Philips Serie 5000 EP5360/10 – Recensione e Prezzo

Oggi andiamo a recensire la macchina per il caffè automatica Philips Serie 5000, una top di gamma della famosissima casa produttrice olandese che certo non ha bisogno di presentazioni. Grazie alla tecnologia avanzata e le tantissime funzioni a disposizione, questo modello è adatto a tutte le persone con alte aspettative. Il caffè per molti è un vero e proprio rito a cui non rinuncerebbero per niente al mondo: la mattina appena svegli c’è bisogno di un buon espresso per darci la carica giusta e affrontare la giornata in maniera positiva. Spesso per avere un caffè si possa davvero definire tale, con tutto l’aroma e il profumo inebriante, c’è bisogno di andare al bar, dove i macchinari utilizzati e le miscele di alta qualità permettono un livello del prodotto decisamente su un altro livello rispetto a quel che possiamo assaporare con la moka. Ma se vi dicessimo che ora ci sono delle macchine per il caffè davvero prestanti che vi assicurano un’esperienza come al bar? La Philips Serie 5000 è una di quelle e ora andremo approfondirne caratteristiche tecniche ed estetiche per capire assieme se è proprio quel di cui avreste bisogno.

Ultimo aggiornamento 2020-08-19

Tante funzioni, una sola macchina

La Philips Serie 5000 è una macchina del caffè davvero completa che permette di preparare non solo un ottimo caffè ma anche diverse bevande. Ma andiamo per gradi e vediamo ora quali sono le funzioni a disposizione. Esteticamente questo piccolo elettrodomestico si presenta in maniera elegante e dalle linee decise, con un color argento che la rende adatta ad essere posizionata sul mobile della cucina. Nella parte frontale è presente una tastiera che permette di personalizzare completamente l’esperienza di utilizzo, potendo scegliere tra ben 8 bevande differenti, preparate sia con latte che non oppure utilizzando l’acqua calda per un ottimo tè al pomeriggio. Per far sì che la temperatura sia sempre perfetta è stata inserita una caldaia a riscaldamento rapido, molto utile per avere un prodotto sempre al top sin dal primo caffè. Una parte che fa davvero la differenza è la caraffa latte integrata: grazie a questo particolare contenitore che si posiziona al lato del porta tazzine, avremo la possibilità di creare cappuccino, caffè macchiato e creare una schiuma densa e delicata, proprio come quella dei professionisti. Utilizzarla è davvero molto semplice, basterà riempirla con del latte freddo, agganciarla alla macchina, posizionare la tazza e premere il bottone apposito: come avete visto in poche mosse si ottengono risultati davvero sorprendenti. Questa macchina del caffè automatica inoltre permette di personalizzare quasi completamente la propria colazione: nella parte posteriore è presente un serbatoio porta caffè che è possibile riempire con la miscela desiderata sia in chicchi che in polvere. La Serie 5000 infatti possiede un macinino in ceramica integrato che macina i chicchi di volta in volta (è possibile scegliere tra 5 livelli differenti) quando premerete il pulsante, avendo sempre una materia prima fresca e dall’aroma completamente intatto.

Le nostre considerazioni

Dopo aver provato la Philips Serie 5000 siamo rimasti davvero piacevolmente sorpresi dalla sua efficienza e facilità di utilizzo. Una vasta gamma di opzioni tutte a portata di dito, dal cappuccino fino al caffè, con la possibilità di scegliere la propria miscela e provare ogni giorno una tipologia di chicco differente. Come spesso diciamo nei nostri articoli, non bisogna mai mettere in secondo piano la manutenzione, in quanto una cattiva pulizia può influire sul corretto funzionamento della macchina stessa. In questo caso il filtro AquaClean Philips ci da una grossa mano, garantendo un’acqua sempre perfettamente depurata senza dover pensare alla decalcificazione della macchina. Inoltre, anche il gruppo erogatore è estraibile e lavabile, favorendo una pulizia accurata al 100%. Insomma, una macchina del caffè di alto livello davvero completa e performante di cui è difficile non restare soddisfatti.

Philips Serie 5000 EP5360/10

4.6

DESIGN

4.8/5

FUNZIONI

5.0/5

PREZZO

4.0/5