Lecitina di soia – Proprietà benefiche e quale acquistare

Stai cercando la lecitina di soia? Quale sarà mai la migliore in commercio? In questo articolo ti mostreremo una classifica dettagliata ma, prima di ciò, ti aiuteremo a far chiarezza su questo prodotto, su cos’è e come potrebbe migliorare la tua vita.

Cos’è la lecitina di soia

La lecitina è un additivo alimentare che proviene da diverse fonti, una delle quali è la soia. Viene generalmente utilizzato come emulsionante o lubrificante quando viene aggiunto al cibo, ma ha anche usi come antiossidante e protettore del sapore.

Come molti additivi alimentari, la lecitina di soia non è senza controversie. Molte persone credono che comporti potenziali pericoli per la salute. Tuttavia, poche o nessuna di queste affermazioni sono supportate da prove concrete.

Sebbene la lecitina si presenti naturalmente in molti alimenti, gli integratori di lecitina sono in genere derivati da uova, soia o semi di girasole. La lecitina è anche ottenuta da colza, semi di cotone o grassi animali.

La lecitina derivata dall’olio di girasole sta diventando sempre più popolare, probabilmente a causa dei requisiti per dichiarare allergeni negli alimenti. Inoltre, coloro che desiderano evitare colture geneticamente modificate possono scegliere la lecitina di girasole. Il processo di estrazione è in genere più delicato e viene eseguito mediante spremitura a freddo piuttosto che con solventi chimici.

La lecitina di soia migliora il battito cardiaco

La lecitina che viene dalla soia può migliorare la salute cardiovascolare, soprattutto se sei già a rischio di sviluppare ipertensione o malattie cardiache. Questo è secondo un piccolo studio in cui ai partecipanti sono stati dati prodotti a base di soia, inclusi gli additivi alla lecitina.

Poiché la soia è complicata da digerire, il tuo corpo impiega più tempo a scomporre i prodotti di soia. Per alcune persone, questo funziona per farli sentire più pieni dopo averlo consumato.

La lecitina di soia abbassa il colesterolo

Il beneficio più noto La fonte affidabile di lecitina è la sua capacità di abbassare il colesterolo. I ricercatori hanno scoperto che la lecitina di soia può contribuire all’aumento del colesterolo HDL (buono) e alla riduzione del colesterolo LDL (cattivo) nei profili ematici.

Le proteine di soia forniscono una spinta in più alle persone che le usano per curare il colesterolo a causa di altri componenti. Fonte affidabile che offre la soia.

Aiuta anche a migliorare la digestione

La lecitina è stata testata nelle persone con colite ulcerosa per migliorare la loro digestione. Le qualità emulsionanti della lecitina contribuiscono a una reazione a catena che migliora il muco nell’intestino, facilitando il processo digestivo e proteggendo il delicato rivestimento del sistema digestivo.

Anche se non hai la colite ulcerosa, potresti prendere in considerazione l’uso della lecitina se hai la sindrome dell’intestino irritabile o un’altra condizione che influenza il tuo processo digestivo.

Classifica migliori prodotti a base di Lecitina di soia – 2020

Ultimo aggiornamento 2020-02-21

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