Frigorifero Side by Side – I migliori con recensioni e guida all’acquisto

Quando sei alla ricerca di un nuovo frigorifero per la tua casa le domande che ti potrai porre sono tante, questo per via dei tanti modelli presenti sul mercato che, ahimè, ci creano un po’ di confusione.

Per le sue qualità e il suo design potresti scegliere un frigorifero sidy by side; per questo, ti spiegheremo meglio cos’è, cosa considerare nell’acquisto di questo modello di frigo ma, soprattutto, quali sono i migliori frigoriferi side by side sul mercato.

Migliori Frigoriferi Side by Side del 2022

Frigorifero Daya DFA-69DNH3XF0

Ultimo aggiornamento 2022-09-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Iniziamo con un frigorifero syde by syde di un marchio di cui in pochi avranno sentito parlare. In totale anonimato, però, questo marchio ha fatto uscire questo modello di frigorifero che, per il momento, è molto apprezzato dagli utenti. Tra le sue caratteristiche, quella unica che non abbiamo visto in altri modelli syde by side, è il display LCD posto sulla porta sinistra. Questo display vi mostrerà la temperatura interna e vi consentirà di regolarla (compresa quella del congelatore) senza il bisogno di aprire il frigorifero e girare la manopola come nei modelli più vecchi.

Ora, passiamo a ciò che realmente interessa a chi vuole acquistare un frigorifero, questo modello ha una capacità netta totale di 529 litri, pochi di meno del noto frigo Samsung che vedrete dopo. Ci hanno sorpreso le molte tecnologie e funzioni disponibili, tra cui la real total no frost, con la quale non vedrete alcuna umidità e il processo di sbrinamento sarà automatico, e un vano all’interno del congelatore che tiene la temperatura a -12 gradi, per mantenere i cibi surgelati oppure i cubetti di ghiaccio.

Altri piccoli dettagli da menzionare possono essere la presenza del dispenser esterno e, senza dubbio, l’estrema silenziosità di questo frigorifero syde by side (circa 40 decibel), addio ronzii del frigo!

Pro
  • vano nel congelatore a -12 gradi
  • ottima qualità prezzo
  • molto silenzioso
  • capacità 529 litri
Contro
  • per chi non ha bisogno di queste funzionalità, ci sono frigoriferi syde by side a un prezzo più economico

Samsung RS50N3603SA, capacità 566 L

Ultimo aggiornamento 2020-08-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

La casa produttrice Samsung ci offre un frigorifero dall’aspetto delicato, abbinabile ad un ambiente moderno, con una capacità di ben 566 L.

Comune caratteristica di tutti i frigoriferi, avrete a disposizione due sezioni dove potrete riporre di tutto; interessante anche lo scompartimento apposito per i latticini o per una bottiglia di bino (da posizionare orizzontalmente).

Tra le funzioni troviamo quella No Frost che, mantenendo una temperatura ideale in tutti i punti del frigo, elimina il rischio di brina che andrebbe, sennò, a rovinare il cibo. Funziona Power Freeze che, al tocco di un tasto, avvia un getto di aria gelida necessaria a produrre ghiaccio all’istante o a congelare il cibo.

Pro
  • Compressore digital inverte; per una massima silenziosità e prestazioni di lunga durata
  • Niente più brina con la tecnologia no frost
  • 566 L corssispondono ad un’ottima capacità
Contro
  • Le sezioni non vi permettono di contenere scatole o cibi larghi.

LG GSB760PZXZ Side by side – Senza installazione

Ultimo aggiornamento 2022-04-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Anche questo frigo della LG non ha nulla da invidiare al primo recensito e possiede tecnologia Inverter, quindi potremo contare sulla sua silenziosità e sul risparmio energetico come veri punti di forza.

Nelle due sezioni, quella sinistra è dedicata al congelamento mentre quella di destra alla refrigerazione, sono entrambe spaziose( 51 cm vano frigo, 39 cm vano congelatore).

La capacità netta totale è di 626 L, da questo avrete capito che è poco più spazioso del modello Samsung analizzato prima.

Tra le funzioni speciali, oltre che alla tecnologia no frost, troviamo l’allarme per la porta aperta e la protezione per bambini.

Pro
  • Tecnologia Inverter
  • Senza installazione
Contro
  • Non ha funzione di congelamento rapido

Samsung RS67N8210S9 – Libera Installazione

Ultimo aggiornamento 2022-05-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Mantieni il tuo frigo in perfette condizioni con questo frigo americano Samsung, perfetto elettrodomestico per ogni cucina dallo stile moderno.

Con una classe energetica A+, una capacità di 407 L per il frigo e di 202 L per il freezer, questo frigorifero side by side vi offre spazio abbondante per tenere al fresco le vostre pietanze dando anche un’occhio al risparmio energetico.

La funzione “Twin Cooling Plus” controllerà la temperatura del frigo e del congelatore indipendentemente utilizzando sensori appositi che provvederanno a mantenere il cibo in ottime condizioni.

Abbiamo accennato prima il risparmio energetico, bene, questo frigorifero ha un interessante modalità “vacanza” che, pigiando su un tasto, spegnerà il frigorifero quando sarete via mantenendo però il congelatore acceso; bella funzione vero?

Pro
  • Possibilità di spegnere la sezione del frigo quando siete via per giorni
  • Buona capacità
  • Molto silenzioso, 39db
Contro
  • Non ha tenologia inverter (anche se non si nota la differenza)

Hotpoint E4D AA B C frigorifero side-by-side

Ultimo aggiornamento 2020-08-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Frigorifero dal design innovative ed originale con forme arrotondate, quello proposto da Hotpoint. Diversamente dagli altri visti pima stiamo parlando di un frigorifero a 4 porte; notevole la tecnologia “total no frost” che impedisce la formazione di brina nel frigo e di ghiaccio nel freezer.

E’ molto meno spazioso rispetto agli altri in quanto la capacità totale netta di questo elettrodomestico è di 405 L, da questo riusciamo a capire il perché del prezzo più basso rispetto agli altri.

Altro dettaglio è che la zona freezer si trova negli scompartimenti in fondo, lasciando le sezioni alte al frigorifero; questo toglie un po’ di magia a ciò che caratterizza un frigo side by side.

Pro
  • Design
  • Tecnologia total no frost; non dovrai preoccuparti della formazione di brina o ghiaccio
Contro
  • IL freezer è in basso, il che ricorda un po’ i classifici frigoriferi

Cos’è un frigorifero side by side?

I frigoriferi side by side, o anche conosciuti come “americani“, sono frigoriferi dall’aspetto elegante dotato di due porte, una per il congelatore, che risiede sulla sinistra e un’altra per la il refrigeratore, il quale sta sulla destra.

Abbiamo quindi due sezioni in questo frigo, le quali però sono più strette rispetto a quello normale o con porta alla francese.

Quindi, ricapitolando, uno degli svantaggi principali è che non può ospitare pietanze larghe avendo, il frigorifero side by side, sezioni strette di per sé.

La peculiarità, invece, è che possiamo trovarli con un funzionale distributore dell’acqua e del ghiaccio all’esterno.

I frigoriferi tradizionali side-by-side erano molto popolari negli anni ’80 e nei primi anni ’90 e sono diminuiti nell’ultimo decennio, con molti consumatori che optano per i famosi modelli con porte alla francese (quelli tradizionali con congelatore in basso). Tuttavia, ci sono ancora persone che scelgono modelli side by side e ci sono una vasta gamma di opzioni offerte dai marchi di elettrodomestici tradizionali.

Ti potrebbe interessare: Il frigorifero piccolo per camera e ufficio

Vantaggi del frigorifero side by side?

Oltre a quello elencato prima, ecco ulteriori benefici che possiedono queste tipologie di elettrodomestici.

  • Tendono a offrire più spazio nel congelatore in termini di centimetri cubi rispetto ad altri tipi di frigoriferi e un volume di stoccaggio maggiore rispetto ai modelli di porte francesi comparabili.
  • Offrono moltissime scaffalature regolabili per organizzare tutto in bella vista – se odi scavare oggetti smarriti nel congelatore, questo tipo di frigorifero potrebbe essere adatto a te!
  • Se stai eseguendo l’aggiornamento di un frigorifero con congelatore nella zona superiore, potresti apprezzare i distributori di ghiaccio e acqua all’interno
  • Economici – i frigoriferi side by side esistono da decenni, quindi la tecnologia è solida ed efficiente – il che significa che si ottiene un notevole risparmio sui costi!

Ora che vi abbiamo dato una leggera infarinatura su questa tipologia di frigorifero, vediamo quali sono i migliori del momento, nonché più venduti su Amazon, secondo le nostre ricerche.

Frigorifero Americano? tieni a mente questo

Prima di tutto, fai molta attenzione allo spazio che hai a disposizione. Ebbene si, questa tipologia di frigoriferi è molto più ingombrante di quelli classici, basti pensare che la dimensione media (in larghezza) è di circa 100 cm.

Possiamo dire che, se vivi in un monolocale con una cucina piccola, il frigorifero americano non faccia per te. Sono elettrodomestici fatti per famiglie di almeno 4 persone e, francamente, se vivi da solo, non troviamo alcuna utilità nell’acquisto di questo frigo.

Inoltre, dato che la maggior parte offre il ghiaccio e acqua fresca, dovrete assicurarvi di poter collegare il vostro nuovo acquisto al circuito dell’acqua, quindi assicuratevi di poterlo fare nella zona in cui intendevate installare il frigo.

I frigoriferi Side by Side più scelti dagli utenti online (aggiornato)

Ultimo aggiornamento 2022-09-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Conclusione

Quando sei in procinto di acquistare un nuovo frigorifero side by side devi valutare diversi dettagli, come la capacità massima netta, e le funzionalità che questo ti propone.

Inoltre vorrai capire dove è allocato il congelatore, magari potresti preferire il congelatore nella sezione alta a sinistra oppure uno scompartimento più ampio nella sezione bassa.

Con le nostre recensioni speriamo vivamente di esservi stati d’aiuto nell’acquisto del vostro nuovo elettodomestico e, se c’è qualche domanda che volete farci, noi cercheremo dispondere ai vostri quesiti il prima possibile.