Interruttore Wifi per tapparelle (Smart) – Recensioni, classifica e prezzi

La domotica è senza ombra di dubbio qualcosa che sta pian piano rivoluzionando le nostre vite, entrando letteralmente nelle nostre case e cambiando le nostre abitudini. Effettivamente è fantastico poter controllare in maniera più rapida e da remoto la TV, le luci, il riscaldamento, la lavatrice e qualsiasi altra cosa si possa collegare ad internet, ma è ancora più fantastico poter controllare anche degli accessori che solitamente non sono così smart. Ad esempio, avete mai pensato a quanto potrebbe essere comodo alzare o abbassare le tapparelle elettriche della vostra casa, senza dover per forza andare ad azionarle una per una? Una soluzione davvero intelligente sarebbe collegare le vostre tapparelle elettrice ad un interruttore WiFi, per rendere anche le vostre tapparelle ancora più smart, controllabili da remoto con la voce o con assistenti vocali come Google Home e Amazon Alexa.

Quello della domotica è un settore in continua espansione e destreggiarsi tra i tanti prodotti disponibili online potrebbe essere difficile per le persone meno esperte o meno avvezze alla tecnologia. Stare al passo con i tempi non è sempre facile, al giorno d’oggi questo significa confrontarsi continuamente con nuove realtà, progettate per rendere il nostro presente sempre più tecnologico e funzionale. In questa guida cercheremo di spiegarvi meglio come capire quali interruttori WiFi sono validi prodotti e vale la pena acquistare, i criteri per valutare quelli più adatti alle vostre esigenze e quelli che sono per noi i migliori interruttori WiFi per tapparelle del 2020 disponibili sul mercato.

Migliori interruttori WiFi per tapparelle del 2020

A seguire abbiamo stilato la lista dei 4 migliori interruttori WiFi per tapparelle del 2020, selezionandoli in base al miglior rapporto possibile qualità-prezzo, alle funzioni a dispozione, alla compatibilità con prodotti della casa, all’esistenza dell’apposita applicazione per con smartphone e ovviamente in base alla soddisfazione dei clienti, perché non c’è opinione migliore e più sincera di coloro che hanno già acquistato e testato il prodotto per le proprie esigenze personali.

Bando alle ciance, questi sono i 4 miglior interruttori WiFi per tapparelle del 2020 selezionati per voi:

Interruttore Apiker

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

L’interruttore smart per tapparelle e avvolgibili di Apiker è una soluzione davvero innovativa per rendere la tua vita molto più semplice. In poche semplici mosse sarai in grado di gestire con un solo dispositivo tutte le finestre della casa: basterà collegare questo accessorio di domotica con la tua applicazione sullo smartphone e azionarlo ogni qual volta ne hai bisogno per avere sempre la tua tapparella a portata di click. Inoltre, è possibile anche impostare un timer per l’apertura e la chiusura delle tapparelle in automatico: in questo modo l’interruttore farà tutto da solo e voi non dovrete più pensare a nulla, avendo un’illuminazione perfetta della stanza in ogni singolo momento della giornata.

Interruttore LoraTap

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

Questo interruttore per tapparelle WiFi della LoraTap riesce ad offrire un risultato eccellente con un investimento minimo e accessibile a tutti. Se avete sempre pensato che una casa smart vi avrebbe semplificato la vita, ora tutto questo è realtà. Grazie ad una semplice applicazione installata sullo smartphone sarà possibile controllare le tapparelle delle vostre finestre, impostare dei timer e programmare accensione e spegnimento automatico dell’interruttore WiFi. Sarà inoltre possibile collegare questo interruttore WiFi con Alexa e Google Assistant, in modo tale da utilizzare solo la tua voce senza bisogno delle mani. Questa funzione è molto comoda per chi è spesso indaffarato o hai dei bimbi a cui badare e non ha il tempo di gestire tutto dal telefono o andare ogni volta ad azionare manualmente il pulsante.

Interruttore JINVOO Smart

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

Il Jinvoo Smart US WIFI Touch Switch è un telecomando remoto che riesce a connettere tutti i dispositivi smart della casa, in modo da poterli controllare da un unico interruttore. Se siete alla ricerca di un prodotto che vi consenta di gestire le tapparelle con un semplice comando vocale, questo interruttore è ciò che fa per voi, consentendovi di fare tutto in modo rapido e semplice. Dopo aver scaricato l’applicazione gratuita sul vostro smartphone, vi basterà impostare tutti i collegamenti dell’interruttore per poterlo così usare anche con gli Hub domestici come Google Assistant e Alexa. In poco tempo potrete inserire un timer per apertura e chiusura delle avvolgibili oppure gestire la quantità di luce che volete che entri dalle vostre finestre. Sarà possibile quindi usare questo remote control tramite il tasto dell’interruttore, tramite telefono con l’app oppure via voce con uno smart assistant. I tasti tattili sono ad alta sensibilità e non farete nessuna fatica nell’azionarli, dando ancora più sile a questo prodotto dal design pulito e lineare, adatto ad ogni stile di abitazione.

Interruttore Etersky

Ultimo aggiornamento 2020-08-19

Andiamo ora ad approfondire l’interruttore smart Etersky, uno strumento davvero molto funzionale per rendere l’illuminazione della tua casa sempre perfetta e in linea con i tuoi gusti. Questo semplice prodotto dallo stile lineare riuscirà, attraverso il collegamento WiFi, a farvi gestire timer, orari e programmazione dell’apertura e chiusura delle vostre tapparelle. Non saranno necessarie particolari capacità per utilizzarlo ma si potrà impostare tutto direttamente dall’app sul proprio telefono: tramite la rete WiFi domestica tutti i dispositivi connessi potranno interagire tra loro e sarà quindi possibile attivare l’interruttore anche tramite controllo vocale. Se infatti avete in casa un hub domestico come Google Home o Alexa, non avrete bisogno di utilizzare le mani ma potrete azionare le tapparelle parlando direttamente con il dispositivo: tutto il sistema di domotica interagirà facendo il lavoro al posto vostro e permettendovi di dedicarvi senza problemi agli impegni più importanti.

Guida all’acquisto: le vostre domande più frequenti sull’interruttore WiFi per tapparelle

Dopo avervi mostrato un po’ più nel dettaglio quelli che sono per noi i migliori interruttore WiFi per tapparelle del 2020, vogliamo proporvi, nelle righe a seguire, le risposte alle domande più frequenti in merito a questi prodotti. Infatti, ogni giorno nel web, tantissimi utenti che come voi sono alla ricerca del prodotto più adatto alle loro esigenze, postano continuamente delle domande per andare a capire se quello che stanno pensando di acquistare è davvero il prodotto giusto per loro. Ecco che noi vogliamo dare risposta alle domande più frequenti, aiutandovi a schiarirvi le idee prima dell’acquisto.

A cosa serve un interruttore WiFi per tapparelle?

In generale possiamo dire che un interruttore WiFi ha il compito di accendere e spegnere dispositivi, come un normale interruttore. Un interruttore per tapparelle ha il compito di controllare le tapparelle, permettendovi di alzarle e abbassarle all’occorrenza. Quante volte tornando a casa avete pensato a quanto sarebbe stato bello trovare le luci accese, o il riscaldamento o il condizionatore già accesi. La differenza con un interruttore WiFi (o wireless che significa senza fili) sta proprio in questo: un dispositivo di controllo WiFi vi consente di attivare elettrodomestici o altri accessori a distanza, magari tramite un’applicazione nel cellulare, grazie alla rete WiFi di casa. In questo modo, nel caso dell’interruttore WiFi per tapparelle, potrete programmare il sollevamento o l’abbassamento delle tapparelle di tutte le stanze della vostra casa, impostando diversi orari della giornata a seconda delle vostre abitudini.

Come usare un interruttore WiFi per tapparelle?

Se già avete un sistema di tapparelle elettrico ma volete gestirlo con più facilità anche da remoto, attraverso il cellulare o con gli hub domestici, allora la soluzione migliore è l’acquisto di un interruttore WiFi. L’installazione sarà molto semplice: vi basterà sostituire il vecchio sistema di pulsanti interbloccati con un interruttore smart WiFi di nuova generazione che si colleghi alla rete e risulti così in grado comunicare con tutti i dispositivi connessi. Dopo aver collegato i fili e averlo installato sul muro, è necessario passare all’azione: basterà scaricare l’applicazione dallo store del proprio smartphone, inserire i dati e configurare il collegamento sia con l’interruttore che con Alexa o Google Assistant. Ora che è tutto pronto potrete gestire il funzionamento direttamente dall’app: potrete impostare l’orario di apertura e chiusura delle tapparelle oppure comandare il tutto direttamente con l’uso della vostra voce.

interruttore wifi per tapparelle

Criteri da considerare nell’acquisto di un interruttore WiFi per tapparelle

A seguire vogliamo suggerirvi alcuni criteri da prendere in considerazione prima di andare ad acquistare un interruttore WiFi per tapparelle, così da accertarvi di stare andando a scegliere un prodotto di qualità, con funzionalità avanzate o comunque quello più adatto alle vostre necessità.

FACILITÀ DI INSTALLAZIONE
Questo strumento è stato creato per facilitare la vita delle persone in casa, con la possibilità di gestire tutte le finestre in maniera centralizzata in modo semplice e in poco tempo. Per questo motivo è importante che tutta l’installazione e i primi passi per la gestione di questo strumento siano altrettanto semplici per l’utente, senza rendere necessario il dover chiamare un esperto per implementare l’interruttore all’interno del sistema di domotica. Sono prodotti pensati per una installazione semplice, adatti anche ai meno esperti o ai meno avvezzi al fai da te: quindi prima dell’acquisto è importantissimo assicurarsi che l’interruttore scelto sia di facile installazione e abbia delle istruzioni con sé, così da poterlo installare senza commettere errori e senza particolari patemi d’animo.

APPLICAZIONE PER SMARTPHONE
Come ogni nuovo strumento smart che si rispetti, anche gli interruttori WiFi per tapparelle devono essere connessi con il cellulare. Per questo motivo ogni brand crea delle applicazioni per smartphone personalizzate e gratuite per la gestione da remoto del proprio interruttore: con un solo dito potrete impostare apertura e chiusura delle avvolgibili, inserire dei timer e molto altro ancora. Solitamente queste applicazioni sono studiate per essere facilmente comprensibili da tutti gli utenti, con un’alta praticità di utilizzo e delle indicazioni sempre molto chiare e precise.

COMPATIBILITÀ CON HUB PER LA CASA
Se avete all’interno della vostra casa anche degli assistenti virtuali come Alexa e Google Assistant, allora potrete creare una rete di dispositivi interconnessi in grado di comunicare tra loro per avere una casa ancora più smart e connessa. Nel caso degli interruttori smart WiFi per tapparelle, sarà possibile aprire, chiudere e gestire le finestre della casa attraverso un semplice comando della vostra voce. Quante volte vi sarà capitato di voler aprire le tapparelle e far entrare la luce, operazione resa impossibile dalle mani occupate o dallo svolgimento di altre mansioni: in questo eviterete questo problema, perché vi basterà dare l’ordine ad Alexa o al dispositivo Google Home. Con delle frasi ben precise infatti questi assistenti virtuali riusciranno a comprendere il vostro desiderio e invieranno l’informazione all’interruttore WiFi che aprirà o chiuderà la tapparella solo tramite l’utilizzo della vostra voce.

Classifica generale degli interruttori wifi per tapparelle più venduti

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

In conclusione

In questa guida abbiamo cercato di portarvi all’interno del mondo degli interruttori WiFi per tapparelle, sperando di aiutarvi a rendere la vostra casa un po’ più smart. Speriamo di aver risolto i vostri dubbi e domande su questi prodotti e di avervi aiutato a capire come andare a scegliere l’interruttore WiFi più adatto alle vostre esigenze e alla vostra casa. Infine, vi abbiamo proposto anche quelli che per noi sono i 4 migliori interruttori WiFi per tapparelle disponibili ad oggi sul mercato e possiamo assicurarvi che andando ad optare per uno di questi prodotti, acquisterete un prodotto facile da usare e installare e al contempo altamente funzionale e moderno, dall’ottimo rapporto qualità-prezzo e in grado di durare nel tempo.