneficio dell’allenamento. Per contrastare ciò, mantieni i fianchi dritti o leggermente piegati durante l’esercizio, ed evita di guidare i fianchi all’indietro mentre torni alla posizione iniziale.

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Ultimo aggiornamento 2020-05-29

In conclusione

Quindi, se hai preso questa decisione e sei determinato a metterla in atto, non è solo un sogno, è una decisione consapevole la quale significa che non hai paura delle difficoltà e sei pronto a esercitarti più volte alla settimana: le nostre scelte sono ricadute sulle ruote per addominali più resistenti e professionali in grado di garantirti un allenamento intensivo e senza rischi, che funzioni non solo sull’addome ma anche su altri gruppi muscolari.

Buon acquisto!