Come pulire il forno con ingredienti naturali? la guida passo dopo passo

Dal momento che il forno tende a sporcarsi molto facilmente, è meglio pulirlo più spesso di quanto pensi. Ma come pulire un forno? Puoi usare prodotti naturali invece di detergenti chimici. Oggi vi riporto alcuni semplici modi su come dare una bella pulita usando bicarbonato di sodio, succo di limone e aceto. Ecco il seguente tutorial passo passo per tutti voi che volete conoscere questi ingredienti!

Passo 1: Pulire la porta in vetro del forno

Per pulire la porta del forno, prendi il bicarbonato di sodio e il succo di limone, quindi mescolali insieme. Immergi una spugna in questa miscela, quindi pulisci l’interno della porta del forno. Tieni presente che devi mettere un foglio di alluminio sotto le griglie in modo che queste non vadano a contatto con gli ingredienti quando pulisci. Una volta terminato, prendi un panno umido e pulisci il pannello anteriore del forno. Prendi uno straccio asciutto e lucida tutto fino a quando non ci saranno più residui di questa miscela fatta in casa.

È meglio se lo fai ogni mese perché in caso contrario, le macchie si induriranno nel tempo e rimuoverle diventerà molto più complesso.

Passo 2: Pulire le griglie del forno

Versare il bicarbonato di sodio in una ciotola, aggiungere l’aceto e mescolare fino a ottenere una pasta. Applicare questa pasta sulla superficie delle griglie del forno con l’aiuto di un vecchio spazzolino da denti. Lascia riposare la pasta per 10 minuti prima di pulirla con uno straccio o una spugna. Una volta che tutto è pulito, asciuga le griglie con un panno pulito.

Quanto spesso bisogna pulire il forno?

quando si tratta di pulire il forno, ci può essere molta confusione e disaccordo su quanto spesso è troppo spesso e cosa deve essere pulito esattamente. La verità è che, come la maggior parte delle faccende domestiche, non esiste una risposta giusta. Piuttosto, la risposta di solito dipende da più fattori come:

  • quante volte usi il tuo forno,
  • che tipo di forno hai,
  • quanto sono difficili da pulire le parti del forno.

Per la maggior parte delle persone, tuttavia, una buona regola è controllare le indicazioni di pulizia suggerite dal produttore e seguire queste linee guida il più fedelmente possibile.

A noi piace pensarla così, se hai bisogno di un piccolo aiuto per capire quando è il momento della prossima pulizia del tuo forno, ecco alcune linee guida da seguire:

  • Se usi il forno tutti i giorni, ti consigliamo di pulirlo ogni settimana.
  • Se lo usi una volta a settimana, allora pulirlo una volta al mese potrebbe essere abbastanza