La migliore macchina da caffè automatica – Quali acquistare?

Se ora state leggendo questo articolo è perché siete in procinto di acquistare una buona macchina caffè automatica e, possibilmente, avete qualche dubbio da chiarire.

State facendo la scelta giusta? Questo prodotto fa davvero per voi? Risponderemo alle vostre domande oltre che mostrarvi la nostra personale recensione delle migliori macchine caffè automatiche del momento.

Più venduto N° 1
Philips Serie 2200 EP2220/10 Macchina da Caffè Automatica, 2 Bevande, con...
1.222 Recensioni
Philips Serie 2200 EP2220/10 Macchina da Caffè Automatica, 2 Bevande, con...
  • Deliziosi caffè aromatici ottenuti da chicchi freschi pronti in un solo tocco
  • Pannarello classico che consente di preparare facilmente una schiuma latte; lavabile in lavastoviglie
  • Ottimo display touchscreen intuitivo: scelta e personalizzazione bevande facile e veloce
Più venduto N° 2
De'Longhi ECAM21.110.W Magnifica S Macchina da caffè Automatica, 1450 W,...
1.275 Recensioni
De'Longhi ECAM21.110.W Magnifica S Macchina da caffè Automatica, 1450 W,...
  • La macchina da caffè Automatica MAGNIFICA S può essere utilizzata con i chicchi o con la polvere di caffè; l'espresso come vuoi tu, dal chicco alla tazzina, con la sola pressione di un...
  • Macina i chicci di caffe' al momento per darti il piacere di un caffè come al bar; macinacaffè regolabile fino a 13 livelli di macinatura
  • Capuccino System: dispositivo che miscela vapore, aria e latte per preparare una schiuma densa ed abbondante per degli ottimi cappuccini grazie al pannarello integrato
Offerta imperdibile!Più venduto N° 3
Philips Macchine da caffè Automatiche Saeco PicoBaristo HD8925/01 Macchina...
354 Recensioni
Philips Macchine da caffè Automatiche Saeco PicoBaristo HD8925/01 Macchina...
  • Nuove bevande disponibili: americano e espresso macchiato
  • Macine in ceramica: garantiscono una macinatura uniforme, duratura nel tempo e non surriscaldano i chicchi
  • Filtro AquaClean: migliora l'aroma del tuo caffè e previene la formazione del calcare; fino a 5000 tazze* senza bisogno di decalcificare
Offerta imperdibile!Più venduto N° 4
Philips EP3510/00 Macchina da Caffè Automatica Serie 3100, Macine in...
147 Recensioni
Philips EP3510/00 Macchina da Caffè Automatica Serie 3100, Macine in...
  • Macine in ceramica: assicurano una macinatura uniforme, duratura nel tempo e non surriscaldano i chicchi
  • Filtro AquaClean: previene la formazione del calcare e blocca le impuritĂ  dell'acqua
  • Personalizzazione: lunghezza caffè regolabile, cinque intensitĂ  di aroma, cinque impostazioni di macinatura, tre livelli di temperatura
Offerta imperdibile!Più venduto N° 5
De'Longhi EC 201.CD.B Macchina per il Caffè, 15 bar, 1100W, colore Nero
3.596 Recensioni
De'Longhi EC 201.CD.B Macchina per il Caffè, 15 bar, 1100W, colore Nero
  • Schiuma di latte densa e corposa grazie a Cappuccino System
  • Portafiltro per 1 o 2 tazze
  • Spegnimento automatico dopo 9 minuti di inutilizzo
Più venduto N° 6
De'Longhi ECAM359.57.TB Macchina da caffè Automatica Dinamica Aroma Bar,...
  • La macchina può essere utilizzata con i chicchi o con la polvere di caffè
  • Macina caffè regolabile fino a 13 livelli: macina i chicchi di caffè al momento per darti il piacere di un caffè come al bar, dalla prima accensione
  • Sistema brevettato lattecrema system de'longhi unisce il vapore, aria e latte in proporzioni corrette per creare la migliore schiuma di latte per tutte le bevande desiderate
Offerta imperdibile!Più venduto N° 7
Gaggia HD8749/11 Naviglio Deluxe, Macchina per Caffe, 15 bar, Argento
  • Macchina per il caffè superautomatica 100% progettata e prodotta in italia
  • Macinacaffè con macine 100% ceramica
  • Impostazioni personalizzabili: intensitĂ  del caffè (3 selezioni optiaroma), lunghezza (con funzione memo), granulometria macinatura (5 livelli)
Offerta imperdibile!Più venduto N° 8
De'Longhi ETAM29.510.B Autentica Macchina da caffè Automatica, 1450 W, 15...
581 Recensioni
De'Longhi ETAM29.510.B Autentica Macchina da caffè Automatica, 1450 W, 15...
  • La macchina da caffè automatica autentica super compatta (larga solo 19,5 cm) in classe a, può essere utilizzata con i chicchi o con la polvere di caffè; l'espresso come vuoi tu, dal...
  • Macina i chicci di caffe' al momento: la tecnologia di macinatura integrata assicura una macinatura sempre fresca dei chicchi per darti il piacere di un caffè come al bar; macinacaffè...
  • Funzione "doppio+": grazie all'innovativo processo di infusione, è possibile avere un caffè doppio e con un aroma extra; cappuccino system: dispositivo che miscela vapore, aria e latte per...
Più venduto N° 9
Gaggia RI9305/11 Brera Led Blk, Macchina per il caffè, 15 Bar, 1400 W
232 Recensioni
Gaggia RI9305/11 Brera Led Blk, Macchina per il caffè, 15 Bar, 1400 W
  • Macchina per il caffè super automatica con display a LED
  • Classe A, consumo energetico in stand by inferiore a 1 W
  • Pannarello classico in acciaio inox, gruppo erogatore estraibile, pannello di controllo elettronico
Offerta imperdibile!Più venduto N° 10
Philips Macchine da caffè Automatiche Serie 5000 EP5365/10 Macchina...
965 Recensioni
Philips Macchine da caffè Automatiche Serie 5000 EP5365/10 Macchina...
  • FunzionalitĂ : caffè americano e caffelatte
  • Macine in ceramica: garantiscono una macinatura uniforme, duratura nel tempo e non surriscaldano i chicchi
  • Filtro AquaClean: previene la formazione del calcare e blocca le impuritĂ  dell'acqua; fino a 5000 tazze* senza bisogno di decalcificare

Ultimo aggiornamento 2020-04-05

Il caffè è il modo in cui la maggior parte delle persone in Italia (e in gran parte del resto del mondo) iniziano la giornata. Aiuta le persone a superare la seccatura del risveglio al mattino e le mantiene produttive durante il giorno.

Inoltre, possedere una macchina da caffè automatica ti permette di risparmiare un bel gruzzoletto di soldi nel caso tu sia un regolare bevitore di caffè e scegliere tra quest’ultimo, cappuccino o latte macchiato se la macchina ne consente le opzioni.

Clicca qui per essere indirizzato subito alla classifica con recensioni

Perché acquistare un macchina caffè automatica?

Prima dell’evoluzione di questo prodotto siamo stati sempre abituati alle macchine da caffè manuali, le quali venivano e vengono tuttora (per le poche rimaste) usate attraverso lo stesso metodo; contenere il caffè macinato in un filtro munito di manopola e assicurare quest’ultimo alla macchina ottenendo così un caffè forte e corposo, simile al caffè della moka e l’ideale per chi vuole farsi a casa un caffè da bar.

Ora queste tipologie di macchine da caffè sono quasi sparite totalmente dalla circolazione lasciando spazio alla più moderna macchina da caffè automatica.

Diversamente da quella manuale, questo elettrodomestico è a prova di principiante; si preoccuperà lui di molte cose tra cui pompare l’acqua, riscaldarla e usare la giusta quantità nella preparazione del caffè, molte sono dotate dei famosi cappuccinatori che vi permetteranno di ottenere una buonissima schiuma soprattutto nelle macchine che possono fare anche altre bevande oltre al caffè espresso.

Vediamo quindi alcuni punti a favore della macchina da caffè automatica:

ComoditĂ 

Questa è la principale ragione per cui la maggior parte delle persone (tra cui me) decidono di optare per questo prodotto.

Per ottimizzare questo punto a favore è richiesto che anche noi facciamo la nostra parte dedicando lo spazio necessario a questa macchina. Per esempio, le macchine da caffè hanno uno vano per l’acqua estraibile e, quando andremo a scegliere la zona su cui appoggiare il nostro nuovo acquisto, vogliamo che ci sia abbastanza spazio da infilare la mano ed estrarre questo scompartimento.

Bevande con il latte

E’ semplice da capire, ti piace il caffè latte o il cappuccino? Se la risposta è affermativa, dovresti pensare ad acquistare queste macchine, magari una con lo scompartimento apposito per il latte.

Forse dovresti anche pensare ad acquistare la macchina da caffè con il montalatte, l’accessorio utile a formare la schiuma nel latte, ottimo per cappuccini.

Nel caso voi non siate persone particolari e vi serve solamente un caffè espresso per migliorare la vostra giornata, vi consigliamo di cercare la macchina da caffè senza questi accessori in più; in tal modo risparmierete qualche euro a discapito di una funzione che non userete mai.

Facilità d’uso

Ok, molti di voi associano la modernità di questi prodotti con la maggiore difficoltà nell’imparare ad usarli, non è così!

Abbiamo testato molte di queste macchine da caffè automatiche e possiamo rassicurarvi che non ci vuole un corso da barista per saperle usare, vi basta usare tutte le funzioni per 2-3 volte per riuscire a fare discretamente la bevanda che più vi piace.

La manutenzione

Tutte le moderne macchine per caffè espresso automatiche hanno programmi di pulizia automatica. Dovrai affrontare alcuni costi ricorrenti per acquistare detergenti e decalcificanti. Non sono sempre economici, soprattutto se scegli prodotti di marca.

Se ti prendi cura della tua macchina pulendola regolarmente e dandole una manutenzione costante, aumenterai drasticamente la sua durata.

Ora che avete avuto una buona infarinatura su cosa sia questo prodotto e perché dovreste acquistarle, è giunto il momento di mostrarvi la classifica delle migliori macchine da caffè automatiche con le recensioni del nostro staff.

Classifica migliori Macchine da caffè automatiche in grani e polvere

1. De’Longhi Magnifica Macchina da caffè Automatica, Recensione

Ultimo aggiornamento 2020-04-05

Ecco la prima macchina da caffè recensita nella nostra classifica, si tratta di una macchina da caffè automatica del marchio Dè longhi, colosso italiano fondato nel lontano 1902.

Questa macchina da caffè, diversamente da altre nella competizione, può essere usata inserendo i chicchi o la polvere di caffè (caffè macinato).

Un dettaglio non trascurabile è la possibilità di macinare i chicchi in 13 livelli diversi; perché è importante? Bene, perché, in base allo stile di macinatura, il caffè può assumere una corporatura e un gusto totalmente diverso.

Inoltre, questo prodotto macina i chicchi al momento ed è un ulteriore fattore importante. Nel mondo delle caffetterie è sempre consigliato macinare i chicchi al momento stesso o qualche minuto prima che viene preparato il caffè, altrimenti si perde aroma e gusto.

Nella preservazione di quest’ultimi ci viene d’aiuto il coperchio “salva aroma” che mantiene separato il caffè da aria e luce.

Se non vi limitate alla bevanda classica ma volete iniziare la mattina con un buon cappuccino, bene, questa macchina fa sicuramente per voi; è dotata di cappuccino system, funzione che vi permetterà di gustare uno dei cappuccini più cremosi che possiate trovare.

Design semplice e intuitivo, la De’Longhi Magnifica con un semplice tasto e un display LED vi da la possibilità di cambiare temperatura, intensità dell’aroma, tipo di caffè (lungo o corto) e possibilità di fare il cappuccino.

Pro

  • Una macchina da caffè quasi professionale a un costo di molto inferiore a quelle professionali
  • PossibilitĂ  di selezionare il livello di macinazione
  • Serbatoio dell’acqua estraibile frontalmente, ottimo se avete poco spazio ai lati o nella parte posteriore

Contro

  • Leggerissimo suono di ferraglia all’accensione; è l’autopulizia della macchina a fare questo rumore

2. Philips Serie 2200 EP2220/10, Recensione

Ultimo aggiornamento 2020-04-05

Questa macchina da caffè dal design design elegante accetta solo chicchi, diversamente dalla prima recensita, e li macina attraverso 12 impostazioni di macinazione che sceglierete voi. Queste vi potranno regalare un caffè più corposo o più leggero a seconda della vostra preferenza.

Le macine sono 100% in ceramica, migliore materiale per ottenere un ottimo risultato.

Dalla Philips Serie 2200 potrai ottenere un caffè espresso o caffè lungo e potrai personalizzare la quantità e l’aroma, tutto questo grazie al menu “my coffee choice”.

Vi sarà possibile anche gustare un buon cappuccino o caffè latte utilizzando il pannarello (il tubicino) in dotazione, un ottimo accessorio che eroga vapore ed è composto da sole due parti, quindi facilmente lavabile.

Grazie al sistema Lattego si ottiene una schiuma molto liscia, quasi impercettibile; questo grazie al macchinario incorporato che mescola latte e aria e versa il composto senza spruzzi e alla giusta temperatura.

Per quanto riguarda la pulizia e manutenzione di questa macchin da caffè, è dotata di uno speciale filtro Acquaclean che evita la calcificazione fino a 5000 tazze e vi avvisa quando è necessaria la sostituzione dello stesso.

Inoltre, vi è anche l’avviso di decalcificazione il quale vi rende la pulizia del prodotto un gioco da ragazzi. Semplicemente, quando vi arriva questo segnale, potete procedere alla rimozione del calcare.

Pro

  • Macchina elegante, facile da usare
  • Una delle piĂą silenziose
  • Il riempimento dell’acqua e svuotameno è molto agevole

Contro

  • Consuma molta acqua

3. Philips EP3510/00 Serie 3100, Recensione

Ultimo aggiornamento 2020-04-05

Rimaniamo ancora in casa Philips con la macchina da caffè automatica Serie 3100. Questo prodotto ha molte funzioni uguali a quella precedente.

Ha le macine in ceramica, il pannarello per formare un ottimo cappuccino e il filtro acquaclean per una facile manutenzione; ha meno impostazioni di macinatura della precedente (5 contro le 13 viste prima), un dettaglio negativo

Con questa macchina avrai la possibilità di impostare l’aroma e dosare il caffè come meglio preferisci e di salvare le impostazioni per la bevanda che verrà dopo; inoltre potrai gustarti un buon caffè decaffeinato grazie alla pratica opzione in polvere.

SarĂ  possibile selezionare la temperatura scegliendo tra i 3 livelli disponibili e poterti quindi fare una tisana calda.

Pro

  • Macchina si riscalda velocemente e si spegne dopo 15 minuti
  • Ottimo il filtro anti calcare
  •  

Contro

  • il caffè decaffeinato risulta acquoso
  • poca cremositĂ  nel caffè

4. De’Longhi ESAM3000, Recensione

Ultimo aggiornamento 2020-04-05

Si torna alle macchine da caffè Dè Longhi linea “Magnifica” con la macchina ESAM3000, quasi uguale alla prima recensionata. Possibilità di fare due caffè allo stesso tempo utilizzando chicchi oppure macinatura (il contenitore può ospitare circa 200 grammi di chicchi).

Cappuccino System integrato per chi è un amante di questa bevanda e pannarello integrato, diverso da quello nella prima macchina, che vi permetterà di gustare anche la crema con il cappuccino che andrete a fare.

Dettaglio da non sottovalutare è il vano scaldatazze incorporato, in modo da non alterare la temperatura del caffè e quindi aiutare il caffè ad essere gustato in condizioni ottime.

Anche in questa macchina non sarete voi a preoccuparvi della pulizia in quanto ci sono apposite funzionalitĂ  automatiche che si avviano dopo ogni utilizzo.

Se desiderate una macchina che performi al meglio anche nel risparmio di energia, non possiamo che consigliarvi la ESAM3000 in quanto ha la funzione di spegnimento automatico programmabile.

Pro

  • buon rapporto qualitĂ  prezzo
  • la cremina è accettabile
  • ottime impostazioni di regolazione macinatura e quantitĂ  di caffè macinato
  • facile personalizzazione del caffè

Contro

  • si può mettere solo un misurino di premacinato alla volta ( noioso se devi fare due caffè)

5. Saeco PicoBaristo SM5460/10, Recensione

Ultimo aggiornamento 2020-04-05

La Saeco Baristo ha molto da offrire in termini di funzioni e qualità del materiale di cui è composta (finiture in acciaio inox), non è un caso se ha un prezzo maggiorato rispetto alle altre macchine competitrici.

Hai la possibilità di realizzare ben 7 tipi di bevande che sono Singolo/Doppio Espresso, Americano, Cappuccino, Caffè latte, Latte, Ristretto, Thè; Quindi una vera e propria macchina da bar!

Come le altre macchine già viste puoi personalizzare la lunghezza, l’aroma e la macinatura del tuo caffè (10 impostazioni).

E’ dotata del filtro Acquaclean che previene la formazione del calcare quindi, se sostituito quando richiesto, non dovrete preocuparvi di scrostare quest’ultimo dal serbatoio dell’acqua.

Da sottolineare la presenza delle macine in ceramica, qualità superiore che permettono ai chicchi di caffè di non perdere il loro aroma e di non farti sentire quel gusto di bruciato che vi rovini l’inizio della giornata.

Potrete notate l’assenza del pannarello, in quanto non ne avete bisogno per la preparazione delle bevande a base di latte, vi basterà versare quest’ultimo nel contenitore apposito e premere un semplice tasto lasciando fare il resto alla macchina.

Pro

  • Ottima la possibilitĂ  di selezionare fra 7 tipi di bevande
  • Macine in ceramica
  • Ottima qualitĂ  del materiale

Contro

  • Il cappuccino non viene cremoso
  • Troppo costosa per chì beve cappuccino o caffè latte raramente

6. Gaggia HD8749/01 Naviglio, Recensione

Ultimo aggiornamento 2020-04-05

Prima di parlarvi di questa macchina è bene che voi sappiate qualcosa a riguardo della casa produttrice.

Gaggia è un marchio 100% italiano che produce esclusivamente macchine da caffè fondata da Giovanni Gaggia di cui ll’azienda prende appunto il cognome.

Questo prodotto, dalla struttura uniforme e il design genuino, è in grado di fare due caffè nello stesso tempo e ti mette in condizione di fare caffè semplice, caffè espresso e acqua calda per thè e tisane.

Anche la macchina da caffè superautomatica in questione è dotata di pannarello per l’emulsione del vapore necessario a rendere il latte cremoso per i cappuccini.

Le macine sono in ceramica ma la macinatura stessa è modificabile in 5 impostazioni, non 13 come le macchine analizzate prima.

La pecca di questa macchina è il fatto che la temperatura non sia regolabile il che è vi metterà in difficoltà se vorrete bevande più calde o meno.

Un altro punto a sfavore sta nel possibile utilizzo di solo chicchi e non caffè macinato diversamente, per esempio, dalla Dè longhi magnifica.

Pro

  • Macine in ceramica
  • Schermo LED intuitivo

Contro

  • Caffè poco cremoso
  • Puoi usare solamente chicchi

7. Gaggia RI9305/11 Brera Led Blk, Recensione

Ultimo aggiornamento 2020-04-05

Un altro prodotto firmato Gaggia, una macchina superautomatica con display a led, semplice da capire e con la possibilità di programmare la lunghezza del caffè in tazza.

Il pannarello è in acciaio inox e facilmente lavabile in lavastoviglie e i serbatoi si trovano nella parte frontale, quindi facilmente estraibili.

Come la macchina Gaggia Naviglio recensita prima, puoi utilizzare solo i chicchi per fare caffè, i quali verranno macinati attraverso 5 impostazioni disponibili.

Ci teniamo a dire che l’uso dei chicchi è notoriamente il più consigliato in quanto, essendo macinati nel momento stesso in cui farai il caffè, l’aroma non viene perso ma arriverà dritto nella tua tazza.

Anche con questa macchina hai la possibilità di servire due caffè simultaneamente, ti basterà premere due volte di seguito il tasto dell’erogazione.

Pro

  • Macine in ceramica
  • Macinatura personalizzabile in 5 impostazioni

Contro

  • Filtro anti calcare non incluso
  • Troppo consumo dell’acqua a causa di frequenti lavaggi

Conclusione

Bene, ora non hai assolutamente scuse per non trovare una macchina da caffè automatica che possa rispondere alle tue esigenze.

Come hai visto ci sono molti modelli disponibili per questo prodotto, da quello che garantisce una pulizia auutomatica a quello con piĂą scelta disponibile nelle bevande.

Pensa, prima dell’acquisto, a chi userà questa macchina del caffè perché non tutti avete berranno caffè espresso la mattina e non vorrai che tua moglie o i tuoi figli si sveglino la mattina desiderosi di farsi un cappuccino per poi scoprire che la macchina non è adatta a farlo.

Sperando di aver risposto ad ogni tuo quesito ti auguriamo buon acquisto!