Quante volte abbiamo pensato che l’operazione di lavaggio dei nostri tappeti sia tra le più noiose e difficili da svolgere manualmente senza l’aiuto di un elettrodomestico? Avere un tappeto nel nostro ambiente domestico contribuisce a rendere quest’ultimo unico nel suo genere potendo scegliere tra una varietà infinita di materiali e colori.
Sono proprio i materiali introdotti ultimamente in commercio a rendere ancor più difficoltosa la pulizia dei nostri tappeti, all’interno dei quali possiamo trovare spesso tracce di sporco, residui di cibo, briciole o accumuli di polvere quasi impossibili da rimuovere senza l’aiuto di macchine realizzate per questo scopo.
Senza di esse, infatti, avremmo bisogno inoltre di spostare il nostro tappeto e successivamente procedere con il lavaggio di quest’ultimo, compiendo quindi molte azioni faticose e scomode alle quali si potrebbe ovviare con l’acquisto di un lavatappeti.
Il lavatappeti, oltre a rappresentare un ottimo aiuto permettendoci di ovviare a molte operazioni faticose, ci consente di ottenere una pulizia accurata con il minimo sforzo grazie alla sua facilità di utilizzo, alla leggerezza ed alle molteplici funzioni presenti al suo interno. Con quest’ articolo ti guideremo nel modo più dettagliato possibile alla scelta del lavatappeti più adatto alle tue esigenze fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Migliori lavatappeti del 2023
Per poter stabilire quali siano i migliori lavatappeti in commercio bisogna tenere conto di diverse caratteristiche e di diversi aspetti che nei seguenti paragrafi ti illustreremo attraverso la selezione di lavatappeti tra i migliori sul mercato e di conseguenza tra i meglio recensiti dagli utenti che li hanno già acquistati.
I prodotti che troverai di seguito sono i risultati di un’accurata ricerca effettuata tenendo conto di tutte le caratteristiche principali e fondamentali che questo elettrodomestico deve avere per poter essere sfruttato al meglio, delle recensioni e del prezzo più conveniente. Andiamo quindi ad esaminarli attentamente analizzandone le caratteristiche.
LAVATAPPETI AUTOMATICO BISSELL PROHEAT 2X REVOLUTION, PULIZIA PROFONDA, IGIENIZZANTE
Ultimo aggiornamento 2023-04-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Il primo prodotto che abbiamo scelto è il lavatappeti Bissell proheat 2X Revolution, adatto ad una pulizia molto accurata e profonda del vostro tappeto. Questo lavatappeti infatti possiede 12 file di spazzole rotanti che avranno il compito di igienizzare la superficie del tappeto e di rimuovere qualsiasi traccia di sporco accumulatosi nel tempo. Possiamo considerare questo prodotto come uno dei più completi sul mercato, data anche la grande capienza del suo serbatoio (3,7 litri) e alla
temperatura dell’acqua che anche dopo diverso tempo di utilizzo rimane ad una temperatura costante. La potenza del motore è di 800w, una delle più elevate attualmente sul mercato, ciononostante le dimensioni ridotte di questo lavatappeti (larghezza 32 cm ed altezza 110 cm) favoriscono grande facilità nel riporre il nostro elettrodomestico ovunque, garantendo quindi una comodità molto importante. Al suo interno, inoltre vi è stata introdotta una grande novità che per molti utenti potrebbe rappresentare un punto di svolta, stiamo parlando della modalità Express Clean, che oltre a garantire una perfetta pulizia consente anche di asciugare il nostro tappeto in un’ora in modo tale da poter risparmiare molto tempo e consentendoci quindi di poterlo riutilizzare al meglio senza che la superficie sia umida. Per un’accurata pulizia di scale o tappezzerie è possibile applicare in modo molto semplice ed intuitivo un tubo o altri accessori esterni ai lati del nostro lavatappeti. Gli utenti che hanno utilizzato il lavatappeti Bissell Proheat 2X Revolution hanno trovato questo prodotto molto facile e comodo da utilizzare, ma soprattutto molto efficace per la pulizia dei propri tappeti, ritenendosi quindi molto soddisfatti dell’acquisto.
LAVATAPPETI BISSELL 2068N, FUNZIONE 2 IN 1, 4 SPAZZOLE, TRIPLA AZIONE ROTANTE
Ultimo aggiornamento 2023-01-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Il secondo prodotto che andremo ad analizzare appartiene alla stessa casa produttrice del primo, tuttavia presenta caratteristiche diverse. Questo lavatappeti possiede un solo serbatoio, nonostante questo è possibile la divisione dell’acqua sporca da quella pulita grazie alla funzione 2 in 1 molto facile sia da riempire che da svuotare. In basso troviamo quattro spazzole molto efficaci nel rimuovere lo sporco e la polvere anche dalla moquette con un raggio d’azione molto ampio, tra i migliori sul mercato, di circa 8 metri. Grazie alle molteplici modalità presenti al suo interno possiamo inoltre decidere di rinfrescare la nostra superficie e di pulire strofinando a fondo con la tripla azione rotante DirtLifter PowerBrushes. Un grande vantaggio di questo modello è la gentilezza con cui riesce a pulire i tappeti, mantenendo quindi intatte le fibre di quest’ultimo che andrebbero altresì rovinate danneggiando quindi il tappeto. Le recensioni riguardanti questo prodotto sono un’ulteriore conferma dell’efficienza e dell’utilità di questo lavatappeti, caratteristiche che unite anche ad un ottimo prezzo, rendono questo oggetto uno dei migliori attualmente in vendita.
LAVATAPPETI KARCHER SE 5.100, CON ADATTATORE, PULITORE A SPRUZZO, SENZA SACCHETTO
Ultimo aggiornamento 2023-03-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Il terzo prodotto è il Karcher SE 5.100, uno dei modelli che più si adatta a tutte le esigenze e a tutti i tipi di superfici grazie al suo pulitore a spruzzo ad estrazione, in particolar modo per la pulizia e l’igiene delle fibre profonde. A differenza di altri lavatappeti questo modello possiede un serbatoio per l’acqua dolce facilmente rimovibile per essere riempito. Questo lavatappeti ha la capacità di pulire oltre allo sporco ostinato come polvere, tracce di cibo e briciole, anche le tracce lasciate da liquidi che, senza l’aiuto di questo elettrodomestico, sarebbero difficili o quasi impossibili da eliminare. Una delle caratteristiche che rende quest’oggetto molto duttile è l’adattatore fornito in dotazione che consente al lavatappeti di mantenere la sua efficacia anche su superfici più dure come pavimenti sintetici o in pietra naturale senza lasciare tracce o aloni. Questo prodotto grazie alla sua facilità di adattarsi ad ogni superficie è uno dei più richiesti attualmente sul mercato grazie anche ad un rapporto qualità-prezzo ottimo.
LAVATAPPETI GHIBLI & WIRBEL, TUBO FLESSIBILE, CAPACITA’ SERBATOIO 11 LT
Ultimo aggiornamento 2022-11-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Il lavatappeti Ghibli & Wirbel è un prodotto dotato di una bocchetta flessibile, facilmente estraibile per poter essere sostituita con un altro accessorio esterno, di un tubo flessibile e di un filtro di protezione in nylon per garantire massima sicurezza e massima pulizia dell’acqua presente all’interno del serbatoio in acciaio inox, materiale ottimo e resistente all’usura del tempo. Le dimensioni di questo lavatappeti sono molto compatte, ciononostante, il motore da 1250w consente prestazioni di massimo livello su qualsiasi tipo di superficie. La capacità del serbatoio di ben 11 litri consente un lavaggio continuo del nostro tappeto senza doverlo svuotare continuamente ed è inoltre molto facile da riempire grazie all’ampia bocca posta ai lati della macchina. Proprio per questo il lavatappeti Ghibli & Wirbel vanta recensioni ottime da parte degli utenti che si definiscono molto soddisfatti dell’acquisto.
Come si usa un lavatappeti?
Utilizzare un lavatappeti può rappresentare una grande comodità per chi in casa possiede uno o più tappeti soggetti a continui accumuli di sporco. Senza l’aiuto di elettrodomestici la pulizia del nostro tappeto richiederebbe operazioni faticose per lo spostamento di quest’ultimo, essendo molto pesante. I lavatappeti sono stati creati proprio per ottenere una pulizia profonda ed accurata dei nostri tappeti permettendoci quindi di non doverli sbattere per togliere la polvere, operazione che
non renderebbe comunque il tappeto pulito in modo accurato. Esistono inoltre dei lavatappeti a vapore che attraverso le alte temperature eliminano qualsiasi tipo di batterio presente sulla nostra superficie evitando quindi l’utilizzo di prodotti chimici che potrebbero essere nocivi per la nostra salute.
Quali sono le regole generali da seguire per la manutenzione di un lavatappeti?
Pur essendo elettrodomestici quasi indispensabili per chi possiede un tappeto nella propria casa, i lavatappeti hanno bisogno di un’accurata e periodica manutenzione, che deve essere svolta con cura e precisione in modo tale da poter garantire un uso corretto del prodotto e soprattutto sempre con alte prestazioni al massimo delle loro capacità. Tra le cose più importanti da fare per avere i nostri tappeti efficienti c’è quella di controllare periodicamente i filtri dell’acqua presenti nel serbatoio valutando, qualora ce ne fosse bisogno, di pulirli o sostituirli, permettendo quindi al nostro lavatappeti di aspirare al meglio senza accumuli di sporco al suo interno che ne impedirebbero un corretto funzionamento.
Quali tipologie di lavatappeti esistono in commercio?
Sul mercato attualmente possiamo trovare tre tipologie di lavatappeti, ognuno con caratteristiche diverse che li rendono adatti a diversi tipi di superficie. Il primo è il lavatappeto a secco, adatto ad una pulizia rapida con tempi di asciugatura molto veloci. Attraverso questo metodo non si ottengono risultati perfetti per quanto riguarda la precisione della pulizia dati i tempi rapidi in cui quest’ultima viene effettuata, tuttavia questo rappresenta un ottimo metodo per le operazioni di pulizia contemporanea. Per questa metodologia dovremo versare sul nostro tappeto una miscela di solventi che penetrerà nelle fibre grazie al lavatappeti assorbendo quindi lo sporco nel tempo di cinque minuti. Il secondo tipo di lavatappeti è quello ad acqua, considerato il più efficace ed il più valido sul mercato. Le dimensioni di queste macchine sono molto ridotte e quindi possono essere maneggiate facilmente garantendo una pulizia ottimale attraverso l’uso di acqua calda, solventi e spazzole per estrarre lo sporco. Esistono due diversi tipi di lavatappeti ad acqua: su ruote e portatili. I primi sono i più utilizzati ed acquistati attualmente sul mercato, quelli portatili invece sono i più economici ed i più semplici da utilizzare. L’ultimo tipo di lavatappeti è quello a vapore che rappresenta la tipologia più diversa poiché possiamo utilizzare queste macchine non solo per pulire i nostri tappeti, ma anche per lavare superfici dure come pavimenti senza correre il rischio di
danneggiarli aggiungendo prodotti chimici esterni. Con il vapore quindi eviteremo anche che i residui dei prodotti chimici possano depositarsi sul fondo o sulle fibre dei nostri tappeti mettendo a rischio la nostra salute. Attraverso questo metodo inoltre si riusciranno ad eliminare anche gli odori causati dallo sporco garantendo così una totale assenza di odori sgradevoli nell’aria. Questa tipologia di macchine quindi può essere considerata la più efficace quando si parla di macchie di grasso e, più in generale, di macchie difficili da togliere grazie all’azione del vapore.
Criteri da considerare nell’acquisto di una lavatappeti per casa
Per procedere all’acquisto di un lavatappeti bisogna riflettere bene riguardo le nostre esigenze, valutando anche in base al tipo di superfici e di materiali del nostro tappeto. Per pulizie più ordinarie e veloci potrai optare per un lavatappeti a secco con un’asciugatura rapida. Per pulizie precise e profonde la soluzione migliore saranno i lavatappeti ad acqua, che richiederanno più tempo per quanto riguarda l’asciugatura ma si otterrà un risultato migliore. Se invece abbiamo macchie difficili da togliere o vogliamo eliminare i batteri dal tappeto l’utilizzo di lavatappeti a vapore sarà il più efficace.
Classifica generale dei lavatappeti più venduti
- Pulizia potente: BISSELL SpotClean ProHeat ha un potente motore da 330 W e include la tecnologia Heatwave, con un livello di rumore di 74 dB. Ideale per rimuovere efficacemente lo sporco...
- Ideale per la casa e l'auto: il tubo integrato da 1,5 metri dello smacchiatore ti consente di pulire facilmente gli angoli della tua casa e i sedili e la tappezzeria all'interno dell'auto
- Tecnologia Dual Tank: serbatoi d'acqua rimovibili per un facile riempimento e svuotamento. Il sistema a due serbatoi consente la pulizia con acqua pulita mentre lo sporco e la polvere...
- Tecnologia HeatWave: il calore costante assicura che la temperatura dell'acqua rimanga a un livello di temperatura costante durante la pulizia
- Aspirazione potente con un tempo di asciugatura di 1 ora Capacità serbatoio soluzione (L): 3,7 L
- Rotoli di spazzole rotanti per sollevamento sporco con 2 x 6 file di setole che forniscono una pulizia profonda
- Potente Motore da 800W - Rimuove rapidamente le macchie e le fuoriuscite di tutti i giorni. Basta spruzzare, spazzolare e aspirare per ottenere un risultato impeccabile.
- Due strumenti Intercambiabili - Uno Strumento Stretto per le macchie più resistenti e uno Strumento Largo per rimuovere le Macchie più grandi in modo facile e veloce.
- Doppio Serbatoio Dell'acqua - Due serbatoi di grande capacità tengono sempre separata la soluzione detergente dall'acqua sporca. Un serbatoio per l'acqua pulita da 2,5 l consente di...
- Rimozione efficace di versamenti, macchie e macchie: Il detergente per macchie portatile BISSELL SpotClean C3 per moquette e tappezzeria è una macchina potente, ideale da utilizzare su...
- Pulisci ovunque e in qualsiasi momento: Dotato di un cavo di alimentazione da 4,6 m e un tubo lungo di 1,4 m per facilitare la pulizia di aree grandi o piccole. Questo pulitore per macchie...
- Sistema a tripla azione e tecnologia a due serbatoi: Combinando uno spray potente, un'azione sfregante e una potente aspirazione, questo pulitore profondo portatile può affrontare...
- Pulizia potente: BISSELL SpotClean Pro è un detergente per macchie professionale. Ha un potente motore da 750 W con un livello di rumore di 82 dB. Ottimo per rimuovere le macchie ostinate
- Ideale per la casa e l'auto: il tubo integrato da 1,5 metri dello smacchiatore ti consente di pulire facilmente gli angoli della tua casa e i sedili e la tappezzeria all'interno dell'auto
- Tecnologia Dual Tank: serbatoi d'acqua rimovibili per un facile riempimento e svuotamento. Il sistema a due serbatoi consente la pulizia con acqua pulita mentre lo sporco e la polvere...
- ALTA POTENZA DI ASPIRAZIONE SENZA RESIDUI DI ACQUA SPORCA – dotato di elevata potenza di 1300 W, Tineco CARPET ONE eroga 130 AW di potenza di aspirazione, efficace per pulire moquette ed...
- TECNOLOGIA A SENSORE INTELLIGENTE - Dotato di sensore intelligente per la polvere iLoop, Tineco CARPET ONE rileva la quantita’ di sporco sulla moquette e applica automaticamente la potenza...
- PER UNA PULIZIA MIGLIORE CON LA TECNOLOGIA HEATEDWASH - Dotato di un riscaldatore PTC e di un regolatore di temperatura, il Tineco CARPET ONE immette aria calda per mantenere l’acqua a...
- Versatile e pratica da usare permette una pulizia veloce senza detersivi; Con il filtro anticalcare integrato si utilizza semplice acqua di rubinetto preservando l'efficienza del prodotto
- Praticità d'uso: regolazione vapore e serbatoio estraibile per un'autonomia di lavoro illimitata; riscaldamento rapido in 15 secondi e subito pronta all'uso
- Profumo di pulito: il pratico dispenser nella spazzola Vaporforce permette di deodorare piacevolmente la casa durante la pulizia; compatibile con deodorante Frescovapor
- Vapore immediato: vapore pronto in pochi istanti per igienizzare tutta la casa
- Corpo estraibile: scegli l’accessorio adatto per pulire la superficie che vuoi
- 10 funzioni in 1: kit completo di accessori intercambiabili per pulire e igienizzare qualsiasi superficie
- FORTE ASPIRAZIONE CHE NON LASCIA RESIDUI DI ACQUA SPORCA - Con un potente motore da 1300 W, Tineco iCARPET eroga 130 AW di potenza di aspirazione altamente efficace per lavare le moquette ed...
- LAVAGGIO PIU’ EFFICACE CON LA TECNOLOGIA HEATEDWASH- Dotato di un riscaldatore PTC e di un regolatore di temperatura, il Tineco iCARPET immette aria calda per mantenere la temperatura...
- ASCIUGA LA MOQUETTE SOLO CON CINQUE PASSAGGI – Grazie alla sua eccezionale modalità DRY- ONLY, Tineco iCARPET asciuga la moquette con aria a 75 c. C cosi che si possa rapidamente riprende...
- 【Pulizia multi superficie】Uwant lavatappeti in grado di rimuovere con ogni tipo di sporco, puo lavorare sui tappetti, tende e lettino per animali domestici senza smontare...
- 【Potenza di aspirazione】Pulisci tappetiun B100 perfetto assorbimento di sporco e impurità grazie la spazzola alta resistente ed il flusso dell’acqua potente, assicura risultati di...
- 【Pratico e leggero】Pulitore tappezzeria B100 la funzione di riavvolgimento automatico del cavo realizza l'uso comodo e libera dai cavi aggrovigliati.Uwant lavapavimenti : Le ruote...
Ultimo aggiornamento 2023-04-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
IN CONCLUSIONE
L’introduzione sul mercato di queste macchine ha sicuramente reso l’operazione di pulizia dei tappeti e delle nostre superfici più facile e veloce, con risultati ancora migliori dei lavaggi fatti a mano. Possiamo quindi affermare che con l’acquisto di un lavatappeti avremo la possibilità di eliminare qualsiasi traccia di sporco con il minimo dello sforzo.