Se ora state leggendo questo articolo è perché siete in procinto di acquistare una buona macchina caffè automatica e, possibilmente, avete qualche dubbio da chiarire.
State facendo la scelta giusta? Questo prodotto fa davvero per voi? Risponderemo alle vostre domande oltre che mostrarvi la nostra personale recensione delle migliori macchine caffè automatiche del momento.
Il caffè è il modo in cui la maggior parte delle persone in Italia (e in gran parte del resto del mondo) iniziano la giornata. Aiuta le persone a superare la seccatura del risveglio al mattino e le mantiene produttive durante il giorno.
Inoltre, possedere una macchina da caffè automatica ti permette di risparmiare un bel gruzzoletto di soldi nel caso tu sia un regolare bevitore di caffè e scegliere tra quest’ultimo, cappuccino o latte macchiato se la macchina ne consente le opzioni. Ma vediamo ora quale potrebbe essere la migliore macchina da caffè automatica per te!
Le migliori Macchine da caffè automatiche in grani e polvere
1. De’Longhi Magnifica Macchina da caffè Automatica, Recensione
Ultimo aggiornamento 2023-05-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ecco la prima macchina da caffè recensita nella nostra classifica, si tratta di una macchina da caffè automatica del marchio Dè longhi, colosso italiano fondato nel lontano 1902.
Questa macchina da caffè, diversamente da altre nella competizione, può essere usata inserendo i chicchi o la polvere di caffè (caffè macinato), quest’ultima può anche essere ottenuta tramite l’uso del macinacaffè elettrico.
Un dettaglio non trascurabile è la possibilità di macinare i chicchi in 13 livelli diversi; perché è importante? Bene, perché, in base allo stile di macinatura, il caffè può assumere una corporatura e un gusto totalmente diverso.
Inoltre, questo prodotto macina i chicchi al momento ed è un ulteriore fattore importante. Nel mondo delle caffetterie è sempre consigliato macinare i chicchi al momento stesso o qualche minuto prima che viene preparato il caffè, altrimenti si perde aroma e gusto.
Nella preservazione di quest’ultimi ci viene d’aiuto il coperchio “salva aroma” che mantiene separato il caffè da aria e luce.
Se non vi limitate alla bevanda classica ma volete iniziare la mattina con un buon cappuccino, bene, questa macchina fa sicuramente per voi; è dotata di cappuccino system, funzione che vi permetterà di gustare uno dei cappuccini più cremosi che possiate trovare.
Design semplice e intuitivo, la De’Longhi Magnifica con un semplice tasto e un display LED vi da la possibilità di cambiare temperatura, intensità dell’aroma, tipo di caffè (lungo o corto) e possibilità di fare il cappuccino.
2. Philips Serie 2200 EP2220/10, Recensione
Ultimo aggiornamento 2023-06-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Questa macchina da caffè dal design design elegante accetta solo chicchi, diversamente dalla prima recensita, e li macina attraverso 12 impostazioni di macinazione che sceglierete voi. Queste vi potranno regalare un caffè più corposo o più leggero a seconda della vostra preferenza.
Le macine sono 100% in ceramica, migliore materiale per ottenere un ottimo risultato.
Dalla Philips Serie 2200 potrai ottenere un caffè espresso o caffè lungo e potrai personalizzare la quantità e l’aroma, tutto questo grazie al menu “my coffee choice”.
Vi sarà possibile anche gustare un buon cappuccino o caffè latte utilizzando il pannarello (il tubicino) in dotazione, un ottimo accessorio che eroga vapore ed è composto da sole due parti, quindi facilmente lavabile.
Grazie al sistema Lattego si ottiene una schiuma molto liscia, quasi impercettibile; questo grazie al macchinario incorporato che mescola latte e aria e versa il composto senza spruzzi e alla giusta temperatura.
Per quanto riguarda la pulizia e manutenzione di questa macchin da caffè, è dotata di uno speciale filtro Acquaclean che evita la calcificazione fino a 5000 tazze e vi avvisa quando è necessaria la sostituzione dello stesso.
Inoltre, vi è anche l’avviso di decalcificazione il quale vi rende la pulizia del prodotto un gioco da ragazzi. Semplicemente, quando vi arriva questo segnale, potete procedere alla rimozione del calcare.
3. Philips EP3510/00 Serie 3100, Recensione
Ultimo aggiornamento 2021-06-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimaniamo ancora in casa Philips con la macchina da caffè automatica Serie 3100. Questo prodotto ha molte funzioni uguali a quella precedente.
Ha le macine in ceramica, il pannarello per formare un ottimo cappuccino e il filtro acquaclean per una facile manutenzione; ha meno impostazioni di macinatura della precedente (5 contro le 13 viste prima), un dettaglio negativo
Con questa macchina avrai la possibilità di impostare l’aroma e dosare il caffè come meglio preferisci e di salvare le impostazioni per la bevanda che verrà dopo; inoltre potrai gustarti un buon caffè decaffeinato grazie alla pratica opzione in polvere.
Sarà possibile selezionare la temperatura scegliendo tra i 3 livelli disponibili e poterti quindi fare una tisana calda.
4. De’Longhi ESAM3000, Recensione
Ultimo aggiornamento 2023-04-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Si torna alle macchine da caffè Dè Longhi linea “Magnifica” con la macchina ESAM3000, quasi uguale alla prima recensionata. Possibilità di fare due caffè allo stesso tempo utilizzando chicchi oppure macinatura (il contenitore può ospitare circa 200 grammi di chicchi).
Cappuccino System integrato per chi è un amante di questa bevanda e pannarello integrato, diverso da quello nella prima macchina, che vi permetterà di gustare anche la crema con il cappuccino che andrete a fare.
Dettaglio da non sottovalutare è il vano scaldatazze incorporato, in modo da non alterare la temperatura del caffè e quindi aiutare il caffè ad essere gustato in condizioni ottime.
Anche in questa macchina non sarete voi a preoccuparvi della pulizia in quanto ci sono apposite funzionalità automatiche che si avviano dopo ogni utilizzo.
Se desiderate una macchina che performi al meglio anche nel risparmio di energia, non possiamo che consigliarvi la ESAM3000 in quanto ha la funzione di spegnimento automatico programmabile.
5. Saeco PicoBaristo SM5460/10, Recensione
Ultimo aggiornamento 2021-11-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
La Saeco Baristo ha molto da offrire in termini di funzioni e qualità del materiale di cui è composta (finiture in acciaio inox), non è un caso se ha un prezzo maggiorato rispetto alle altre macchine competitrici.
Hai la possibilità di realizzare ben 7 tipi di bevande che sono Singolo/Doppio Espresso, Americano, Cappuccino, Caffè latte, Latte, Ristretto, Thè; Quindi una vera e propria macchina da bar!
Come le altre macchine già viste puoi personalizzare la lunghezza, l’aroma e la macinatura del tuo caffè (10 impostazioni).
E’ dotata del filtro Acquaclean che previene la formazione del calcare quindi, se sostituito quando richiesto, non dovrete preocuparvi di scrostare quest’ultimo dal serbatoio dell’acqua.
Da sottolineare la presenza delle macine in ceramica, qualità superiore che permettono ai chicchi di caffè di non perdere il loro aroma e di non farti sentire quel gusto di bruciato che vi rovini l’inizio della giornata.
Potrete notate l’assenza del pannarello, in quanto non ne avete bisogno per la preparazione delle bevande a base di latte, vi basterà versare quest’ultimo nel contenitore apposito e premere un semplice tasto lasciando fare il resto alla macchina.
Ultimo aggiornamento 2023-06-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Prima di parlarvi di questa macchina è bene che voi sappiate qualcosa a riguardo della casa produttrice.
Gaggia è un marchio 100% italiano che produce esclusivamente macchine da caffè fondata da Giovanni Gaggia di cui ll’azienda prende appunto il cognome.
Questo prodotto, dalla struttura uniforme e il design genuino, è in grado di fare due caffè nello stesso tempo e ti mette in condizione di fare caffè semplice, caffè espresso e acqua calda per thè e tisane.
Anche la macchina da caffè superautomatica in questione è dotata di pannarello per l’emulsione del vapore necessario a rendere il latte cremoso per i cappuccini.
Le macine sono in ceramica ma la macinatura stessa è modificabile in 5 impostazioni, non 13 come le macchine analizzate prima.
La pecca di questa macchina è il fatto che la temperatura non sia regolabile il che è vi metterà in difficoltà se vorrete bevande più calde o meno.
Un altro punto a sfavore sta nel possibile utilizzo di solo chicchi e non caffè macinato diversamente, per esempio, dalla Dè longhi magnifica.
7. Gaggia RI9305/11 Brera Led Blk, Recensione
Ultimo aggiornamento 2023-06-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Un altro prodotto firmato Gaggia, una macchina superautomatica con display a led, semplice da capire e con la possibilità di programmare la lunghezza del caffè in tazza.
Il pannarello è in acciaio inox e facilmente lavabile in lavastoviglie e i serbatoi si trovano nella parte frontale, quindi facilmente estraibili.
Come la macchina Gaggia Naviglio recensita prima, puoi utilizzare solo i chicchi per fare caffè, i quali verranno macinati attraverso 5 impostazioni disponibili.
Ci teniamo a dire che l’uso dei chicchi è notoriamente il più consigliato in quanto, essendo macinati nel momento stesso in cui farai il caffè, l’aroma non viene perso ma arriverà dritto nella tua tazza.
Anche con questa macchina hai la possibilità di servire due caffè simultaneamente, ti basterà premere due volte di seguito il tasto dell’erogazione.
8. Saeco Xelsis SM7580, Recensione
Ultimo aggiornamento 2023-01-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Se volete una macchina da caffè automatica completa di moltissime funzionalità, dovete prendere in considerazione la macchina Saeco Xelsis marchio Philips. La acquisterete ad un prezzo decisamente elevato ma, con tutte le caratteristiche che possiede, è bene farci un pensierino su. Il prodotto può contenere due tazze contemporaneamente e dispone di un’ampia scelta con ben 12 tipologie di caffè con possibilità di 5 impostazioni di preferenza e 6 profili configurabili per ogni tuo bisogno.
Contiene delle macine fatte in ceramica che assicurano la lunga durata del gusto del caffè e una macinatura uniforme e un filtro AcquaClean che garantisce 5000 tazze di caffè senza l’occorrenza di decalcificazione. Inoltre, il sistema che gestisce il latte viene pulito e igienizzato grazie alla tecnologia HygieSteam che rende il vapore caldo un elemento molto importante, in particolare per l’eliminazione dei residui interni al sistema.
Inutile dire che viene giudicata dai clienti come eccellente e viene tenuta in posizione vantaggiosa grazie ai numerosi volti alti in amazon.
9. Ufesa Ce7255, Recensione
Ultimo aggiornamento 2023-04-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Passiamo ora a una macchina che sicuramente ci incoraggia dal punto di vista del prezzo rispetto alla precedente, ma che rimane comunque un prodotto consigliato.
La macchina da caffè Ufesa mantiene anch’essa la possibilità di preparare due caffè contemporaneamente ed è predisposta per farlo di due tipi: con cialde o macinato. Questa particolare funzione garantisce una dualità del servizio che non molte altre macchine hanno a questo costo.
Secondo l’azienda produttrice. il segreto per un buon caffè è la pressione, infatti il sistema è progettato per adoperare con 850 Watt e 20 Bar per un risultato di qualità e ottimo.
Uno dei tanti lati che dimostra la potenzialità di questa macchina da caffè sono sicuramente le recensioni. Infatti, ha un numero molto alto di voti in Amazon e i consumatori la trovano facile da utilizzare, grazie anche allo schermo tattile che permette una scelta facile e rapida, un buon sapore, una semplicità estrema di pulizia della macchina e un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Guida all’acquisto: Le vostre domande più frequenti sulla macchina da caffè automatica
Perché acquistare un macchina caffè automatica?
Prima dell’evoluzione di questo prodotto siamo stati sempre abituati alle macchine da caffè manuali, le quali venivano e vengono tuttora (per le poche rimaste) usate attraverso lo stesso metodo; contenere il caffè macinato in un filtro munito di manopola e assicurare quest’ultimo alla macchina ottenendo così un caffè forte e corposo, simile al caffè della moka e l’ideale per chi vuole farsi a casa un caffè da bar.
Ora queste tipologie di macchine da caffè sono quasi sparite totalmente dalla circolazione lasciando spazio alla più moderna macchina da caffè automatica.
Diversamente da quella manuale, la macchina da caffè automatica è a prova di principiante; si preoccuperà lui di molte cose tra cui pompare l’acqua, riscaldarla e usare la giusta quantità nella preparazione del caffè, molte sono dotate dei famosi cappuccinatori che vi permetteranno di ottenere una buonissima schiuma soprattutto nelle macchine che possono fare anche altre bevande oltre al caffè espresso.
Vediamo quindi alcuni punti a favore della macchina da caffè automatica:
Comodità: Questa è la principale ragione per cui la maggior parte delle persone (tra cui me) decidono di optare per questo prodotto.
Per ottimizzare questo punto a favore è richiesto che anche noi facciamo la nostra parte dedicando lo spazio necessario a questa macchina. Per esempio, le macchine da caffè hanno uno vano per l’acqua estraibile e, quando andremo a scegliere la zona su cui appoggiare il nostro nuovo acquisto, vogliamo che ci sia abbastanza spazio da infilare la mano ed estrarre questo scompartimento.
Bevande con il latte: E’ semplice da capire, ti piace il caffè latte o il cappuccino? Se la risposta è affermativa, dovresti pensare ad acquistare queste macchine, magari una con lo scompartimento apposito per il latte.
Forse dovresti anche pensare ad acquistare la macchina da caffè con il montalatte, l’accessorio utile a formare la schiuma nel latte, ottimo per cappuccini.
Nel caso voi non siate persone particolari e vi serve solamente un caffè espresso per migliorare la vostra giornata, vi consigliamo di cercare la macchina da caffè senza questi accessori in più; in tal modo risparmierete qualche euro a discapito di una funzione che non userete mai.
Facilità d’uso: Ok, molti di voi associano la modernità di questi prodotti con la maggiore difficoltà nell’imparare ad usarli, non è così!
Abbiamo testato molte di queste macchine da caffè automatiche e possiamo rassicurarvi che non ci vuole un corso da barista per saperle usare, vi basta usare tutte le funzioni per 2-3 volte per riuscire a fare discretamente la bevanda che più vi piace.
La manutenzione: Tutte le moderne macchine per caffè espresso automatiche hanno programmi di pulizia automatica. Dovrai affrontare alcuni costi ricorrenti per acquistare detergenti e decalcificanti. Non sono sempre economici, soprattutto se scegli prodotti di marca.
Se ti prendi cura della tua macchina pulendola regolarmente e dandole una manutenzione costante, aumenterai drasticamente la sua durata.
Ora che avete avuto una buona infarinatura su cosa sia questo prodotto e perché dovreste acquistarle, è giunto il momento di mostrarvi la classifica delle migliori macchine da caffè automatiche con le recensioni del nostro staff.
Cos’è una macchina da caffè super-automatica?
Le macchine da caffè super automatizzate hanno un macinacaffè integrato per macinare i chicchi di caffè e la persona interviene nel processo di estrazione solo per avviarlo. L’intero processo di preparazione del caffè è automatizzato, compresa la macinatura, l’infusione e il versamento.
Macinacaffè in ceramica o acciaio Inox?
Per darvi un’idea, il macinino è il componente più critico della macchina da caffè. Questo, a sua volta, è quello che sopporta il peso del carico di lavoro, quindi deve essere di alta qualità.
Per chiarire, esistono due tipi di meccanismi di rettifica: lame e mole. Le mole sono utilizzate in quasi tutte le macchine da caffè di questo tipo perché il processo di macinatura è notevolmente più preciso e costante, ottenendo una polvere più fine ed omogenea.
La mola, d’altra parte, potrebbe essere costruita in ceramica o acciaio inossidabile. Non esiste una sostanza superiore; le proprietà di ciascuno sono semplicemente diverse. Si pensa spesso che la ceramica abbia una vita utile più lunga e, di conseguenza, sia molto più resistente e meno suscettibile alle alte temperature.
Il nostro consiglio: Ogni volta che puoi, scegli le mole in ceramica. Tieni presente che le macchine da caffè di fascia bassa di solito includono macinacaffè in acciaio in quanto è un materiale più economico, ma alcune marche come Philips montano macine in ceramica su tutte le loro macchine, qualunque sia il loro prezzo.
Come scegliere una macchina caffè automatica
Dopo aver letto le nostre recensioni sulle migliori macchine caffè automatiche, avrete capito che non tutti modelli sono uguali e quindi, anche per ottenere il massimo per il vostro budget, ci sono alcuni criteri da considerare per capire quale macchina scegliere; ecco quelli più importanti.
La Capacità
Quando si sceglie quale modello di macchina da caffè acquistare, è necessario considerare quante persone utilizzeranno la utilizzeranno per assicurarsi di acquistarne una con la giusta capacità per il serbatoio dell’acqua, la tramoggia e la scatola di scarico.
Non vorrai una macchina che produca troppo poco caffè alla volta, il che significherebbe che dovrai preparare il caffè più volte durante la giornata, o troppo caffè, il che porterebbe a uno spreco e a un aumento non giustificato dei costi.
Lo Spazio necessario
Prima di buttarvi sull’acquisto della macchina con le maggiori funzioni e l’aspetto più gradevole, dovete anche capire se le sue dimensioni non saranno eccessive per lo spazio che gli andreste a dedicare. Misurare questo, prima dell’acquisto, è una mossa importante che non ve ne farà pentire.
Velocità nell’erogazione
Certo, non ha senso ottenere una macchina da caffè completamente automatica se si potesse fare una tazza manualmente nello stesso lasso di tempo. Quindi la velocità è importante, soprattutto se sei costretto a perdere tempo al mattino mentre esci dalla porta per andare al lavoro.
Un altro punto da considerare è quanto caldo la macchina produce il caffè. La temperatura ottimale di erogazione del caffè è di circa 91 ℃ a 96 ℃, quindi assicurati di avere una macchina in grado di erogare a temperature elevate.
La Rumorosità
Stranamente, questo non è qualcosa a cui la maggior parte della gente pensa quando acquista una macchina da caffè, ma è sicuramente qualcosa che noteranno dalla prima volta che la useranno.
Se la tua macchina include un macinacaffè incorporato, il rumore è inevitabile, ma alcune macchine fanno un buon lavoro nell’attutirlo il più possibile. Chiedi una dimostrazione in negozio, controlla le recensioni dei clienti o cerca un video su youtube per capire quanto effettivamente rumoroso un modello possa essere.
La facilità nell’uso
Per quanto tu possa essere un esperto nell’utilizzo di queste macchine, abbiamo davvero troppe cose a cui pensare in questa vita che, almeno il caffè, vorremmo prepararlo in pochi semplici passi senza doverci snervare troppo. Più la macchina sarà facile da usare, più sarai felice di usarla ogni giorno!
Macchina da caffè automatica scelta dagli utenti
Ultimo aggiornamento 2023-05-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Macchine da caffè automatiche in grani
Ultimo aggiornamento 2023-05-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Macchine da caffè automatiche in polvere
Ultimo aggiornamento 2023-05-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Macchine caffè automatiche in offerta
In questa sezione della nostra guida, qui sottostante, potrai trovare le offerte attualmente in corso sui modelli più acquistati di macchine da caffè automatiche, alcuni dei quali sono stati recensiti in questo articolo. La durata dell’offerta non viene, generalmente, segnalata, perciò è possibile che questa possa scadere dopo un giorno o, addirittura, qualche ora dopo che l’andrete a visualizzare. Ecco le offerte attualmente valide!
Ultimo aggiornamento 2023-06-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Conclusione
Bene, ora non hai assolutamente scuse per non trovare la migliore macchina da caffè automatica che possa rispondere alle tue esigenze.
Come hai visto ci sono molti modelli disponibili per questo prodotto, da quello che garantisce una pulizia auutomatica a quello con più scelta disponibile nelle bevande.
Pensa, prima dell’acquisto, a chi userà questa macchina del caffè perché non tutti avete berranno caffè espresso la mattina e non vorrai che tua moglie o i tuoi figli si sveglino la mattina desiderosi di farsi un cappuccino per poi scoprire che la macchina non è adatta a farlo.
Sperando di aver risposto ad ogni tuo quesito ti auguriamo buon acquisto!