Migliore Macchina per fare il Gelato in casa – Guida all’acquisto e all’uso giusto

Per quanti l’arrivo dell’estate non corrisponde all’immagine di un gelato fresco e gustoso da mangiare assieme a famiglia ed amici? Con l’arrivo della bella stagione i momenti di dessert e merenda convergono tutti verso colorati gelati ai mille gusti di frutta, cioccolato e tante altre specialità originali che spesso vengono acquistate in gelateria ma con un trend che favorisce negli ultimi anni i gelati artigianali fatti in casa. Grazie alla diffusione in commercio di una miriade di modelli di macchine per fare il gelato in casa, assistiamo alla tendenza di preparare questo fresco prodotto da soli in modo naturale e veloce. Una gelatiera infatti consente di realizzare ottimi gelati in pochissimo tempo e soprattutto in modo sano grazie alla possibilità di scegliere ingredienti sempre freschi e naturali. Grazie all’introduzione di questi divertenti elettrodomestici, abbiamo la possibilità di fare da soli il gelato ai gusti che più ci piacciono e di poterli offrire ai nostri amici durante le serate trascorse in allegria, o alla famiglia soprattutto quando ci sono bambini e ragazzi in casa.
Come già accennato, i modelli in commercio sono davvero tanti e tutti accattivanti nel design, per cui l’indecisione arriva spesso a rendere difficile la scelta della macchina per gelato che più si confà ai nostri gusti e abitudini. Ecco perché in questo articolo ti guideremo nella scelta della macchina per gelato più adatta a te, offrendoti tanti spunti tra cui scegliere e facendoti fare un piccolo viaggio nel mondo del gusto.

Migliori macchine per fare il gelato del 2020

Come si fa a stabilire quali siano le migliori macchine per fare il gelato e quali sono i migliori prodotti di quest’anno in commercio? La risposta è contenuta nei paragrafi che seguono, dove troverai una particolare selezione di macchine per il gelato, scelte tra tantissimi prodotti in commercio in base alle loro caratteristiche ed al riscontro ottenuto tra gli utenti attraverso le recensioni.
I prodotti che troverete di seguito sono frutto di un’accurata esamina che ha tenuto conto di diversi elementi e non solo del prezzo conveniente, tra cui il massimo punteggio ottenuto che li colloca tra i prodotti top della categoria. In questa guida li esamineremo uno per uno, illustrandone le caratteristiche ed i punti di pregio e siamo sicuri che alla fine della lettura non avrai più nessun dubbio su quale sarà il prodotto perfetto per te.

MACCHINA PER GELATO MYPOWER, TIMER DIGITALE, STRUTTURA IN ACCIAIO, CONGELAMENTO RAPIDO

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

Il primo prodotto che abbiamo scelto per te è una gelatiera Mypower, i cui punti di forza risiedono nella bella struttura in acciaio di cui è composta e che dà un tocco elegante e raffinato al design.
Questa macchina per gelato consente di preparare gustosi gelati in circa 30 minuti ed inoltre è in grado di fare yogurt congelato, frullati e sorbetti. Aggiunte di ingredienti supplementari come gocce di cioccolato e tanto altro, possono essere semplicemente inseriti attraverso un imbocco che facilita

questa operazione. Inoltre, il tempo di miscelazione del gelato è controllato da un pratico timer digitale che consente di monitorare le fasi di esecuzione della preparazione.
La macchina è dotata di un secchiello per il ghiaccio molto capiente dove si può preparare circa 2kg di gelato e quindi si tratta di un modello molto adatto alle famiglie. Il produttore ha pensato di rendere facile anche le fasi di pulizia, dando la possibilità di rimuovere le diverse componenti della macchina per poterle lavare.
Gli utenti che hanno utilizzato la macchina per gelato Mypower hanno trovato questo prodotto molto pratico e divertente, nonché esteticamente gradevole e molto funzionale e quindi si sono dichiarati molto soddisfatti dell’acquisto.

MACCHINA PER GELATI E SORBETTI H.KOENIG HF 250, PREPARAZIONE RAPIDA, CAPACITA’ 1.5 LT, ACCIAIO INOX

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

H.Koenig è un nome che è garanzia di un grande marchio produttore leader negli elettrodomestici, ed il prodotto che abbiamo qui selezionato è una macchina per gelato molto pratica e funzionale. A parte i gelati, può preparare sorbetti e granite ed un comodo cucchiaio viene incluso nella confezione. Adatta alla preparazione di 800g di gelato, il tempo di preparazione viene contenuto entro i 40 minuti ed i comandi sono su touchpad contenuto da una bella struttura in acciaio inossidabile.
Basata su una tecnologia a compressore, ha una potenza del motore di 150 W ed ha 4 intervalli di tempo impostabili. Una caratteristica molto positiva di questa gelatiera è che il gelato prodotto può essere messo direttamente in frigo nello stesso cestello in cui è stato preparato, mentre un coperchio trasparente permette di monitorare le fasi di preparazione.
Si tratta di una gelatiera molto richiesta dagli acquirenti che riconoscono molti lati positivi in questa macchina che permette di preparare un buon gelato in pochissimo tempo.

GELATIERA AD ACCUMULO DURONIC IM 540, VERSATILITA’ IN CUCINA, VELOCITA’ DI PREPARAZIONE, PIEDINI ANTISCIVOLO

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

Questa gelatiera ha la particolarità di funzionare ad accumulo: basta mettere una ciotola nel congelatore con gli ingredienti per una notte intera ed il giorno seguente mettere la ciotola congelata nella macchina per gelato e realizzare gustosi prodotti in soli 30 minuti circa. A parte il gelato, si possono preparare con questa gelatiera anche ottimi sorbetti e yogurt, sempre con tempi di preparazione molto contenuti. Gli ingredienti possono essere inseriti nella macchina con molta facilità grazie alle dimensioni dell’oblò di apertura, ed inoltre comodi e sicuri piedi antiscivolo garantiscono che la gelatiera rimanga stabile durante il funzionamento. Infine, la macchina è stata concepita per essere pulita con molta facilità grazie alla possibilità di rimuovere in pochi movimenti le componenti della gelatiera.
Le recensioni su questo prodotto sono molto entusiaste, poiché a dispetto di un piccolo prezzo si tratta di una gelatiera versatile ed in grado di garantire ottimi gelati dal sapore artigianale.

GELATIERA KRUPS G VS2 41, REFRIGERATORE 1,6 LT, DISPLAY LCD, POTENZA 30 W

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

La gelatiera Krups G VS2 41 è un prodotto dotato di un refrigeratore della capacità di 1.6 lt e di un display LCD per gestire le funzioni in modo pratico e veloce. Nella confezione di acquisto potrete trovare 2 coperchi, un mescolatore ed un raschietto per il ghiaccio lavabili. Dotata di un utile display digitale, questa gelatiera ha lo spegnimento automatico ed emette un segnale acustico quando il gelato ha raggiunto la consistenza giusta. Prima di utilizzare il cestello bisogna lasciarlo in congelatore 24 ore ad una temperatura di -18°C.
I commenti che si leggono ovunque sono relativi a pareri di utenti molto soddisfatti di questa gelatiera poiché nonostante la struttura in plastica è un prodotto in grado di offrire ottime prestazioni e preparare un gustosissimo gelato.

Guida all’acquisto: le vostre domande più frequenti sulla macchina per fare il gelato

Come si usa una macchina per fare il gelato?

Fare il gelato in casa utilizzando una macchina per gelato è come un gioco molto divertente e per niente complicato. Bisogna però innanzitutto comprendere che esistono in commercio due tipi distinti di gelatiere: quelle che richiedono il raffreddamento iniziale del contenitore in freezer e poi quelle autorefrigeranti (ossia con sistema di congelamento incorporato nella macchina).
Nel caso di quelle che devono essere congelate nel freezer, esse sono dotate di un compressore, un motore per la refrigerazione ed un corpo refrigerante, ossia un recipiente con doppia parete che contiene il liquido refrigerante che ha bisogno di stare una notte in frigo per poterlo utilizzare.
E’ ovvio che una macchina per gelato farà tutta la preparazione in automatico, ma dobbiamo fare attenzione a mescolare tutti gli ingredienti in modo perfetto per poter avere ottimi risultati. Quindi, in breve, basterà versare gli ingredienti nella gelatiera ed avviare il processo di raffreddamento dopo il quale si otterranno gelati gustosissimi.

Qual è la differenza tra una macchina per il gelato normale e una professionale?

Le macchine per il gelato sono in generale utilizzate sia in case che nelle gelaterie ed ovviamente le macchine non sono le stesse. Innanzitutto, la prima cosa che balza agli occhi quando compariamo una gelatiera normale ed una professionale è il prezzo: infatti, non tutti possono permettersi l’acquisto di una gelatiera professionale che, rispetto a quella normale, ha costi molto più alti.
In aggiunta, in una gelatiera professionale i materiali utilizzati sono molto più robusti poiché si tratta di macchine più impegnative e destinate a durare molto a lungo, nonostante l’utilizzo intenso.
Poi, bisogna calcolare lo spazio che richiede una gelatiera professionale rispetto ad una normale poiché la prima ha dimensioni più ingombranti e non può essere facilmente collocata in spazi piccoli. Per il funzionamento, il vantaggio di una gelatiera professionale è che non necessita di alcuna preparazione, in quanto basta solo inserire la miscela ed attendere 30 minuti.

Come si pulisce una macchina per fare il gelato?

La pulizia di una macchina per fare il gelato non è particolarmente complicata quando si scelgono modelli le cui componenti sono removibili. E ‘molto importante però sapere che nella gelatiera vengono inseriti prodotti lattiero-caseari che come tali sono soggetti a batteri che possono proliferare se non adottiamo misure di pulizia accurata. Quindi, il consiglio è quello di pulire la macchina dopo ogni utilizzo smontando le componenti e lavandole con cura per far sì che durino a lungo producendo gelati buoni per la salute ed il palato. Per quanto riguarda il metodo di lavaggio, basterà in modo attento passare le componenti sotto l’acqua e assicurarsi di rimuovere tutti i residui con una spugnetta morbida.

gelato fatto con la macchina in casa

Criteri da considerare nell’acquisto di una macchina per fare il gelato

Preparare un ottimo gelato utilizzando una macchina del gelato è molto facile, mentre acquistare il modello più adatto alle nostre esigenze non lo è altrettanto. Ragion per cui, bisognerà esaminare gli elementi base che possono darci gli strumenti per valutare il prodotto migliore per noi. Il primo fattore da considerare quando si acquista una gelatiera, è senz’altro la riflessione sul tipo di tecnologia desiderata per il proprio modello e che ne determinerà non solo il prezzo ma anche le prestazioni. Inoltre, una grande rilevanza hanno la potenza del motore (che avrà effetti sulla velocità della macchina) e la capacità (più è grande e più gelato possiamo fare contemporaneamente). Anche il tempo di congelamento varierà molto in base al modello che verrà scelto: nei modelli ad accumulo i tempi sono più lunghi per il motivo che bisogna mettere il cestello nel congelatore prima di utilizzarlo. Infine, un occhio critico bisognerà averlo anche per la struttura ed i materiali che garantiscono una maggiore robustezza e durata nel tempo.

Classifica generale delle macchine per fare il gelato più vendute

Offerta imperdibile!Più venduto N° 1
Aicok Macchina del Gelato Gelatiera Frozen Yogurtiera Macchina Yogurt 1.5L...
  • Funzione Timer: consente di impostare il timer, 6 timer preimpostati tra cui scegliere. Funziona automaticamente
  • Facile e veloce: per improvvisare del delizioso gelato fatto in casa, sorbetto o yogurt congelato in soli 15-20 minuti. Viene fornito anche con un libro ricette
  • Congelamento rapido, capacità di 1,5 litri
Più venduto N° 2
MVPOWER 2L Gelatiera, Macchina del Gelato IN ACCIAIO INOSSIDABILE per...
  • 🍧【MATERIALE IN ACCIAIO INOSSIDABILE】Realizzato in acciaio inossidabile, doppie ciotole, ripiegabile, per preparare ricette come dei dessert freddi a base vari gusti in circa mezz'ora,...
  • 🍧【TIMER DIGITABLE】Imposta e monitora il tempo di miscelazione del gelato con un timer digitale e un display LCD facili da usare per assicurarti di ottenere dei risultati perfetti per...
  • 🍧【IMBOCCO PER GLI INGRADIENTI】Ha un beccuccio semplice, in modo da poter aggiungere gocce di cioccolato, noci e cocco o qualsiasi cosa tu scelga.
Più venduto N° 3
Ariete 642 Gelatiera Gran Gelato, Macchina per Fare Sorbetti e Gelati in 30...
  • Gelato fatto in casa in soli 30 Minuti, grazie al Cestello a doppio isolamento da 1,5 litri che si congela facilmente in freezer per essere sempre pronto all’utilizzo
  • Gelato, Sorbetto o Yogurt Gelato di qualsiasi gusto, per rendere le tue merende in famiglia sane e gustose. Scegli il tuo gusto preferito e preparalo direttamente a casa
  • Preparazione sempre sotto controllo grazie al Coperchio Trasparente. Grazire alla comoda fessura presente sul coperchio, inserire gli ingredienti nella Gelatiera è semplicissimo
Offerta imperdibile!Più venduto N° 4
Ariete 630.0 Macchina per Gelato, Bianco
  • Potenza: 10 W
  • Capacità 1 l
  • Prepara il gelato nel congelatore senza pre-refrigerare la buccia Il ghiaccio è finito in 4 o 8 ore
Più venduto N° 5
Princess Gelatiera 282605 Macchina per Il Gelato, 12 W, Acciaio...
  • Prepara gelato fatto in casa per te e i tuoi bambini grazie alla capacità di 1,5 litri
  • Facile da usare, grazie al comodo display LCD
  • Conserva il recipiente removibile in freezer per essere pronto a preparare il gelato in qualsiasi momento
Offerta imperdibile!Più venduto N° 6
H.Koenig HF250 Gelatiera per gelati e sorbetti con compressore...
  • Gelatiera per gelato artigianale, sorbetti e granite.
  • Capacitá della gelatiera: 1,5l e potenza: 150 w
  • Preparazione rapida: 35-50 minuti
Offerta imperdibile!Più venduto N° 7
Macchina per Pop Corn, Aicook 1200W Retro Macchina Popcorn Compatta ad aria...
  • 🍿SISTEMA AVANZATO DI ARIA CALDA: L'aria calda è forzata attraverso ogni foro, i cicli continuamente, rende i chicchi di mais uniformemente riscaldati. Dopo meno di 3 minuti, fa...
  • 🍿FACILE DA USARE E PULIRE: Basta inserire mais nella macchina per i popcorn e confermare il pulsante di avvio, può creare automaticamente popcorn salutari. Rivestimento antiaderente per...
  • 🍿SANO: Queste macchine per popcorn ad aria calda senza olio e burro, usano solo aria calda per fare popcorn e puoi aggiungere spezie al tuo gusto dopo che i popcorn sono usciti, il che è...
Più venduto N° 8
Krups Venise G VS2 41 Macchina per gelato
  • Refrigeratore con capacità 1,6 l
  • Display LCD per controllare la preparazione
  • I 2 coperchi, il mescolatore e il raschietto per il ghiaccio sono lavabili in lavastoviglie
Offerta imperdibile!Più venduto N° 9
Ariete 615 B-Cheese Macchina per Formaggio e Yogurt, 6 programmi Pre...
  • Primo sale, ricotta, mozzarella, caciotta, stracchino, caprini, tofu e molti altri formaggi da oggi puoi prepararli tu scegliendo gli ingredienti più sani e genuini
  • Formaggio fresco fatto in casa: scegli tra i 6 programmi preimpostati e le tante preparazioni contenute nel ricettario per avere un formaggio fresco e genuino fatto con le tue mani; che...
  • Dal latte al formaggio: scegli il latte che preferisci tra quello vaccino, di pecora, di capra, di riso o altri ancora per ottenere il formaggio che piace a te
Più venduto N° 10
Sensio Home Macchina per la produzione di gelato - Sorbetto di gelato...
  • 🍨 [DELIZIOSO GELATO FATTO IN CASA IN POCHI MINUTI] - I gelatieri Sensio Home Ice Cream Makers possono creare gelati, sorbetti, gelati e yogurt gelato in circa 20 minuti! L'apertura di...
  • ✔️ [FACILE DA FARE] - (1) Congelare la ciotola per circa 12 ore, a seconda del freezer (2) Mescolare gli ingredienti e pre-raffreddarli in frigorifero per almeno 2 o 3 ore (3) Mettere la...
  • ✨ [FACILE DA ASSEMBILIZZARE E PULIRE] - Con soli 4 componenti rimovibili il processo di set-up non potrebbe essere più semplice. Con un manuale di istruzioni facile da seguire sarete...

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

In conclusione

La riflessione che vogliamo proporre in conclusione di questo articolo verte sulla considerazione che negli ultimi anni ci si sta orientando verso un tipo di alimentazione molto più naturale e sana rispetto a quella dei decenni recenti passati. In quest’ambito, una macchina per gelato consente di preparare prodotti molto sani, naturali e freschi, offrendo nel contempo la possibilità di preparare i gelati che più ci piacciono in pochissimo tempo e creati sulla base del nostro gusto personale.