Motori per tapparelle – Come scegliere quello giusto e recensioni

Le tapparelle elettriche sono controllate da un piccolo motore che si apre e si chiude semplicemente premendo un pulsante; controllato da un telecomando o da un pannello montato sul muro da qualche parte all’interno della tua casa, il motore utilizzato per aprire e chiudere le persiane può essere collegato alla tua elettricità o ai moderni pannelli solari – per una maggiore efficienza energetica.

In questo articolo vi indicheremo i motori per tapparelle migliori con le recensioni del nostro staff, ma prima di ciò vi daremo alcuni consigli sull’acquisto in modo che voi possiate capire quale motore sarà quello giusto per la vostra tapparella.

Nel frattempo, forse potrebbe interessarti questa guida sugli interruttori wifi per tapparelle

Come scegliere il motore per tapparelle giusto

Supponiamo che siate in cerca di un motore tubolare di marchio Faac, a questo punto scoprirete che ne esistono diversi in commercio, ognuno dei quali può dare diverse garanzie di prestazione. Ma cosa vi importa sapere di questi?

Quanti kg può supportare? Noterete che alcuni motori per tapparelle, per esempio su Amazon, hanno indicato un numero come 30 o 50 e affianco scritto “nm”, quest’ultimo sta a significare la forza del motore espressa in Newton al metro; quindi più alta sarà la cifra più forza il motore avrà e, di conseguenza, sarà portato a sollevare più peso della tapparella.

E’ importante che voi sappiate quanto pesa quest’ultima; pe esempio un motore di 50 nm sarà portato per alzare una tapparella di 100 kg almeno e così via.

In che rullo può essere installato? Questi non sono tutti uguali, ogni tapparella di abitazioni differenti potrà avere un diametro diverso. E’ importante che voi sappiate le misure del rullo per poter acquistare il motore che si integri in modo perfetto.

Il motore è compreso di quali accessori? La presenza o meno di determinati accessori può semplificarvi l’installazione e impedirvi di dover spendere soldi nell’acquisto di questi separatamente. E’ importante che ci sia almeno la staffa compresa, per fissare il motore nel rullo, e che sia completo di adattatore.

Come installare il motore per tapparelle elettriche?

Qui di seguito scoprirete come montare il motore nella vostra tapparella in 3 semplici mosse, vediamolo insieme.

Smontaggio del vecchio rullo: per prima cosa smontate il cassonetto e guardate cosa c’è all’interno; dovreste vedere l’albero, che è il tubo orizzontale generalmente in ferro, e i due cuscinetti apposti alle due estremita dell’albero stesso.

Per smontare quest’ultimo dovrete procedere nello staccare un cuscinetto (munitevi di un semplice cacciavite) facendo leva sotto a questo fino a quando non si sfilerà.

Ora prendete il vostro nuovo motore e agganciate le calotte e la spina.

Misura e taglio del rullo: Prendere la misura del rullo sarà semplice; vi basterà munirvi della staffa (con il suo innesto) e inserirli nella zanca che vedete uscire dal muro.

Ora prendete il metro, lo appoggiate al cuscinetto vecchio nell’estremità sinistra e lo fate scorrere fino alla zanca (il punto dove si appoggierà il motore). Se la misura finale sarà di 79cm per esempio, voi dovrete tagliare il rullo di 78 cm perché un centimetro corrisponde alla calotta. Munitevi, per questo, di un seghetto o flessibile.

Montaggio del motore: Siamo arrivati alla parte finale, qui inserite la calotta nella parte in cui è stato tagliato il rullo e nell’altra, naturalmente, dovrà essere inserito il motore. Ora inserite il rullo nei due appoggi sul muro.

Il motore sarà ora pronto per essere collegato

I Migliori motori per tapparelle elettriche

Generico TGM5012 Motore Per Tapparelle, Recensione

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

Questo motore tubolare ha una potenza di 230V e 50 nm, quindi una forza molto buona adatta per tapparelle dal peso di 100kg o inferiore.

Il venditore ci aiuta indicandoci che potrà essere inserita su rulli da 45 a 60 mm di diametro.

Il finecorsa, cioè la massima discesa e salita della tapparella, potrà essere regolato tramite una brugola in dotazione che dovrà essere inserità nei due buchi appositi nella zona del motore (c’è qualche video su youtube a rigurardo).

Buona anche per le tende da sole, se l ‘asse ha un diametro compatibile.

Pro

  • Motore con buona potenza e forza, supporta fino a 100kg
  • Molto silenzioso quando è in funzione

Contro

  • Un po’ lento nel movimento

Blue Motor MOT30SC Motore Tubolare per tapparella, Recensione

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

Questo motore ha una forza di 30mn quindi fa per voi solo nel caso abbiate una tapparella molto leggera, da 60 kg circa; in questo modo non spenderete una cifra in più per una forza di cui non avete bisogno.

L’impostazione di fine corsa è regolabile con un bastoncino in dotazione e, sempre compreso, riceverete corona e adattatore per il rullo della tapparella, coppiglia e fermi.

La Blue Motor è un’altra azienda rinomata in questo campo, che si è conquistata la fiducia negli anni e, anche per questo, consigliamo il prodotto da loro proposto

Pro

  • Buon motore compreso di staffa e adattatore
  • L’ideale per tapparelle di un peso massimo complessivo di 60 kg
  • Uno tra i più silenziosi

Contro

  • Istruzioni forse poco pratiche (ma tutto sommato facile da installare)

Dieffematic, motore tapparella 50nm, Recensione

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

Motore per tapparelle con una forza di 50nm adatto, come il primo recensito, ad alzare o abbassare carichi fino a 100kg. Il montaggio è davvero semplice, questo grazie al sistema “Easy Clip”, unicamente progettato per questo motore, che riduce il tutto ad uno scatto del supporto sulla testa del motore.

Inclusi nella confezione si trovano una staffa e un adattatore da 60 mm ottagonale.

Pro

  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Installazione a prova di principiante grazie al sistema “Easy Clip”

Contro

  • Non ha manovra di soccorso, quella in grado di sbloccare l’avvolgibile

Altri motori per tapparelle che potrebbero interessarti

Motore Per Tapparelle 50 NM - 100Kg Univ. Tapparella Elettrica Nice
25 Recensioni
Motore Per Tapparelle 50 NM - 100Kg Univ. Tapparella Elettrica Nice
  • Motore per tapparelle NICE FAAC CAME SOMFY APRIMATIC 50nm. La foto è indicativa, il motore potrebbe cambiare a seconda delle disponibilità del magazzino.
Aprimatic Motore tubolare serrande tapparelle tende SHADOW potenza 30Nm...
34 Recensioni
Aprimatic Motore tubolare serrande tapparelle tende SHADOW potenza 30Nm...
  • I motori della serie Shadow 45s 50 con entschalter meccanica sono progettati specificamente per l' hub di persiane e tende con un peso fino a 60Chili.
  • I punti di forza di questo prodotto sono: ridotta ingombro; regolazione del endschalters semplice e intuitivo; erogazione continua del mantenimento della posizione del endschalters; gamma...
  • Dati tecnici: alimentazione: 230 V supportata: 30 NM, motore, diametro del tubo: 45 mm; giri al minuto: 17 giri/min.
AWITALIA -Motore NICE 230V per tapparella professionale, con finecorsa...
56 Recensioni
AWITALIA -Motore NICE 230V per tapparella professionale, con finecorsa...
  • Motore NICE vi arriva pronto per installarlo
  • Prodotto MADE IN ITALIA
  • Prodotto "Garantito 5Anni"

Ultimo aggiornamento 2020-08-18