Philips GC8962/40 – Recensioni e prezzo

In questa recensione andremo a conoscere nel dettaglio il ferro da stiro con caldaia Philips PerfectCare Expert Plus, un modello davvero ultra-leggero che riesce però ad essere potente ed efficiente.

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

La sua principale prerogativa riguarda la regolazione della temperatura, che avviene in maniera completamente automatica senza bisogno dover pensare noi alle impostazioni. La tecnologia in questione si chiama OptimalTemp ed è stata ideata da Philips per poter stirare qualsiasi tipo di tessuto con un unico settaggio di temperatura. Ma com’è possibile che i capi siano davvero perfettamente lucidi e stirati? Semplice, attraverso la combinazione di una perfetta temperatura unita all’alta potenza del vapore, basterà passare la piastra sopra i tessuti per avere in un sol colpo un risultato ottimale. C’è poi da considerare l’aggiunta dell’extra potenza, in grado di sprigionare ben 520 g di vapore, con una pressione pari a 7,5 bar (davvero un valore molto elevato). Attraverso questa funzione sarete così in grado di andare a fondo nelle trame della superficie e rimuovere anche le pieghe più ostinate, indipendentemente dal tipo di capo che starete andando a stirare. Un’altra caratteristica che rende unico questo ferro da stiro a caldaia è la sua leggerezza: solamente 800 grammi per la sua parte superiore, davvero uno peso che batte la concorrenza. Grazie alla sua compattezza sarete liberi di utilizzarlo per ore senza avere dei problemi a braccio e spalle, un dettaglio non da poco. Tutti questi elementi fanno si che il ferro sia davvero molto semplice da utilizzare ed altamente efficiente. In ultimo vogliamo parlare della piastra, studiata con dei materiali che la fanno scorrere in maniera delicata sui tessuti senza creare attrito. In più è davvero resistente e quindi non sarà possibile utilizzarla a lungo senza vedere i segni dell’usura. Il serbatoio inoltre è molto capiente e fa si che si possa utilizzare per lungo tempo senza mai preoccuparsi di ricaricarlo con della nuova acqua. È stato poi aggiunto un sistema di bloccaggio in modo tale che sia facile trasportarlo da una parte all’altra della casa.

Dopo aver fatto una panoramica generale di tutte le sue qualità, andiamo ora a vedere nello specifico tutti gli elementi che riguardano la sua scheda tecnica e approfondiamo le tecnologie che sono state utilizzate per costruire il PerfectCare Expert Plus.

Philips GC8962/40, la sua scheda tecnica

Il Philips PerfectCare Expert Plus da delle dimensioni abbastanza compatte per essere un ferro da stiro dalle altre prestazioni: le sue misure totali sono 42,6 x 23,9 x 26,9 cm. Anche il peso è davvero contenuto e questa caratteristica è forse una delle più apprezzate in assoluto da chi decide di acquistare questo modello: l’intero elettrodomestico compreso di caldaia arriva a pesare 3,2 kg, distribuiti tra 800 gr per la parte del ferro e 2,4 kg per la caldaia. La capacità totale del serbatoio arriva a 1,8 litri, l’ideale per chi ha spesso una grossa mole di vestiti da stirare e vuole tutto in un unico passaggio. Questa parte inoltre è estraibile quindi davvero molto comodo per ricaricarlo con estrema facilità. Per quanto riguarda il vapore a disposizione, il getto continuo ha una potenza di 120g/min con una pressione che arriva fino a 7,5 bar, mentre il colpo di vapore extra ha una quantità di 520g/min. Per quanto riguarda il consumo di energia, questo ferro ha una potenza di 2100 watt, anche se poi è possibile impostare una modalità Eco che vedremo più avanti. Inoltre è possibile utilizzarlo, oltre che con l’asse da stiro normale, anche attraverso la funzione vapore verticale, in modo tale che sia più facile stirare tende, giacche e tessuti difficili da riporre su una superficie orizzontale.

Parliamo ora della piastra: la tecnologia SteamGlide Advanced è stata studiata per creare una superficie liscia e davvero robusta nello stesso tempo, che riesca a scorrere sulla vostra roba in maniera agevole e senza che si blocchi. Inoltre, il materiale è studiato in modo tale da evitare i graffi e quindi durare nel tempo, assicurandovi un investimento duraturo.

Parliamo ora nello specifico di OptimalTEMP, la tecnologia che riesce a garantire una perfetta stiratura dei tessuti evitando che questi vengano bruciati dal calore troppo intenso della piastra. Questa speciale protezione permette anche di lasciare il ferro appoggiato sul tessuto senza che questo si bruci, davvero una funzione all’avanguardia. In più, non ci sarà bisogno di impostare nessuna temperatura in quanto la regolazione avverrà in maniera automatica. In ultimo, il sistema Silent Steam permetterà di fare i lavori di casa senza avere una rumorosità fastidiosa legata alla caldaia: potrete quindi guardare il vostro film preferito o ascoltare la musica per farvi compagnia. Anche la manutenzione del ferro è agevolata, grazie al sistema Easy De-Calc che raccoglierà tutto il calcare in unico contenitore apposito.