Rowenta DG9248 Silence Steam PRO – Opinioni e Prezzo

È arrivato il momento di recensire il Rowenta DG9248, il prodotto di fascia maggiore tra tutti quelli che vi abbiamo mostrato finora.

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

Partiamo dalle dimensioni, che risultano essere piuttosto compatte per un ferro da stiro con caldaia, rendendolo un prodotto adatto anche atutti coloro che non hanno grandi spazi a disposizione. Come gli altri modelli di questa gamma, il ferro va ad alloggiare diagonalmente sulla base, rendendolo più facile e veloce sia da prendere che da riporre. La base ha dei piedini antiscivolo che, insieme ad un comodo sistema automatico di avvolgicavo la rendono più sicura, evitando che il ferro scivoli o aggrovigliamenti vari. A proposito di sicurezza, la base è dotata anche di supporto per fissare il ferro ad essa ed evitare che possa cadere se colpito inavvertitamente, magari dai bambini che giocano vicino all’asse da stiro. Rowenta DG9248 fa parte della serie Silence Steam PRO, ovvero nonostante si tratti di un ferro con caldaia separata, emette solamente 12 db di rumore durante la ricarica, risultando essere 5 volte più silenzioso rispetto ai modelli della stessa categoria.

Sicuramente uno dei vari punti di forza di Rowenta DG9248 è il rilascio del vapore. È tra i pochissimi prodotti a vantare una pressione di addirittura 8 bar, in grado di erogare una potenza del vapore a 150 g/min e consentendo una stiratura liscia e facile. Degno di nota è soprattutto il getto di supervapore in grado di arrivare fino a 625 g/min, uno tra i più potenti in assoluto nella sua categoria, in grado di penetrare in profondità in qualsiasi tessuto e rendere semplici anche le operazioni di stiratura più complesse. Anche in questo modello non manca la funzione di vapore verticale, che consente di stirare le tende (senza contatto col ferro caldo) e rinfrescare camicie e abiti direttamente appesi alla gruccia.

Le caratteristiche del Rowenta DG9248

Il serbatoio di Rowenta DG9248 è in grado di contenere fino a 1,3 litri di acqua, consentendo oltre 2 ore di fila di lavoro ininterrotto. Se 2h di fila non fossero sufficienti, sappiate che il serbatoio è pensato per essere estratto facilmente e rabboccato col ferro acceso, per non interrompere nessuna operazione di stiratura. In questo modello è possibile utilizzare direttamente l’acqua del rubinetto, ma il nostro consiglio è di mischiarla almeno un minimo con acqua demineralizzata, soprattutto per coloro i quali vivessero in zone di mare o in altre zone con acqua ad alto contenuto di minerali. In ogni caso anche in questo modello è presente il sistema Calc-Away di Rowenta che consente di proteggere il ferro da stiro dal calcare, per i cui dettagli di funzionamento vi rimandiamo all’esauriente spiegazione fornita nel manuale delle istruzioni del prodotto.

La potenza di Rowenta DG9248 di 2800 watt è tale da consentire il riscaldamento della piastra e l’utilizzo dopo neanche 2 minuti dalla sua accensione. Come abbiamo detto anche per i modelli precedenti, se da un lato questa potenza è un vantaggio, da quello dei consumi è sicuramente uno svantaggio. Per questo motivo Rowenta ha pensato ad una modalità eco molto efficiente che vi consentirà di risparmiare fino al 30% sulla bolletta elettrica.

La piastra di Rowenta DG9248 è un vero e proprio capolavoro, totalmente realizzata in acciaio inox è in grado di resistere nel tempo e di scivolare facilmente sui panni da stirare, grazie anche ai 400 fori (da qui il nome Microsteam 400 HD) distribuiti in modo uniforme che consentono di avere il vapore in tutta la piastra o indirizzarlo maggiormente nella punta di precisione, per rendere semplici anche le stirature più difficili.

In Conclusione

Possiamo affermare che Rowenta DG9248 è un ferro da stiro con caldaia fantastico, adatto a tutti ma soprattutto a chi ha necessità di effettuate lunghe sessioni di stiratura. Andando a trovare il pelo nell’uovo, potrebbe essere la plastica utilizzata che poteva essere sostituita con qualche altro materiale considerando il prezzo di vendita. Ma in ogni caso parliamo di un prodotto eccezionale: potente ma dai consumi non eccessivi grazie alla modalità eco, maneggevole e sicuro senza rinunciare al design, con un ottimo sistema anticalcare e una punta di precisione in grado di facilitare le situazioni di stiratura più complessi.