La migliore chitarra per bambini – Classifica, Recensioni e prezzi

Il suono leggero delle note, il leggero piccare di ogni corda e tutte le dita che pian piano collaborano per creare una canzone. Chi non vorrebbe regalare un’esperienza così al proprio figlio? Non c’è modo migliore se non con una chitarra per bambini, uno strumento facile, leggero e adatto ai più piccoli. La musica è davvero molto importante nella crescita e imparare a suonare uno strumento musicale può aiutare a sviluppare i sensi come udito, tatto, vista ma anche coordinazione psico-motoria. Sicuramente questo oggetto per un bambino può essere molto più che un regalo e potrebbe far nascere in lui o lei (ebbene sì, questo strumento è perfetto sia per maschi che per femmine) anche una vera passione, da coltivare negli anni fin quando si è grandi.
In questo articolo vi parleremo quindi di quali sono tutte le parti che compongono un oggetto del genere, i materiali, le indicazioni tecniche ma soprattutto vi daremo dei consigli per trovare la chitarra che si adatta perfettamente alle vostre necessità. Nella prossima sezione vi elencheremo quelli che secondo le nostre ricerche risultano i migliori modelli di chitarre per bambini presenti sul mercato.

Migliori chitarre per bambini del 2020

Dopo un attento studio abbiamo messo assieme tutte le migliori chitarre per bambini del 2020, basandoci sul brand di produzione, i materiali utilizzati, le caratteristiche principali ma soprattutto le recensioni. All’interno degli shop online è ora possibile leggere le recensioni di persone che, come noi, hanno avuto la necessità di acquistare una chitarra. Il nostro team le ha lette e ne ha estrapolato quelli che sono i pro e i contro di ogni modello, individuando quelli che sono i top quality con la maggior parte dei punteggi positivi.

I prodotti che abbiamo selezionato per voi sono i seguenti:

Chitarra Classica Acustika in Legno

Ultimo aggiornamento 2020-08-18


Lo strumento che andiamo a presentare è una chitarra classica del marchio Acustika. Il modello per entry level ha un design tradizionale con dimensioni normali, anche se risulta molto adatta ai più piccoli. La sonorità è davvero molto buona e ben si presta a chi si sta avvicinando ora a questo tipo di strumento musicale. È possibile utilizzarla per vari generi musicali e stili come flamenco o bossa nova. Questa chitarra ha un invidiabile rapporto qualità prezzo e offre al cliente tutti i pro di un prodotto artigianale uniti ad un sonoro molto piacevole. Per facilitare la ricerca delle note, soprattutto per chi è alle prime armi, è presente la marcatura dei tasti 5, 7, 9 e 12, sia frontale che laterale. Essendo una chitarra per bambini, tutto il prodotto è davvero molto leggero e facile sia nel trasporto che nell’utilizzo. Un vero vantaggio di questo modello è che le dimensioni non sono così ridotte (93 x 37 x 11 cm) quindi è perfetto per tutti i tipi di età. Inoltre, sappiamo come sono i bambini, crescono così in fretta che facciamo fatica a stargli dietro, ecco perché questa chitarra potrebbe essere una fedele compagna per molti anni. Per questi motivi molti insegnanti di musica la consigliano ai loro allievi di livello principiante.

Music Alley 6 corde Junior Guitar

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

La Music Alley è una chitarra acustica per bambini perfetta per chi si approccia ora allo strumento. I suoni generati hanno dei toni caldi e questo la rende adatta per varie tipologie di musica. Questo strumento misura solo 34”, l’ideale per i ragazzi che prendono lezioni e vogliono avere una chitarra proprio come il maestro. Per questo motivo anche il peso è davvero leggero, facilitando l’utilizzo anche da parte dei più piccoli. L’aspetto riproduce perfettamente una chitarra classica, in modo tale che si sentano completamente partecipi del magnifico mondo degli strumenti a corda. A proposito, le corde sono in nylon e molto leggere in modo tale che non si abbiano problemi con le dita e sia più semplice riprodurre il suono desiderato. Ricordiamo che tutta la conformazione è pensata per dare massimo comfort ai bimbi anche durante ore e ore di utilizzo.

Dawoo Chitarra Classica Da 36 Pollici

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

La chitarra classica prodotta da Dawoo sembra essere una delle soluzioni più accessoriate tra i modelli della concorrenza. Il peso raggiunge appena 2 kg mentre le dimensioni riportate sono 94 x 42 x 11 cm, insomma questo prodotto ha tutti i presupposti per essere una scelta per il vostro bambino. Veniamo ora all’estetica: i colori scelti ricalcano i modelli tradizionali con una cassa in legno chiaro dalle trame naturali e un bellissimo disegno nella parte centrale che va a decorare tutt’intorno la buca (questa parte è chiamata rosa). Le corde non sono già installate ma potrete facilmente fare tutto da voi grazie al kit in dotazione. Oltre alle corde, infatti, sono incluse tutta una serie di strumenti molto utili per chi utilizza la chitarra ogni giorno e magari deve trasportarla per andare a lezione: borsa, tracolla, plettro, corde e accordatori.

Bontempi – Chitarra Elettronica

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

Questo marchio italiano è davvero molto noto nel panorama degli strumenti musicali per bambini e ormai da decenni è leader nel mercato con i suoi modelli all’avanguardia. Il modello di cui parliamo oggi è una chitarra elettrica per bambini che, grazie alle opzioni a disposizione, farà sentire i piccoli delle vere rock star. Sarà bello vederli crescere con al collo uno strumento così affascinante e farli appassionare fin da piccoli. L’estetica è simile ad un vero e proprio giocattolo, con colori molto vivaci. Le dimensioni sono adatte a bimbi piccoli: 20 x 4 x 56 cm per 662 gr, davvero molto leggera. Il corpo è interamente realizzato in plastica mentre le 6 corde sono in metallo. Ogni corda farà dai suoni rock al tocco e inoltre i pulsanti posti sulla parte inferiore riprodurranno delle melodie tematiche.

Rolanli Chitarra per Bambini

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

Uno dei prodotti migliori è sicuramente la chitarra elettrica Rolanli, adatta anche per bambini piccoli. Questo strumento giocattolo è grande solo 67 x 22 x 6,5cm e ha 6 corde in acciaio. I materiali utilizzati sono plastica per il corpo più alcuni componenti in metallo. Il funzionamento delle corde produce un suono simulato e riesce a coinvolgere i bambini, appassionandoli allo strumento, grazie anche ai tasti con 8 canzoni a tema rock. Questo oggetto è l’ideale per i bambini dai 3 anni in su.

Guida all’acquisto: le vostre domande più frequenti sulla chitarra per bambini

Il nostro obiettivo principale è quello di guidarvi passo-passo nella scelta della chitarra per bambini che più si avvicina ai vostri gusti e che potrà far felice i ragazzi che la riceveranno. Per questo motivo vogliamo chiarire innanzitutto tutti i dubbi che spesso sorgono quando si deve affrontare un acquisto come questo: spesso devi cercare attentamente in forum, pagine e gruppi di consumatore per trovare le informazioni. Oggi potrai trovare tutto quel che ti serve in un unico articolo, non male no?

Come è fatta una chitarra per bambini?

La chitarra per bambini è uno strumento musicale pensato per essere utilizzato da una persona più piccola e con meno forza su braccia e dita e che quindi avrebbe difficoltà ad utilizzare una chitarra da adulto. Per questo motivo la maggior parte dei modelli che vi abbiamo proposto ha delle dimensioni molto ridotte e un peso davvero leggero, dato anche dai materiali utilizzati per la struttura, molto più fini e facilmente trasportabili. Spesso le chitarre hanno anche in dotazione la tracolla e altri accessori adatti a chi è principiante e sta muovendo i primi passi. In commercio si possono trovare due tipologie di chitarra per bambini: classica ed elettrica.

Qual è la differenza tra una chitarra per bambini classica e una elettrica?

In questo caso la differenza tra i due tipi di prodotto è consistente: si tratta infatti di due modi completamente differenti di produrre suoni. Le chitarre classiche di dimensioni normali producono un’armonia data dal pizzicare la corda: la vibrazione si amplifica all’interno della cassa e viene prodotta la musica. Per quanto riguarda la chitarra elettrica invece il sistema è totalmente differente in quanto il suono non è fisico ma c’è bisogno di attaccarla ad una presa di corrente per farla funzionare: la musica prodotta si può ascoltare solamente attraverso un amplificatore. Per quanto riguarda le chitarre per bambini diciamo che la classica è riprodotta abbastanza fedelmente mentre l’elettrica è spesso simile dal punto di vista estetico ma il funzionamento si basa su suoni preimpostati e melodie, insomma sono molyo più simili ad un giocattolo.

A che età il bambino può iniziare a usare la chitarra per bambini?

Non fate l’errore di pensare che il vostro bimbo sia troppo piccolo per uno strumento come questo. Vediamo infatti che ad esempio la Bontempi consiglia ai consumatori un’età che parte dai 3 anni in su. Questo significa che anche un bimbo dell’asilo può divertirsi a fare il musicista, imparando pian piano quali sono le parti che emettono rumore, come è fatta una chitarra e come usarla. Sicuramente per questa fascia di età è meglio optare per quelle elettriche che hanno anche dei pulsanti con delle canzoncine preregistrate e potrà anche far finta di suonare senza che si stufi per la troppa difficoltà. Per quanto riguarda quelle classiche sarà meglio aspettare che crescano un po’: 7/8 anni potrebbe già essere un momento ideale per iscriverli ad un corso di musica.

Criteri da considerare nell’acquisto di una chitarra per bambini

Se volete comprare una chitarra per bambini c’è bisogno di avere tutta una serie di informazioni utili su quali sono le parti di cui è composta, i materiali e gli accessori.

Elementi: La chitarra classica è strutturata in modo da essere confortevole nel momento in cui viene suonata. La parte più importante è la cassa di risonanza, che ha la forma di un 8 e dovrà essere poggiata sulla gamba. Da questa poi parte il manico, dov’è presente la testiera in cui bisognerà poggiare le dita per comporre gli accordi. In ultimo c’è la paletta che permette di accordare lo strumento, tirando le corde per farle produrre il suono corretto.

Materiali: Le tipologie classiche sono costruite nella maggior parte dei casi in legno o con dei materiali simili che riescono a far produrre una buona sonorità. Quelle elettriche per bambini sono invece in plastica.

Accessori: Questi strumenti musicali sono nella maggior parte dei casi accompagnati da una tracolla, una borsa utile per il trasporto, dei plettri e anche le corde di ricambio.

Classifica delle chitarre per bambini più vendute su Amazon

Più venduto N° 1
Bontempi 21 - 5530 - Chitarra in Legno, L. 55 cm
  • Chitarra in legno
  • Suono realistico
  • Plettro in dotazione
Più venduto N° 2
Bontempi 24 1300 - Chitarra elettronica con suoni rock al tatto
  • Chitarra rock elettronica
  • 6 corde in metallo con suoni rock al tatto
  • 8 brani pre-registrati
Più venduto N° 3
Bontempi 24 5872 - Chitarra rock con microfono da palcoscenico
  • Chitarra rock elettronica con microfono da palco
  • 6 corde in metallo con 5 demo rock al tatto
  • 3 stacchi musicali su battipenna
Offerta imperdibile!Più venduto N° 4
Bontempi- Chitarra Elettronica, 24 5831
  • Chitarra rock elettronica con 6 corde in metallo
  • Effetto whammy su battipenna
  • Cinghia tracolla
Più venduto N° 5
REIG- Set di Chitarra e Microfono, 552
  • Chitarra a 4 corde di Spider-Man
  • Microfono con asta regolabile in altezza
  • Con amplificatore alla base
Offerta imperdibile!Più venduto N° 6
Clementoni 12063 - La Mia Chitarra
  • Una divertente e colorata chitarra per avvicinarsi alla musica con Sapientino
  • I piccoli musicisti potranno divertirsi con tre modalità di gioco: libera, base ritmica e chitarra solista
  • Il bambino potrà suonare liberamente con divertenti effetti sonori o cimentarsi nella composizione o ancora diventare un vero chitarrista solista seguendo una divertente guida luminosa
Offerta imperdibile!Più venduto N° 7
Musica Classica Alley Bambini Chitarra Chitarra Acustica e Chitarra Junior
  • Chitarra per bambini, da 86 cm, con corde in nylon
  • Ideale per mani piccole
  • Adatta dai 5 ai 8 anni
Offerta imperdibile!Più venduto N° 8
Bontempi- Chitarra 24 5832
  • 6 corde metalliche con 5 demo rock al tocco, 3 sfondi musicali sul pickguard, 5 ritmi
  • Tracolla
  • Alimentazione: 2 batterie da 1, 5 V R6/AA (non incluse).
Offerta imperdibile!Più venduto N° 9
Sevi 82012 - Chitarra
  • Chitarra colorata
  • Chitarra per bambini con corde di plastica
  • Fascia di età consigliata da 36 mesi in su'
Offerta imperdibile!Più venduto N° 10
Simba 6837110 - My Music World, Chitarra Rock 6 corde, 56 cm, colori...
  • Chitarra da 56 cm con vere corde di metallo
  • Ottimo per la prima performance del musicista
  • La chiave demo da un reale suono rock

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

In conclusione

In breve, possiamo dire che le chitarre da bambino sono un prodotto ideale per fare un regalo utile e originale. Dovrete solo decidere qual è la più adatta tra classica e elettrica, in base anche all’età del bimbo e i suoi gusti musicali (o quelli dei genitori). Vi abbiamo ora dato tutte le informazioni utili per procedere alla scelta, non vi resta che andare in uno shop online (noi vi consigliamo Amazon) e leggere le schede per trovare quella perfetta per voi.