il miglior pulitore a vapore portatile: Consigli per l’acquisto

La pulizia a vapore è un’alternativa più economica e più sana all’utilizzo del tradizionale mocio e secchio. È un modo tutto naturale per uccidere i germi e allo stesso tempo offrirti una pulizia simile ai metodi tradizionali. Scegliere il pulitore a vapore giusto per le tue esigenze può rendere le cose difficili poiché ogni marca ha accessori diversi e alcuni possono persino essere usati con prodotti chimici. In questa guida, analizziamo la miglior pistola a vapore o anche conosciuta come pulitore a vapore portatile.

Prima di far ciò, vogliamo istruirvi il più possibile sul corretto uso di questi prodotti fino a parlare di alcune cose necessarie da sapere per acquistare l’articolo giusto per i vostri bisogni.

Cos’è il pulitore a vapore?

Il pulitore a vapore è un elettrodomestico di piccole dimensioni, il quale si serve del vapore acqueo come metodo per pulire disinfettare e disincrostare le superfici, soprattutto quelle più difficilmente raggiungibili da altri strumenti per la pulizia.

Questo piccolo elettrodomestico, comunemente chiamato anche “pistola a vapore“, ha dimensioni compatte che lo rende estremamente facile da usare e da riporre quando non è in uso. Il pulitore a vapore portatile è ottimo per rimuovere piccole macchie sul tappeto o pulire rapidamente le finestre, ma non indicato quando si tratta di pulire grandi spazi.

I migliori pulitori a vapore portatili del 2023

Ariete Jet 4137 con Caldaia in alluminio, Recensione

Ultimo aggiornamento 2023-04-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Con una grande varietà di accessori disponibili, tra cui l’innovativa spazzola comprensiva di panno per i tessuti, qualsiasi punto della tua casa non può scappare dalla tua pulizia. Anche i vetri e gli angoli più irraggiungibili ora potranno essere trattati, questo grazie all’accessorio lavavetri e al beccuccio ripiegabile a 90°.

La capacità del serbatoio, che ricordiamo essere di un resistente alluminio, è di circa 250 Litri (uno dei più piccoli) e abbiamo notato che, l’acqua all’interno, impiega molto meno tempo a riscaldarsi rispetto alla competizione. Tuttavia, per il fatto che il serbatoio è abbastanza piccolo, vi dovrete accontentare di un massimo 15 minuti di pulizia.

Nel complesso, per gli accessori forniti e l’esperienza che abbiamo avuto nei nostri test, pensiamo che questo pulitore si possa piazzare sul podio nella sua categoria di prezzo

Pro
  • molti accessori disponibli
  • qualità prezzo ottimo
Contro
  • non può essere usato senza filo

Hoover Steam Capsule Express, Recensione

Ultimo aggiornamento 2020-04-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questa pistola a vapore di marchio Hoover con i suoi 1000 W di potenza non è sicuramente la migliore in circolazione ma possiamo dire che si fa rispettare.

Andrà riscaldata con il cavo, quindi non ha possibili alloggi per batterie. Una volta che l’acqua è stata scaldata per il vapore ci saranno 12 minuti di autonomia disponibili.

Per rassicurarvi sulla sua qualità,, questo pulitore a vapore portatile è stato testato contro il calcare dei rubinetti in bagno dando risultati ampiamente soddisfacenti; inoltre è ideale per le fughe delle tapparelle, chi non avrebbe bisogno di pulirle?

Pro
  • Ottimo per le fughe dei rivestimenti e pavimenti
  • Varianti di spazzole comprese per diversi usi
Contro
  • Ridotta capacità (0,4L) quindi potrete pulire fino a 10 mt/q di pavimento.

Ariete 4133/1 Vaporì Jet Pulitore a vapore, Recensione

Ultimo aggiornamento 2021-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ariete, chi non conosce questa marca? Pensiamo nessuno; ecco, oggi vi proponiamo questa loro pistola a vapore, ideale per lavare tutte le superfici (è consigliato usare il panno in dotazione per quelle verniciate).

Design comodo, è stata segnalata la sua leggerezza, punto forte di questo pulitore a vapore, il peso è di circa 900 grammi.

Tuttavia, con i suoi 900W e per il prezzo proposto ci sentiiamo di consigliarvi prima una rapida occhiata alle offerte sulle altre pistole a vapore proposte più potenti e a lunga durata.

Pro
  • Leggero, comodo per piccole pulizie giornaliere, non sentirete dolori al polso.
Contro
  • Dimensioni piccole, quindi dovrete riempirlo più volte durante i lavori di pulizia

SIMBR Pulitore a Vapore Portatile, Recensione

Ultimo aggiornamento 2020-08-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questo pulitore a vapore è 100% privo di elementi chimici e genera una vapore di pressione che può raggiungere i 3,2 Bar, meno rispetto a quelli dei due modelli visti in precedenza, l’ Hoover ne può raggiungere circa 4.

La potenza è sicuramente una delle sue caratteristiche primarie, che colpiscono chi cerca un prodotto che possa garantire una pulizia potente e profonda, stiamo parlando di 1050W, difficilmente battibili dalla concorrenza.

Se non vedete l’ora di dare una pulita a qualche zona della vostra casa, con questa pistola a vapore di marchio Simbr potete stare tranquilli in quanto i tempi di riscaldamento dell’acqua sono solo di 2 minuti.

L’autonomia del vapore è, invece, nella media con i suoi 8-10 minuti disponibili.

Nella confezione saranno presenti ben 9 tipi di accessori tra cui spazzole per usi diversi.

Pro
  • 1050 w di potenza, uno dei migliori della classifica
  • Molti accessori compresi all’acquisto
Contro
  • Non consigliato per divani in pelle e porte in legno

Comforday Pulitore a Vapore Portatile Multiuso, Recensione

Ultimo aggiornamento 2022-08-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Una pistola a vapore universale quella proposta da Comforday, in grado di garantire una pulizia soddisfacente nei divani, in bagno, in auto, in cucina, praticamente ovunque!

Il cavo è lungo quasi 3 metri, il che vi rende una maggiore libertà di movimento mentre cercate di levare via lo sporco, e anche la potenza è degna di nota raggiungendo i 5 bar.

Consigliamo di usare l’accessorio corto nel caso dobbiate pulire i pavimenti, in quanto, con il tubo, perde molta pressione.

Pro
  • Manico ergonomico e materiale di qualità e duraturo
  • Ottimo per qualsiasi tipo di superfice o spazio
  • Consigliato per la pulizia interni della vostra auto
Contro
  • Bisogna aspettare qualche minuto in più rispetto agli altri per il riscaldamento dell’acqua

Bissell Steamshot Titanium Pistola a Vapore

Ultimo aggiornamento 2023-04-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Abbiamo già parlato ampiamente della pistola a vapore Bissel in una recensione specifica, vi consigliamo di andarla a leggere in quanto, tra quelli recensionati, pensiamo che questo prodotto meriti un posto nel podio.

Possiamo riassumervi che ha circa 1050 W di potenza e 4,5 bar di pressione quindi siamo certi che non vi deluderà nelle vostre pulizie.

Inoltre, diversamente dagli altri pulitori a vapore nella classifica, la pistola a vapore Vissel impiega solamente 60 secondi per il riscaldamento dell’acqua all’interno. Non male vero?

6. MLMLANT Pistola a vapore, Recensione

Ultimo aggiornamento 2020-04-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Mlmant, brand che si è sempre dedicato ai prodotti di pulizia e di cucina, propone questo pulitore a vapore portatile che si riesce a far strada tra la concorrenza per alcuni motivi.

Viene spedito con molti accessori inclusi, ben 11, i quali garantiscono un ottima pulizia soprattutto in superfici dure come granito, marmo e laminato.

L’articolo è abbastanza pesante, circa 1,70 kg, può affaticare il polso per i tempi di pulizia prolungati. Il wattaggio invece è buono, parliamo di 1050 W.

Il venditorire, inoltre, ci ricorda che in caso di insoddisfazione possiamo contare su una garanzia di 30 giorni ma questo è un dettaglio presente anche in tutti gli altri prodotti nella lista, in quanto andrete ad acquistare su Amazon.

Pro
  • Versatile, ottimo per superfici dure
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
Contro
  • Un po’ pesante

Come si usa la pistola a vapore?

Il processo che vi porterà all’uso finale di questo prodotto è molto semplice, continuate a leggere per scoprirlo.

Prima di tutto, scartate dall’imballaggio il vostro prodotto, ponetelo su una superfice piana e svitate il tappo dell’unità centrale (solitamente in senso antiorario).

Successivamente, versate l’acqua a temperatura ambiente aiutandovi con il misurino spedito insieme al prodotto; leggete sul libretto delle istruzioni la quantità necessaria da versare.

Chiudete l’unità con il tappo (questa volta in senso orario) controllando di averlo fatto bene per non creare perdite d’acqua che portino a far funzionare male la pistola a vapore.

Attaccate la spina alla presa per far riscaldare il pulitore e aspettate che la spia del riscaldamento si sia spenta, o guardate se deve fare altri segnali il prodotto specifico che avete acquistato.

Una volta riscaldata l’acqua, potrete puntare la pistola verso la zona da pulire, premendo una sorta di tasto o grilletto facilmente visibile che azionerà il vapore.

Si può pulire l’auto con i pulitori a vapore portatili?

Una domanda che ci viene fatta spesso quando parliamo di questo genere di prodotti per la pulizia è se sono adatti per gli interni di una macchina.

Secondo le nostre esperienze, quelle degli utenti che hanno acquistato le pistole a vapore e facendo anche una ricerca specifica sull’argomento, abbiamo potuto appurare che non c’è nessun motivo per preoccuparsi ma, anzi, sono considerate formidabili per la pulizia degli interni della vostra macchina; vediamo insieme perché.

Inanzitutto, il vapore utilizzato vi elimina la possibilità di dover usare agenti chimici e di dover andare all’autolavaggio per sbarazzarvi di una macchia appena formata. Avere un pulitore a vapore portatile in macchina vi permetterà di ammorbidire quella macchia prima che si incrosti.

Inoltre, le pistole a vapore, sono utili per pulire punti difficili da raggiungere e chi ha una macchina, qualunque modello esso sia, sa che c’è ne sono molti. Le dimensioni di questo prodotto vi renderanno la vita più facile.

Come scegliere un pulitore a vapore portatile

Cosa considerare quando si sceglie il miglior pulitore a vapore portatile
Il miglior pulitore a vapore portatile sarà quello che si adatta al vostro budget, alle vostre esigenze domestiche, alla forza del vostro braccio e anche alla vostra pazienza. Ecco alcuni dei fattori più importanti da tenere a mente durante l’acquisto.

  • Uso previsto: I pulitori a vapore portatili sono abbastanza piccoli e questo influisce anche sulla capacità del serbatoio d’acqua. Anche i modelli più grandi funzionano per soli 20 minuti o poco più, il che significa che funzionano bene per brevi periodi di tempo, rendendoli più adatti per affrontare fuoriuscite di emergenza, piccole macchie, sporco improvviso da animali domestici e altri piccoli lavori di pulizia.
  • Con filo o senza filo: I pulitori a vapore con filo offrono l’opportunità di essere utilizzati fino a quando il serbatoio dell’acqua è in grado di resistere. Questa potenza costante può consentire prestazioni migliori e una migliore produzione di vapore. Tuttavia, il cavo limita il raggio d’azione della macchina, il che può annullare i vantaggi di una pistola portatile. I vaporizzatori senza filo funzionano con una batteria ricaricabile. La batteria deve essere ricaricata regolarmente, ma spesso dura abbastanza per gestire semplici lavori di pulizia. Tenete presente che la batteria rende l’unità più pesante, il che potrebbe non essere adatto a chi ha una forza limitata del braccio.
  • Dimensioni e peso: Quando si parla di pulitori a vapore portatili, bisogna tenere presente la parola chiave: portatili. Ciò significa che l’utente dovrà sollevare e tenere in mano il pulitore a vapore mentre pulisce qualsiasi cosa si trovi sul suo percorso. Se il serbatoio è grande, l’acqua aggiunta può rendere più difficile l’uso di un pulitore portatile. Tenere in mano il pulitore a vapore può diventare difficile dopo pochi minuti, quindi cercatene uno che abbia un’impugnatura ergonomica e pulsanti o interruttori facili da raggiungere. Anche gli accessori in dotazione al pulitore a vapore sono importanti da considerare. Cercatene di abbastanza grandi da raggiungere le aree di cui avete bisogno, ma abbastanza piccoli da poter essere riposti in modo compatto con il pulitore a vapore portatile quando non viene utilizzato.
  • Potenza: Così come alcuni aspirapolvere hanno una maggiore aspirazione, anche alcuni vaporizzatori portatili hanno una maggiore pressione. La maggiore pressione può migliorare la pulizia, ma può anche causare danni se chi lo usa non fa attenzione. Per essere sicuri della potenza da utilizzare durante la pulizia profonda della casa, fate un piccolo test del materiale in un luogo che non sia visibile; per esempio, quando fate un test su un divano, provate una zona sul retro del mobile. Utilizzate diverse impostazioni di potenza fino a trovare quella che pulisce senza lasciare danni.
  • Impostazioni del vapore: Alcuni pulitori a vapore hanno un’unica impostazione e basta. L’unico modo per cambiare la temperatura è quello di tenere il vaporizzatore più vicino o più lontano dall’oggetto da pulire. Alcuni modelli hanno diverse modalità. Nella maggior parte dei casi sono tre: bassa, media e alta. Il vapore non diventa necessariamente più caldo, ma la pressione con cui esce dai fori del pulitore è maggiore. Una pressione più bassa è di circa 15 grammi al minuto, mentre una più alta è di 30 grammi al minuto. La pressione più alta è solitamente quella disponibile su un pulitore a vapore portatile con un’unica opzione di pressione. Usare con cautela fino a quando non si sa come una particolare superficie può gestire il vapore.
  • Comfort: È importante che la mano dell’utente sia comoda per tutto il tempo in cui utilizza il vaporizzatore, quindi cercate maniglie ergonomiche con imbottitura e comandi facili da raggiungere che consentano all’utente di effettuare modifiche senza affaticare le dita. Tenete presente anche il peso del pulitore a vapore portatile: maggiore è la capacità del serbatoio, maggiore è la quantità di acqua o di soluzione e quindi maggiore sarà il peso durante l’uso.
  • Caratteristiche aggiuntive: I pulitori a vapore vengono spesso forniti con un’ampia gamma di accessori come parte integrante dell’acquisto. Cercate un pulitore con alcune spazzole, una spatola per finestre, ugelli angolati e pieghevoli per la pulizia di aree più profonde o difficili da raggiungere, testine per la vaporizzazione di tappeti e un attacco più lungo per raggiungere punti come la parte superiore delle pale dei ventilatori a soffitto.

Pistole a vapore scelte dagli utenti oggi (aggiornato)

Ultimo aggiornamento 2023-04-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Conclusione

Le pistole a vapore devono ancora essere perfezionate, ma sono sufficienti per la maggior parte delle attività di pulizia. Queste sono le migliori pistole a vapore presenti sul mercato. Assicurati di rispettare il tuo budget, ma cerca di aggiudicarti comunque un prodotto affidabile. Ti ringraziamo per aver visitato il nostro articolo e ti invitiamo a lasciare un commento qui sotto nel caso avessi qualche quesito.