Moulinex Cookeo+: Recensioni e consigli per l’uso

Dal design futuristico e così funzionale, chi direbbe che questo prodotto stiamo parlando di una pentola elettrica?

La casa produttrice Moulinex, mettendo sul mercato il Cookeo+, ci da la possibilitĂ  di usufruire di un apparecchio di cottura super intelligente che ti potrĂ  guidare nella realizzazione delle maggiori ricette italiane (oltre 100 pre programmate), ottimo se vuoi preparare zuppe, carne o rosolature risparmiando molto tempo.

Ultimo aggiornamento 2020-02-21

Moulinex Cookeo+ – L’unboxing, Caratteristiche e Accessori

Questo prodotto si presenta con la macchina di cottura o sistema elettronico di colore bianco, potete notare il menĂą posto frontalmente che vi aiuterĂ  successivamente nella preparazione della ricetta.

Aprendo la macchina, dalla parte superiore, potrete estrarre la pentola in dotazione, l’unica che dovrete andare a usare (ne verrà fornita una di scorta). Questa pentola, dalla proprietà antiaderente, ha una capacità di oltre 6 L, quindi ottima per realizzare un pasto per almeno 4-5 persone.

Un altro accessorio, che vi verrà spedito insieme al prodotto, è il cestello per la cottura a vapore, da porre all’interno al posto della pentola quando verrà usato.

Nella parte posteriore del Cookeo troviamo un utile sistema di gocciolamento, per la condenza dell’acqua, che dovrà essere svuotato ogni tanto.

Moulinex Cookeo+, ecco come funziona

Quando accenderete questo robot da cucina, ovviamente collegando lo spinotto alla presa, prima cosa che dovrete fare è selezionare la lingua italiana nel menù, questo aiutandovi con la rotellina posta sotto lo schermo.

Una volta impostata la lingua, noterete un menu di 4 voci: ingredienti, ricette, manuale e preferiti.

Ricette: In questa sezione del menĂą trovate le 100 ricette giĂ  impostate che vi avevamo accennato in precedenza.

Tra le tante c’è la famosa carbonara, il riso basmati al pomodoro, cuscus di verdure ma non solo; potrete gustarvi deliziosi dolci, antipasti e secondi piatti.

Una volta scelta la ricetta dovrete selezionare il numero di persone e, in seguito, vi mostrerà gli ingredienti che dovrete utilizzare e il loro peso; ricordiamo che, all’interno del cookeo, alla base c’è una funzione di bilancia.

Manuale: In questa sezione vi farĂ  sceglier il tipo di cottura, quindi a pressione, normale, riscaldamento o semplice mantenimento al caldo.

Ingredienti: Selezionando questa parte del menù, dovete preferire, tra la lista di ingredienti mostrata, quello che avete a disposizione con voi indicando la quantità in grammi. Una volta fatto, Cookeo vi indicherà i passi a eseguire per preparare la sua ricetta utilizzando l’ingrediente scelto.

Preferiti: Come suggerisce il nome, qui potrete salvare le vostre ricette preferite per non dover rieseguire la ricerca quando volete realizzarle nuovamente.

Esempio di ricetta con questo Cookeo Plus

Oggi vi porteremo, come esempio di utilizzo, la preparazione del risotto ai frutti di mare con l’apparecchio Cookeo+. Gli ingredienti che vi serviranno saranno i seguenti; 1 confezione di preparato per risotto di mare surgelato, 1 scalogno, 1 spicchio d’aglio, 1/2 bicchiere di vino bianco, 30ml di passata di pomodoro, 250g di riso, 570ml di brodo vegetale, sale e prezzemolo.

Accendete il Cookeo, selezionate la voce “manuale”, successivamente muovetevi su “cottura normale” e scegliete temperatura elevata. Mentre il Cookeo si riscalda, ponete nella pentola 2/3 cucchiai di olio, aggiungete lo scalogno, l’aglio e fate rosolare il tutto.

Una volta rosolato inserite il preparato di pesce (fatelo scongelare per un oretta prima), aspettate 2 minuti e mettete il vino bianco e un cucchiaino di sale.

Mescolate il preparato e aggiungete anche il prezzemolo in seguito, aspettate qualche minuto per far ritirare il sughetto per poi aggiungere la passata di pomodoro. Aggiungete il riso, mescolatelo per farlo insaporire con il composto e unite poi il brodo vegetale che avevate preparato (ricordatevi di togliere lo spicchio d’aglio prima).

Date una mescolata e arrestate la cottura per poi impostare quella a pressione per 7 minuti. Passato il tempo stimato spegnete il Cookeo+, estrate la pentola e godetevi il risotto con i frutti di mare!

L’Applicazione Moulinex per il tuo telefono

Moulinex Cookeo ti da la possilità di scaricare anche l’app, e noi abbiamo deciso di farlo per vedere cosa ci avrebbe offerto.

Tra le funzionalità già individuate nello schermo del Cookeo, ne abbiamo trovata una nuova “lista della spesa”; questa funzione ti permette di selezionare una ricetta che avete intenzione di preparare suggerendoti gli ingredienti che dovrai acquitare, facendoteli marcare una volta che li avrai acquistati.

Inoltre, nell’applicazione, potrete fare una ricerca per ingrediente oppure ricetta, cosa non disponibile nel macchinario.

L’app è di facile uso, aggiornata periodicamente ed è compatibile sia con dispositivi Android che IOS.

Ultimo aggiornamento 2020-02-21

Pro:

  • 100 ricette pre impostate da selezionare solamente, il robot farĂ  poi il resto con i vostri ingredienti
  • Piatti con lunghe tempistiche di preparazione, come il polipo oppure roast beef, ora richiedono la metĂ  del tempo

Contro:

  • Non hai la possibilitĂ  di salvare nuove ricette
  • Un pò ingombrante

Cookeo+, dove acquistarlo e risparmiare?

Ci sono diversi negozi online dove è possibile acquistare questo pratico robot da cucina, tutti offrono diversi prezzi e diverse tempistiche di consegna.

Abbiamo fatto una lunga ricerca fra tutte queste proposte e la migliore offerta è senza dubbio quella proposta su Amazon.it.

Solitamente il Cookeo+ ha un costo che si aggira sui 240 €, mentre su Amazon avrai la possibilità di risparmiare oltre il 30%, tenendo anche conto della loro garanzia soddisfato o rimborsato valida 30 giorni e dei loro tempi di consegna veramente brevi ( si parla di 3/4 giorni).

Conclusione

Il prodotto Moulinex Cookeo+ potrĂ  essere sicuramente il vostro miglior amico in cucina, soprattutto se siete una persona alle prime armi ai fornelli e forse anche un po’ pigra.

Con questo robot da cucina potete risparmiare tempo nella preparazione delle ricette, e lavare una pentola solamente invece che 2 o 3 (non contando cucchiai o altro) come solitamente succede quando prepariamo per esempio una carbonara.

Se è un prodotto che, invece, vorrete utilizzare raramente noi ve lo sconsigliamo, prima di tutto per il suo prezzo che è sempre un discreto investimento.

Speriamo di esservi stati utili con la nostra recensione su questo robot da cucina firmato Moulinex ma, se avete qualche domanda non esitate a segnalarlaqui sotto nei commenti; faremo di tutto per rispondervi il prima possibile!

Moulinex Cookeo+

4.55

AffidabilitĂ 

4.8/5

Ricette

4.5/5

Prezzo

4.4/5