Miglior Impastatrice planetaria economica – la nostra classifica

Un impastatrice planetaria è senza dubbio l’acquisto più significativo e impegnatico che andrete a fare per la vostra cucina. A prescindere dall’offerta che potete aver trovato, sarà sempre un grande investimento, noi possiamo aiutarvi a scegliere tra le più economiche presenti sul mercato.

Offerta imperdibile!Più venduto N° 1
Girmi IM46 Impastatrice Planetaria 'Gastronomo 8L', impasti fino a 3kg,...
1 Recensioni
Girmi IM46 Impastatrice Planetaria "Gastronomo 8L", impasti fino a 3kg,...
  • Impastatrice planetaria dalla capacità di 8 L
  • Dotata di 6 velocità di lavorazione
  • È possibile creare pane, pizza, pasta all’uovo ed impasti per dolci e biscotti
Offerta imperdibile!Più venduto N° 2
Electrolux E5KM1-4BPT Impastatrice Planetaria Create 5 in alluminio...
  • ASSISTENTE DOMESTICO: dal pane ai brownies e a tutto il resto, il robot da cucina Create 5 ti aiuta a produrre dolci deliziosi ogni volta. Il meccanismo a frusta con movimento planetario...
  • POTENTE MOTORE DA 1200 W: Per cuocere in modo sano pane integrale e pizza con bordi sottili è necessario un motore potente per generare un impasto fluido. Il potente motore di questo robot...
  • GRANDE RECIPIENTE DA 5 LITRI: Il grande recipiente offre l'opportunità ideale per creare impasti sia piccoli che grandi - dai cupcake per riunioni private di famiglia alle deliziose torte...
Più venduto N° 3
Ariete Gourmet Professional 7L 1598/00, Impastatrice Planetaria, 1200 W,...
431 Recensioni
Ariete Gourmet Professional 7L 1598/00, Impastatrice Planetaria, 1200 W,...
  • Impasta, amalgama e monta: un'ottima planetaria multifunzione per arricchire la tua cucina
  • Frusta elettrica, gancio per impastare e amalgamare: i 3 accessori in dotazione ti permetteranno di creare qualsiasi impasto e dare libero sfogo al tuo estro in cucina
  • 7 litri per le tue ricette extralarge: il cestello può contenere fino a 7 litri di ingredienti da impastare e amalgamare, inoltre è resistente e facile da pulire perché in acciaio...
Più venduto N° 4
Behome Impastatrice Planetaria Professionale 5L Rosso | 6 Velocità, 2...
28 Recensioni
Behome Impastatrice Planetaria Professionale 5L Rosso | 6 Velocità, 2...
  • Impastatrice Planetaria con capacità ciotola 5 litri
  • Potenza 1200W
  • 6 velocità di rotazione - Funzione Pulse
Più venduto N° 5
Necchi - NKSM1518 Impastatrice planetaria, 1400W, 6 velocità + pulse,...
  • Impastatrice con movimento planetario da 1400W con manopola in metallo con luce LED
  • Grande ciotola in acciaio da 5.5 litri con coperchio paraspruzzi trasparente
  • 6 tipi di velocità + Pulse

Ultimo aggiornamento 2023-05-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Nell’articolo corrente faremo una breve introduzione a questo prodotto per poi recensire le migliori che abbiamo trovato su Amazon.

A cosa serve l’impastatrice planetaria?

Questo prodotto non è altro che un robot da cucina che, come vi fa capire il nome, vi aiuterà ad impastare composti liquidi, molto utilizzato nei ristoranti o pasticcerie ma, negli ultimi anni, la si può trovare anche nelle case degli italiani; non a caso ora le impastrici planetarie per uso casalingo vengono prodotte in larga serie.

Per coloro che desiderano ottenere l’elettrodomestico in questione, il quale può essere utilizzato per una vasta gamma di scopi di produzione, dovete sapere che la sua frusta e tutti gli altri accessori vi permetteranno di mescolare adeguatamente tutto il composto nella ciotola, indipendentemente dalla grandezza. Questo robot da cucina è ricco di funzionalità che ti permetteranno di creare le tue golosità al forno, o forse anche altre ricette per il cibo fatto in casa.

Perchè scegliere un impastatrice planetaria?

Questo tipo di impastatrice commerciale offre, a chi la usa, una maggiore versatilità rispetto a un miscelatore a spirale tradizionale, poiché può funzionare efficacemente con una più varietà di sostanze. Le impastatrici tradizionali sono principalmente usate per mescolare gli impasti, mentre quelle planetarie sono in grado di gestire pastelle con un contenuto di umidità maggiore come la miscela per torte o panna montata. Queste nuove impastatrici, inoltre, offrono anche una serie più vasta di accessori aumentando, di fatto, la loro versatilità.

Quindi è meglio un impastatrice planetaria o una a spirale?

Quello, che chi usa queste impastrice in casa o in modo professionale, potrebbe non sapere è che scegliere il mixer giusto è molto importante, alla pari con l’importanza di selezionare gli ingredienti perfetti per le ricette stesse.

Un impastatrice deve soddisfare tutte le vostre esigenze e, una volta che ciò accadrà, si potrà notare spesso un notevole aumento della produttività, un aumento dell’efficienza e meno soldi spesi per manutenzione, riparazioni e altre spese che potrebbero, nel tempo, allontanarvi dall’uso di questo prodotto o farvi rimpiangere il giorno in cui l’avete acquistato.

Prima di investire in questo elettrodomestico per la casa, dovrete pensare ai diversi tipi di alimenti che intenderete creare frequentemente. Che tipo di impasto o pastella richiedono la maggior parte delle vostre ricette e quanto è densa la sua consistenza? Produrranno pane (come queste impastatrici), muffin, biscotti speciali o tutti questi?

Il volume e il peso degli ingredienti è la chiave per scegliere il mixer giusto e le dimensioni richieste.

Dovrete chiedervi “Quali sono le possibilità che alla fine deciderò di usare questo mixer per preparare qualcosa di diverso dall’impasto?” Sarà mai usato per verdure, salse o creme spalmabili? C’è molto da considerare prima di effettuare l’investimento. Acquista per quello che intendi realizzare.

Come molti panettieri sanno, i due tipi più comuni di impastatrici presenti in commercio sono quelle planetarie e a spirale. Tuttavia, potreste non aver compreso appieno le differenze tra loro (e non sono poche).

Per decidere quale è più adatto alla produttività delle vostra cucina o attività, è bisognoso avere una forte conoscenza delle diverse caratteristiche offerte dai miscelatori planetari e a spirale. In generale, un impastatrice planetaria è l’ideale quando si desidera la versatilità d’uso e la robusta impastatura. Un impastatrice a spirale, d’altra parte, è l’opzione migliore quando si mescolano impasti artigianali o più ariosi.

Di seguito è riportato uno sguardo più da vicino a entrambi questi modelli.

impastatrice planetaria o a spirale

Impastatrice Planetaria

I miscelatori planetari offrono molte opzioni per i fornai che vogliono preparare diversi tipi di alimenti ad alto volume. Mentre i mescolatori planetari sono ottimi per mescolare ingredienti per biscotti e impastare pasta pesante, possono anche essere usati per affettare verdure (con l’aggiunta di un accessorio adeguato), tagliare la carne, grattugiare il formaggio, fare pastella e frullare meringhe leggere, offrendo ai panettieri tante opzioni. Tale versatilità può consentire a voi o a dei fornai per l’uso professionale, di sperimentare un po’ offrendo ai propri clienti scelte diverse dai tradizionali prodotti da forno, come biscotti e pane.

I modelli planetari necessitano degli attacchi e degli agitatori adeguati per prestazioni ottimali. Fruste, ganci per impastare, paddle, e coltelli da pasticceria sono i comuni tipi di agitatori utilizzati per la miscelazione sulla vaschetta. Affettatrici, grattugie, trituratori e tritacarne sono altri meno comuni accessori che potrete trovare con l’acquisto; questi accessori estendono le capacità del mixer oltre la semplice mescolatura.

Tutti le impastatrici planetaria, anche quelle più economiche, hanno un motore e una ciotola non rotante. I miscelatori planetari sono dimensionati in base al volume degli ingredienti che possono contenere nelle loro scodelle e le loro capacità possono variare da cinque a 140 litri, aumentando la flessibilità che questi prodotti possono offrire.

I modelli più piccoli possono essere posizionati su un piano di lavoro, mentre i mixer planetari, solitamente, richiedono un posizionamento su pavimento. Per questo motivo, sono una scelta eccellente per cucine, panetterie e pizzerie per uso di casa o professionale. Attualmente il modello più scelto per chi è in cerca di un impastatrice.

Impastatrice a spirale

I miscelatori a spirale sono posizionati sul pavimento della cucina, quindi lo spazio dovrebbe sempre essere preso in considerazione prima di investire in uno di questi prodotti. Sono in genere più adatti per cucine e fornai che spesso creano pane, bagel e pizza artigianale.

I miscelatori a spirale assicurano la consistenza dell’impasto e gli ingredienti ben miscelati perché ruotano la ciotola in entrambe le direzioni. Quando produrre un impasto costantemente di alta qualità è una priorità, i miscelatori a spirale tendono ad essere l’opzione migliore. Possono anche produrre lotti molto più piccoli rispetto ai modelli planetari.

Come abbiamo trovato le migliori impastatrici planetarie economiche

Avere un’impastatrice planetaria è un diritto per ogni amante della cucina, tuttavia questi prodotti possono arrivare a costare 400 €, il che è veramente tanto per una persona media.

Ricordo la prima volta che feci un giro nei negozi di elettrodomestici con mia moglie alla ricerca di questo prodotto, era un suo sogno, purtroppo fummo costretti a lasciar perdere in quanto il budget non era abbastanza per la spesa.

Quanto avrei desiderato esistesse un blog con un articolo come questo; sarei riuscito a far felice mia moglie e a trovare l’impastatrice economica, ad un prezzo che non avrei mai pensato.

Qualche giorno fa io, insieme al restante staff di Lovelycasa, abbiamo deciso di metterci alla ricerca di quelle più economiche.

Abbiamo spulciato tra i vari negozi online in cerca delle offerte, è stato difficile perché molti prodotti a un prezzo basso possono rappresentare l’esca di una possibile truffa. Per questo abbiamo deciso di affidarci ad Amazon e scoprire li le impastatrici planetarie in offerta; le abbiamo trovate!

Certo, non avranno tutte le funzioni di un’impastatrice da 400 € ma, credeteci, hanno quelle sufficienti per consentirvi di fare la vostra ricetta al meglio.

Abbiamo recensito quelle con le opinioni migliori, ne abbiamo acquistate 3 di queste per testarle personalmente, i risultati hanno pienamente soddisfatto le nostre esigenze.

Ecco le impastatrici planetarie economiche migliori ad oggi!

Ti potrebbe interessare: Macchina per la pasta fresca

Migliori impastatrici planetarie economiche del 2023

Bosch MUM5 Impastatrice planetaria con 7 velocità

Ultimo aggiornamento 2022-04-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Aggiorniamo la nostra classifica inserendo questo nuovo modello prodotto da Bosch. Partiamo dal motore ad attacco diretto, il quale ci offre ottime prestazioni grazie ai suoi 900 Watt di potenza. Durante l’uso prolungato non abbiamo notato nessun segno di surriscaldamento e la silenziosità è ben sopra la media.

La ciotola, da 3,9 litri, è ottima per contenere impasti che possono sfamare tranquillamente una famiglia di 4 persone. Il materiale usato per quest’ultima è un buon acciaio Inox, resistente e duraturo nel tempo.

Fino a 7 velocità disponibili, le quali vi permetteranno di lavorare alla perfezione qualsiasi impasto. A noi è stata molto utile per lavorare bene il classico impasto per la pizza. Abbiamo iniziato con una velocità media, la 3, fino ad arrivare a velocità 7. Questo è quello che consigliamo a voi; mai partire con una velocità troppo alta o rischiate di far attaccare l’impasto sui bordi e far girare a vuoto il gancio.

Esteticamente è più che gradevole, con diversi colori disponibili. Inoltre, non occupa molto spazio dato che la base può essere piegata verticalmente, quando non è in uso. Un altro dettaglio fondamentale è il poter mettere gli accessori smontabili in lavastoviglie. Questo vi salverà dalla fatica di dover lavare a mano!

Pro
  • Buona potenza del motore
  • Accessori si possono mettere in lavastoviglie
  • esteticamente è un bel vedere
Contro
  • qualche accessorio in più avrebbe fatto comdo

Duronic SM100 impastatrice elettrica Robot, Recensione

Ultimo aggiornamento 2020-08-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questa impastatrice planetaria ve renderà il lavoro senz’altro facile nella mescolazione di ingredienti, grazie alla sua completezza e agli accessori con cui viene dotata; viene spedita infatti con una frusta in acciaio Inox, indicata per la preparazione di ricette a base di uova come creme o frittate, una frusta a foglia in plastica, indicata per mescolazioni leggere come quelle per dolci e frittelle, e il gancio per impasti più difficoltosi e duri come quelli per pizza e pasta fresca.

Ora che avete capito quanto sia universale questa impastatrice, ci preme segnalarvi che è perfetta per un uso famigliare in quanto la ciotoa può ospitare oltre 4 L di composto liquido, abbastanza per ospitare un composto necessario per una ricetta da 4-5 persone.

L’unità centrale viene dotata di un apposito coperchio che chiuderà la ciotola e la frusta mentre viene eseguito il lavoro, così da evitare quegli schizzi che non vorremmo durante la mescolazione.

La potenza, oltre 450W, è regolabile attraverso una rotella che ti permetterà di scegliere tra 6 diversi livelli di velocità della frusta.

Le dimensioni sono di 42 x 25 x35 cm, buone per consentirvi di riporla nella credenza per essere pronta poi all’uso quando ne necessitate.

Pro
  • Prodotto funzionale a buon prezzo
  • Perfetto per impasti medi (dolci)
Contro
  • Non può impastare più di 500 gr di farina

Klarstein Bella Pico – Mini Impastatrice Planetaria, Recensione

Ultimo aggiornamento 2020-08-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Forse pochi avranno sentito parlare di Klarstein, si tratta di un marchio tedesco specializato in prodotti per la cucina.

In questo caso hanno compiuto un buon lavoro con la produzione di questo robot da cucina o impastatrice planetaria.

Dalla piccola dimensione ma una potenza più decisiva della prima macchina recensita (parliamo di 550 W), questa impastatrice è dotata di un gancio per impasto realizzato in alluminio pressofuso, ottimo per impasti duri, di un braccio per mescolare, efficace se si tratta di grandi quantità di impasto, e di una frusta in acciaio per masse ariose.

Nota bene: Gli accessori non sono adatti per il lavaggio in lavatrice in quanto potrebbero scolorirsi.

Come la Duronic vista in precedenza, ha il coperchio antispruzzi e anche i materiali sono di buona qualità.

La dimensione è di 21,5 x 30 x 31 cm, una delle impastatrici planetarie meno ingombrani presenti sul mercato.

Pro
  • Cesto grande, ottimo per impastare un almeno 1kg di farina
  • ottimo design, munito di piedini a ventosa per aderire al meglio con la base
  • Efficace per la preparazione di impasti duri
Contro
  • Gli accessori sono in acciaio cromato

Planetaria AmazonBasics, Recensione

Ultimo aggiornamento 2020-08-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Eccoci qua a parlare di una novità nel mondo degli impasti, stiamo parlando dell’impastatrice planetaria prodotta da amazon, La AmazonBasics.

Partiamo dalla potenza, infatti è da sottolineare il fatto che abbia oltre 800W disponibili per la mescolazione, una vera e propria forza.

Questi 800 W sono poi selezionabili attraverso una rotella, da 1 a 6 livelli di potenza disponibili.

La funzione “Timer”, inoltre, ci da la possibilità di non doverci preoccupare dell’impasto; una volta questa impostata, il robot da cucina potrà fare il suo lavoro indisturbato (si spegne automaticamente dopo 15 minuti).

Questa impastatrice è dotata di una frusta, la quale dovrebbe essere in acciaio inossidabile, uno sbattitore e un gancio per impasto, questi ultimi due dovrebbero essere composti in una lega di alluminio (la descrizione su Amazon non è proprio il massimo).

La ciotola su cui andremo a ospitare l’impasto liquido è di circa 4,5 L di capienza, più delle prime impastatrici planetarie recensite prima.

Pro
  • Ottima alternativa ai prodotti brandizzati
  • Eccellente potenza , 800 W
  • Funzione Time, si spegne automaticamente dopo 15 minuti
Contro
  • Nessun punto a sfavore individuato per il suo prezzo

Moulinex HM412 Prep Line, Recensione

Ultimo aggiornamento 2020-08-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Veniamo ora alla piccola impastatrice moulinex, marchio francese per la produzione di piccoli elettrodomestici.

Questa impastatrice planetaria da design abbastanza singolare, motore da 450 W, è efficace per impasti leggeri, come quelli necessari alla preparazione di panna e dolci; non altrettanto efficace nel caso tu voglia fare un impasto per pizza, in questo caso dovrai finire il lavoro con le tue forze ( e le tue mani).

Viene dotata di 2 ganci impastatori e due fruste per mescolare, entrambi gli accessori sono in acciaio inossidabile e tutti lavabili in lavastoviglie.

La scodella che conterrà il vostro composto ha una capacità di 2.5 L, la metà rispetto alle altre impastatrici già recensite, ma abbastanza se siete in 2-3 pesone.

Anche in questo caso la potenza è livellabile attraverso un tasto nella parte superiore che vi permetterà di scegliere tra 5 potenze diverse.

Molto carino il vano porta accessori nella parte laterale di questo elettrodomestico.

Pro
  • Comodo, leggero e pratico
  • Ottimo per fare dolci
Contro
  • Prodotto non adatto per impasti duri

KM1111 MAXICHEF Impastatrice, Recensione

Ultimo aggiornamento 2020-08-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Impastatrice economica dal colore vibrante e design compatto, quella del marchio DCG, dotata di ben 600 W abbastanza da renderla efficace per tutti i tipi di impasti, dai più leggeri per la preparazione di dolci, ai più pesanti per pane e pizza.

Anche qua la velocità della frusta è selezionabile e andrà ad impastare su una ciotola integrata di circa 4,5L, fornita con coperchio. Nella descrizione il produttore afferma che è possibile introdurre 1 kg di farina più gli altri ingredienti necessari.

Fra gli accessori in dotazione troviamo una frusta per montare, una per mescolare e il gancio per impastare. Tutto sommato un impastatrice economica e utile per il risparmio energetico.

Pro
  • Si pulisce molto facilmente
  • Buona per qualsiasi impasto
Contro
  • Nessun punto a sfavore per il suo prezzo

PRIXTON – Impastatrice Planetaria, Recensione

Ultimo aggiornamento 2020-08-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Prixton ci da la possibilità di avere tra le mani un’impastatrice planetaria davvero potente, 1000 W non sono un dettaglio da trascurare. Infatti, con questo prodotto, possiamo tranquillamente lavorare, o meglio, far lavorare questo robot da cucina su impasti leggeri o duri, aiutandoci con gli accessori in dotazione.

Tra questi abbiamo una frusta per mescolare, un uncino impastatore ( per impastare pasta fresca o pizza) e una frusta per sbattere.

Questa impastatrice sarà il vostro amico preferito in cucina con la sua capacità di svolgere 5 funzioni, impastare, mescolare, sbattere, emulsionare e montare.

Per quanto riguarda la ciotola, quest’ultima può ospitare fino a 4 l litri di composto ed è smontabile, quindi lavabile facilmente (come tutti gli altri accessori).

Il macchinario viene particolarmente indicato dal produttore per la preparazione di dolci.

Pro
  • Movimento Planetario
  • Ottima per la preparazione di dolci
Contro
  • Ciotola in plastica

Ultratec 331400000688 Robot da Cucina, Recensione

Ultimo aggiornamento 2020-08-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questo è un vero e proprio prodotto di qualità la potenza alla versatilità d’uso, stiamo parlando del robot a cucina Ultratec.

800 W di potenza, ma puoi sempre scegliere una velocità minora grazie all’apposita rotella laterale, la quale ti da anche la possibilità di ottenere benefici dalla funzione “Pulse” per brevi ma efficaci aumenti di potena durante la mescolazione.

Gli accessori e la ciotola (4,5 L) sono in acciaio Inox, facilmente lavabili in lavatrice. Parlando di accessori, questa impastatrice è compresa di frusta a filo grosso, braccio impastatore e frullino con rivestimento antiaderente.

La frusta è adatta per miscelte liquide e ingredienti leggeri, il frullino è efficace per le ricette più dense come la preparazione di torte e crepes, e il braccio impastatore è il vostro aiuto per ricette dure.

Il contenitore paraspruzzi vi permetterà di aggiungere ingredienti durante la miscelazione, questo grazie a una pratica apertura.

Pro
  • Movimento semiplanetario per una montatura impeccabile
  • Poco ingombrante
  • Buona potenza, 800 W
Contro
  • Vibra un poco nella mescolazione degli impasti duri

Le impastatrici planetarie sotto i 100 €

Ultimo aggiornamento 2020-08-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Le impastatrici planetarie sotto i 200 €

Ultimo aggiornamento 2021-06-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

le impastatrici planetarie sotto i 400 €

Ultimo aggiornamento 2022-08-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Conclusione

Si può dire con certezza che la gamma di impastatrici che il mondo moderno offre è piuttosto impressionante. Per ogni individuo che non vede l’ora di arricchire la cucina con attrezzature di questo tipo, è meglio scegliere un modello con rotazione planetaria o semi e con almeno 6 impostazioni di velocità.

La potenza è un altro elemento fondamentale, la tua scelta su quale sia la migliore dipenderà dalla ricetta che avrai intenzione di realizzare. Per impastare dolci non serve un prodotto molto potente, viceversa se hai intenzione di fare la pizza del sabato sera.

Anche la capienza della ciotola è fondamentale, se sei da solo ti basterà una ciotola da 2,5 L di capienza, ma non se siete una famiglia composta da 4 o 5 persone.

Pensa a queste cose prima di acquistare l’impastatrice planetaria di cui sarai sicuro di non pentirti.