La pentola a pressione migliore – Alcuni consigli da Lovelycasa

Se siete capitati in questo articolo probabilmente volete sapere quali sono le migliori pentole a pressione sul mercato; il nostro team ha condotto circa due settimane di ricerca per scoprirle e finalmente è arrivato a una conclusione riuscendo a formulare delle dettagliate recensioni.

Potete trovare le recensioni di queste scrollando verso il fondo dell’articolo, nel frattempo vogliamo farvi capire perché avete realmente bisogno di acquistare questo prodotto per la cucina chiarendovi cos’è, come funziona e cosa potreste cucinarci.

Non hai tempo di leggere completamente l’articolo e vuoi scoprire la classifica delle pentole a pressione più vendute su Amazon? La trovi qui sotto.

Offerta imperdibile!Più venduto N° 1
Lagostina IRRADIAL Control Pentola A Pressione, Acciaio Inossidabile, Argento, 22 cm
  • Tutte le fonti di calore, inclusa l'induzione
  • Modalità di cottura: pressione
  • Coperchio flessibile senza posizioni obbligate per un'apertura/chiusura facilitata
Più venduto N° 2
Aeternum Easy Chef, Pentola a Pressione da 5 Litri con Valvola di Sicurezza, Acciaio Inox, Adatta all'induzione, Inossidabile, Argento, 22 cm
  • Pentola a pressione in acciaio inossidabile 18/10 lunga durata
  • Adatto a tutti i piani di cottura (inclusa l'induzione)
  • Manici in acciaio saldati
Più venduto N° 3
Lagostina 7505 MIA Pentola a Pressione, 5 L, Acciaio Inossidabile, Argento, 22 cm
  • Prodotto in acciaio inossidabile
  • Fondo Irradial Plus
  • Ecodose NON incluso
Più venduto N° 4
Lagostina Clipso Perfect Pentola a Pressione con Timer, 6 litri, Acciaio Inossidabile, Argento, 22 cm
  • Sistema di apertura/chiusura senza sforzo e con una sola mano
  • Timer intelligente: si attiva automaticamente quando la pentola va in pressione e avvisa con un effetto sonoro al termine della cottura
  • Cestello cuocivapore e ricettario inclusi
Più venduto N° 5
INOXPRAN Pentola Pressione Inox, Acciaio Inossidabile, Argento, 22 cm
  • Utilizzabile nel Gas, Piastra elettrica, Piastra elettrica radiante, Induzione e Vetro Ceramica
  • Acciaio Inox 18/10
  • Facile da utilizzare
Più venduto N° 6
Lagostina Domina Vitamin Pentola a 2 Pressioni, Diametro 22 cm, 5 Litri, Acciaio Inossidabile
  • Sistema di apertura facilitata Easy Opening in due fasi senza sforzo, con chiusura sicura a "click"
  • Nuova valvola d'esercizio a 2 posizioni: Pressione 1 Ideale per verdure e alimenti delicati (fino al 35% di vitamina C preservata*)Pressione 2 Ideale per carne e pesce (cottura due volte...
  • Fondo Lagoplan a tre strati ( acciaio - alluminio - acciaio ) ad alto spessore, adatto a tutte le fonti di calore inclusa l'induzione
Più venduto N° 8
Aeternum AET401 Divina, Pentola a Pressione da 7 Litri con Valvola di Sicurezza, Acciaio Inox, Adatta all'induzione, 18/10, Antracite
  • Acciaio 18/10 lunga durata
  • Adatto a tutti i piani di cottura (compresa l'induzione)
  • Ottima distribuzione del calore

Ultimo aggiornamento 2020-02-21

Cos’è una pentola a pressione, come funziona?

Una pentola a pressione funziona secondo un semplice principio: la pressione del vapore. Una pentola sigillata, con molto vapore all’interno, genera alta pressione, che aiuta il cibo a cuocere più velocemente.

Mentre la pentola si riscalda, il liquido all’interno forma vapore, il che aumenta la pressione nella pentola. Questo vapore ad alta pressione ha due effetti principali:

Aumenta il punto di ebollizione dell’acqua nella pentola. Quando si cucina qualcosa di umido, come uno stufato o verdure al vapore, il calore della cottura è limitato al punto di ebollizione dell’acqua (100°). Ma con la pressione del vapore ora il punto di ebollizione può raggiungere i 120 °. Questo calore più elevato aiuta il cibo a cucinare più velocemente.

Aumenta la pressione, forzando il liquido nel cibo. L’alta pressione aiuta anche a forzare rapidamente liquidi e umidità negli alimenti, il che aiuta a cucinare più velocemente e aiuta anche alcuni alimenti, come la carne dura, a diventare molto teneri molto rapidamente.

Il calore altissimo della pentola a pressione promuove anche la doratura in modo sorprendente. I sapori creati in una pentola a pressione possono essere molto profondi e complessi, a differenza dei normali cibi al vapore.

Breve storia sulla pentola a pressione

Da documenti autentici, è stato stabilito che la pentola a pressione è stata inventata da un fisico e matematico francese chiamato Denis Papin. La prima versione della pentola a pressione fu svelata pubblicamente nel 1679; si chiamava “Steam Digester” che, in italiano, si potrebbe tradurre con “digestore a vapore”. Denis Papin ha scoperto un modo per progettare un recipiente in ghisa che aveva le caratteristiche di una pentola. Ha anche sviluppato un coperchio adatto per questo recipiente con caratteristiche che garantissero che potesse essere sigillato ermeticamente quando bloccato. Denis Papin è stato in grado di raggiungere un alto punto di ebollizione quando l’acqua è stata riscaldata in questa prima versione della pentola a pressione. A una temperatura così alta, i cibi duri e le ossa cotte nel recipiente diventavano notevolmente più morbide dopo la cottura per un breve periodo. La nuova invenzione è stata promossa come un “nuovo digestore” per l’uso in cucina, in pasticceria, nei laboratori chimici e nelle birrerie.

L’uso delle prime versioni della pentola a pressione ha richiesto molto impegno. Gli utenti dovevano trovare una fonte di calore, di solito una grande fornace che bruciava, ed era piuttosto pericoloso a causa del vapore caldo generato durante la cottura. Ci sono state notevoli sfide nella regolazione del vapore e della temperatura nelle prime versioni della pentola a pressione. Ciò ha portato all’invenzione di una valvola di sicurezza, Papin ha trovato il modo di incorporare una valvola di sicurezza nel digestore appena inventato. I suoi sforzi per inventare la pentola a pressione furono riconosciuti dalla Royal Society nel 1680 e a Denis Papin fu offerto un abbonamento all’organizzazione.

In una dimostrazione della sua invenzione, Denis Papin ha cucinato un pasto con la pentola a pressione. Il pubblico alla performance erano i membri della Royal Society e di re Carlo II, così come altri membri del gruppo aristocratico. :

John Evelyn, un orticoltore molto riconosciuto, era presente all’evento. Nel suo diario, John Evelyn notò che la cena preparata da Denis Papin rivelava come la pentola a pressione potesse essere usata per cucinare e ammorbidire le ossa più dure che si trovano nella carne di manzo e montone. Nelle sue parole, “le stesse ossa di manzo più dure e il montone sono state fatte morbide come il formaggio senza acqua o altro liquore e meno di otto once di carbone”. Dalle sue descrizioni, era ovvio che John Evelyn e molti altri ospiti erano rimasti colpiti dal risultato dopo aver usato questa nuova invenzione.

La pentola a pressione, come usarla?

Preparare gli alimenti in una pentola a pressione non è cosa difficile, tuttavia ecco alcune semplici regole che dovete seguire per essere in grado di cucinare con questo prodotto e ottenere i massimi risultati.

  1. Aggiungi cibo e acqua nella pentola
  2. Chiudere il coperchio, assicurarsi che la valvola sia nella posizione corretta
  3. Attendi che la pressione si accumuli all’interno della pentola
  4. Inizia la cottura sotto pressione
  5. Rilasciare la pressione

Uno svantaggio della cottura con una pentola a pressione è che non puoi ispezionare, assaggiare o regolare il cibo lungo la preparazione. Ecco perché è essenziale seguire una ricetta con tempistiche precise. Tuttavia, è possibile interrompere la cottura riducendo rapidamente la pressione e, se necessario, aprire il coperchio.

Cosa puoi cucinare in una pentola a pressione

Puoi cucinare la maggior parte dei cibi nella pentola a pressione. Tuttavia, la maggior parte delle persone lo usa per cucinare cibi che richiedono molto tempo per essere cotti con metodi convenzionali. Ad esempio, alimenti come fagioli, stufati, tagli duri di carne, lenticchie, carciofi, zucca, zuppe, purè di patate, pollo intero o brodo fatto in casa.

Classifica migliori pentole a pressione (fino a 7 litri di capacità)

Lagostina MIA Pentola a pressione 5 Litri, Recensione

Ultimo aggiornamento 2020-02-21

Per gli amanti dei prodotti 100% italiani partiamo con la pentola a pressione Lagostina, marchio italiano specializzato nella produzione proprio di questi prodotti e di altri accessori per casa e cucina.

La pentola in questione può essere acquistata in 3 capacità diverse, 3.5 Litri, 5 Litri e 7 Litri; il materiale è di alta qualità, acciaio INOX lucidato, e il prodotto in questione è dotato di 2 valvole, la classica valvola che serve a scaricare il vapore e una di sicurezza, questa utile ad assicurare la protezione.

Questa pentola è interamente lavabile in lavastoviglie, come anche i manicotti removibili.

Un altro dettaglio per i più curiosi, l’articolo si può usare anche sui fornelli a induzione.

Nella confezione sarà incluso un pratico, cestello per la cottura a vapore, e un ricettario

Pro

  • Fondo spesso IRRADIALPLUS ottimizza la diffusione del calore.
  • Alta qualità del prodotto
  • Ricettario incluso

Contro

  • La valvola di apertura è chiusura può essere molto dura per una persona anziana.

Lagostina Irradial Control 5 lt, Recensione

Ultimo aggiornamento 2020-02-21

Un’altra pentola a pressione di marchio Lagostina, questa molto simile alla prima esaminata ma meno costosa, adatta a chi vuole risparmiare qualche euro mantenendo quasi tutte le migliori caratteristiche e funzioni.

Infatti, non si può dire non sia di gran qualità in quanto è fatta di acciaio Inox e con un triplo fondo IRRADIALPLUS, come la precedente, in un misto acciaio alluminio.

Non ha i manicotti removibili, necessari per non rischiare di scottarsi, ma questo è un piccolo dettaglio a cui potete rimediare affidandovi a dei guanti di stoffa.

Sembrerebbe che non si possa lavare in lavatrice, o almeno dalle indicazioni; tuttavia è abbastanza facile da pulire, in quanto i cibi non si attaccano grazie alla cottura uniforme.

Una nota a favore è il coperchio flessibile e i 5 dispositivi di sicurezza, il coperchio non ha una posizione obbligatoria e quindi è abbastanza flessibile.

Anche questa pentola è adatta a tutti i piani di cottura, quindi non preoccupatevi se avete un piano a induzione o altro.

Pro

  • Pratico doppio sistema di sfiato
  • Facile utilizzo (anche grazie alle istruzioni fornite)
  • Ricettario incluso

Contro

  • Costruzione più leggera, quindi è più fragile

Aeternum Easy Chef, Pentola a Pressione da 5 Litri, Recensione

Ultimo aggiornamento 2020-02-21

Cambiamo marchio passando all’ Aeternum, Casa produttrice di pentole fondata in Italia nel lontanto 1938.

Con un diametro di 22 centimetri e materiale composto di acciaio inossidabile, anche questa pentola riesce a competere facilmente con le altre Lagostina, avendo dalla sua parte anche un prezzo nettamente inferiore.

Munita di un triplo sistema di sicurezza e uno Saporexpress, quest’ultimo in grado di non far perdere le proprietà organolettiche dei cibi grazie a una cottura leggera e ben controllata.

Non ha dei manicotti di protezione come la prima Lagostina recensita e non è fornita di cestello, utile per alcuni tipi di cottura a vapore.

Pro

materiale adatto a tutti i tipi di fonti di calore

– sistema saporexpress per non perdere il gusto del cibo

Contro

  • Il fondo Thermo radiant non è la versione migliore sul mercato

OneClod Pentola a Pressione Floria, 5L, Recensione

Ultimo aggiornamento 2020-02-21

La pentola a pressione Oneclod è dotata di due coperchi, uno per la cottura normale dei cibi e uno per la cottura a pressione. Oltre alla valvola di esercizio vi sono due sistemi di sicurezza, il primo fa uscire il vapore in eccesso e il secondo che ci permette di aprire il coperchio solo a pressione diminuita.

Il materiale usato per questo prodotto è acciaio Inox, compatibile con tutti i tipi di piani cottura, e i manicotti in Bakelite sono comodi e resistono alle alte temperature.

L’unica versione di questa pentola è quella da 5 Litri, quindi se ve ne serve una con capacità maggiore vi raccomandiamo di guardare gli altri articoli recensiti.

Nella confezione è incluso un libretto con oltre 20 ricette italiane.

Pro

  • Il coperchio in vetro in dotazione è un valore aggiunto
  • Qualità prezzo ottima

Contro

  • Solo 5L di capacità disponibili

AmazonBasics – Pentola a pressione in acciaio inox 4 Litri, Recensione

Ultimo aggiornamento 2020-02-21

Pentola a pressione prodotta da Amazon e che dispone di due tipi di cottura a pressione, quella delicata e quella rapida.

Il materiale è acciaio Inox ed è lavabile in lavastoviglie, tranne il coperchio, ma questo non è raccomandato in nessuno delle pentole viste prima.

E’ consone per cottura a induzione, a gas oppure in ceramica. Per la qualità del materiale e il suo prezzo è sicuramente una delle pentole a pressione più consigliate, si può dire faccia il suo lavoro; Ciò nonostante non ve la consigliamo se dovete preparare alimenti per più di 3 persone, in quanto stiamo parlando di una pentola da 4 Litri di capacità

Pro

  • Non ingombrante ( 25,2 x 44 x 16,5 cm)
  • Lavabile in lavastoviglie

Contro

  • Non possiede tutti i sistemi di sicurezza delle altre pentole

Cosa osservare in una pentola a pressione

Sono disponibili più opzioni tra cui scegliere sul mercato, in base alle proprie preferenze. Ecco alcuni punti importanti da considerare prima di acquistare una buona pentola a pressione.

Materiale: Più comunemente, ti imbatterai in pentole a pressione in alluminio e acciaio inossidabile. I prodotti in alluminio non sono i migliori se ritieni che possano compromettere la tua salute, dal momento che il calore che utilizza può lisciviare i nutrienti dal cibo. Tuttavia, il vantaggio più significativo è che le pentole a pressione in alluminio sono forti conduttori di calore. Le pentole a pressione in acciaio inossidabile sono molto popolari e sono costruite per preparare rapidamente un pasto sano e nutriente per te e la tua famiglia. L’esterno dei fornelli in acciaio inossidabile ha uno strato protettivo che aggiunge lucentezza e luminosità.

Misura: Può essere difficile scegliere la dimensione della pentola a pressione perché non riflette la quantità di cibo che la pentola può contenere. In base ai pasti che dovrete preparare e al numero di persone che dovranno cibarsi di questo dovrete scegliere la misura giusta.

Sicurezza: Le pentole tradizionali vecchio stile non offrono molte caratteristiche di sicurezza, mentre quelle più nuove pentole disponibili sul mercato offrono varie di queste. Nei prodotti moderni, se si verifica una sovrapressurizzazione, la pentola emette vapore in eccesso. C’è anche un’opzione per regolare manualmente la pressione all’interno della pentola stessa.

Conclusione

Le pentole a pressione sono diventati quei prodotti da cucina che non possiamo farci mancare. Si liberano della complicazione nella preparazione dei pasti, garantendo una rapida cottura per piatti sani e deliziosi. Il tempo non è un problema con le pentole a pressione perché cucinano velocemente e in modo nutriente. Se ne hai bisogno per una porzione grande o piccola a seconda delle tue esigenze, c’è una grande varietà di opzioni come capacità da 4 o 7 litri. Qui sopra, in questo articolo abbiamo recensito le 5 più vendute su Amazon con il miglior prezzo, analizzando video e opinioni di chi le aveva già acquistate.

Speriamo vivamente di esservi stati d’aiuto e vi preghiamo di consigliarci qualche pentola a pressione nella sezione commenti qui sotto, se questa manca nella nostra classifica generale.

Lascia un commento