Pompa sommersa per pozzo – guida all’acquisto con classifica e prezzi

Chi detiene un pozzo e vive in zone montuose o secche, probabilmente, avrà l’acqua a una profondità di 40-50 metri. Ora vi servirà una pompa per estrarre l’acqua, ma come fate? Una di quelle basiche, da superfice, non vi sarà d’aiuto poiché dovete tenere conto che la massima profondità che potrebbero raggiungere sono circa 10 metri.

Se dovete tirar fuori le acque, che siano sporche (dette anche nere) o chiare, vi servirà una pompa sommersa per pozzo.

Ed è qui che incorriamo noi in aiuto con la nostra guida, si perché scegliere quella che fa per te non è così semplice ma se leggete attentamente quello che abbiamo da dirvi e osserverete la nostra classifica con i migliori modelli, state sicuri, che non ve ne pentirete.

Per i meno pazienti, quelli che non hanno tempo da perdere a leggere e vogliono subito passare al sodo, scoprendo quali sono lemigliori pompe sommerse per pozzi, ecco la lista redatta dal nostro staff qui sotto.

Migliori pompe sommerse per pozzi del 2020

Facciamo un piccolo preambolo necessario a farvi capire sulla base di cosa certe pompe sono state prese in considerazione mentre altre no. Lo staff di Lovelycasa ha deciso di recensire solo i prodotti con l’etichetta “più venduto su Amazon” e con i maggiori feedback positivi nonché prezzi più abbordabili che non trascurino la qualità del prodotto. Il podio dei migliori modelli lo trovate qua sotto.

Trotec, Pompa sommersa per pozzi, Recensione

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

L’azienda Trotec, marchio tedesco da anni specializzato nella produzione dei maggiori soluzioni per privati e industrie, si aggiudica il primo posto con questa pompa che ha 1100 watt di potenza, la possibilità di pompare fino a 6000 litri d’acqua l’ora e una profondità massima, su cui può operare, di 58 metri.

Per chi se lo stesse chiedendo, questa pompa possiede 12 giranti, abbastanza per produrre la forza necessaria per pompare il liquido verso l’alto.

Ha 20 metri circa di cordone a 220V.

Chi ha lasciato la propria recensione ha trovato questo prodotto perfettamente funzionante e molto utile per tirare su acqua piovana.

Buoqua pompa di profondità fino a 750W, Recensione

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

Con una profondità dell’acqua raggiungibile di 20 metri,una profondità totale di 67 metri e una discreta tensione (la stessa del prodotto visto prima), circa 220V, questa pompa potrebbe far per voi. Per esempio, è ottima per chi possiede un pozzo anche di soli 10 metri o poco più e ha una superfice d’irrigazione di 25-30 metri. Questa pompa non è dotata di un galleggiante, il quale comunque non è di aiuto se la usate, appunto, per irrigare.

Anche questo prodotto è dotato di un cordone di 20 metri.

Tacklife, Pompa sommersa per fognature, Recensione

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

Ecco una pompa per chi non ha esigenze estreme, in grado di compiere un ottimo lavoro se i compiti che deve eseguire sono limitati. Questo porodotto firmato Tacklife, infatti, può sopportare una profondità massima di 5 metri e ha una prevalenza di 6 metri. Quest’ultima, per i meno esperti, è l’altezza massima in cui la pompa è in grado di spingere l’acqua. La qualità è ottima, stiamo parlando di un materiale termoplastico e con doppia guarnizione, in grado di concedersi un lungo periodo di operatività.

Anche l’investimento è relativamente basso, quindi, se avete un pozzo di bassa profondità, vi consigliamo di optare su questa pompa.

Tra chi l’ha recensita, abbiamo notate che molti l’hanno apprezzata per la sua versatilità. A quanto pare si può rendere utile per diversi scopi, tra cui svuotare una piscina e svuotare il pozzetto artesiano.

Guida all’ acquisto: Le domande più frequenti sulla pompa sommersa per pozzo

Come abbiamo accennato in precedenza, ci sono diversi elementi da considerare quando si desidera acquistare questo genere di pompe per pozzo perché, l’avrete capito, non sono tutte uguali. Tramite un approfondita ricerca, siamo riusciti a scovare le domande più fatte da persone come voi, con i vostri stessi bisogni, e ne abbiamo formulato delle risposte che troverete qui sotto.

Perché viene usata la pompa sommersa per pozzo?

Prima di tutto, una pompa per pozzo sommergibile è appositamente progettata per essere immersa in un fluido, senza avere difficoltà a funzionare correttamente. Si potrebbe dire che sono impermeabili.

Tali pompe sono anche chiamate elettropompe sommergibili, o sommerse. Un grande vantaggio di tali prodotti è il fatto che non sono inclini a pompare cavitazione. Questo accade quando c’è un’elevata disparità tra la pompa e la superficie del fluido.

Ma a cosa servono esattamente queste pompe? Quali sono i loro scopi?

  • L’uso più comune di una pompa è pompare acqua da un seminterrato, all’interno di abitazioni famigliari.
  • Tuttavia, possono anche essere utilizzati per il pompaggio delle acque reflue. Tali prodotti sono altamente efficienti quando si tratta di pompare fosse settiche. Il fluido all’interno della fossa settica viene trasferito, attraverso i tubi, in serbatoi di stoccaggio e quindi spedito a un impianto di trattamento.
  • Le pompe sommerse per pozzi vengono anche utilizzate per pompare l’acqua in eccesso dagli scantinati allagati nei cantieri o nei siti di lavoro. Inoltre, puoi usare una tale pompa per pompare i fanghi.
  • Puoi anche usare una pompa sommersa (pozzo trivellato) quando esegui un sondaggio profondo dell’acqua vicino a casa tua. Tali prodotti possono essere utilizzati per pompare acqua da grandi profondità in abitazioni o serbatoi di contenimento.
  • Naturalmente, una pompa sommersa per pozzi può essere la migliore amica di un sistema di irrigazione. Se collegati in serie, le pompe sommerse possono essere utilizzate per l’irrigazione agricola e industriale.

In breve, questi prodotti vengono utilizzati principalmente per pompare acqua da grandi profondità. Ad esempio, ci sono stati in cui l’acqua di città è piuttosto costosa e i residenti spesso scelgono di scavare il proprio pozzo e acquistare una pompa ad acqua sommersa per auto fornirsi questo bene primario, creandosi così un ottimo modo per risparmiare o ridurre i costi.

Abbiamo trovato un video che ti spiega come funziona, forse potrebbe interessarti

Come dovrei scegliere una pompa sommersa per pozzo?

Supponendo che la utilizzerai per fare uso dell’acqua in casa, ecco alcuni consigli che possiamo darti.

Naturalmente, il corretto dimensionamento e la selezione dei componenti che comporranno il tuo sistema di pozzi d’acqua sono essenziali per garantire il fabbisogno idrico. La dimensione della pompa è determinata dalla resa del pozzo e anche dalle esigenze della famiglia.

Ecco cosa devi fare per dimensionare correttamente una pompa.

Determinare i litri richiesti al minuto

E’ molto importante sapere quanti litri al minuto può spostare la pompa, Nella maggior parte dei dettagli presenti nei prodotti viene indicata la portata massima espressa all’ora.

Inoltre, per sapere se una pompa è adatta alle tue esigenze, devi determinare i litri al minuto di acqua richiesti dalla tua famiglia nelle ore di punta.

La pompa da pozzo sommergibile deve essere selezionata in base alla domanda di picco di una famiglia e non per un utilizzo medio. Per dimensionare correttamente una pompa, è possibile utilizzare questo metodo:

Capacità residenziale basata sulla domanda di punta

– per questo metodo, la capacità si basa su un periodo di picco della domanda di sette minuti. L’ora di punta è di solito la mattina, quando le persone si svegliano, o la sera. Viene utilizzato un periodo di sette minuti poiché si tratta del tempo medio per una lavatrice o una doccia.

capacità pozzo basso

Oltre a determinare i galloni al minuto di cui hai bisogno, dovrai anche occuparti della bassa capacità del pozzo. Se il tuo pozzo ha una bassa capacità, il picco di richiesta di acqua della tua famiglia potrebbe superare il tasso massimo di acqua disponibile.

Garantire un’adeguata pressione dell’acqua

La pressione dell’acqua è l’ultima cosa da tenere in considerazione quando si dimensiona la pompa sommersa del pozzo.

La pressione deve essere abbastanza elevata da forzare l’acqua attraverso il sistema di tubazioni fino all’uscita più alta. Inoltre, deve essere in grado di far funzionare correttamente i tuoi moderni apparecchi, in modo continuo.

Tenere presente che qualsiasi attrezzatura aggiuntiva che si occupa del condizionamento dell’acqua, come un addolcitore o una pompa di ricircolo, ridurrà la pressione complessiva e dovrà essere presa in considerazione durante il dimensionamento della pompa!

Come deve essere eseguita la manutenzione o pulizia di una pompa sommersa per pozzo?

Forse non vi abbiamo ancora accennato un dettaglio importante, la pompa non richiede “quasi” alcuna manutenzione.

Non dovrete occuparvi di controllare il motore, le valvole e via dicendo; tuttavia, c’è qualcosa di cui dovrai occuparti ogni tanto per assicurarti che la pompa mantenga il suo flusso costante.

  •  Innanzitutto, è necessario disattivare l’interruttore elettrico principale della pompa del pozzo. Ciò elimina il pericolo di scosse elettriche durante la rimozione e la pulizia della pompa.
  • Successivamente, è necessario rimuovere la pompa. Sì, questo significa rimuoverla manualmente. Avrai bisogno dell’aiuto di un’altra persona che tirerà su la fune che fissa la pompa. Dovrai assicurarti che questa non si danneggi durante il processo.
  • Dovrai quindi trovare l’ingresso dell’acqua. Questa parte della pompa assomiglia a uno schermo che filtra i detriti e impedisce che penetrino all’interno della pompa. L’ingresso dell’acqua potrebbe non essere visibile a causa di detriti e muschio che potrebbero essersi attaccati. La maggior parte delle pompe ha le loro prese d’acqua a metà strada tra la parte superiore e inferiore del prodotto.
  • Non appena trovi l’ingresso dell’acqua, potrai iniziare a pulirla, rimuovendo eventuale sporco che si sia incastrato intasandolo.
  • Dopo aver pulito quella zona, potrai farla ritornare al suo posto, cioè sott’acqua, facendoti sempre aiutare da un’altra persona. Una volta riposata, controlla il corretto funzionamento della pompa.

Altre pompe sommerse per pozzi più vendute su Amazon

Offerta imperdibile!
Einhell GC-DP 1020 N Pompa per Acque Scure
1.205 Recensioni
Einhell GC-DP 1020 N Pompa per Acque Scure
  • Pompa immersione acque scure GC-DP 1020 N (1000 W, prevalenza max 9 m)
  • Potenza: 1.000 W
  • Portata massima: 18.000 l/h
Offerta imperdibile!
Einhell GC-DW 900 N Pompa di profondità, Prevalenza 32 M, Portata Max 6000...
466 Recensioni
Einhell GC-DW 900 N Pompa di profondità, Prevalenza 32 M, Portata Max 6000...
  • Raccordo robusto con ugello in acciaio
  • Corpo pompante in acciaio antiruggine
  • Interruttore galleggiante
Black+Decker BXUP750PTE Pompa Immersione per Acque Chiare e Scure, Portata...
112 Recensioni
Black+Decker BXUP750PTE Pompa Immersione per Acque Chiare e Scure, Portata...
  • Pompa sommersa per acque chiare e scure con interruttore galleggiante e piedi pieghevoli
  • Motore dotato di protezione IP X8 dalle alte temperature che garantisce affidabilità e lunga durata
  • Design compatto e corpo pompante in materiale plastico robusto e resistente
AgoraDirect - Pompa Sommersa Di Pozzi Profondi, 1100W, 2.28m3/h, Acciaio...
25 Recensioni
AgoraDirect - Pompa Sommersa Di Pozzi Profondi, 1100W, 2.28m3/h, Acciaio...
  • Motore potente: il motore di qualità industriale che alimenta la pompa offre prestazioni ottimali ed è silenzioso. È anche ermeticamente sigillato e dispone di una protezione termica che...
  • Alta prestazione: questa pompa è progettata per i pozzi profondi perché è in grado di trasportare l'acqua di pozzo fino a 155 m di profondità grazie al suo motore da 1100 W che permette...
  • Struttura in acciaio inossidabile: la pompa è realizzata in acciaio inossidabile resistente alla corrosione e alla ruggine, che garantisce una lunga durata di vita e prestazioni ottimali.
Black+Decker BXUP1100XDE Pompa Immersione per Acque Scure, Portata max....
86 Recensioni
Black+Decker BXUP1100XDE Pompa Immersione per Acque Scure, Portata max....
  • Pompa sommersa per acque scure con interruttore galleggiante
  • Motore performante dotato di protezione IP X8 dalle alte temperature che garantisce affidabilità e lunga durata
  • Design compatto e corpo in acciaio inossidabile resistente alla corrosione
BuoQua 220V 0.5KW Pompa Sommersa Per Pozzi 550W Pompa di Profondità Fino a...
16 Recensioni
BuoQua 220V 0.5KW Pompa Sommersa Per Pozzi 550W Pompa di Profondità Fino a...
  • Tensione:Da 220V a 240V;Frequenza:50Hz
  • Diametro:89mm;La lunghezza del cavo:20m
  • Flusso massimo:2100L/H /;Velocità:2850r/min
Makita PF1110 Pompa Sommersa
310 Recensioni
Makita PF1110 Pompa Sommersa
  • Pompa dell'acqua dura e sporca contaminato con particelle fino a 35 mm.
  • Modello dotato di custodia in acciaio inox.
  • Impugnatura ergonomica permette di trasporto solido e confortevole.

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

Criteri da considerare nell’ acquisto di una pompa sommersa per pozzo

Le informazioni che stiamo per presentarti si rendono di vitale importanza quando si acquista una pompa da pozzo sommergibile, leggile attentamente.

Pompe sommerse per pozzi per acqua pulita

La maggior parte dei tipi di pompe è costruita per essere utilizzata solo in acqua pulita. Puoi usare tali pompe per pompare l’acqua da un serbatoio o una botte di acqua piovana in un altro contenitore o in un tubo che puoi usare per innaffiare il tuo giardino.

È importante verificare se la pompa scelta è fatta per acqua pulita, o anche detta chiara, o meno perché potresti trovarti nella situazione in cui devi pompare l’acqua risultante da inondazioni dal tuo seminterrato, ad esempio.

Tale acqua di solito viene fornita con detriti e sporco che non possono essere gestiti da pompe per pozzi sommergibili per acqua pulita. Se si fa scorrere acqua con limo o sporco attraverso una tale pompa, molto probabilmente si incepperà e si romperà, a seconda della quantità di detriti. Pertanto, assicurati di acquistare una pompa adatta alle tue esigenze.

Pompe sommerse da pozzo per acqua sporca

Naturalmente, le pompe sommerse per pozzi progettate per l’acqua sporca non avranno alcun problema a pompare acqua con depositi di sporco pesante. Tali pompe sono progettate per essere estremamente robuste e non intasarsi di fronte ad acqua contenente fango o pietroline.

Questo tipo di pompa è perfetta se devi affrontare situazioni di alluvione più di una volta all’anno. Inoltre, possono essere utilizzati per ripulire i sistemi settici o le acque reflue. Tuttavia, c’è una cosa che devi controllare quando acquisti una pompa del genere: la dimensione massima del filtro della pompa. Questo valore ti dirà quanto possono essere grandi i detriti nell’acqua da essere ancora in grado di passare attraverso il sistema della pompa.

Tasso di scarico

Per definizione, la velocità di scarico mostra quanta acqua il dispositivo può pompare al minuto o all’ora. Questo valore viene utilizzato per determinare il livello di potenza della pompa. Devi tenere conto di questo livello di potenza per ciò per cui vuoi usare la pompa, inclusa la profondità in cui vuoi immergerla.

Ad esempio, se pompi acqua da un pozzo profondo e la utilizzerai per uso personale, potabile o domestico, avrai bisogno di una pompa con una velocità di scarico di circa 70-80 litri al minuto. Questo è più che sufficiente per fornirti acqua quando ne hai bisogno.

D’altra parte, se devi affrontare situazioni di inondazioni – come un seminterrato allagato – o devi solo svuotare un pozzo in un serbatoio, avrai bisogno di una pompa con una velocità di scarico più elevata.

Interruttore a galleggiante

Un dettaglio molto importante che devi prendere in considerazione è se la pompa è dotata o meno di un interruttore a galleggiante. I pozzi nelle aree asciutte o montuose si ricaricano di solito da soli. Ciò significa che la sorgente che fornisce acqua al pozzo è in buone condizioni e il livello dell’acqua non diminuirà.

Tuttavia, se sospetti che il livello dell’acqua possa diminuire durante la notte o per un paio di giorni, ti consigliamo una pompa dotata di un interruttore a galleggiante. Questa funzione impedisce alla pompa di pompare quando non c’è più acqua intorno.

Se il livello dell’acqua diminuisce e la pompa è ancora in funzione, il prodotto può causare gravi danni.

In breve, un interruttore a galleggiante assicura che la pompa si spenga immediatamente quando il livello dell’acqua sarà basso. La maggior parte dei modelli consente anche di impostare l’interruttore a galleggiante per riaccendere la pompa quando il livello dell’acqua sarà aumentato nuovamente.

In conclusione

In breve, le pompe per pozzi sommese vengono utilizzate principalmente per espellere l’acqua da un pozzo in modo da poterne beneficiare a casa. Tuttavia, come hai visto, sono strumenti multiuso.

Ora, è molto probabile che tu sappia quasi tutto su questi prodotti. Ti abbiamo mostrato come identificare e scegliere la migliore pompa da pozzo sommergibile per le tue esigenze, come pulirla e i vantaggi dell’utilizzo di tale articolo.

Inoltre, abbiamo esaminato alcune recensioni di pompe sommerse per rendervi un’idea del prodotto perfetto, in termini di marchio e caratteristiche richieste.

In breve, speriamo che il nostro articolo ti sia stato utile e che ti aiuti a fare un acquisto saggio se mai, un giorno, desidererai acquistare un prodotto del genere.