Chi di noi non ha mai desiderato di rimettersi in forma stando comodamente a casa? Il mondo del fitness ha posto negli ultimi anni un’attenzione sempre maggiore sugli attrezzi che consentono di fare esercizi ginnici senza essere costretti ad andare in palestra e la sbarra per trazioni da mettere sulla porta o sul muro della propria abitazione figura tra questi.
Si tratta di un attrezzo sportivo molto semplice ma molto efficace per i grandi benefici che apporta a chi lo usa con costanza ed è in pratica molto essenziale nella struttura: è una sbarra che viene installata sulla parete o sulla porta, con la quale si fanno esercizi per i muscoli per tenere in allenamento o mettere in forma la schiena, il torace, le spalle e le braccia.
L’utilizzo della barra permette quindi di fare ginnastica in modo economico ed incisivo senza soprattutto sottostare all’impegno di doversi recare in palestra ad orari prestabiliti. E’ uno strumento che consente grande libertà ed adatto ad essere collocato nella propria casa a prescindere dalle sue dimensioni. La scelta però deve essere oculata e consapevole ed ecco perché abbiamo pensato di scrivere questa guida che ti illustrerà le principali caratteristiche delle migliori sbarre per trazioni sul mercato.
Migliori sbarre trazioni del 2023
A fronte di moltissimi utenti che negli ultimi anni si sono indirizzati sempre più verso attrezzi da ginnastica che possano essere installati in casa senza troppo ingombro, sul mercato sono comparsi sempre più modelli e tipologie diverse di sbarre per trazioni, dalle forme e design diversi ed orientarsi non è sempre semplice.
Abbiamo quindi deciso di guidarti per far sì che la tua scelta sia quella che più si adatta alle tue esigenze e al tuo livello di forma sportiva, selezionando le migliori sbarre per trazioni scelte tra moltissimi modelli e scelte per offrire alte prestazioni ad un prezzo vantaggioso. La selezione è stata effettuata da un pool esperto supportato da un campione di acquirenti che hanno lasciato recensioni molto positive sui prodotti che presentiamo di seguito.
Sbarra a trazione HOLD STRONG da parete, in acciaio, fissaggio a parete
Ultimo aggiornamento 2021-06-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Questa robusta sbarra a trazione prodotta da Hold Strong è realizzata in materiale d’acciaio ed è indicata sia per sportivi dilettanti che per atleti professionisti che desiderano allenarsi in casa. La sbarra va montata a parete, con viti e tasselli inclusi nella confezione che include anche le istruzioni per il montaggio fai da te. Il carico massimo sostenuto è di 350 kg ed ha una garanzia valida ben 10 anni.
La tenuta è parete è molto solida e resistente ed è concepita per regolare le larghezze su sei misure diverse, per poterla adattare alle diverse esigenze. Con un diametro del tubo di ben 30 mm, questa sbarra garantisce grande resistenza a notevoli solleciti, assicurando la stabilità necessaria richiesta per questo tipo di prodotti.
Le recensioni degli utenti che hanno provato questo attrezzo sono molto positive e dovut
soprattutto alla robustezza e alla qualità dei materiali impiegati per realizzare questa sbarra da trazione molto sicura ed affidabile.
Sbarra da trazione multifunzionale HOME NEAT, fissaggio a parete, acciaio inossidabile con larghezza regolabile
Ultimo aggiornamento 2020-08-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
La sbarra da trazione Home Neat è stata da noi selezionata per la grande qualità con cui è stata costruita e per la sua versatilità in quanto attrezzo multifunzione. Questo prodotto si presta ad allenare tutto il corpo e può essere montato con facilità sulla porta di uno degli ambienti di casa o tra due pareti, data la sua larghezza regolabile. La capacità di carico di questa sbarra è fino a 300 kg ed è rivestita da un’imbottitura in schiuma antiscivolo per rendere la presa più salda e sicura.
Di facile installazione, le viti per il fissaggio sono incluse nella confezione e consentono un facile montaggio fatto anche da soli. La versatilità della sbarra fa sì che essa sia adatta per tutti gli esercizi quali pull-ups, chinups, flessioni, sit up, crunch e tanto altro.
Gli acquirenti hanno rilasciato opinioni molto positive e feedback entusiasti su questa sbarra da trazione proprio per la sua versatilità unita ad una robustezza dei materiali con cui è stata costruita.
BODY STRONG FITNESS sbarra a trazione con fissaggio a parete, made in Italy di alta qualità
Ultimo aggiornamento 2022-10-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
La nostra selezione di migliori sbarre a trazione presenta un prodotto interamente realizzato in Italia e predisposto per essere fissato alla parete di casa o nelle palestre. Presenta un tubo robusto del diametro di 30 mm realizzato in acciaio resistente. Ottima sbarra, molto solida per fare esercizi di calisthenics in totale sicurezza, questo attrezzo presenta un perfetto grip che consente una presa perfetta anche quando le mani sono sudate.
Le recensioni su questo prodotto sono molto positive e lo collocano tra gli attrezzi top da acquistare con la sicurezza di ricevere in cambio grandi prestazioni per la qualità dei materiali e la cura dei dettagli.
Sbarra di trazione multifunzionale HOME NEAT, acciaio inossidabile con larghezza regolabile
Ultimo aggiornamento 2021-06-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Questa sbarra di trazione è esteticamente molto piacevole da vedere ed è realizzata in acciaio inossidabile con una capacità di carico omologata fino a 300 kg. La sbarra può essere posizionata ovunque tra due telai di casa o sulla porta ed è dotata nella confezione di apposite viti di fissaggio molto facili da inserire nella parete.
La parte grip della sbarra è imbottita con schiuma antiscivolo per poter effettuare allenamenti in totale sicurezza ed assicurarsi di poter tenere ben salda la presa anche quando c’è sudorazione alle mani.
Questo prodotto risulta nella top list degli attrezzi votati con più giudizi positivi da parte degli utenti
per il suo piacevole design e la robustezza dei materiali con cui è stato realizzato, che lo rendono un prodotto sicuro ed affidabile.
Guida all’acquisto: le vostre domande più frequenti sulla sbarra per trazioni
Come eseguire le trazioni sulla sbarra?
Le trazioni mettono in generale alla prova anche gli atleti più esperti poiché sono molto impegnative e richiedono una grande forza. Nel caso della sbarra a trazione, esiste una serie di esercizi pensati per fare trazioni perfette e tonificare il busto senza trascorrere anni ad allenarsi. Innanzitutto, la regola base per poter eseguire bene le trazioni è allenarsi con costanza, nutrendo i muscoli con proteine per irrobustirli. Nelle trazioni, il corpo va sollevato verso l’alto e bisogna che i muscoli si abituino a questo movimento.
Per sviluppare la forza è determinante sollecitare i muscoli che sono posti a sforzo durante le trazioni alla sbarra e solo in questo modo si riuscirà a sviluppare la forza necessaria per sollevare il corpo verso l’alto con coordinazione e determinazione. Uno dei primi esercizi che di solito si fanno alla sbarra è quello in cui le ginocchia vengono sollevate verso l’alto, mentre le mani tengono saldamente la presa della sbarra a trazione.
Questo esercizio ha un grado di difficoltà medio e serve ad allenare braccia, schiena e busto. Un esercizio più impegnativo prevede l’utilizzo di una banda elastica messa in corrispondenza dei piedi o sotto il ginocchio mentre si sale e scende con il corpo. In base alla presa che scegliamo, diversi sono i muscoli che vengono impegnati.
Che differenza c’è tra una sbarra per trazioni da porta e una da muro?
Esistono in commercio diverse tipologie di sbarra a trazione, ma quelle usate più comunemente sono le sbarre da porta e quelle da muro. La sbarra da porta è ideale per chi comincia ad allenarsi in casa ed ha poco spazio a disposizione. Può essere installata in modo stabile sulla porta e può rimanere lì fissa fin quando se ne ha bisogno. SI tratta solitamente di sbarre di tipo telescopico in modo da potersi adattare a qualunque tipo di porte e non rovinano assolutamente la porta dopo essere state montate.
Dall’altra parte, le sbarre a trazione da muro sono considerate essere le più stabili in assoluto: sono dotate di un kit per il montaggio e vanno fissate alla parete assicurandosi ovviamente che il muro sia perforabile con il tipo di tasselli in dotazione nella confezione.
Cosa posso fare per aumentare il numero di trazioni alla sbarra?
Esistono programmi specifici per aumentare il numero possibile di trazioni che possiamo compiere usando una sbarra da trazione. Tali programmi servono a velocizzare il miglioramento e consentire di padroneggiare gli esercizi nel minor tempo possibile e riuscire a creare una schiena larga e forte.
Questi programmi sono piuttosto impegnativi ma garantiscono risultati sicuri e tra questi annoveriamo per esempio la trazione a presa larga, ideale per favorire l’allargamento della schiena.
In aggiunta, si possono fare trazioni definite “inverse presa larga” che prevedono però una conoscenza della tecnica per eseguirla per non creare danni alle articolazioni. In generale comunque, esistono decine di metodi per aumentare il numero di trazioni alla sbarra ma per un neofita i migliori sono: sviluppare la contrazione isometrica e sviluppare la contrazione eccentrica.
Cosa significa? La contrazione isometrica in trazione significa rimanere in contrazione statica con lo sguardo sopra la sbarra, mentre
la contrazione eccentrica in trazione significa la fase di discesa rallentata dalla sbarra verso terra. Questi due sistemi velocizzano abbastanza rapidamente l’aumento di trazioni alla sbarra.
Vedi anche: Total Crunch, l’attrezzo completo per recuperare la forma
A che altezza bisogna montare la sbarra per trazioni?
L’altezza della sbarra è molto importante ed è uno degli elementi che determinano l’esecuzione e l’esito dell’esercizio che svolgiamo utilizzando quest’utile attrezzo. In genrale non esistono misure fisse ma dobbiamo fare in modo che la sbarra venga installata in modo da consentirci una presa agevole in base alla dimensione delle nostre mani e braccia ed inoltre deve essere messa ad un’altezza che ci consenta di effettuare tutti gli esercizi possibili, inclusi quelli di muscle-up. In media, le sbarre vengono messe ad un’altezza che varia fra 230 cm e 250 cm ma ci sono, come già accennato, vari fattori da considerare tra cui la propria altezza e il tipo di esercizi che si intendono eseguire.
Criteri da considerare nell’acquisto di una sbarra per trazioni
Come già accennato, le sbarre per trazioni si trovano sul mercato e prima di acquistarne una sarà opportuno informarsi sui fattori principali che caratterizzano un modello per poter effettuare la propria scelta. In sintesi, gli elementi principali da valutare prima di acquistare una sbarra per trazioni sono: misure, capacità e tipologia. Per quanto riguarda le misure, bisogna verificarne le dimensioni e verificare se esse si possono adattare al telaio della porta, in quanto a volte le porte non hanno misure standard ed è importante controllare la compatibilità. Al contrario, nel caso di una sbarra da installare al muro sarà opportuno verificare se la stanza dispone di spazio sufficiente per poterla installare. Nel caso della capacità invece, ci riferiamo alla portata massima che una sbarra può avere e quindi n questo caso è essenziale verificare che il peso che la sbarra dovrà sostenere non sia superiore a quello consentito. In questo caso specifico, si dovrà riflettere non solo sul proprio peso corporeo attuale ma anche su quello che si presume avrete nel periodo dell’allenamento, ossia eventuali intenzioni di aumentare la massa corporea. Infine, per quanto riguarda le tipologie si può scegliere tra sbarre a parete e sbarre da muro, come già spiegato, riflettendo sul fatto che una sbarra da collocare sulla porta non avrà bisogno di fori nella parete al contrario di quella da muro che sicuramente permette diverse tipologie di esercizi ma che non ottimizza lo spazio poiché dotata di una struttura più ingombrante di quella che si installa sulla porta.
Classifica generale delle sbarre per trazioni più vendute
- La porta adidas Gym è un attrezzo per l'allenamento a casa economico, efficiente in termini di spazio e versatile
- Progettato per costruire la forza della parte superiore del corpo e migliorare la postura raddrizzando le spalle e rafforzando il core e la schiena
- Dotate di impugnature imbottite strategicamente posizionate, le 3 varianti pull-up aiutano a colpire bicipiti, spalle, parte superiore e inferiore della schiena e nucleo
- Attrezzatura multifunzionale per l'allenamento dell'intero corpo, come flessioni, push ups, stretching etc
- Lunghezza regolabile di 63-95cm, da usare tra due pareti o sotto lo stipite della porta
- Barra trazioni in acciao inossidabile, tappi di gomma, imbottita di schiuma antiscivolo per la sicurezza
- Con impugnature in schiuma espansa, evitano la formazione di vesciche nelle mani
- Con gommini di sicurezza trasparenti alle estremitá, non lascia segni sugli stipiti della porta
- Lunghezza: 72-105 cm regolabile senza scatti (barra telescopica)
- ALLENAMENTO SEMPLICE ED EFFICACE: l'asta telescopica per trazioni di Faultier viene montata in modo rapido e veloce al telaio di una porta, non lascia segni e convince con la protezione...
- PRATICA: l'asta telescopica per trazioni di Faultier può essere montata e smontata nel giro di 20 secondi, senza bisogno di colla o viti ed è dunque ideale per l'uso mobile in diversi...
- FLESSIBILE: con una larghezza regolabile tra 78 e 110 cm, è praticissima e permette l'installazione in ogni tipo di telaio tradizionale. Grazie alla protezione anticaduta integrata, l'asta...
- 【Attrezzi palestra casa】Braccia multifunzionali per muscoli addominali e dorsali e persino gambe nello studio domestico salvaspazio. La robusta stazione di allenamento ISEfit in acciaio...
- 【Dettagli】Materiale: schiuma ad alta densità, acciaio inossidabile | Dimensioni: 94 x 51 x 18 cm | Lunghezza della maniglia: 12,5 cm | Lunghezza massima del palo: 94 cm | Diametro del...
- 【Stabile & Resistente】Grazie all'opzione di rotazione, può essere utilizzato sia come pull-up che come stazione di sollevamento a tuffo e gamba. Con un carico fino a 200 kg, l'asta è...
- Sbarra per trazioni per montaggio a parete.Facile montaggio e smontaggio.
- Il materiale di alta qualità e la stabile struttura in tubolare d'acciaio garantiscono un'elevata capacità di carico fino a 150 kg.
- Le 3 possibili varianti di presa forniscono una gamma di diversi esercizi di allenamento per i muscoli delle braccia, addominali e della schiena
- [Blocco di Sicurezza] Dotato di blocco di sicurezza e anti allentamento, che impedisce l'allenamento barre di trazione dalla rotazione durante l'uso, non dovrai preoccuparti della sicurezza...
- [Nessuna Vite e Nessuna Perforazione] Semplice da installare, basta ruotare la barra per premere contro il telaio della porta e inserire il blocco di sicurezza, senza bisogno di viti e...
- [Barra per Trazioni della Porta Regolabile] La barra per trazioni può essere regolata in larghezza per adattarsi facilmente alla maggior parte dei telai delle porte tra 75 cm e 108 cm....
- ✅ La Door Bar FFitness 60|100 2-WAY FSMDK821 è la sbarra per trazioni professionale da montare sugli stipiti di una porta che abbiamo una larghezza minimi di 60cm e massima di 100cm....
- ✅ È utilizzata per rafforzare i muscoli di braccia, spalle, schiena, torace e tronco e, in particolare, tricipiti, bicipiti, pettorali o addominali. È estremamente stabile e molto...
- ✅ Numerosi sono gli esercizi che possono essere svolti con la door bar entroporta multifunzione professionale FSMDK821 FFitness, utilizzando il solo peso del proprio corpo come resistenza....
- PRODOTTO: Barra per trazioni (Nero) pensata per tutti coloro che vogliono incrementare la propria FORZA allenandosi efficacemente, anche senza l'ausilio di pesi e macchine, tanto in casa...
- MULTIUSO: Attrezzo fitness ideale per tonificare e POTENZIARE i tuoi muscoli bicipiti, tricipiti, dorsali, addominali nonché del petto e delle spalle con la massima efficacia
- SICUREZZA: Prese rivestite in morbida gomma ANTISCIVOLO in modo da facilitare il contatto tra la mano e la barra stessa evitando prese scivolose che possono recare danni a cose e/o persone
- diMio – Barra per trazioni (barra da porta) in diversi colori, per telai porta tra 62 e 130 cm di larghezza (a scelta), adatta per molti esercizi, per rafforzare la muscolatura di braccia,...
- Robusta struttura in acciaio tubolare con manici in gommapiuma per appendersi, portata fino a 200 kg (a scelta) utilizzando le staffe in dotazione e una sufficiente stabilità della cornice...
- La lunghezza della barra è variabile e ruotandola lateralmente può essere adattata esattamente alla larghezza del telaio della tua porta.
Ultimo aggiornamento 2023-04-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
In conclusione
La sbarra da trazione rappresenta il prodotto più gettonato nel campo del fitness praticabile in casa. SI tratta di un attrezzo adorato da sportivi professionisti e da dilettanti che con sacrificio e costanza riescono ad ottenere fantastici risultati utilizzando in casa questa sbarra. Essa consente una grande libertà che rende indipendenti dalle palestre, consentendo di gestire autonomamente il proprio tempo di allenamento. Le sbarre proposte in questa guida rappresentano il top di gamma e sono sicuramente garanzia di sicurezza e affidabilità, elemento fondamentale che rende questo tipo di prodotto sicuro e in grado di dare grandi risultati ed un fisico da fare l’invidia di tutti i nostri amici.