Tappetino rinfrescante per cani – funziona? e classifica dei migliori

Non sei l’unico a soffrire quando l’ondata di calore estiva colpisce; anche i tuoi cani ne risentono. Poiché sono sotto la tua responsabilità, spetta a te assicurarti che siano mantenuti correttamente e che il calore non influisca male sul loro benessere. È più facile per i gatti che si rilassano ovunque vogliano e possono trovare un posto fresco per sdraiarsi, ma i cani, specialmente quelli più grandi, sono quelli che difficilmente riescono a combattere il caldo e noi dobbiamo venire in aiuto.

Questo vale soprattutto per i cani che vengono tenuti fuori casa dai loro padroni, in quanto questi, diversamente da quelli tenuti al coperto, sono direttamente esposti al caldo estivo.

Quindi, cosa fai per questi cani? L’opzione più vantaggiosa è fornire loro il miglior tappetino rinfrescante refrigerante disponibile in commercio. Questi tappetini o cuscinetti sono realizzati per offrire freschezza al tuo cane ogni volta che questo ne abbia bisogno, quindi, se vivi in ​​una città in cui il clima, in estate, è generalmente più caldo, quasi soffocante, ti consigliamo d’ investire in un tappetino rinfrescante.

Noi, in questo articolo, avremmo qualche consiglio sull’acquisto da darvi prima di mostrarvi la classifica dei migliori tappetini rinfrescanti per cani redatta dal nostro staff e, se avete intenzione di conoscere questi consigli, potete proseguire con la lettura; mentre, per chi è impaziente e vuole subito sapere quale sia il migliore tappetino in commercio, ecco che ve lo spieghiamo.

Secondo la nostra ricerca, analizzando la qualità prezzo e i pareri di chi lo ha già acquistato, riteniamo che il tappetino Lauva sia il tappetino rinfrescante migliore; abbastanza grande da ospitare cani di qualsiasi taglia (90 x 50 cm) e facile da usare e pulire. Si tratta di un tappetino fatto in gel a pressione, è antigraffio e non ci sarà bisogno di metterlo in freezer per renderlo rinfrescante.

Tipi di tappetino rinfrescante refrigerante per cani

Anche qualcosa di semplice come l’acquisto di un tappetino refrigerante per il tuo cane può trasformarsi in un compito scoraggiante in quanto ci sono così tante opzioni disponibili sul mercato. Per renderti più semplice il compito, abbiamo elencato i tipi di tappetini e le loro caratteristiche. Ciò renderà più semplice la scelta di quello che meglio si adatta alle esigenze del tuo cane.

Tappeto rinfrescante in Gel: Uno dei tappetini rinfrescanti e refrigeranti più comuni per cani, ne è un esempio quello menzionato in precedenza, è quello che ha un ripieno di gel. È anche uno dei più preferiti in quanto sono in grado di trattenere la freschezza per un tempo più lungo e non hanno bisogno di troppe attenzioni. I tappetini rinfrescanti in gel devono essere posizionati in frigorifero per alcuni minuti un paio di volte al giorno e saranno di nuovo pronti per l’uso. La freschezza dei tappetini in gel verrà mantenuta per almeno 5-6 ore al giorno, ma la tempistica varia per ogni tappetino (controllate sempre nella scheda prodotto). Inoltre, sono molto morbidi e comodi da usare per i cani.

Tuttavia, devi stare attento con il materiale che scegli perché se il tuo cane ha l’abitudine di addentare, può facilmente danneggiare il tappetino. Tuttavia, il gel all’interno di questo non è tossico, quindi non causerà alcun danno, ma nel caso in cui il cane riesca a mangiarne la maggior parte, dovrai portarlo dal veterinario.

Tappetino ad acqua: Ci sono alcuni tappetini per cani che vengono riempiti con acqua. Questi sono più resistenti di altri tipi in commercio. I produttori concordano sul fatto che devono fare attenzione quando realizzano questi tappetini poiché un po ‘di dentizione può far uscire l’acqua e, dopo questa, il tappetino sarà inutile. Questo dovrà essere refrigerato spesso in quanto non mantiene il livello di freschezza paragonato a quelli in gel. Non consigliamo di   congelare questi tappetini poiché il tuo cane non sarà in grado di usarli se sono duri come una roccia.

Cosa importante, assicurati sempre di acquistare un tappetino che possa ospitare le dimensioni del tuo cane.

Tappeto rinfrescante in Memory foam: Se avete cani più anziani, vi consigliamo di acquistare tappetini rinfrescanti in memory foam poiché sono in grado di assumere la forma del corpo. Ciò li rende più comodi e di grande supporto per le loro articolazioni indebolite. Sono anche estremamente comodi e resistenti, assicurando che il tuo amico a 4 zampe possa riposare in serentià.

Una cosa da notare su questi tappetini è che contengono microsfere di gel che forniscono il raffreddamento di cui un cane ha bisogno, quindi sarà in grado di conservare la freschezza per un tempo più lungo. Non dovrai nemmeno metterlo in frigo o altro; riacquisterà il fresco quando il cane si toglierà dal tappetino e gli darà un po ‘di spazio per respirare.

Tappeto Rialzato: Se hai un cane che vive fuori, per esempio in giardino, potresti prendere in considerazione l’idea di regalargli un tappetino refrigerante per cani rialzato. È molto simile a un classico lettino per cani rialzato, tranne per il fatto che questo modello assicura che il corpo del tuo cane non si riscaldi eccessivamente durante l’estate. Poiché questo letto per cani è elevato, rimarrà asciutto anche se c’è acqua sul pavimento. Questo è particolarmente efficace se vivi in una zona particolarmente piovosa.

Il letto è estremamente resistente e fatto per durare a lungo. Il tuo cane adorerà il comfort e la freschezza che offre, soprattutto se è il tipo a cui non piace dormire sul pavimento.

Il mio cane ha davvero bisogno di un tappetino rinfrescante?

Ti starai chiedendo perché dovresti preoccuparti di comprare un tappetino refrigerante per il tuo cane quando ci sono molti modi per rinfrescarlo, la maggior parte dei quali sono alternative forse più economiche. L’unico argomento che presenteremo qui è che ci saranno giorni in cui non sarai a casa per la maggior parte del tempo, specialmente se devi andare al lavoro. Pertanto, il tuo animale domestico potrebbe non avere nessuno che si prenda cura di lui o gli dia il giusto tipo di rinfrescamento necessario.

Quando hai un tappetino per cani rinfrescante a casa, non devi preoccuparti del tuo cane e puoi rimanere fuori a lungo, mentre il suo corpo rimarrà sempre fresco e potrà godersi la giornata in totale benessere. Inoltre, in giorni particolarmente caldi, il pavimento o vari mobili potrebbero essere troppo caldi perché siedano, quindi un tappetino per cani come questi gli fornirà un buon posto per riposarsi; perché il tuo cane se lo merita!

I migliori tappetini rinfrescanti per cani del 2023

Lauva, tappetino rinfrescante per cani, Recensione

Ultimo aggiornamento 2023-04-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

E’ stato già detto in precedenza ma è bene ricordarvi che, a nostro parere, questo rimane il miglior tappetino rinfrescante in circolazione.

La qualità è top, antigraffio e non ci sono pericoli in caso il cane dovesse addentarlo e staccarne un pezzo, in quanto, il materiale di cui è rivestito è non tossico (testato).

Le dimensioni sono di 90 x 50 cm quindi, ad occhio, dovrebbe esser molto spazioso.

Il produttore conferma, insieme agli utenti che l’hanno recensito, che non ha bisogno di essere riposto nel freezer o in frigo per ottenere la freschezza di cui ha bisogno.

Chi lo ha acquistato ha scritto:

“grazie al gel presente all’interno, questo tappeto rimane sempre fresco; ora che ha provato questo tappetino il mio cane non si muove più da li”

Lorena

Un materiale molto resistente e molto comodo. Lo posso usare in giardino, in casa e portarlo anche in macchina per coprire i sedili, quando porto il cane in giro”

Tommaso

Media Wave store tappetino rinfrescante refrigerante, Recensione

Ultimo aggiornamento 2021-06-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Un tappetino dalle stesse misure di quello visto in precedenza ma dalla qualità, forse, leggermente inferiore. Non a caso costa quasi la metà dell’altro e, anche per questo, abbiamo voluto aggiungerlo a questa lista; è il tappetino giusto per chi ha un budget ristretto ma, allo stesso tempo, non vuole negare al proprio cane un momento di freschezza.

Il materiale, in sintetico, contiene gel refrigerante che donerà una sensazione di fresco per circa 2 ore, dopodiché dovrete riporre il materassino all’aria aperta per “ricaricarlo”.

Ecco le opinioni di chi lo ha acquistato:

“ottimo prodotto. Il tappetino si raffredda appena il cane lo schiaccia con il peso del corpo. In estate è davvero utile”

Andrea

“Il mio cane andava di sua spontanea volontà sopra il tappetino in questi giorni, quindi devo dire che gli sta piacendo molto. Funziona”

Silvia

Shinyee Tappetino rinfrescante per cani, Recensione

Tappetino Refrigerante per Cani Raffreddamento Tappetino Rinfrescante per...
200 Recensioni
Tappetino Refrigerante per Cani Raffreddamento Tappetino Rinfrescante per...
  • ❄❄ PARADISO FRESCO IN QUEST'ESTATE - Semplicemente fare il tuo amico a quattro zampe stenderesi sul perfetto cuscino per animali domestici dove ama rilassarsi e il tappetino rinfrescante...
  • ❄❄ ORIGINALE TAPPETINO AUTORINFRESCANTE - Non bisogno di acqua, elettricità o refrigerazione, è preferibile rispetto ai prodotti riempiti d'acqua in quanto è relativamente basso in...
  • ❄❄ GEL ATOSSICO & MATERIALE DUREVOLE - Il gel incorporato nel suo design è fatto di materiale atossico quindi non ci bisogna essere preoccupato in quel parte. Il materiale di superficie...

Ultimo aggiornamento 2021-06-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Diversamente dal classico design monocolore dei tappetini, questo ha uno stile diverso e si rivela piacevole anche alla vista.

Questo prodotto è costituito da un materiale durevole, di alta qualità e, come gli altri, da un gel autorinfrescante non tossico. Inoltre, si caratterizza per la sua estrema portabilità in quanto pieghevole in 3 parti.

Andrà benissimo anche per le vostre giornate in spiaggia o in montagna nei mesi estivi.

Le recensioni di chi lo ha acquistato:

“Acquistato per i miei due cuccioli per aiutarli a combattere il caldo estivo; inizialmente non è stato facile spostarli dal loro vecchio materasso ma poi hanno iniziato a sdraiarsi sopra tutti i giorni”

Gabriella

“E’ molto versatile, facilmente lavabile e mi piace il modo in cui si raffredda grazie a questo gel. Risparmierò qualcosa nel condizionatore quest’estate”

Franco

Altri tappetini rinfrescanti refrigeranti più venduti su Amazon

FORPET® - 027651 Tappeto refrigerante in Gel per Cani e Gatti Blu Effetto...
42 Recensioni
FORPET® - 027651 Tappeto refrigerante in Gel per Cani e Gatti Blu Effetto...
  • Tappetino rinfrescante ideale sia per te che per il tuo animale
  • Dimensioni: 50x90 cm - Disponibile anche in altre misure ( 50x60 cm; 50x40 cm )
  • Realizzato con l'innovativa tecnologia a Gel: non necessita di corrente
Offerta imperdibile!
Cadosoigh Tappetino Raffreddamento Cane Grandi 90 * 50 cm - Gel Non tossico...
223 Recensioni
Cadosoigh Tappetino Raffreddamento Cane Grandi 90 * 50 cm - Gel Non tossico...
  • 2021 Nuova Versione: Il nuovo tappetino rinfrescante per animali domestici adottano PVC composito in poliestere di alta qualità con spessore di 0,45mm, impermeabile, resistente ai graffi,...
  • Realizzato con materiale non tossico, completamente rivestito, è sicuro al 100% per animali, adulti e bambini; Dimensioni della concorrenza: L:90x 50 centimetri, M:65x 50...
  • Facile da pulire, pulire semplicemente con acqua e sapone, asciugare e rimetterlo nella sua cuccia per farlo riposare in pieno comfort.

Ultimo aggiornamento 2021-06-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Come scegliere un tappeto rinfrescante per cani

I tappetini rinfrescanti dovrebbero avere diverse caratteristiche importanti. Ecco cosa considerare quando se ne deve selezionare uno:

Misura: A seconda della razza, del peso e delle dimensioni generali del tuo cane, ti consigliamo di scegliere un tappetino di raffreddamento in grado di supportarli. Alcuni cuscinetti di raffreddamento per cani sono disponibili in diverse dimensioni.

Elevazione:. Alcuni di questi prodotti per cani sono rialzati dal pavimento, come abbiam visto prima, per favorire un flusso d’aria adeguato e migliori proprietà di raffreddamento. A volte questi sono realizzati in rete.

Attivazione per pressione. Alcuni tappetini per cani sono sempre freddi, mentre altri si attivano a causa della pressione.

Limite di tempo: Questo si riferisce alla durata del raffreddamento del tappetino.

Portabilità: Se hai intenzione di riporlo o viaggiare con il tuo tappetino per cani, scegliere un modello che si ripiega o si adatta a una borsa può rendere più comodo portarlo con te.

Colore: Alcuni dei tappetini per cani che abbiamo recensito sono disponibili in una varietà di colori, in base alle tue preferenze e agli arredi.

Fodera lavabile:. Una fodera lavabile può essere messa nella lavatrice per mantenere pulito il cuscinetto.

Calore: Puoi scegliere un tappetino rinfrescante che funga anche da pad riscaldante, tramite microonde. Questo può essere ideale per i cani più anziani con artrite.

Come convincere il nostro cane ad usare il tappeto rinfrescante?

Tutti i cani, ma soprattutto quelli più anziani, hanno una vita di abitudini costruite, quindi sii paziente mentre cerchi di addestrarlo a riposarsi in un tappetino rinfrescante. Se è più grande e non si ricorda sempre dove si trova, potrebbe essere necessario portarlo ripetutamente nel suo nuovo tappeto prima che questo diventi una routine per lui. Questa formazione ripetitiva è importante anche per rompere le abitudini.

Durante l’addestramento del tuo cane più grande a dormire in questo tappetino, sarà importante insegnargli che è sicuro e protetto e che, il nuovo regalo, gli farà provare una sensazione di freschezza di cui, sicuramente, non potrà fare a meno; questo andrà fatto con il giusto amore e la gustosa ricompensa per avergli fatto cambiare le vecchie abitudini e aver gestito bene il cambiamento.

Il resto verrà da sé, questo non è una normale cuccia o tappetino, ma ha uno scopo benefico che il tuo cane riuscirà a capire come indispensabile in davvero poco tempo. Naturalmente ci si aspetta che il vostro nuovo tappetino abbia anche un minimo di comodità.

Consigli su come usare il tappetino rinfrescante in modo efficace

Di seguito troverai alcuni suggerimenti che puoi utilizzare per assicurarti di ottenere la massima efficacia dall’uso di questo tappetino.

  • Metti il tappetino in gel nel congelatore per una mezz’ora per renderlo ancora più fresco, ma non lasciarlo congelare completamente. Alcuni produttori ricordano che non ci sia bisogno di riporre questi tappetini in un congelatore, tuttavia, non è una cosa dannosa quindi va a vostra scelta.
  • In estate, Radere il tuo cane o accorciargli il pelo può essere può aiutarlo a sopportare il caldo e a beneficiare al meglio del tappeto rinfrescante.
  • Compra quello più adatto alle esigenze del tuo cane. Se, ad esempio, il tuo cane è di grossa taglia ed è anziano, vorrai acquistargli un tappetino grande e che sia abbastanza morbido
  • Mettilo in un luogo asciutto e in una zona d’ombra per assicurarti che il raffreddamento duri più a lungo.

Tappeti rinfrescanti per cani scelti oggi dagli utenti

Ultimo aggiornamento 2023-04-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Conclusione

Considerando che un tappetino rinfrescante refrigerante per cani è relativamente economico da acquistare, sembra sciocco non possederne uno. Sono facili da conservare e possono essere facilmente portati ovunque con te. In questo articolo abbiamo recensito quelli che, secondo molti utenti, sono i migliori prodotti presenti su Amazon; il materiale e la performance di ciascuno di questi è del tutto affidabile, unica cosa che vi consigliamo è di controllare sempre la misura prima dell’ acquisto.