Miglior Riduttore wc – Guida all’acquisto del modello portatile, per bambini

A un certo punto, durante la vita di un bambino, arriva il momento di togliere il pannolino. Si tratta del momento in cui i più piccoli devono imparare come utilizzare correttamente il water. I genitori possono facilitare questa fase scegliendo uno strumento comodissimo, ossia il riduttore per wc, che permetterà a vostro figlio di emanciparsi. Il riduttore per wc è uno strumento che rende più piccolo il foro d’apertura del water e dunque scongiura il rischio che il bambino cada dentro.

In questo modo, la dimensione del water sarà più idonea ad accogliere il piccolo. Non è solo un dispositivo utile ad addestrare i bambini all’uso del water, ma anche per evitare di dover ricorrere al vasino, che è più piccolo e rallenta il passaggio al sanitario.

Migliori riduttori per wc del 2023

In commercio, ci sono tantissimi modelli di riduttori per wc e le caratteristiche variano dall’uno all’altro. Alcuni sono più grandi, altri più piccoli, alcuni offrono la scaletta e altri i braccioli. Insomma, ce n’è per tutti e per questo è importante confrontare le varie opzioni e scegliere quella con le caratteristiche migliori per noi. Di seguito vi proponiamo i modelli che secondo noi sono i migliori, cosi che possiate trovare l’opzione che fa per voi e per il vostro bambino.

BAMNY Riduttore WC con scaletta pieghevole

Ultimo aggiornamento 2021-07-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il riduttore wc BAMNY con scaletta pieghevole si presenta in blu o in rosa ed è composto di materiali resistenti e compatti. L’esclusivo design del bracciolo bilaterale rende il riduttore del bambino più sicuro e più pratico. Inoltre, è presente un pedale antiscivolo per regolare l’altezza in base alle diverse dimensioni del corpo del bambino. Il tappetino antiscivolo è progettato per la sicurezza e l’affidabilità e la base girevole è adatta a servizi igienici di diverse altezze.

Il riduttore incorpora un cuscino antiscivolo, impermeabile da toilette, resistente alla muffa, antistrappo, indeformabile, facile da pulire, che non fa male al bambino. Non è tutto qui: questo prodotto include un design a prova di schizzi e adatto a bambini e neonati. Per di più, è salvaspazio, pieghevole e facile da pulire. Il riduttore per bambini Bamny, infatti, può essere riposto in ogni angolo della casa.

Gli acquirenti hanno molto apprezzato il fatto che il riduttore sia dotato di un poggiapiedi regolabile in due altezze differenti e da due manigliette laterali per potersi mantenere. Sembra che il tempo di montaggio sia molto breve e in generale sia facile assemblarlo. Secondo gli utenti, questo dispositivo si adatta benissimo al water e inoltre è esteticamente molto carino.

Dreambaby F600

Ultimo aggiornamento 2020-08-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il riduttore di KidsKit offre la soluzione ideale per ogni fase della preparazione al wc. Nella fase iniziale, quando ci si è abituati ai pannolini, il set può essere usato come vasino poggiandolo sul pavimento. Le maniglie laterali offrono un supporto extra e possono poggiare i piedi sul poggiapiedi antiscivolo. Il vasino può essere rimosso facilmente per svuotarlo. Non appena il vostro bambino è in grado di stare in equilibrio da solo e ha già il controllo sulle sue funzioni corporee, il set può essere usato come riduttore per wc con scaletta nella fase successiva.

Il riduttore elimina la paura di cadere dentro al gabinetto, e il gradino antiscivolo e le maniglie laterali permettono ai più piccoli di salire da soli fino al wc. Nell’ultima fase della preparazione al wc, quando il bambino è ormai abbastanza grande per arrivare al gabinetto da solo senza la scaletta, il riduttore per wc può essere usato da solo. Il montaggio iniziale e il passaggio da una fase all’altra sono molto semplici anche per mamma e papà. Il set può essere facilmente ripiegato per trasportarlo rapidamente e metterlo via senza occupare tanto spazio. Il materiale resistente e durevole è facile da pulire con acqua calda e sapone. Il prodotto include una pedana antiscivolo e delle maniglie laterali per un supporto extra.

Secondo coloro che l’hanno acquistato, il montaggio di questo dispositivo è molto semplice e veloce. Tuttavia, alcuni si sono lamentati del fatto che esso non sia molto stabile. In generale, essi hanno apprezzato il materiale di qualità con cui è costruito e la comodità.

BAMNY Riduttore per WC con braccioli

Ultimo aggiornamento 2021-08-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questo riduttore per wc Bamny con braccioli offre un cuscino morbido in PVC, che non è solo impermeabile, resistente alla muffa, resistente alle crepe e non si deforma, ma pulisce e non danneggia il bambino. Il corrimano a doppia faccia è stato appositamente progettato per offrire al bambino un’esperienza di comfort comoda e sicura che lo farà innamorare della toilette. Inoltre, il sedile del water è dotato di una chiusura in velcro rimovibile che è allo stesso tempo igienica e facile da pulire.

Questo dispositivo ha un unico design: la parte inferiore del sedile del water ha un design a quattro punti antiscivolo e due clip regolabili per adattarsi meglio alla sicurezza e all’affidabilità del water. Per di più, il cuscino ha una struttura a prova di schizzi, alta 9 cm, adatta a neonati sia maschi che femmine. Questo riduttore ha una forma ergonomica, il paraspruzzi lo rende particolarmente igienico, il sedile extra-large e confortevole e il bordo antiscivolo garantiscono una presa sicura.

C’è una pratica maniglia per una facile gestione, su cui i genitori possono anche appenderlo per risparmiare spazio. Esso si adatta a tutti i normali water. In un acceso bianco, assicura un’immagine armoniosa in ogni bagno.

Gli acquirenti hanno dichiarato che, con questo riduttore, i loro figli si sono trovati subito benissimo, è stato descritto come molto comodo e sicuro, e le maniglie fanno sentire i piccoli stabili. Infine, sembra essere facile da pulire e sistemare.

Riduttore Water Bambini – WithYouLab

Ultimo aggiornamento 2021-06-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il riduttore water bambini WithYouLab è fatto di un materiale PP di altissima qualità, che è privo di BPA e sicuro per la pelle delicata dei bambini. Si adatta alla maggior parte dei wc tradizionali e grazie al suo design ergonomico aiuta il vostro piccolo ad imparare ad usare la toilette nel modo più facile possibile! La qualità è garantita con questo brand tutto italiano. Aggiornato a fine 2019, il nuovo modello WithYouLab include due morbidi cuscini, braccioli e poggiaschiena (decisamente migliorati rispetto al modello precedente) che garantiscono una seduta ancora più comoda.

Il vostro bambino vorrà andare sempre al bagno perché saprà che può farlo nel massimo comfort! I manici sono facili da tenere grazie all’ottimo grip e inoltre e la possibilità di fissarlo alla tavoletta del WC evita che scivoli durante l’utilizzo!

Il paraschizzi anteriore del riduttore wc per bambini WithYouLab evita inconvenienti e diminuisce incidenti sul pavimento! Potendolo tenere saldo sulla tavoletta diminuisce la possibilità per i batteri di proliferare e di conseguenza è molto più igienico. Il design lavabile aiuta a tenerlo sempre pulito.

Godetevi un’esperienza pulita, sicura e senza sforzi per voi e per il vostro piccolo con questo riduttore, che è anche un’ottima idea regalo bimbo 1 anno in poi! Il materiale PP riciclabile aiuta a ridurre l’inquinamento globale. In più il vasino per bambini WithYouLab è leggero, resistente e compatto. Vi accompagnerà durante tutto il percorso che farete insieme a vostro figlio per insegnargli ad usare la toilette.

I clienti sono rimasti molto soddisfatti da questo prodotto. Secondo loro, questo riduttore si adatta benissimo a diversi tipi di water ed è stabile. Inoltre, è facile da montare e mantiene i loro bambini in perfetta sicurezza.

Abbiamo anche recensito alcuni aspiratori per bagno che devi assolutamente conoscere. Oppure consulta questa guida sui cuscini antisoffoco

Guida all’acquisto: le vostre domande più frequenti sul riduttore wc

A cosa serve il riduttore wc? Quando iniziare ad usarlo?

Il riduttore per wc, come abbiamo accennato, è uno strumento da applicare sul water che permette al bambino di sedersi sulla tazza, senza rischiare di cadere dentro. Dunque, è una valida alternativa al vasino che permette di passare più velocemente al sanitario. Non esiste una vera e propria età indicata per il suo utilizzo, in quanto ogni bambino è diverso.

Per poterlo utilizzare, il bambino deve essere in grado di controllare i muscoli della vescica e dello sfintere. Questi maturano tra i 18 e i 36 mesi, pertanto la prova col riduttore andrebbe fatta quando il bambino ha almeno 2 anni. Una buona idea è quella di tenere il riduttore visibile e disponibile in bagno, già da qualche mese prima dell’inizio dell’addestramento, così da abituare il bambino sin da subito. In ogni caso, non abbiate fretta, poiché insistere può rendere il processo estremamente lungo. Alcuni studi hanno dimostrato che molti bambini imparano ad usare il riduttore anche prima dei 18 mesi, ma non sanno farlo bene fino ai 4 anni; mentre quelli che hanno iniziato a 2 anni sono completamente capaci entro i 3 anni.

Come si usa il riduttore per wc?

Il funzionamento e l’utilizzo di questo strumento è piuttosto intuitivo. Non bisogna montare molti pezzi o avvitare nulla. L’unica cosa che dovete fare è appoggiarlo sulla tazza del water, tenendo abbassato il sedile e, ovviamente, alzato il copri-water. Poi, in base ai modelli, potreste avere la possibilità di tirare giù una scaletta o montare dei braccioli. Quando il tutto è pronto, appoggiate il vostro bambino sopra il riduttore e aiutatelo a non perdere l’equilibrio mentre fa i bisogni, soprattutto se è alle prime armi.

Criteri da considerare nell’acquisto di un riduttore per wc

Può essere veramente difficile scegliere il riduttore per wc più adatto a noi, in quanto ce ne sono tantissimi in commercio e noi vogliamo sempre soddisfare tutte le esigenze possibili. Ci sono, dunque, dei criteri da tenere in considerazione per poter fare la scelta giusta. Per quanto riguarda la misura, essa deve essere quella più idonea alla vostra tazza, inoltre ci devono essere dei gommini lungo il riduttore, che evitano che questo si muova, in particolar modo quando il bambino è seduto sul water.

È importante la presenza del paraschizzi, in particolare questo elemento va considerato se avete un maschietto. Se questi sono i fattori principali, c’è da considerare anche altri dettagli tutt’altro che secondari, che caratterizzano le varie tipologie di riduttore wc.

Per esempio, tra i vari modelli in commercio abbiamo:

  • Riduttore in plastica: si tratta del modello classico in plastica resistente che, come molti genitori sostengono, è duro e per questo è ritenuto sgradevole dai bambini.
  • Riduttore morbido: questo è un’alternativa utile a contrastare il problema della durezza del riduttore wc in plastica. Il riduttore morbido ha il vanto di possedere la seduta imbottita, ideale in particolar modo per i piccoli che stanno seduti per molto tempo sulla tazza.
  • Riduttore con maniglie: esso presenta delle maniglie laterali, le quali servono a garantire una maggiore sicurezza e stabilità al nostro bambino
  • Riduttore con scaletta: questa versione si presenta come un vero e proprio sgabello. Il primo gradino è classico, mentre l’altro è di fatto il riduttore. In questo modo il bambino potrà mettersi sulla tazza da solo, senza aiuto di mamma e papà. Ovviamente, è sempre consigliata la supervisione dell’adulto
  • Riduttore da viaggio: rispetto al classico modello, il riduttore wc da viaggio è pieghevole, così da essere facilmente trasportato quando si è fuori casa. Alcune varianti emulano l’effetto del vasino, grazie alle gambe da appoggio.
  • Riduttore colorato: in realtà, non si tratta di un fattore fondamentale per il comfort, ma lo è certamente a livello estetico. I bambini sono attratti dai colori e dai disegni, quindi cercate di assecondarli scegliendo un modello divertente, così da proporgli il passaggio al wc come un gioco!

Classifica generale riduttori wc più venduti attualmente

Più venduto N° 1
keeeper Seggiolino Riduttore per WC, Funny Farm, Da 18 Mesi a 4 Anni circa,...
  • Seggiolino riduttore per WC con decorazione Funny Farm per bambini in età compresa tra 18 mesi e 4 anni circa, Ottimo per imparare a usare il WC in modo pratico e sicuro
  • A misura di bambino: presa sicura e salda su tutti i WC standard grazie al sistema antiscivolo con superfici di contatto gommate, Design ergonomico con schienale alto e sedile largo, Uso...
  • Materiale con decorazione di "Funny Farm" integrata, Compatibile con altri prodotti keeeper della gamma "Funny Farm", Facile pulizia con un panno o una spugna inumiditi
Più venduto N° 2
Bambino Mio, Riduttore Wc, Anti Scivolo e Sicuro
  • 💜 PROMUOVERE L'INDIPENDENZA - il riduttore di Bambino Mio è pensato per facilitare il passaggio dal vasino al water.
  • 💜 SICURO - studiato per adattarsi alla maggior parte dei water, si fissa in modo sicuro sotto la seduta del water.
  • 💜 FACILE DA PULIRE - il paraspruzzi rialzato nella parte anteriore consente di evitare eventuali fuoriuscite. Il design semplice lo rende facile e veloce da pulire.
Più venduto N° 3
OKBABY Ergo Riduttore per WC con Seduta Ergonomica e Confortevole,...
  • Seduta ergonomica e confortevole
  • Può essere utilizzato con la maggior parte dei WC
  • Si posiziona tra la tazza del WC e l’asse
Più venduto N° 4
keeeper Seggiolino Riduttore per WC 'Minnie', Da 18 Mesi a 4 Anni Circa,...
98 Recensioni
keeeper Seggiolino Riduttore per WC "Minnie", Da 18 Mesi a 4 Anni Circa,...
  • Seggiolino riduttore per WC con decorazione Minnie per bambini in età compresa tra 18 mesi e 4 anni circa - Ideale per imparare a usare il WC in modo pratico e sicuro
  • A misura di bambino: presa sicura e salda su tutti i WC standard grazie al sistema antiscivolo con superfici di contatto gommate, Design ergonomico con schienale alto e sedile largo, Uso...
  • Decorazione Minnie saldamente integrata nel materiale, Compatibile con altri prodotti keeeper della gamma Disney, Facile pulizia con un panno o una spugna inumiditi
Più venduto N° 5
Lulabi Disney Frozen Riduttore Wc Soft, Seduta 28X30Cm
  • Licenza originale disney
  • Imbottitura morbida
  • Misure: 28x30cm
Offerta imperdibile!Più venduto N° 6
Bambini WC Vasino Riduttore Water: Portatile Pieghevole Vasino Sedia con...
  • LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO: Adottato materiale PP ecologico, cuscini morbidi in PU confortevoli e impermeabili, il nostro seggiolino per vasino garantisce durata e comfort per il nostro...
  • DESIGN ADATTO AI BAMBINI: Con l'aiuto di doppi corrimano e l'ampio pedale, i bambini possono salire e scendere dal vasino in modo dipendente. Due stili e colori caratterizzati della toilette...
  • UN FORMATORE EFFICACE: Ti preoccupi che i bambini non usino i servizi igienici? Questo vasino per bambini con scaletta è progettato appositamente per i bambini. Non solo questa morbida...
Più venduto N° 7
Badabulle Riduttore per WC comfort con maniglie
  • RASSICURANTE: il bambino è rassicurato dal fatto di potersi tenere alle 2 maniglie igieniche dai due lati del riduttore del WC.
  • CONFORTEVOLE: la seduta imbottita super confortevole del riduttore per WC con maniglie di Badabulle è la migliore alleata del vostro piccolino!
  • ANTISCIVOLO: dotato di 4 piedini antiscivolo in gomma sulla parte inferiore, il riduttore per WC Badabulle è molto stabile e garantisce una sicurezza ottimale per il vostro bambino.
Più venduto N° 8
meihe Sedile WC per bambini,Sedile WC pieghevole--Riduttore per WC con...
  • 🚽【Materiale di alta qualità】 Sedile del water adatto il materiale eccellente, PP + TPR + spugna + PVC, ecologico e non tossico. Spediamo dalla Francia e possiamo essere consegnati...
  • 🚽【Sicurezza per il tuo bambino】 I pedali del sedile sono antiscivolo, sicuri per andare nel bagno dei bambini. Maniglie di presa sicure, forniscono un buon supporto per il tuo...
  • 🚽【Regolabile e adattabile】 La piastra di supporto del piede può essere regolabile in altezza, distanza da terra 16,5 cm e 22,5 cm. Adatto per l'altezza del WC di 38-42 cm.
Più venduto N° 9
Riduttore per WC per Bambini e Bambine, Bambino Vasino Sedile da Toilette,...
  • Materiale delicato sulla pelle: il sedile per WC QMQ è realizzato in plastica innocua (materiale PP non tossico), lo stesso materiale che si trova in biberon, pannolini usa e getta e...
  • Design ergonomico: il sedile per WC con schienale alto offre comfort e supporto, può proteggere la colonna vertebrale del bambino da danni. E la parte anteriore del sedile per l'allenamento...
  • Sicurezza e stabilità: il seggiolino QMQ Potty con manici offre maggiore sicurezza, per i tuoi bambini da tenere se sono preoccupati di cadere. Braccia regolabili sotto che impediscono che...
Più venduto N° 10
Lulabi 9104900 Riduttore WC Dinosauri con Manico, Multicolor
  • Infanzia e premaman
  • Marca: Lulabi
  • Dimensioni: 35 x 35 x 6 cm

Ultimo aggiornamento 2023-04-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

In conclusione

Questi erano i nostri consigli sui riduttori per il wc per bambini. Vi abbiamo mostrato i migliori modelli in commercio nel 2023 e ora sta a voi confrontarli per scegliere quello che più si adatta al vostro bambino e a voi. Cercate di tenere in considerazione i diversi criteri di cui vi abbiamo parlato per poter effettuare la scelta migliore.

Inoltre, ricordate di essere sempre attenti e cauti quando utilizzate questo tipo di strumenti, poiché possono sempre verificarsi degli inconvenienti e nessuno vuole che il proprio bambino si faccia male. Dunque, non vi resta che trovare il riduttore per wc migliore per voi e cominciare ad abituare il vostro piccolo all’utilizzo del water, un primo passo verso il mondo dei grandi!