Macchina per la pasta Marcato – Quale scegliere? recensioni e prezzi

Le macchine per la pasta fresca sono un utilissimo strumento che si trova in quasi tutte le case d’Italia. Esse vengono utilizzate da moltissimi decenni, poiché, si sa, nel nostro paese la pasta è molto importante e fa parte della tradizione di tutti. Questi apparecchi nascono come rudimentali strumenti composti di materiali non adeguati, ma oggi, grazie al progresso tecnologico e scientifico, abbiamo a disposizione delle macchine all’avanguardia, costruite in materiali robusti e sicuri, che ci permettono di produrre chili e chili di pasta fresca, nel modo giusto, col giusto spessore e con la giusta forma, così da intrattenere familiari e amici con un buon piatto gustoso. Ci sono moltissimi produttori di macchine per la pasta fresca, oggi vi parliamo di un’azienda leader in questo settore, ossia la Marcato.

L’azienda Marcato

Marcato è un’azienda italiana produttrice di macchine per la pasta che è la perfetta espressione del Made in Italy. Si tratta di un azienda che affonda le sue origini negli anni ’30, quando nacque come laboratorio artigianale di biciclette, vendute porta a porta. L’impresa si stabilì successivamente in provincia di Padova, dove tutt’oggi si trova il suo stabilimento ancora funzionante. Tutta la sua produzione si trova in questo luogo, dove vengono utilizzate materie e manodopera completamente italiane. Oggi, la Marcato è leader mondiale nella produzione di macchine per la pasta e questo marchio è piuttosto conosciuto all’estero, in particolare negli Stati Uniti d’America.

Quando pensiamo ad una macchina per la pasta, ciò che ci viene in mente non è esattamente la tecnologia. Tuttavia, Marcato, da sempre, investe nell’innovazione, anche in questo campo, conseguendo svariati brevetti esclusivi riguardati tecnologie nuove per quanto riguarda la fabbricazione delle macchine, con l’obiettivo di aumentare la qualità, la sostenibilità e la sicurezza dei suoi prodotti.

Essenzialmente, questa azienda produce tre linee di prodotti principali: la Classic, la Design e la Professional. La prima è la linea economica dell’impresa, che include i prodotti più tradizionali che richiamano gli apparecchi del secolo scorso. La linea Design, invece, propone prodotti con un’estetica impeccabile, molto belle da vedere, con colori e finiture vari ed accattivanti. Infine, la linea Professional si rivolge ai ristoranti, in quanto propone dispositivi di alta qualità e che conseguentemente hanno un costo più elevato.

Per quanto riguarda i prezzi di questa azienda, gli apparecchi Marcato non sono generalmente molto costosi Quando parliamo di un prodotto manuale, ad esempio, il prezzo si aggira intorno ai 70 euro, mentre per le macchine elettrica possiamo arrivare ai 100. Se poi ci affidiamo ad altri rivenditori, fisici o online, come Amazon, possiamo imbatterci in offerte e sconti che ci possono permettere di acquistare un apparecchio di qualità pagando fino al 50% in meno del prezzo di listino.

I motivi per cui vi consigliamo di acquistare una Marcato sono moltissimi. Questo gioiello del Made in Italy propone dispositivi classici, vintage, che richiamano la tradizione, ma allo stesso tempo hanno un bellissimo design e sono tecnologicamente all’avanguardia. Cosa più importante, queste macchine sono di qualità eccellente, tanto che Marcato offre garanzie di lunga durata, poiché consapevole delle buone prestazioni dei propri prodotti. Possiamo affermare che una macchina Marcato è destinata a durare tutta la vita e ad offrire risultati impeccabili.

Le migliori macchine per pasta Marcato

Di seguito, vi presentiamo quelle che, secondo noi, sono le migliori macchine per la produzione di pasta proposte dall’azienda Marcato. Crediamo che questi prodotti siano perfetti per facilitare la vostra vita in cucina e, come tutti gli altri dispositivi di questo marchio, vi permetteranno di ottenere risultati formidabili, di alta qualità, con una macchina resistente e duratura, che inoltre garantisce una pasta pura, sana e sottile al punto giusto.

Atlas 150 Color

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

Per gli amanti del design e dello stile italiano, c’è la Atlas 150 Color, che propone diverse finiture che si adattano al vostro stile. La macchina è interamente realizzata in acciaio cromato di alta qualità, lavorato e assemblato in Italia. Ogni parte è curata nei più piccoli dettagli per esaltare l’eleganza e la semplicità. La Marcato ha scelto l’alluminio anodizzato per garantirvi un prodotto colorato di altissima qualità e sicuro per la salute. Una caratteristica importante, che rende Atlas 150 l’unica macchina interamente anodizzata, utilizzabile a contatto con gli alimenti. Inoltre, Atlas 150 adotta gli esclusivi rulli in lega di alluminio anodizzato e i pettini e raschiatori in resina polimerica. L’utilizzo di questi materiali garantisce l’assenza di polveri di polveri metalliche nocive alla salute. La manovella di agevole impugnatura rende più facile la lavorazione e il regolatore con dieci posizioni ben visibili, garantisce una scelta immediata dello spessore della pasta. Per di più, grazie al morsetto facile da fissare e alla base con piedini in gomma avvitati, Atlas 150 risulterà stabile e solida, riducendo i tempi di lavoro e garantendo ottimi risultati fin dal primo utilizzo. Le superfici di Atlas 150 si possono facilmente pulire con un panno e la manutenzione è semplificata dalla presenza di pettini removibili in resina polimerica. Ricordiamo però, che Atlas 150 non è lavabile in lavastoviglie! I rulli in alluminio anodizzato sono realizzati con una superfice impercettibilmente ruvida. La pasta risulterà̀ porosa e si legherà̀ più̀ facilmente ai condimenti utilizzati. Oltre all’accessorio per fettuccine e tagliolini in dotazione, sono disponibili ben 13 accessori extra per altrettanti formati di pasta.

Secondo le recensioni degli utenti, questa macchina per la pasta è veramente efficace. Essi sostengono che la Atlas permette di ottenere una sfoglia sottile e adatta a tutti i tipi di pasta. Alcuni credono che essa sia forse troppo leggera, poiché molto diversa dalle classiche macchine tipiche delle cucine del secolo scorso. I recensori hanno anche molto apprezzato il design unico e inimitabile di questo prodotto, che si adatta perfettamente alla casa e ai colori delle cucine. Molti confermano la qualità dei materiali che compongono questo dispositivo e sono sicuri che si tratti di una macchina destinata a durare a lungo. Infine, le piccole dimensioni assicurano un’ottima maneggevolezza e praticità, che permette a chiunque di utilizzarla.

SMV Marcato Ampia 180

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

Ampia 180, della linea Marcato Classic, è uno dei primi modelli di macchina per pasta realizzato dall’azienda Marcato. Con Ampia 180 potete ottenere una sfoglia larga 180mm, fettuccine (6 mm), tagliolini (1,5 mm) e il suo regolatore con 10 posizioni vi consente di scegliere lo spessore della pasta: da 4,8 mm a 0,6 mm. Questa macchina, però, non consente l’aggancio degli accessori extra di Marcato. La macchina per pasta è dotata di un morsetto per fissare la macchina al tavolo e della sua manovella. Grazie ad un comodo attacco a baionetta potete collegare facilmente ad Ampia 180 il motore Pastadrive e rendere più rapido e semplice il vostro lavoro. Ampia 180 è realizzata in acciaio cromato con rulli in lega di alluminio anodizzato per non rilasciare alcun metallo sulla sfoglia. La forma compatta che esprime solidità e robustezza, unita alla misura dei rulli 180mm, fanno di Ampia 180 una macchina sicura e di qualità. La manovella di agevole impugnatura renderà più facile la lavorazione della pasta e il regolatore con 10 posizioni vi permetterà la scelta dello spessore della pasta.

Coloro che hanno acquistato questa macchina, la considerano veramente perfetta per produrre pasta di alta qualità velocemente e con facilità. I materiali sembrano essere robusti e adatti alla lavorazione, mentre le dimensioni sono perfette per collocare il dispositivo in qualsiasi ambiente e consentono un’ottima maneggevolezza. I recensori hanno molto apprezzato la presenza dei vari livelli di spessore che gli hanno permesso di produrre diversi tipi di pasta in base alle esigenze. Molti, inoltre, hanno affermato che questo apparecchio è molto facile da pulire e smontare e non è un problema arrivare anche negli angoli più nascosti.

Marcato Regina

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

Questo prodotto tutto italiano incorpora 5 trafile, che permettono di ottenere 5 formati di pasta fresca: rigatoni, maccheroni, maccheroncini, fusilli e bucatini. Regina è realizzata in ABS per alimenti con trafile in acciaio cromato e teflon per garantirvi una pasta pura e sana al 100%. Regina di Marcato è la macchina per pasta corta e lunga ideale per gli amanti della pasta trafilata fatta in casa; semplice da usare e perfetta per ottenere piatti sempre più gustosi nel minor tempo possibile. Le trafile sono facilmente intercambiabili grazie alla chiave in dotazione e si puliscono rapidamente. Regina è una macchina manuale pensata per realizzare una pasta a lenta lavorazione, che mantiene inalterate le qualità organolettiche ed è adatta a trattenere perfettamente i sughi. Grazie al comodo archetto in dotazione, tagliare la pasta sarà semplice e veloce. Infine, tutte le trafile e i componenti della macchina sono progettati per essere facilmente smontati e puliti.

Secondo coloro che l’hanno acquistata, la macchina per pasta Marcato Regina è perfetta nel suo funzionamento ed è semplice da usare. Dopo averla usata per diverso tempo, essi si ritengono veramente soddisfatti dell’acquisto e la consigliano a chiunque abbia voglia di cimentarsi in cucina. Secondo gli utenti, è veramente facile utilizzare questo apparecchio, così come è veramente facile pulirlo. Tuttavia, c’è anche chi ha affermato di aver trovato qualche difficoltà nel montaggio e nel funzionamento vero e proprio, poiché il manuale di istruzione sembra non essere completo. In generale, i clienti sostengono che questo dispositivo sia di alta qualità e che permetta di ottenere risultati più che soddisfacenti, per essere una macchina ad uso domestico.

In conclusione

Ora sapete veramente tutto sulla Marcato e sui suoi migliori prodotti. Vi consigliamo vivamente di acquistare una macchina per la pasta in quanto può essere un ottimo passatempo da utilizzare in famiglia, che vi consentirà anche di gustare deliziosi piatti di pasta di cui conoscete la provenienza. Queste macchine Marcato assicurano un’ottima qualità e, come potete vedere dalle recensioni degli utenti, questi modelli che vi abbiamo mostrato sono il sinonimo di qualità che deriva dal Made in Italy di questa impresa leader nel settore. Questi apparecchi non vi deluderanno mai: i loro materiali resistenti vi permetteranno di utilizzarli per moltissimo tempo; le tecnologie all’avanguardia proposte dalla Marcato assicurano un prodotto sano e sicuro per voi e per i vostri ospiti; le tante funzionalità offerte dalle macchine consentono di produrre ogni volta un tipo diverso di pasta, con il giusto spessore e la giusta forma. Insomma, ce n’è veramente per tutti!