Miglior Levigatrice a nastro -guida all’uso professionale con prezzi e opinioni

Al giorno d’oggi il mercato offre davvero una vastissima scelta nel settore delle levigatrici a nastro professionali, ognuna con delle caratteristiche differenti che potrebbero portarvi a preferire un modello piuttosto che un altro. Chi ha provato a levigare il legno o il metallo almeno una volta nella sua vita, saprà che si tratta di un lavoro tutt’altro che divertente, da fare con molta costanza e che per questo motivo è meglio affidarsi ad uno strumento valido e professionale.

Se state leggendo questa guida è perché sicuramente volete scoprire qualcosa in più sulle levigatrici a nastro, così da andare ad effettuare l’acquisto migliore per le vostre esigenze.

Bando alle ciance, nelle prossime righe vi aiuteremo a capire quali sono le migliori levigatrici a nastro del 2020 disponibili sul mercato.

Migliori levigatrici a nastro del 2020

Le levigatrici a nastro presenti sul mercato sono davvero tantissime, alcune più valide di altre. Noi, per cercare di aiutarvi nella decisione su quale modello acquistare, abbiamo stilato la classifica delle 5 migliori levigatrici a nastro del 2020 andando a prendere in considerazione tutta una serie di criteri come:

  • il brand: solo chi offre una maggiore affidabilità e qualità è entrato in questa classifica;
  • la soddisfazione del cliente: abbiamo scelto i prodotti che hanno un altissimo gradimento su Amazon, perché il cliente ha sempre ragione e sa riconoscere un buon prodotto da uno meno buono;
  • potenza, peso e dimensioni: perché la levigatrice a nastro deve risultare semplice da maneggiare.

Dunque ecco le 5 migliori levigatrici a nastro che abbiamo selezionato per voi:

levigatrice a nastro Tacklife PSFS1A – 600W

Ultimo aggiornamento 2020-07-03

Tacklife PSDS1A è un modello estremamente versatile di levigatrice a nastro, ideata per uno svariato tipo di utilizzi. Con un motore dalla potenza di 600W è in grado di generare una velocità che può andare da 0 a 560 giri al minuto (170-250 metri al minuto), regolabili tramite l’apposito quadrante tra cui è possibile scegliere 6 differenti velocità. Il cavo di alimentazione è lungo circa 270 cm, il che offre un buono spazio di lavoro e di manovra. Altro pregio interessante è la possibilità di collegarla ad un sistema di aspirazione delle polveri o la possibilità di montarla al contrario su un banco da lavoro grazie agli appositi morsetti inclusi nella confezione.

A proposito di confezione e morsetti a parte, Tacklife PSDS1A include nel prezzo anche un set da 7 nastri abrasivi con grana da 80, 6 nastri abrasivi con grana da 120, una scatola per raccogliere le polveri e 2 adattatori per collegare aspirapolveri. I nastri abrasivi compatibili con Tacklife PSDS1A misurano 75×457 mm.

L’unica pecca di questo prodotto potrebbe essere dovuto al fatto che è consigliata per lavori domestici e hobbistici. Infatti se Tacklife PSFS1A viene utilizzata in maniera troppo intensa, il motore va sotto sforzo rallentando la corsa del nastro.

Levigatrice a nastro Makita 9403 – 1200W

Ultimo aggiornamento 2020-07-03

Makita 9403 è assolutamente tra le top levigatrici a nastro esistenti. Professionale, affidabile, stabile, precisa, maneggevole e molto potente, ecco le caratteristiche principali di questo modello. Dotata di un motore dalla potenza di 1200 W, è in grado di lavorare fino ad una velocità di 500 giri al minuto. Questa levigatrice, dal peso di 5,7 kg, risulta essere davvero molto robusta e solida, adatta anche per i lavori più duri e per i quali altri modelli potrebbero essere inadeguati.

Makita 9403 presenta una protezione antipolvere, ha un sacchetto per la raccolta automatica della polvere e permette il collegamento di un aspiratore. Inoltre tramite dei morsetti può essere fissata al banco di lavoro per un utilizzo rovesciato, diventando una comodissima levigatrice da banco. I nastri abrasivi compatibili con questa levigatrice misurano 100×610 mm.

Come ultima cosa, ma non per importanza, segnaliamo anche la funzionalità di centraggio automatico del nastro abrasivo.

levigatrice a nastro Makita M9400 – 940W

Ultimo aggiornamento 2020-07-03

Makita M9400 è in assoluto una delle migliori levigatrici a nastro disponibili sul mercato. Potente, professionale, affidabile e maneggevole, potremmo riassumere così questo fantastico prodotto. Già dal primo utilizzo sentirete una sensazione di stabilità che difficilmente gli altri prodotto offrono, potrete usarla anche sulle superficie più difficili che non si sposterà di un millimetro. Dotata di un motore dalla potenza di 940W è in grado di lavorare ad una velocità di 380 metri al minuto. Robusta e solida, la troverete perfetta per qualsiasi tipo di utilizzo, da quello di semplice rifinitura a quello più serio di levigatura e scrostatura di superfici molto rovinate.

Makita M9400 è dotata di un sacchetto per la raccolta automatica della polvere prodotta, facilmente rimuovibile per essere svuotato una volta pieno. I nastri abrasivi compatibili con questa levigatrice misurano 100×610 mm. È presente anche la funzione di centraggio automatico del nastro abrasivo.

Per alcuni il peso di 6,2 kg potrebbe essere un difetto in quanto a seconda dei lavori può stancare facilmente il braccio, però allo stesso tempo è uno dei motivi per cui Makita M9400 risulta essere davvero stabile durante il lavoro.

Levigatrice a nastro Bosch PBS 75 A – 710W

Ultimo aggiornamento 2020-07-03

Bosch PBS 75 A si rivela essere un prodotto davvero molto interessante. Dotata di un motore dalla potenza di 710W è in grado di lavorare ad una velocità fino ai 350 metri al minuto. Adatto alle levigazione su tantissimi tipi di materiali come legno, metallo, vetroresina e ceramica, è dotato del sistema Microfilter Bosch in grado di aspirare una buona parte delle polveri e consentendo così un lavoro più salutare e pulito. Il contenitore dell’aspiratore è trasparente e questo lo rende davvero molto comodo, rendendo facile capire quando è arrivato il momento di svuotarlo.

Bosch PBS 75A pesa 3,4 kg e monta i classici nastri abrasivi da 75×533 mm. Si tratta di un prodotto robusto, resistente e allo stesso tempo leggero e maneggevole. Il design ergonomico con l’impugnatura Softgrip che non vi farà venire i calli sulle mani e sentire la stanchezza, dimostra ancora tutta l’esperienza accumulata negli anni da Bosch nella produzione di questi strumenti.

Levigatrice a nastro Bosch PBS 75 AE – 750W

Ultimo aggiornamento 2020-07-03

Bosch PBS 75 AE è una delle levigatrici a nastro più interessanti del mercato. Dotata di un motore dalla potenza di 750W è in grado di lavorare ad una velocità variabile dai 200 ai 350 metri al minuto. La velocità viene regolata da un sistema elettronico brevettato da Bosch, che permette di settarla alla giusta misura a seconda del lavoro che si sta svolgendo o della superficie su cui si sta lavorando (adatto perfettamente per superfici verniciate, sensibili al calore o comunque più delicate).

Bosch PBS 75 AE è adatta ai lavori di sgrossatura su legno, metallo, vetroresina, etc., risultando davvero efficiente nei grandi lavori di rimozione di materiali da grandi superfici.

Questo modello è dotato anche del sistema Microfilter Bosch integrato nel corpo della levigatrice, in grado di aspirare una buona parte delle polveri e consentendo un lavoro più sano e pulito. Inoltre il contenitore dell’aspiratore è trasparente, rendendo davvero facile vedere quando è pieno e capire quando è arrivato il momento di svuotarlo.

Bosch PBS 75 AE è un prodotto dalle dimensioni ridotte che risulta essere molto maneggevole e di facile utilizzo anche per i meno esperti, ma nonostante questa è molto robusto e resistente. I nastri abrasivi compatibili con questa levigatrice sono i nastri classici, che misurano 75×533 mm.

L’unico difetto di questo prodotto potrebbe essere dato dall’alto livello di rumorosità (104 dB), che potrebbero renderla fastidiosa in utilizzi di lunga durata.

Ti potrebbe interessare: Levigatrice orbitale e rotorbitale

Guida all’acquisto: le vostre domande più frequenti sulla levigatrice a nastro

A seguire abbiamo cercato di rispondere ad alcune domande che molti utenti con le vostre stesse esigenze si pongono sulle levigatrici a nastro. Riteniamo importante che il cliente conosca in maniera approfondita il prodotto così da rimanere soddisfatto al 100% dell’acquisto effettuato.

A cosa serve una levigatrice a nastro?

La levigatrice a nastro, come dice il nome stesso, consente di levigare una serie di oggetti o superfici in legno, metallo, plastica, ceramica, vetroresina, etc. Grazie ad una cinghia rotante ai quali vengono poi montati gli appositi nastri abrasivi, si potrà andare a levigare, smussare, lucidare o rifinire un oggetto o una superficie a scelta.

Come si usa la levigatrice a nastro?

Se non avete mai usato una levigatrice a nastro il nostro consiglio è quello di fare pratica con vari tipi di materiale (legno duro, legno morbido, metallo, laminato, plastica, etc.) prima di passare al lavoro di levigatura vero e proprio.

Ricordatevi che la levigatrice va sempre accesa prima di entrare a contatto con la superficie da levigare e deve essere spenta quando è ancora in contatto con essa.

Quando state andando a poggiare la levigatrice sulla superficie, assicuratevi che sia perfettamente parallela ad essa e una volta poggiata muovetela dolcemente e continuamente. È importante non stare fermi sullo stesso punto e non fare pressioni sulla superficie, è già sufficiente la pressione che la levigatrice andrà a fare da sola. Una volta fatta un po’ di pratica l’utilizzo sarà sempre più semplice e vi ritroverete a fare i lavori di levigatura in maniera pratica e veloce.

Quali sono le migliori marche di levigatrice a nastro?

I prodotti che vi abbiamo proposto sono tutti di altissima qualità. Ma i migliori brand di levigatrice a nastro sono senza dubbio Bosch e Makita, aziende con anni e anni di esperienza e da sempre leader nella produzione di strumenti professionali come le levigatrici a nastro. Acquistare un prodotto Bosch o Makita significa affidarsi ad un’azienda seria al 100%, con prodotti di alta qualità e non avere nessun problema in caso si riveli necessario contattare l’assistenza o ricorrere alla garanzia.

levigatrice a nastro professionale

Criteri da considerare nell’acquisto di una levigatrice a nastro professionale

Nelle prossime righe vogliamo andare a spiegarvi più nel dettaglio le caratteristiche da prendere in considerazione prima di acquistare una levigatrice a nastro professionale.

Potenza: Solitamente la potenza varia dai 500W ai 1200W. Molto dipende dal tipo di utilizzo che vorrete andare a fare della vostra levigatrice, ricordandovi sempre che una maggiore potenza si traduce in un motore più grande e quindi in un peso maggiore.

Peso: A seconda della tipologia di lavoro, potrebbe rivelarsi necessari utilizzare il macchinario anche in posizione verticale. Infatti mentre nell’utilizzo in posizione orizzontale (andando quindi a poggiare il macchinario sulla superficie) il peso non è così determinante, nella posizione verticale il braccio potrebbe facilmente stancarsi. Ecco perché il nostro consiglio è quello di scegliere un prodotto dal peso non superiore ai 6 kg circa.

Velocità: Il nostro suggerimento è di acquistare una levigatrice a velocità variabile, perché potrete usarla in maniera differente a seconda della tipologia di lavoro e di materiale. Ad oggi, le migliori levigatrici a nastro professionali consentono di scegliere tra 6 livelli di velocità.

Raccogli polvere: Un difetto delle levigatrici è la grandissima quantità di polvere prodotta. Per questo motivo è consigliabile andare a scegliere un modello con incluso la scatola o il sacchetto raccogli polvere, così da sporcare meno e respirare meno polvere. Un optional di cui non potrete più a fare a meno una volta provato.

Altre levigatrici a nastro più vendute su Amazon attualmente

Ultimo aggiornamento 2020-07-03

In conclusione

Come vi avevamo annunciato all’inizio di questa guida, ci sono davvero tantissimi modelli di levigatrici a nastro disponibili sul mercato. In queste righe speriamo di avervi aiutato a capire quali sono, secondo noi, le 5 migliori levigatrici a nastro professionali del 2020. Scegliendo uno di questi prodotti avrete un prodotto sicuro, di qualità e affidabile, in grado di offrirvi il massimo delle prestazioni e di durare negli anni.