Miglior Lavatappeti – Guida all’acquisto e all’uso del modello a vapore, a secco e ad acqua

Quante volte abbiamo pensato che l’operazione di lavaggio dei nostri tappeti sia tra le più noiose e difficili da svolgere manualmente senza l’aiuto di un elettrodomestico? Avere un tappeto nel nostro ambiente domestico contribuisce a rendere quest’ultimo unico nel suo genere potendo scegliere tra una varietà infinita di materiali e colori. Sono proprio i materiali introdotti ultimamente in commercio a rendere ancor più difficoltosa la pulizia dei nostri tappeti, all’interno dei quali possiamo trovare spesso tracce di sporco, residui di cibo, briciole o accumuli di polvere quasi impossibili da rimuovere senza l’aiuto di macchine realizzate per questo scopo. Senza di esse, infatti, avremmo bisogno inoltre di spostare il nostro tappeto e successivamente procedere con il lavaggio di quest’ultimo, compiendo quindi molte azioni faticose e scomode alle quali si potrebbe ovviare con l’acquisto di un lavatappeti. Questo elettrodomestico, oltre a rappresentare un ottimo aiuto permettendoci di ovviare a molte operazioni faticose, ci consente di ottenere una pulizia accurata con il minimo sforzo grazie alla sua facilità di utilizzo, alla leggerezza ed alle molteplici funzioni presenti al suo interno. Con quest’ articolo ti guideremo nel modo più dettagliato possibile alla scelta del lavatappeti più adatto alle tue esigenze fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Migliori lavatappeti del 2020

Per poter stabilire quali siano i migliori lavatappeti in commercio bisogna tenere conto di diverse caratteristiche e di diversi aspetti che nei seguenti paragrafi ti illustreremo attraverso la selezione di lavatappeti tra i migliori sul mercato e di conseguenza tra i meglio recensiti dagli utenti che li hanno già acquistati. I prodotti che troverai di seguito sono i risultati di un’accurata ricerca effettuata tenendo conto di tutte le caratteristiche principali e fondamentali che questo elettrodomestico deve avere per poter essere sfruttato al meglio, delle recensioni e del prezzo più conveniente. Andiamo quindi ad esaminarli attentamente analizzandone le caratteristiche.


LAVATAPPETI AUTOMATICO BISSELL PROHEAT 2X REVOLUTION, PULIZIA PROFONDA, IGIENIZZANTE

Ultimo aggiornamento 2020-05-29

Il primo prodotto che abbiamo scelto è il lavatappeti Bissell proheat 2X Revolution, adatto ad una pulizia molto accurata e profonda del vostro tappeto. Questo lavatappeti infatti possiede 12 file di spazzole rotanti che avranno il compito di igienizzare la superficie del tappeto e di rimuovere qualsiasi traccia di sporco accumulatosi nel tempo. Possiamo considerare questo prodotto come uno dei più completi sul mercato, data anche la grande capienza del suo serbatoio (3,7 litri) e alla

temperatura dell’acqua che anche dopo diverso tempo di utilizzo rimane ad una temperatura costante. La potenza del motore è di 800w, una delle più elevate attualmente sul mercato, ciononostante le dimensioni ridotte di questo lavatappeti (larghezza 32 cm ed altezza 110 cm) favoriscono grande facilità nel riporre il nostro elettrodomestico ovunque, garantendo quindi una comodità molto importante. Al suo interno, inoltre vi è stata introdotta una grande novità che per molti utenti potrebbe rappresentare un punto di svolta, stiamo parlando della modalità Express Clean, che oltre a garantire una perfetta pulizia consente anche di asciugare il nostro tappeto in un’ora in modo tale da poter risparmiare molto tempo e consentendoci quindi di poterlo riutilizzare al meglio senza che la superficie sia umida. Per un’accurata pulizia di scale o tappezzerie è possibile applicare in modo molto semplice ed intuitivo un tubo o altri accessori esterni ai lati del nostro lavatappeti. Gli utenti che hanno utilizzato il lavatappeti Bissell Proheat 2X Revolution hanno trovato questo prodotto molto facile e comodo da utilizzare, ma soprattutto molto efficace per la pulizia dei propri tappeti, ritenendosi quindi molto soddisfatti dell’acquisto.


LAVATAPPETI BISSELL 2068N, FUNZIONE 2 IN 1, 4 SPAZZOLE, TRIPLA AZIONE ROTANTE

Ultimo aggiornamento 2020-05-29

Il secondo prodotto che andremo ad analizzare appartiene alla stessa casa produttrice del primo, tuttavia presenta caratteristiche diverse. Questo lavatappeti possiede un solo serbatoio, nonostante questo è possibile la divisione dell’acqua sporca da quella pulita grazie alla funzione 2 in 1 molto facile sia da riempire che da svuotare. In basso troviamo quattro spazzole molto efficaci nel rimuovere lo sporco e la polvere anche dalla moquette con un raggio d’azione molto ampio, tra i migliori sul mercato, di circa 8 metri. Grazie alle molteplici modalità presenti al suo interno possiamo inoltre decidere di rinfrescare la nostra superficie e di pulire strofinando a fondo con la tripla azione rotante DirtLifter PowerBrushes. Un grande vantaggio di questo modello è la gentilezza con cui riesce a pulire i tappeti, mantenendo quindi intatte le fibre di quest’ultimo che andrebbero altresì rovinate danneggiando quindi il tappeto. Le recensioni riguardanti questo prodotto sono un’ulteriore conferma dell’efficienza e dell’utilità di questo lavatappeti, caratteristiche che unite anche ad un ottimo prezzo, rendono questo oggetto uno dei migliori attualmente in vendita.

LAVATAPPETI KARCHER SE 5.100, CON ADATTATORE, PULITORE A SPRUZZO, SENZA SACCHETTO

Ultimo aggiornamento 2020-05-29

Il terzo prodotto è il Karcher SE 5.100, uno dei modelli che più si adatta a tutte le esigenze e a tutti i tipi di superfici grazie al suo pulitore a spruzzo ad estrazione, in particolar modo per la pulizia e l’igiene delle fibre profonde. A differenza di altri lavatappeti questo modello possiede un serbatoio per l’acqua dolce facilmente rimovibile per essere riempito. Questo lavatappeti ha la capacità di pulire oltre allo sporco ostinato come polvere, tracce di cibo e briciole, anche le tracce lasciate da liquidi che, senza l’aiuto di questo elettrodomestico, sarebbero difficili o quasi impossibili da eliminare. Una delle caratteristiche che rende quest’oggetto molto duttile è l’adattatore fornito in dotazione che consente al lavatappeti di mantenere la sua efficacia anche su superfici più dure come pavimenti sintetici o in pietra naturale senza lasciare tracce o aloni. Questo prodotto grazie alla sua facilità di adattarsi ad ogni superficie è uno dei più richiesti attualmente sul mercato grazie anche ad un rapporto qualità-prezzo ottimo.

LAVATAPPETI GHIBLI & WIRBEL, TUBO FLESSIBILE, CAPACITA’ SERBATOIO 11 LT

Ultimo aggiornamento 2020-05-29

Il lavatappeti Ghibli & Wirbel è un prodotto dotato di una bocchetta flessibile, facilmente estraibile per poter essere sostituita con un altro accessorio esterno, di un tubo flessibile e di un filtro di protezione in nylon per garantire massima sicurezza e massima pulizia dell’acqua presente all’interno del serbatoio in acciaio inox, materiale ottimo e resistente all’usura del tempo. Le dimensioni di questo lavatappeti sono molto compatte, ciononostante, il motore da 1250w consente prestazioni di massimo livello su qualsiasi tipo di superficie. La capacità del serbatoio di ben 11 litri consente un lavaggio continuo del nostro tappeto senza doverlo svuotare continuamente ed è inoltre molto facile da riempire grazie all’ampia bocca posta ai lati della macchina. Proprio per questo il lavatappeti Ghibli & Wirbel vanta recensioni ottime da parte degli utenti che si definiscono molto soddisfatti dell’acquisto.

Come si usa un lavatappeti?

Utilizzare un lavatappeti può rappresentare una grande comodità per chi in casa possiede uno o più tappeti soggetti a continui accumuli di sporco. Senza l’aiuto di elettrodomestici la pulizia del nostro tappeto richiederebbe operazioni faticose per lo spostamento di quest’ultimo, essendo molto pesante. I lavatappeti sono stati creati proprio per ottenere una pulizia profonda ed accurata dei nostri tappeti permettendoci quindi di non doverli sbattere per togliere la polvere, operazione che

non renderebbe comunque il tappeto pulito in modo accurato. Esistono inoltre dei lavatappeti a vapore che attraverso le alte temperature eliminano qualsiasi tipo di batterio presente sulla nostra superficie evitando quindi l’utilizzo di prodotti chimici che potrebbero essere nocivi per la nostra salute.

Quali sono le regole generali da seguire per la manutenzione di un lavatappeti?

Pur essendo elettrodomestici quasi indispensabili per chi possiede un tappeto nella propria casa, i lavatappeti hanno bisogno di un’accurata e periodica manutenzione, che deve essere svolta con cura e precisione in modo tale da poter garantire un uso corretto del prodotto e soprattutto sempre con alte prestazioni al massimo delle loro capacità. Tra le cose più importanti da fare per avere i nostri tappeti efficienti c’è quella di controllare periodicamente i filtri dell’acqua presenti nel serbatoio valutando, qualora ce ne fosse bisogno, di pulirli o sostituirli, permettendo quindi al nostro lavatappeti di aspirare al meglio senza accumuli di sporco al suo interno che ne impedirebbero un corretto funzionamento.

Quali tipologie di lavatappeti esistono in commercio?

Sul mercato attualmente possiamo trovare tre tipologie di lavatappeti, ognuno con caratteristiche diverse che li rendono adatti a diversi tipi di superficie. Il primo è il lavatappeto a secco, adatto ad una pulizia rapida con tempi di asciugatura molto veloci. Attraverso questo metodo non si ottengono risultati perfetti per quanto riguarda la precisione della pulizia dati i tempi rapidi in cui quest’ultima viene effettuata, tuttavia questo rappresenta un ottimo metodo per le operazioni di pulizia contemporanea. Per questa metodologia dovremo versare sul nostro tappeto una miscela di solventi che penetrerà nelle fibre grazie al lavatappeti assorbendo quindi lo sporco nel tempo di cinque minuti. Il secondo tipo di lavatappeti è quello ad acqua, considerato il più efficace ed il più valido sul mercato. Le dimensioni di queste macchine sono molto ridotte e quindi possono essere maneggiate facilmente garantendo una pulizia ottimale attraverso l’uso di acqua calda, solventi e spazzole per estrarre lo sporco. Esistono due diversi tipi di lavatappeti ad acqua: su ruote e portatili. I primi sono i più utilizzati ed acquistati attualmente sul mercato, quelli portatili invece sono i più economici ed i più semplici da utilizzare. L’ultimo tipo di lavatappeti è quello a vapore che rappresenta la tipologia più diversa poiché possiamo utilizzare queste macchine non solo per pulire i nostri tappeti, ma anche per lavare superfici dure come pavimenti senza correre il rischio di

danneggiarli aggiungendo prodotti chimici esterni. Con il vapore quindi eviteremo anche che i residui dei prodotti chimici possano depositarsi sul fondo o sulle fibre dei nostri tappeti mettendo a rischio la nostra salute. Attraverso questo metodo inoltre si riusciranno ad eliminare anche gli odori causati dallo sporco garantendo così una totale assenza di odori sgradevoli nell’aria. Questa tipologia di macchine quindi può essere considerata la più efficace quando si parla di macchie di grasso e, più in generale, di macchie difficili da togliere grazie all’azione del vapore.

miglior lavatappeti

Criteri da considerare nell’acquisto di una lavatappeti per casa

Per procedere all’acquisto di un lavatappeti bisogna riflettere bene riguardo le nostre esigenze, valutando anche in base al tipo di superfici e di materiali del nostro tappeto. Per pulizie più ordinarie e veloci potrai optare per un lavatappeti a secco con un’asciugatura rapida. Per pulizie precise e profonde la soluzione migliore saranno i lavatappeti ad acqua, che richiederanno più tempo per quanto riguarda l’asciugatura ma si otterrà un risultato migliore. Se invece abbiamo macchie difficili da togliere o vogliamo eliminare i batteri dal tappeto l’utilizzo di lavatappeti a vapore sarà il più efficace.

Classifica generale dei lavatappeti più venduti

Più venduto N° 1
SCOPA ELETTRICA A VAPORE VERDE VAPORETTO LAVAPAVIMENTI TAPPETI MULTIUSO 5...
  • SCOPA ELETTRICA A VAPORE VAPORETTO LAVAPAVIMENTI TAPPETI MULTIUSO 5 IN 1
  • Potenza : 1300 Watt
  • Voltaggio : 220v - 50Hz
Più venduto N° 2
SIMBR Pulitore a Vapore, 12 Accessori Vapore Multifunzione per La Pulizia...
  • ★【Nessuna Pulizia Chimica】Pulizia e disinfezione naturale senza l'uso di sostanze chimiche irritanti, utilizzando vapore pressato a caldo per eliminare grasso, sporco, macchie e muffe...
  • ★【12 Accessori Multifunzionali】 Adatto per la pulizia a vapore a casa e nella zona circostante, tra cui una spazzola di vetro, una spazzola per pavimenti, aliante a tappeto , spazzola...
  • ★【Ampio Serbatoio dell'acqua e Cavo Lungo】Potenza di 1500 w, 4,5 bar, potente serbatoio dell'acqua da 1,1 litri per un massimo di 30 minuti di pulizia a vapore, pulsante di blocco...
Più venduto N° 3
Thomas Bravo 20 macchina per pulire il tappeto Blu
  • Pulizia profonda ed igienica
  • Umidità restante minima
  • Semplice e maneggevole
Più venduto N° 4
Hoover FL700 011 Floormate - Lavapavimenti, 85 dB, 700W, Azzurro (Light Sky...
  • 3 funzioni in un prodotto: aspira, lava, asciuga
  • Potenza massima 700W
  • 6 spazzole rotanti "soft touch" per rispettare tutte le superfici
Offerta imperdibile!Più venduto N° 5
BISSELL ProHeat 2X Revolution, Pulitore per Tappeti, Tappeti Asciutti in...
  • Il Revolution di BISSELL e' stato concepito per lavare ed igienizzare I tuoi tappeti fino in profonditá, rimuovendo macchie ed aloni con gentilezza
  • Potente lavatappeti con 12 file di spazzole rotanti DirtLifter, che rimuovono lo sporco tra le fibre dei tuoi tappeti
  • Serbatoio con capienza di 3.7 litri, in modo che tu possa pulire un'area di 40 metri quadri (ca.) senza doverlo riempire ricorrentemente
Offerta imperdibile!Più venduto N° 6
Bissell 36988 SpotClean ProHeat - Pulitore portatile per tappezzeria,...
  • Bissell spotclean proheat toglie via macchie e chiaze dovunque ese siano: usalo sui tappeti, moquete, superfici morbide come divani, matersi, interni auto e altro
  • Pulisce via macchie e chiazze grazie all'aiuto di due potenti insetticidi detegenti bissell; due campini omaggio sono inclusi
  • L'accessorio incluso di 8 cm er le macchie ostinate funziona alla perfezone per machie di ogni giorno e liquidi versati
Offerta imperdibile!Più venduto N° 7
BISSELL SpotClean Pro, Pulitore Portatile per Tappezzeria, Rimuove Cadute e...
  • Lo SpotClean Pro di BISSELL e' un efficace pulitore per macchie ed aloni - solleva ed elimina macchie e liquidi in maniera veloce e semplice; puo' essere utilizzato su moquette, tappeti,...
  • Prestazioni potenti ed efficaci con 750W di energia per raccogliere macchie e liquidi in maniera semplice e veloce
  • Serbatoi dotati grandi capacità, facili da riempire e svuotare - Presa semplice con fondo piatto per un riempimento rapido e svuotamento semplice
Più venduto N° 8
Leifheit 11402 Rotaro S Scopa Puliscitappeti, senza Cavi Elettrici,...
  • Senza cavo o corrente elettrica per una pulizia rapida
  • Con tre spazzole in setole naturali per la pulizia di battiscopa e angoli dei mobili
  • Testa girevole molto grande e regolabile in altezza per i diversi tipi di tappeti
Offerta imperdibile!Più venduto N° 9
Polti Vaporetto SV440_Double Scopa Vapore Doppia Funzione con Pulitore...
3.809 Recensioni
Polti Vaporetto SV440_Double Scopa Vapore Doppia Funzione con Pulitore...
  • Il vapore della scopa a vapore Polti Vaporetto uccide ed elimina il 99,9%* di virus, germi e batteri. 2 prodotti in 1, pulisce fino a 15 diverse superfici
  • Riscaldamento rapido: 15 secondi, spia pronto vapore, potenza 1500 W
  • Regolazione vapore, serbatoio estraibile per un'autonomia di lavoro illimitata
Offerta imperdibile!Più venduto N° 10
Bissell 2068N Aspirapolvere e Pulitore per Tappezzerie, 800 W, 2.5 Litri,...
  • Lo StainPro4 di BISSELL e' stato concepito per lavare ed igienizzare I tuoi tappeti fino in profonditá, rimuovendo macchie ed aloni con gentilezza
  • Indebolisce e rimuove lo sporco in profonditá dai tappeti, scale e altre superfici tappezzate come divani, poltrone, materassi e moquettes
  • Passa tranquillamente dalla pulizia del pavimento a quella di scale e altre superfici grazie agli accessori inclusi

Ultimo aggiornamento 2020-05-29

IN CONCLUSIONE

L’introduzione sul mercato di queste macchine ha sicuramente reso l’operazione di pulizia dei tappeti e delle nostre superfici più facile e veloce, con risultati ancora migliori dei lavaggi fatti a mano. Possiamo quindi affermare che con l’acquisto di un lavatappeti avremo la possibilità di eliminare qualsiasi traccia di sporco con il minimo dello sforzo.

Lascia un commento