Nonostante la sua diffusione su larga scala sia alquanto recente, il frigorifero rappresenta oggi l’elettrodomestico più presente nelle nostre case, secondo solo al televisore, e costituisce una parte integrante della nostra vita.
Controllare la classe energetica del frigorifero, prima dell’acquisto, è fondamentale pee capire quando consumo di energia il nostro nuovo elettrodomestico andrà a produrre.
Per questo motivo, per chi guarda per prima cosa ai consumi, abbiamo deciso di stilare una dei migliori frigoriferi classe A+++ sul mercato.
Ultimo aggiornamento 2020-08-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Dal 2012 la classe A+ è quella minima richiesta ma senza alcun dubbio i più competitivi sono gli ultimi modelli appartenenti alla classe A+++ in quanto, nonostante lo svantaggio di una spesa iniziale più alta, possono arrivare a consumare anche il 50% in meno di una classe A++ snellendo notevolmente le nostre bollette. Contribuiscono alla scelta di un prodotto di qualità il livello di silenziosità, la presenza di un sistema no-frost per evitare la formazione di brina e mantenere la temperatura uniforme risparmiando ulteriormente energia, la possibilità di avere due termostati per regolare separatamente freezer e frigo, e la funzione acceleratore di freddo utile per aumentare il freddo mantenendo la temperatura interna costante quando si introducono maggiori quantità di cibo.
Classifica dei migliori Frigoriferi A+++
- LG GBP20PZQFS 343L
Ultimo aggiornamento 2020-08-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Modello combinato frigorifero e congelatore, dotato di elevata capienza e un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ma a enfatizzare il valore di questo prodotto sono anche le numerose funzioni di cui dispone, previste per migliorare l’interazione e semplificare l’uso. In tal senso il display digitale esterno a led permette di controllare la temperatura con facilità, l’allarme porta aperta evita dispersioni di energia mentre la funzione Smart Diagnosis tramite una specifica app agevola la relazione tra cliente e l’assistenza tecnica della LG. Un altro aspetto interessante è l’attenzione alla qualità del cibo, preservata mediante la funzione di congelamento rapido, il sistema di refrigerazione no-frost Multi Air Flow basato sul ricircolo continuo dell’aria e la guarnizione antibatterica Bioshield contro la formazione di muffe. Inoltre, all’efficienza energetica della classe A+++ si aggiunge quella climatica della classe SN-T grazie al silenzioso motore Inverter.
Pro:
Ottima l’estetica, la capienza, il fattore risparmio energetico e il sistema di raffreddamento.
Contro:
Cassetti del freezer più complicati da estrarre.
- Samsung RB33N300NSA/EF
Ultimo aggiornamento 2020-08-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Un frigorifero fatto per durare, grazie al motore Inverter, e per supportare la nostra cucina offrendo il miglior servizio in termini di conservazione del cibo. Il sistema no-frost di cui è dotato evita la formazione di brina, muffa e batteri mantenendo il livello di temperatura e umidità costanti all’interno della macchina, così come il sistema All-around Cooling garantisce che il freddo sia distribuito uniformemente in tutto il frigorifero. Un aspetto quello dell’efficienza di raffreddamento tenuto in considerazione anche attraverso il sistema CoolSelect Duo creato specificatamente per personalizzare la temperatura nei diversi cassetti in modo da non alterare le proprietà organolettiche del cibo fresco. Comodità ricercata anche attraverso i ripiani scorrevoli che permettono di accedere facilmente agli alimenti sul fondo e i cassetti del freezer con apertura full-open.
Pro:
Silenzioso, luminoso e adattabile a diverse esigenze.
Contro:
La qualità della scocca non è eccellente.
- Samsung RB41J7859SR
Ultimo aggiornamento 2020-08-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Modello versatile e resistente, risalta dal punto di vista del design per la scelta del rivestimento interno in acciaio, per la presenza di numerosi scomparti utili ad organizzare il frigo e per la presenza del ripiano scorrevole a scomparsa, mentre dal punto di vista della funzionalità l’innovativa tecnologia Twin Cooling Plus utilizza due evaporatori così da raffreddare frigo e freezer separatamente evitando lo scambio di odori. In aggiunta, il cassetto Chef Zone permette di conservare i cibi più delicati a una temperatura inferiore rispetto al resto del frigorifero e la tecnologia SpaceMax completa la performance della macchina dotandola di una capacità interna maggiore rispetto agli altri modelli Samsung a parità di dimensioni.
Pro:
Estremamente capiente, ben organizzato e con un’ottima capacità di conservare gli alimenti.
Contro:
Non particolarmente silenzioso.
- Retrò Severin RKS 8835
Ultimo aggiornamento 2020-08-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Oggetto di design e frigorifero, unisce funzionalità ed estetica adattandosi a diversi ambienti domestici e commerciali sia grazie a materiali di qualità come la maniglia in metallo e i ripiani in cristallo temprato che per la capienza di 106 litri e la presenza del congelatore ad altre prestazioni 4 stelle. Un ulteriore rivestimento in metallo copre resistenza e compressore nella parte posteriore dove sono posizionate anche delle ruote finalizzate a spostare la macchina con facilità. Il VeggiBox per la conservazione di frutta e verdura insieme all’illuminazione a led agevolano ulteriormente l’uso del frigorifero.
Pro:
Funzionale, elegante e di buona manifattura.
Contro:
Il vano freezer occupa uno spazio consistente.
- LG GBP20PZQFS 343L
Ultimo aggiornamento 2020-08-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Un modello capiente e particolarmente silenzioso. È provvisto dell’innovativa funzione Total No Frost in grado di evitare la formazione della brina nel frigorifero e nel freezer ottimizzando il processo di refrigerazione dei vani e le operazioni di manutenzione. Il display integrato a LED aiuta invece nella gestione della temperatura dall’esterno mentre la presenza di diversi accessori è utile per l’organizzazione dello spazio interno, così come il compartimento zona fresca serve a preservare la qualità degli alimenti più delicati. Infine l’allarme porta aperta e la funzione congelamento veloce sono due diversi aspetti che contribuiscono a ridurre gli sprechi di cibo e di energia.
Pro:
Bello esteticamente, funzionale, capiente e molto pratico nell’uso grazie al display e ai sensori.
Contro:
Apertura del freezer poco pratica.
Conclusioni
Durabilità è la parola chiave di questo prodotto in quanto se da un lato, trattandosi di apparecchi moderni e innovativi, i materiali scelti e le tecnologie applicate puntano completamente sulla qualità e la resistenza, dall’altra il prezzo iniziale dovuto proprio all’essere una novità sul mercato è completamente ammortizzato dal risparmio che si riesce a ottenere nel tempo in termini di costi energetici che riguardano le nostre bollette. Un vantaggio economico, quindi, ma non solo se si pensa anche all’impatto sull’ambiente e al contributo che una scelta del genere può dare all’interno di una società dove l’utilizzo degli elettrodomestici è sempre più consistente. Le multifuzionalità di cui questi frigoriferi sono dotati rappresenta un’ulteriore nota positiva in quanto la versatilità del prodotto associata alla capienza e al loro essere concepiti quasi esclusivamente come apparecchi combinati fanno in modo che il consumatore acquisti un oggetto complesso in grado di soddisfare diverse esigenze nel rispetto delle nostra salute e di quella dell’ambiente intorno.