Migliore sbarra per trazioni – Ecco il modello per muro o porta che fa per te

Chi di noi non ha mai desiderato di rimettersi in forma stando comodamente a casa? Il mondo del fitness ha posto negli ultimi anni un’attenzione sempre maggiore sugli attrezzi che consentono di fare esercizi ginnici senza essere costretti ad andare in palestra e la sbarra per trazioni da mettere sulla porta o sul muro della propria abitazione figura tra questi.

Si tratta di un attrezzo sportivo molto semplice ma molto efficace per i grandi benefici che apporta a chi lo usa con costanza ed è in pratica molto essenziale nella struttura: è una sbarra che viene installata sulla parete o sulla porta, con la quale si fanno esercizi per i muscoli per tenere in allenamento o mettere in forma la schiena, il torace, le spalle e le braccia.

L’utilizzo della barra permette quindi di fare ginnastica in modo economico ed incisivo senza soprattutto sottostare all’impegno di doversi recare in palestra ad orari prestabiliti. E’ uno strumento che consente grande libertà ed adatto ad essere collocato nella propria casa a prescindere dalle sue dimensioni. La scelta però deve essere oculata e consapevole ed ecco perché abbiamo pensato di scrivere questa guida che ti illustrerà le principali caratteristiche delle migliori sbarre per trazioni sul mercato.

Migliori sbarre trazioni del 2022

A fronte di moltissimi utenti che negli ultimi anni si sono indirizzati sempre più verso attrezzi da ginnastica che possano essere installati in casa senza troppo ingombro, sul mercato sono comparsi sempre più modelli e tipologie diverse di sbarre per trazioni, dalle forme e design diversi ed orientarsi non è sempre semplice.

Abbiamo quindi deciso di guidarti per far sì che la tua scelta sia quella che più si adatta alle tue esigenze e al tuo livello di forma sportiva, selezionando le migliori sbarre per trazioni scelte tra moltissimi modelli e scelte per offrire alte prestazioni ad un prezzo vantaggioso. La selezione è stata effettuata da un pool esperto supportato da un campione di acquirenti che hanno lasciato recensioni molto positive sui prodotti che presentiamo di seguito.

Sbarra a trazione HOLD STRONG da parete, in acciaio, fissaggio a parete

ultimo aggiornamento 04 giugno 2022

Questa robusta sbarra a trazione prodotta da Hold Strong è realizzata in materiale d’acciaio ed è indicata sia per sportivi dilettanti che per atleti professionisti che desiderano allenarsi in casa. La sbarra va montata a parete, con viti e tasselli inclusi nella confezione che include anche le istruzioni per il montaggio fai da te. Il carico massimo sostenuto è di 350 kg ed ha una garanzia valida ben 10 anni.

La tenuta è parete è molto solida e resistente ed è concepita per regolare le larghezze su sei misure diverse, per poterla adattare alle diverse esigenze. Con un diametro del tubo di ben 30 mm, questa sbarra garantisce grande resistenza a notevoli solleciti, assicurando la stabilità necessaria richiesta per questo tipo di prodotti.
Le recensioni degli utenti che hanno provato questo attrezzo sono molto positive e dovut

soprattutto alla robustezza e alla qualità dei materiali impiegati per realizzare questa sbarra da trazione molto sicura ed affidabile.

Sbarra da trazione multifunzionale HOME NEAT, fissaggio a parete, acciaio inossidabile con larghezza regolabile

ultimo aggiornamento 04 giugno 2022

La sbarra da trazione Home Neat è stata da noi selezionata per la grande qualità con cui è stata costruita e per la sua versatilità in quanto attrezzo multifunzione. Questo prodotto si presta ad allenare tutto il corpo e può essere montato con facilità sulla porta di uno degli ambienti di casa o tra due pareti, data la sua larghezza regolabile. La capacità di carico di questa sbarra è fino a 300 kg ed è rivestita da un’imbottitura in schiuma antiscivolo per rendere la presa più salda e sicura.

Di facile installazione, le viti per il fissaggio sono incluse nella confezione e consentono un facile montaggio fatto anche da soli. La versatilità della sbarra fa sì che essa sia adatta per tutti gli esercizi quali pull-ups, chinups, flessioni, sit up, crunch e tanto altro.
Gli acquirenti hanno rilasciato opinioni molto positive e feedback entusiasti su questa sbarra da trazione proprio per la sua versatilità unita ad una robustezza dei materiali con cui è stata costruita.

BODY STRONG FITNESS sbarra a trazione con fissaggio a parete, made in Italy di alta qualità

ultimo aggiornamento 04 giugno 2022

La nostra selezione di migliori sbarre a trazione presenta un prodotto interamente realizzato in Italia e predisposto per essere fissato alla parete di casa o nelle palestre. Presenta un tubo robusto del diametro di 30 mm realizzato in acciaio resistente. Ottima sbarra, molto solida per fare esercizi di calisthenics in totale sicurezza, questo attrezzo presenta un perfetto grip che consente una presa perfetta anche quando le mani sono sudate.

Le recensioni su questo prodotto sono molto positive e lo collocano tra gli attrezzi top da acquistare con la sicurezza di ricevere in cambio grandi prestazioni per la qualità dei materiali e la cura dei dettagli.

Sbarra di trazione multifunzionale HOME NEAT, acciaio inossidabile con larghezza regolabile

ultimo aggiornamento 04 giugno 2022

Questa sbarra di trazione è esteticamente molto piacevole da vedere ed è realizzata in acciaio inossidabile con una capacità di carico omologata fino a 300 kg. La sbarra può essere posizionata ovunque tra due telai di casa o sulla porta ed è dotata nella confezione di apposite viti di fissaggio molto facili da inserire nella parete.

La parte grip della sbarra è imbottita con schiuma antiscivolo per poter effettuare allenamenti in totale sicurezza ed assicurarsi di poter tenere ben salda la presa anche quando c’è sudorazione alle mani.
Questo prodotto risulta nella top list degli attrezzi votati con più giudizi positivi da parte degli utenti

per il suo piacevole design e la robustezza dei materiali con cui è stato realizzato, che lo rendono un prodotto sicuro ed affidabile.

Guida all’acquisto: le vostre domande più frequenti sulla sbarra per trazioni

Come eseguire le trazioni sulla sbarra?

Le trazioni mettono in generale alla prova anche gli atleti più esperti poiché sono molto impegnative e richiedono una grande forza. Nel caso della sbarra a trazione, esiste una serie di esercizi pensati per fare trazioni perfette e tonificare il busto senza trascorrere anni ad allenarsi. Innanzitutto, la regola base per poter eseguire bene le trazioni è allenarsi con costanza, nutrendo i muscoli con proteine per irrobustirli. Nelle trazioni, il corpo va sollevato verso l’alto e bisogna che i muscoli si abituino a questo movimento.

Per sviluppare la forza è determinante sollecitare i muscoli che sono posti a sforzo durante le trazioni alla sbarra e solo in questo modo si riuscirà a sviluppare la forza necessaria per sollevare il corpo verso l’alto con coordinazione e determinazione. Uno dei primi esercizi che di solito si fanno alla sbarra è quello in cui le ginocchia vengono sollevate verso l’alto, mentre le mani tengono saldamente la presa della sbarra a trazione.

Questo esercizio ha un grado di difficoltà medio e serve ad allenare braccia, schiena e busto. Un esercizio più impegnativo prevede l’utilizzo di una banda elastica messa in corrispondenza dei piedi o sotto il ginocchio mentre si sale e scende con il corpo. In base alla presa che scegliamo, diversi sono i muscoli che vengono impegnati.

Che differenza c’è tra una sbarra per trazioni da porta e una da muro?

Esistono in commercio diverse tipologie di sbarra a trazione, ma quelle usate più comunemente sono le sbarre da porta e quelle da muro. La sbarra da porta è ideale per chi comincia ad allenarsi in casa ed ha poco spazio a disposizione. Può essere installata in modo stabile sulla porta e può rimanere lì fissa fin quando se ne ha bisogno. SI tratta solitamente di sbarre di tipo telescopico in modo da potersi adattare a qualunque tipo di porte e non rovinano assolutamente la porta dopo essere state montate.

Dall’altra parte, le sbarre a trazione da muro sono considerate essere le più stabili in assoluto: sono dotate di un kit per il montaggio e vanno fissate alla parete assicurandosi ovviamente che il muro sia perforabile con il tipo di tasselli in dotazione nella confezione.

Cosa posso fare per aumentare il numero di trazioni alla sbarra?

Esistono programmi specifici per aumentare il numero possibile di trazioni che possiamo compiere usando una sbarra da trazione. Tali programmi servono a velocizzare il miglioramento e consentire di padroneggiare gli esercizi nel minor tempo possibile e riuscire a creare una schiena larga e forte.

Questi programmi sono piuttosto impegnativi ma garantiscono risultati sicuri e tra questi annoveriamo per esempio la trazione a presa larga, ideale per favorire l’allargamento della schiena.

In aggiunta, si possono fare trazioni definite “inverse presa larga” che prevedono però una conoscenza della tecnica per eseguirla per non creare danni alle articolazioni. In generale comunque, esistono decine di metodi per aumentare il numero di trazioni alla sbarra ma per un neofita i migliori sono: sviluppare la contrazione isometrica e sviluppare la contrazione eccentrica.

Cosa significa? La contrazione isometrica in trazione significa rimanere in contrazione statica con lo sguardo sopra la sbarra, mentre
la contrazione eccentrica in trazione significa la fase di discesa rallentata dalla sbarra verso terra. Questi due sistemi velocizzano abbastanza rapidamente l’aumento di trazioni alla sbarra.

Vedi anche: Total Crunch, l’attrezzo completo per recuperare la forma

A che altezza bisogna montare la sbarra per trazioni?

L’altezza della sbarra è molto importante ed è uno degli elementi che determinano l’esecuzione e l’esito dell’esercizio che svolgiamo utilizzando quest’utile attrezzo. In genrale non esistono misure fisse ma dobbiamo fare in modo che la sbarra venga installata in modo da consentirci una presa agevole in base alla dimensione delle nostre mani e braccia ed inoltre deve essere messa ad un’altezza che ci consenta di effettuare tutti gli esercizi possibili, inclusi quelli di muscle-up. In media, le sbarre vengono messe ad un’altezza che varia fra 230 cm e 250 cm ma ci sono, come già accennato, vari fattori da considerare tra cui la propria altezza e il tipo di esercizi che si intendono eseguire.

Criteri da considerare nell’acquisto di una sbarra per trazioni

Come già accennato, le sbarre per trazioni si trovano sul mercato e prima di acquistarne una sarà opportuno informarsi sui fattori principali che caratterizzano un modello per poter effettuare la propria scelta. In sintesi, gli elementi principali da valutare prima di acquistare una sbarra per trazioni sono: misure, capacità e tipologia. Per quanto riguarda le misure, bisogna verificarne le dimensioni e verificare se esse si possono adattare al telaio della porta, in quanto a volte le porte non hanno misure standard ed è importante controllare la compatibilità. Al contrario, nel caso di una sbarra da installare al muro sarà opportuno verificare se la stanza dispone di spazio sufficiente per poterla installare. Nel caso della capacità invece, ci riferiamo alla portata massima che una sbarra può avere e quindi n questo caso è essenziale verificare che il peso che la sbarra dovrà sostenere non sia superiore a quello consentito. In questo caso specifico, si dovrà riflettere non solo sul proprio peso corporeo attuale ma anche su quello che si presume avrete nel periodo dell’allenamento, ossia eventuali intenzioni di aumentare la massa corporea. Infine, per quanto riguarda le tipologie si può scegliere tra sbarre a parete e sbarre da muro, come già spiegato, riflettendo sul fatto che una sbarra da collocare sulla porta non avrà bisogno di fori nella parete al contrario di quella da muro che sicuramente permette diverse tipologie di esercizi ma che non ottimizza lo spazio poiché dotata di una struttura più ingombrante di quella che si installa sulla porta.

Classifica generale delle sbarre per trazioni più vendute

Più venduto N° 1
Barra Trazioni Porta, Kimimara Sbarra Trazioni Porta Regolabile per...
16 Recensioni
Barra Trazioni Porta, Kimimara Sbarra Trazioni Porta Regolabile per...
  • 【Barra per trazioni regolabile】 La barra per trazioni può essere regolata in larghezza per adattarsi facilmente alla maggior parte del telaio della porta tra 70 cm e 92 cm. Adatto per...
  • 【Protezione con blocco automatico】 Il blocco di sicurezza in metallo impedirà alle barre di trazione per l'allenamento della forza di ruotare durante l'uso, il che garantisce la...
  • 【NESSUNA viti e NESSUN trapano】 Utilizza la leva per tenere contro la porta in modo che non ci siano viti e nessun danno alla porta. Prestare attenzione a non utilizzare la porta della...
Più venduto N° 2
Grandma Shark Barra trazioni, Sbarra trazioni Fissaggio a Parete con 6...
458 Recensioni
Grandma Shark Barra trazioni, Sbarra trazioni Fissaggio a Parete con 6...
  • [Sicurezza d'uso] Questo prodotto utilizza un tubo in acciaio di alta qualità come corpo principale, inclusi 8 fori di fissaggio in grado di fornire una buona stabilità e sicurezza, il...
  • [Uso-Comfort] Ci sono 6 aree coperte con materiale EVA sulla superficie dell'apparecchiatura, con caratteristiche morbide e antiscivolo, può offrirti l'esperienza più perfetta durante...
  • [Save-Space] Questa è una barra orizzontale montata a parete, quindi non occuperà spazio nella tua casa. (Si consiglia l'installazione su una parete solida e spessa per evitare il rischio...
Più venduto N° 3
Barra per Trazioni Porta senza Viti, Sbarra Trazioni a Muro Regolabile per...
  • 【Sbarra Trazioni Porta Regolabile】La barra per trazioni può essere regolata da 75 cm a 108 cm, adattandosi alla maggior parte dei telai delle porte e delle pareti del corridoio. La...
  • 【NO Viti e NO Perforazione 】Semplice da installare, basta ruotare la sbarra trazioni per premere contro il telaio della porta e stringere la serratura di sicurezza. Costruire in il...
  • 【Sistema di Blocco di Sicurezza】La sbarra trazioni da muro con blocco di sicurezza impedisce la rotazione della barra durante l'uso. Adottando il Traffic Proactive Safety Design, più...
Più venduto N° 4
Trend-Welt Türreck, Barra entroporta per trazioni, neroopaco,...
769 Recensioni
Trend-Welt Türreck, Barra entroporta per trazioni, neroopaco,...
  • Con impugnature in schiuma espansa, evitano la formazione di vesciche nelle mani
  • Con gommini di sicurezza trasparenti alle estremitá, non lascia segni sugli stipiti della porta
  • Lunghezza: 72-105 cm regolabile senza scatti (barra telescopica)
Più venduto N° 5
Ultrasport Sbarra Per Sollevamento A Due Vie, 65 x 6 x 5 cm, Nero
2.312 Recensioni
Ultrasport Sbarra Per Sollevamento A Due Vie, 65 x 6 x 5 cm, Nero
  • Sbarra per sollevamento allargabile a 2 vie per il telaio porta - utilizzabile senza viti né fori: è sufficiente fissarla e allenarsi, materiale di montaggio sono in dotazione
  • La sbarra per allenamento dispone di una comoda impugnatura imbottita - per una presa sicura e un minore irritazione durante l'allenamento del torace - adatta per donne e uomini fino a 100...
  • A sinistra e a destra è dotata di estremità in gomma che evitano di lasciare segni sgradevoli nel telaio della porta, cosicché è adatta anche per l'uso in appartamenti in affitto
Offerta imperdibile!Più venduto N° 6
YISSVIC Barra per Trazioni da Porta 63-95cm Regolabile, Carico 100-200kg cm...
  • Attrezzatura multifunzionale per l'allenamento dell'intero corpo, come flessioni, push ups, stretching etc
  • Lunghezza regolabile di 63-95cm, da usare tra due pareti o sotto lo stipite della porta
  • Barra trazioni in acciao inossidabile, tappi di gomma, imbottita di schiuma antiscivolo per la sicurezza
Più venduto N° 7
Ultrasport Barra per sollevamento Training da porta, barra per...
  • Nota! Si consiglia di leggere attentamente le istruzioni prima dell'installazione. La sbarra per sollevamento perfetta per l’appartamento in affitto, perché non c’è bisogno di fori né...
  • Le impugnature imbottite di questo set training per porta garantiscono una presa sicura durante ogni esercizio – Ø dell’impugnatura in espanso ca. 3cm / adatta anche come sbarra fitness...
  • Questo set training da porta è perfetto per un allenamento ottimale della parte superiore del corpo, per il rafforzamento degli addominali e delle braccia, per lo sviluppo muscolare e per...
Offerta imperdibile!Più venduto N° 8
FFitness Barra Trazioni Porta Professionale Sbarra per trazioni Regolabile...
5 Recensioni
FFitness Barra Trazioni Porta Professionale Sbarra per trazioni Regolabile...
  • ✅ APPLICAZIONE MULTIFUNZIONALE ▶ La barra può essere utilizzata per varie tipologie di allenamento, ad esempio per rafforzare bicipiti, tricipiti, muscoli della schiena, deltoidi,...
  • ✅ FACILE DA ASSEMBLARE ▶ I componenti laterali in gomma possono essere fissati al telaio della porta con le viti e la barra può essere inserita tra i due stipiti (fissare il componente...
  • ✅ LUNGHEZZA REGOLABILE ▶ Barra da trazione regolabile da 60 a 100cm per adattarsi a porte standard o pareti solide, progettata per essere usata in case, garage o uffici.
Offerta imperdibile!Più venduto N° 9
Ultrasport Unisex 4-1 Barra per trazioni, Allenatore per la parte superiore...
301 Recensioni
Ultrasport Unisex 4-1 Barra per trazioni, Allenatore per la parte superiore...
  • L’attrezzo da allenamento domestico ottimo(anche per appartamenti in affitto) in quanto per il suo fissaggio non devono essere fatti buchi nel muro né predisposti telai fissi
  • Manopole imbottite per una presa sicura durante tutti gli esercizi
  • Ottimo allenamento della parte superiore del corpo – rafforzamento degli addominali e delle braccia, e isolamento e rafforzamento della muscolatura dorsale
Più venduto N° 10
Barra Sbarra TRAZIONI Muro-Tetto, 100x100cm - Professionale, per Muscleup,...
15 Recensioni
Barra Sbarra TRAZIONI Muro-Tetto, 100x100cm - Professionale, per Muscleup,...
  • Sbarra trazioni muro professionale per home gym o palestre adatta per attacco a parete o a soffitto. MADE IN ITALY.
  • Solida e stabile. Resistente agli agenti atmosferici.
  • Presa ergonomica 33mm di circonferenza perfetta per le nostre mani.

ultimo aggiornamento 04 giugno 2022

In conclusione

La sbarra da trazione rappresenta il prodotto più gettonato nel campo del fitness praticabile in casa. SI tratta di un attrezzo adorato da sportivi professionisti e da dilettanti che con sacrificio e costanza riescono ad ottenere fantastici risultati utilizzando in casa questa sbarra. Essa consente una grande libertà che rende indipendenti dalle palestre, consentendo di gestire autonomamente il proprio tempo di allenamento. Le sbarre proposte in questa guida rappresentano il top di gamma e sono sicuramente garanzia di sicurezza e affidabilità, elemento fondamentale che rende questo tipo di prodotto sicuro e in grado di dare grandi risultati ed un fisico da fare l’invidia di tutti i nostri amici.