Il robot aspirapolvere è uno strumento recente ma altamente utilizzato, oggigiorno, all’interno delle nostre case. Se non avete tempo o voglia di dedicarvi alla pulizia dei pavimenti, questo dispositivo può essere una vera e propria ancora di salvezza.
Quando si parla di questi prodotti, non è detto che più il prezzo è basso e peggiori sono le prestazioni. Potete godere di discreti livelli tecnologici e prestazioni di buon livello, anche a prezzi accessibili. Naturalmente, in questo caso, il robot non vanterà funzioni esclusive tipiche dei modelli di fascia alta, come la mappatura dell’ambiente da pulire o il controllo da remoto tramite una app.
A parte questo, però, i robot economici di buon livello possono rivelarsi più che sufficienti. Possono comunque fornire la possibilità di variare la loro azione sulla base del tipo di superficie da trattare, possono essere dotati di muri virtuali, riescono a salire sui tappeti, e riescono ad avere un’autonomia di 2 ore o anche più, sono in grado di essere programmati per entrare in funzione ad una certa ora, vantano una silenziosità in grado di non arrecare disturbo all’interno della casa, hanno la base di ricarica e molto altro.
Ultimo aggiornamento 2023-03-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Per avere dei modelli economici di buon livello possono bastare 200 euro, una cifra accessibile, che conferma un rapporto qualità-prezzo molto elevato.
Classifica dei migliori Robot Aspirapolvere del 2023
OKP LIFE
Ultimo aggiornamento 2023-03-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Questo dispositivo ha una super-aspirazione, è attivabile con un solo pulsante ed è estremamente efficace nella rimozione di polvere, detriti, grandi particelle e, soprattutto peli di animali domestici da pavimenti e tappeti. Il rumore è minimo, dunque, è abbastanza silenzioso quando ci si addormenta o si guarda la TV.
Possiede una batteria ad alta capacità, che fornisce oltre 120 minuti di pulizia, questo grazie alla batteria al fosfato ferroso di litio. È possibile impostare l’orario di pulizia automatica e quando la pulizia finisce o la batteria è bassa, questo robot aspirapolvere ritorna automaticamente alla stazione di ricarica. La sua tecnologia di navigazione gli consente di muoversi in modo intelligente in tutta la casa. Con il sistema di pulizia a tre punti, il risultato è migliore, anche nei luoghi più difficili. Ha un corpo ultra-sottile e dunque può raggiungere gli spazi sotto il letto o sotto il divano senza restare bloccato. Inoltre, questo modello di marchio OKP Life è compatibile con Alexa e Google Assistant, oltre a supportare i comandi vocali.
IKOHS netbot S15
Ultimo aggiornamento 2022-06-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Questo robot è in grado di spruzzare, aspirare, passare il panno e lavare, tutto in uno e su ogni genere di superficie. È l’ideale per le famiglie con animali domestici. Inoltre, non graffia il pavimento. Con la sua navigazione intelligente, questo robot automatico sa perfettamente dove si trova, dove pulisce e cosa manca da fare. Possiede anche un set completo di protezione del sensore. Si tratta di un robot lava-pavimenti che si muove in modo intelligente adattandosi alla vostra casa: pulisce sotto i mobili, rileva gli ostacoli ed è dotato di un sensore anti-caduta che evita le scale. La potente turbina con tecnologia Max Power massimizza la potenza d’aspirazione. Tale dispositivo aspira tutti i tipi di sporco e garantisce un pavimento perfettamente pulito, passando varie volte sullo stesso punto. Il funzionamento è silenzioso, semplice e intuitivo, controllabile attraverso il telecomando a distanza. Infine, il sistema WIFI con riconoscimento vocale è compatibile con i sistemi Alexa e Google Home.
Ilife V5S Pro
Ultimo aggiornamento 2021-12-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Prima di una pulizia seria, questo simpatico robot aspirapolvere aspira con successo i pavimenti duri. Infatti, iLife V55 Pro è dotato di spazzole resistenti in grado di liberare i pavimenti duri da tutti gli agenti inquinanti che si accumulano lì, oltre al suo stile elegante, qualità capace di aver sedotto molti degli acquirenti online, come confermano le recensioni rilasciate.
Tuttavia, non è così comodo su tappeti e moquette, il che lo rende non universale. È tempo che iLife V5s Pro mostri le sue altre abilità ora che il terreno è meravigliosamente liscio.
Questo robot aspirapolvere, dotato di un serbatoio dell’acqua intelligente, può pulire una varietà di pavimenti, tra cui piastrelle, laminato e parquet. Seppur possa capitare sentire le persone lamentarsi del rumore provocato da alcuni robot aspirapolvere, non è certamente questo il caso.
La batteria si può piazzare tra le migliori sul mercato, infatti può offrire un tempo di pulizia di 120 minuti e una ricarica completa di circa 5 ore
IROBOT ROOMBA 960
Ultimo aggiornamento 2021-12-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Molte recensioni considerano iRobot come il marchio di riferimento nel mercato dei robot aspirapolvere. Uno dei suoi ultimi modelli, Roomba 960, è una straordinaria meraviglia tecnologica con un design minuscolo che gli consente di adattarsi ovunque, anche nelle aree più piccole.
Sebbene iRobot Roomba 960 non sia il primo del suo genere a utilizzare la navigazione visiva, è il più avanzato. I suoi sensori rilevano ogni impedimento. Il Roomba 960 può cambiare e alterare la sua rotta in tempo reale grazie grazie ai sensori incorporati di ultima generazione.
Questo robot aspirapolvere offre un’ottima batteria, in grado di offrire più di 75 minuti di autonomia nel nostro test comparativo. In termini di aspirazione, Roomba 960 è 5 volte più forte dei suoi fratelli maggiori. Secondo le recensioni, è in grado di rimuovere il 99 percento degli allergeni dall’aria.
Roomba 960 si connette al Wi-Fi e puoi controllarlo con l’app iRobot Home (per iOS e Android). Fuori dalla scatola, dovrai caricare l’aspirapolvere nella sua docking station: ci vogliono circa tre ore. Successivamente, segui le istruzioni nell’app complementare per connetterti alla rete.
DREAME F9
Ultimo aggiornamento 2021-12-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Questo robot aspirapolvere utilizza il sistema di navigazione Pioneer 2.0, in grado di scansionare 30.000 punti dati al secondo, per trovare autonomamente la propria posizione e creare una mappa dettagliata dell’ambiente circostante. Combatterà la sporcizia incorporata in ogni angolo della tua casa, poiché è in grado di digerire rapidamente dati complicati. Grazie al suo modesto spessore di 8,15 cm, può facilmente farsi strada anche nei luoghi più difficili da raggiungere.
Questo robot aspirapolvere non solo aspira tutti i tuoi pavimenti, ma è anche dotato di un serbatoio dell’acqua elettronico (0,2 litri) che gestisce con precisione il flusso d’acqua ed elimina la possibilità di perdite. Viene fornito con un panno in microfibra regolabile che può essere utilizzato per pulire a umido i pavimenti duri per una finitura impeccabile in un breve lasso di tempo. Il suo contenitore della polvere da 0,6 litri significa che non dovrai svuotarlo così frequentemente.
Il modello Dreame F9 è facile da usare e può essere controllato tramite un’app per smartphone o tablet. Ha una batteria di grande capacità che gli offre un’autonomia di circa 150 minuti di autonomia. Tornerà automaticamente alla sua base di ricarica dopo aver terminato lo scarico. Davvero un ottimo prodotto!
Guida all’acquisto: Le vostre domande più frequenti sui Robot Aspirapolvere
La scelta finale di questo elettrodomestico per la casa deve avvenire dopo che avrete una conoscenza a 360° sul prodotto; per questo, qui sottostante, troverete le risposte alle domande più comuni che un cliente potrebbe farsi prima di portarsi a casa un robot aspirapolvere. Buona lettura!
Come funziona un robot aspirapolvere?
Generalmente, quando le persone si chiedono “Come funziona un aspirapolvere robot?” in genere si stanno ponendo un quesito sulla parte robotica di questo dispositivo, più che la pulizia stessa. Come fa, questo robot computerizzato, a sapere dove è stato e dove non è ancora stato? Come fa a sapere quando hafinito il suo lavoro? Perché alcuni sembrano pulire in modo ordinato, mentre altri seguono un percorso tortuoso?
Vedono attraverso i sensori
Per pulire efficacemente una stanza, un robot aspirapolvere deve muoversi liberamente attraverso lo spazio rimanendo fuori dai guai. Tuttavia, non vedono il mondo attorno come noi, anche quando a bordo è presente una videocamera. Invece, usano vari sensori per rilevare ostacoli e altri pericoli, misurare la distanza percorsa e scoprire nuove aree da coprire. Questi sensori attivano comportamenti programmati che determinano la risposta del robot. Quali sensori utilizza un aspirapolvere robot e come funzionano possono variare a seconda del produttore e del modello, ma questi sono comuni a tutti:
Sensori di ostacoli: dal punto di vista di un robot aspirapolvere, le nostre case sono un percorso ad ostacoli fatto da gambe di sedie, tavolini, divani e giocattoli vaganti. I sensori posizionati sopra o vicino ai paraurti ammortizzanti gli consentono di superare questi ostacoli senza essere rallentato. Quando il paraurti colpisce un oggetto, il sensore viene attivato e il robot aspirapolvere sa di girare e allontanarsi fino a quando non troverà un percorso libero. La direzione che prende è determinata da dove il paraurti entra in contatto; se un robot colpisce un oggetto con il lato sinistro del suo paraurti, ad esempio, generalmente gira a destra perché ha determinato che l’oggetto è alla sua sinistra.
Sensori per le scale: Quest’ultime sono, forse, il pericolo più grande per i robot aspirapolvere; una caduta potrebbe danneggiare il vostro acquisto e poter far male a chiunque si trovi nelle vicinaze. Per questo motivo, i sensori appositi sono un requisito di sicurezza su tutti i robot. Misurano la distanza dal pavimento inviando costantemente segnali a infrarossi sulla sua superficie. Se i segnali non riprendono immediatamente, il robot ipotizza di aver raggiunto una scala o qualche altro “dirupo” e cambierà direzione.
Sensori per muro: dal loro nome, potresti pensare che i sensori a parete aiutino i robot aspirapolvere a evitare le collisioni. Non così. In realtà li aiutano a rilevare i muri, usando di nuovo la luce infrarossa, in modo che possano seguirli. Ciò consente loro di pulire lungo i bordi dove il muro incontra il pavimento. Soprattutto, consente loro di farlo senza urtare e sfregare il muro come facciamo spesso i normali aspirapolvere. Nei modelli con funzionalità di mappatura, i sensori a parete possono anche aiutare il robot a seguire le porte aperte e scoprire, così, nuove aree da pulire.
Sensori per ruota: un robot aspirapolvere utilizza sensori di luce per misurare la rotazione della ruota. Con questo numero e la circonferenza della ruota, può calcolare fino a che punto ha viaggiato.
Un tempo, questa era la tipologia di sensore principale in tutti i modelli in commercio ma oggi, invece, è per lo più limitata ai modelli di fascia bassa, perché sebbene sia importante, non è particolarmente efficiente. Poiché questi aspirapolvere robot reagiscono all’input sensoriale, tendono a tentare attraverso una stanza, aspirando in percorsi casuali. Al fine di ottenere una copertura completa e pulire ogni area almeno una volta effettueranno più passaggi in una stanza in qualsiasi momento finché la batteria dura. Nei nostri test, questo di solito significava tempi di aspirazione più lunghi e, nel caso di ambienti più grandi, una pulizia non uniforme poiché alcune aree hanno ricevuto più attenzione rispetto ad altre.
Ti potrebbe interessare: Il Robot Lavapavimenti
Come scegliere il robot aspirapolvere?
Per poter scegliere il robot aspirapolvere che più possa fare per voi e, soprattutto, per la tipologia di abitazione in cui vivete, ci sono alcuni fattori da considerare prima dell’acquisto. Vediamone alcuni insieme..
- Quanto è grande la vostra casa?
Prima di tutto, considera quanto è grande la tua casa prima di iniziare a navigare tra i prodotti su Amazon. Alcuni aspirapolvere robot, come iLife V5s Pro, funzionano meglio in piccoli ambienti come appartamenti e case a schiera, mentre i modelli come iRobot Roomba i7 sono più adatti per spazi fino a 190 metri quadrati con più stanze. La tua scelta dipenderà principalmente dalle dimensioni della tua abitazione.
Dovrai anche capire quanto spazio hai sotto i mobili per il passaggio del robot aspirapolvere. I robot aspirapolvere come il Dyson 360 Eye sono alti più di qualche centimetro, quindi non possono adattarsi a tanti comò e letti quanto altri modelli.
- Hai il pavimento in tappeto o parquet?
La maggior parte dei modelli di aspirapolvere robot può facilmente gestire la pulizia di tappeti e parquet, ma alcuni sono più bravi a pulire l’uno rispetto all’altro. I robot aspirapolvere di fascia alta come Roomba i7 possono sopportare rapidi cambi di superficie aumentando la potenza o diminuendola a secondo della tipologia di pavimento che incontreranno. La presenza di tappeti, quindi, dovrebbe essere un elemento fondamentale da prendere in considerazione nella fase di acquisto.
Se stai cercando un robot aspirapolvere particolarmente adatto al legno duro, puoi andare a buon mercato come il robot Ilife, poiché funziona molto bene con la pulizia specifica del parquet (ed è anche ottimo contro i peli di animali domestici).
- Hai cani e gatti in casa?
Per fortuna, molti produttori producono aspirapolvere robot adatti alla pulizia dei peli di animali domestici. Modelli come il Samsung Powerbot R7070, sono in grado di raccogliere peli di cani e peli di gatto con relativa facilità: Il modello Samsung, nello specifico, ha ottenuto il massimo nei nostri test di laboratorio riguardanti il robot aspirapolvere. E se soffri di allergie, questi aspirapolvere robot hanno filtri HEPA per aiutare a eliminare gli allergeni che rimangono sospesi nell’aria.
Ovviamente, l’aspetto negativo di avere un robot aspirapolvere ai peli dei tuoi animali domestici è che devi assicurarti di pianificare una manutenzione frequente. Cose come la spazzola a rullo, le spazzole laterali e i filtri HEPA alla fine si consumano e devono essere sostituite e dovrai ricordarti di svuotare frequentemente il sacco in modo che non trabocchi. Cerca sacchi più grandi di 600 millilitri se vuoi solo preoccuparti di svuotarlo ogni poche pulizie o giù di lì. È più probabile che i contenitori più piccoli si riempiano anche dopo una sola pulizia.
I migliori marchi di Robot Aspirapolvere
I Robot Aspirapolvere Samsung
- CARATTERISTICHE: Aspirapolvere Robot senza fili. Fino a 150 minuti di autonomia. 2 in 1 aspira e lava. Controllo da remoto. Colore: Nero
- Aspira e Lava: Aspira e Lava in un'unica volta e risparmia tempo! Il robot 2 IN 1 cattura la polvere e lo sporco e lava il pavimenti efficacemente.
- Batteria a lunga durata: La batteria a lunga durata di 3400mAh mantiene la potenza aspirante fino a 150 minuti. In questo modo puoi pulire ampie superfici da angolo ad angolo senza dover...
- CARATTERISTICHE: Aspirapolvere Robot senza fili. Clean Station. Sensore LiDAR. Comandi vocali & app. Wifi. Colore: Bianco
- Clean Station: Dopo la pulizia, il robot torna automaticamente alla Clean Station, che rimuove la polvere dal serbatoio grazie alla tecnologia “Air Pulse”. Un sistema di filtraggio...
- Sensore LIDAR: Calcolo preciso della posizione e ottimizzazione del percorso, anche negli angoli. Individua con precisione dove si trova Jet Bot scansionando la stanza e e muovendosi con...
- CARATTERISTICHE: Aspirapolvere Robot senza fili. Con processore Intel e riconoscimento oggetti. Intelligenza artificiale. Clean Station. Telecamera Frontale. Colore: Bianco
- Intelligenza artificiale: La tecnologia Jet AI Object Recognition identifica e classifica diversi tipi di oggetti e arredi e ne mappa la posizione. Riconosce ed evita anche gli oggetti più...
- Clean Station: Dopo la pulizia, il robot torna automaticamente alla Clean Station, che rimuove la polvere dal serbatoio grazie alla tecnologia “Air Pulse”. Un sistema di filtraggio...
Ultimo aggiornamento 2023-06-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
I Robot Aspirapolvere Xiaomi
- Potente ventola di aspirazione da 2.700 Pa per una pulizia immediata della polvere; Le spazzole laterali esagonali con copertura completa e la spazzola principale in fibra ad alta densità...
- Lavaggio pressurizzato ottimizzato per la rimozione delle macchie; Dotato di un serbatoio dell'acqua intelligente a controllo elettronico di 250 ml*, il Mi Robot Vacuum-Mop 2 è in grado di...
- Il sistema di navigazione visiva ad alta velocità, aggiornato di recente, consente una scansione accurata degli ambienti domestici durante gli spostamenti e la creazione simultanea di piani...
- La maggiore potenza di aspirazione della ventola consente di pulire la casa in modo efficiente; grazie alla potente ventola di aspirazione da 4000 Pa, potrai soddisfare facilmente le tue...
- Durata della batteria fino a 2 ore con la capacità di 5200mAh; il robot può pulire aree fino a 200 metri quadrati in modalità Standard, sufficiente pergestire ambienti di grandi...
- La modalità di simulazione della pulizia manuale: I doppi panni lavapavimenti ruotano ad alta velocità per simulare l'effetto della pulizia manuale a pressione, ottimizando notevolmente la...
- Il sensore frontale ToF rileva accuratamente i dati spaziali, riconoscendo ostacoli e anticipando gli spazi stretti.
- Il robot è in grado di riconoscere gli oggetti che trova lungo il percorso di pulizia come pantofole, scarpe, cavi e altri ostacoli, in modo tale da evitare di incastrarsi portando sempre a...
- Nuova navigazione laser LDS, pianificazione intelligente del percorso; la nuova generazione della tecnologia di navigazione laser LDS scansiona accuratamente l'ambiente domestico e...
Ultimo aggiornamento 2023-06-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
i Robot Aspirapolvere iRobot
- iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
- Sistema di pulizia a 3 fasi: il sistema di pulizia a 3 fasi cattura sporco, polvere e detriti da tappeti e pavimenti
- Impara le tue abitudini di pulizia e suggerisce programmi per soddisfare le tue esigenze; si preoccupa anche di ciò che a te potrebbe sfuggire, come la pulizia extra durante la stagione...
- iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
- Grazie alla sua tecnologia di navigazione, l'i7 può catturare e rimuovere lo sporco dove vuoi, quando vuoi; e altrettanto importante, può evitare di andare dove non vuoi che vada
- La mappatura Cutting-Edge e la navigazione intelligente consentono di inviare l'i7 verso lo sporco quando serve, con un semplice comando vocale; funziona con i dispositivi Google Assistant e...
- IRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
- Rimuove lo sporco ostinato grazie a un sistema di pulizia a 3 fasi che utilizza doppie spazzole in gomma multi-superficie e l'aspirazione Power-Lifting 5 volte più potente rispetto alla...
- I nostri robot sanno come ti piace pulire e ti suggeriscono i programmi più adatti ai momenti in cui c’è bisogno di pulizie più frequenti, come la muta degli animali o le stagioni delle...
Ultimo aggiornamento 2023-06-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Conclusione
Ora che conoscete i migliori robot aspirapolvere e avete letto le nostre recensioni su quelli dal costo inferiore ai 200 € (economici) avete tutti gli strumenti per acquistare quello che fa per voi. Non spendete cifre esorbitanti per robot all’avanguardia, perché quelli che vi abbiamo proposto, cosi come molti altri, offrono tutte le funzioni necessarie, a prezzi decisamente abbordabili.