Come creare riccioli e boccoli perfetti in pochissimo tempo e senza fatica? La risposta è semplice perché basta utilizzare un ferro arricciacapelli per avere i ricci che hai sempre sognato ma che non hai mai creduto poter realizzare da sola in poche mosse. In breve, un ferro arricciacapelli è un utilissimo strumento che serve sui capelli lisci per trasformarli in ricci con volume ed è altrettanto utile per scolpire e definire meglio i ricci naturali spesso difficili da domare.
Si tratta di un prodotto che ha cambiato in modo rilevante il modo di fare styling delle donne poiché dona una forma glamour ai propri capelli senza bisogno della messa in piega. Gli effetti durano a lungo ma si possono ottenere forme di ricci diverse cambiando anche ogni giorno con un impiego di tempo minimo, cambiando così ogni giorno il proprio stile. Va da sé che la varietà di modelli sul mercato imponga una scelta oculata mirata ad acquistare il ferro che meglio funziona sui nostri capelli.
In commercio esistono tantissimi modelli di ferri arricciacapelli, differenti per funzionalità e design ed ognuno con caratteristiche diverse e senza conoscerle rischiamo di fare una scelta non azzeccata per il nostro tipo di capello. Ecco perché in questa bellissima guida troverete tante informazioni utili per orientarvi nel mondo dei ferri arricciacapelli e scegliere quello perfetto per il vostro stile.
Migliori ferri arricciacapelli del 2023
Quale ferro arricciacapelli è quello più adatto a noi? Potrete trovare la risposta ai vostri dubbi in quest’articolo e trovare il ferro perfetto per voi, semplicemente continuando a leggere e scoprendo la selezione che abbiamo fatto per voi con cura e passione, scegliendo i migliori ferri arricciacapelli attraverso il nostro staff di esperti che si è messo al lavoro per trovare i migliori prodotti in commercio.
La scelta è stata effettuata tenendo conto di diversi criteri di valutazione che hanno selezionato prodotti eccezionali dal punto di vista dei materiali, del design, delle funzioni e della praticità di utilizzo, unitamente alle recensioni positive che gli utenti in possesso dei ferri arricciacapelli selezionati hanno fatto. Quindi, si tratta di prodotti top tra i quali sicuramente troverai il ferro su misura per te.
ELEHOT Ferro arricciacapelli LCD 80°C, 6 ferri diversi inclusi, temperatura regolabile e spegnimento automatico
Ultimo aggiornamento 2021-07-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Si tratta di un ferro arricciacapelli di fascia media ma che garantisce prestazioni top. Questo prodotto Elehot presenta un rivestimento in tormalina e ceramica, che permette una diffusione uniforme del calore ed un risultato di grande lucentezza per i capelli. Ha in dotazione 6 ferri di dimensioni diverse che ne permettono l’utilizzo su ogni tipo di capello e consentono di cambiare look anche ogni giorno. Grazie ad un comodissimo schermo LCD, si possono cambiare i gradi della temperatura in modo semplice e veloce e passare in pochi secondi da 80°C a 230°C.
Lo spegnimento automatico fa sì che il ferro si spenga da solo dopo 60 minuti, in modo da garantire la sicurezza per chi lo utilizza, nel caso in cui ad esempio lo si dovesse dimenticare acceso.
Si tratta di un prodotto che riscuote un grande successo tra gli acquirenti, poiché consente di avere grandi prestazioni a fronte di un prezzo molto contenuto. Inoltre, la varietà di ferri di diametro diverso inclusi nella confezione attrae molto gli utenti in quanto consente di cambiare ogni giorno il proprio stile semplicemente cambiando la grandezza del ferro.
REMINGTON C195, Ferro arricciacapelli professionale conico, display digitale, rivestimento in ceramica
Ultimo aggiornamento 2022-06-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Il ferro arricciacapelli Remington C195 può sicuramente essere annoverato tra gli strumenti professionali nella sua categoria per tutte le sue caratteristiche che lo rendono un prodotto di alta gamma per materiali e prestazioni. Si tratta di un ferro arricciacapelli dalla forma conica che permette di creare una chioma riccia molto naturale scegliendo ricci molto stretti o di forma più regolare. E’ un prodotto molto usato anche dai parrucchieri professionisti grazie alla qualità dei materiali con cui è stato realizzato: rivestito in ceramica con doppio rivestimento rinforzato nella zona della punta, che consente una doppia protezione del capello ed una distribuzione bilanciata del calore.
La temperatura è regolabile e va da un minimo di 130°C ad un massimo di 210°C e questo elemento lo rende un ferro adatto a tutti i tipi di capelli da quelli più resistenti fino ai capelli più fragili. Questo ferro raggiunge la temperatura perfetta in soli 30 secondi e consente quindi di eliminare i tempi di attesa, fattore che spesso ci aiuta ad ottimizzare la giornata.
La rapidità di utilizzo è tra le qualità maggiormente decantate dagli utenti per descrivere questo prodotto, che sul mercato ha riscosso innumerevoli riscontri positivi e popolarità.
Ferro arricciacapelli REMINGTON PEARL CI9532, rivestimento in ceramica, display digitale LCD
Ultimo aggiornamento 2022-03-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Un altro prodotto firmato dalla grande produzione Remington, leader mondiale nel campo di strumenti per lo styling dei capelli. Questo ferro arricciacapelli consente di ottenere onde e ricci perfetti in pochissimo tempo, forme scolpite che durano nel tempo. Realizzato con materiali di ottima qualità, è rivestito in ceramica e perla ed il diametro del cono è di 32 mm per consentire di fare i ricci anche nel caso di chiome folte e lunghe.
Dotato di spegnimento automatico, questo ferro è corredato da dispositivi di sicurezza che lo rendono assolutamente sicuro, unitamente al blocco della temperatura che permette di non eccedere mai la temperatura desiderata.
Gli utenti ne hanno apprezzato il design molto bello ed elegante ed inoltre hanno elogiato la possibilità di realizzare anche ricci molto grossi grazie al cono di grandi dimensioni.
Guida all’acquisto: le vostre domande più frequenti sul ferro arricciacapelli
Come si usa un ferro arricciacapelli conico?
Un ferro arricciacapelli conico serve trasformare una semplice piega in un’acconciatura raffinata e piena di stile e glam ed è diventato uno strumento indispensabile da utilizzare per la propria bellezza. Ma come si fa ad usare un ferro arricciacapelli? Ci sono diversi metodi di utilizzo ed uno dei più usati è il seguente: si divide la chioma in due parti e si lavora la prima metà, partendo dalle chiome più basse della grandezza desiderata (a seconda del riccio che si vuole ottenere) e si avvolge una ciocca per volta nell’arricciacapelli.
Essendo di forma conica, bisognerà fare attenzione ai due diversi diametri e tenere la circonferenza più larga in alto in modo che il boccolo vada a stringersi verso il basso e non viceversa. La direzione del riccio è variabile e la scelta soggettiva, ma di solito le ciocche più vicine al viso vengono direzionate verso l’esterno.
E’ possibile usare il ferro arricciacapelli anche su capelli corti?
Se hai i capelli corti e ti stai chiedendo se un ferro arricciacapelli è stato concepito anche per le lunghezze corte, la risposta è affermativa. Possiamo infatti dare volume e movimento anche ai capelli più corti, senza l’aiuto di un parrucchiere professionista e semplicemente usando un ferro arricciacapelli.
Come? Per iniziare, bisogna munirsi di una spazzola o un pettine, di qualche pinza per tenere ferme le ciocche ed infine del ferro arricciacapelli, per l’appunto. Innanzitutto, bisogna assicurarsi che i capelli siano ben asciutti, puliti e che le ciocche siano districate da tutti i nodi, togliendoli con una spazzola o un pettine.
La chioma viene innanzitutto divisa in sezioni tramite le pinze, dopodiché creiamo delle ciocche della larghezza di 2-3 cm dal momento che i capelli sono corti. Le prime ciocche da arricciare saranno quelle in basso verso il collo: dopo aver riscaldato il ferro, vi si arrotola intorno la ciocca in senso esterno rispetto al viso e man mano si procede verso l’alto con tutte le altre ciocche. I capelli resteranno nel ferro per circa 10 secondi e questo è un tempo più che sufficiente per ottenere un riccio perfetto.
Ti potrebbe interessare: Dyson Airwrap, l’arricciacapelli ad aria
Qual è la temperatura ottimale per un ferro arricciacapelli?
La temperatura del ferro arricciacapelli è una delle parti fondamentali da regolare quando si devono fare i ricci. Una temperatura troppo bassa non permetterà i risultati desiderati, mentre una temperatura troppo alta rischierà di danneggiare il capello. Di solito, si consiglia sempre di acquistare ferri arricciacapelli ed in generale piastre per capelli con l’opzione di regolare la temperatura, in modo da essere sempre sicuri di avere la temperatura ideale per il proprio tipo di chioma.
La temperatura sale di solito fino a 230°C ma di solito si ottengono ottimi risultati già a 200°C. Se i capelli sono sottili meglio usare una temperatura più bassa, mentre la temperatura massima potrà essere utilizzata da persone con capelli robusti. Infine, per coloro che hanno capelli trattati o colorati l’ideale sarà assestare la temperatura sui 175°C. Quel che conta è informarsi sulla temperatura migliore per i propri capelli, per evitare bruciature che sono molto dannose ed antiestetiche.
Criteri da considerare nell’acquisto di un ferro arricciacapelli professionale
Come già accennato, in commercio l’offerta di ferri arricciacapelli è molto varia e sicuramente non è facile fare la scelta perfetta per il proprio tipo di capelli se non si dispone di un’adeguata conoscenza degli elementi che possono aiutarci a capire qual è il prodotto più adatto a noi. In questa sezione, ti
aiutiamo a capire quali fattori considerare per acquistare il ferro giusto per te. Innanzitutto, le dimensioni e l’impugnatura devono essere delle dimensioni giuste per far sì che non ci sentiamo scomode a tenerlo in mano durante l’arricciatura ed inoltre questo impedirebbe al riccio di risultare perfetto. Il tipo di piastra più consigliato da acquistare è senza dubbio un modello che sia rivestito in ceramica, la quale svolge la doppia azione di proteggere il capello e contemporaneamente diffondere il calore in modo uniforme su tutta la ciocca. Infatti, la ceramica è il materiale perfetto che ci aiuta a non danneggiare i nostri capelli nonostante il contatto con alte temperature, evitando così un dannoso shock termico.
Altro elemento molto importante riguarda la temperatura, che dovrà essere regolabile per poterla adattare ad ogni tipo di capello, da quello fragile a quello robusto.
Un errore che molte commettono ma che bisogna assolutamente evitare è l’acquisto di un ferro dal diametro sbagliato: se si desiderano boccoli stretti il diametro dovrà essere necessariamente piccolo e viceversa per boccoli più ampi. Se infine il ferro arricciacapelli che avremo scelto contiene anche un guanto sarà perfetto: per quanto costruite con materiali che non scottano le mani, utilizzare il ferro con un guanto ci darà una protezione in più che non fa mai male.
Classifica generale dei ferri arricciacapelli conici più venduti
- Ferro Professionale con rivestimento in Perla e Ceramica concentrata di ultima generazione
- Temperatura dai 130°C ai 230 °C
- Riscaldamento rapido in 30 s e spegnimento automatico dopo 60 min
- Indicatore di pronto all’uso
- Spegnimento automatico di sicurezza dopo 60 minuti di non utilizzo
- Supporto di protezione dal calore
- Include 4 attacchi intercambiabili per creare stili diversi: ferro conico da 2,5 cm, ferro da 2,5 cm, ferro da 3,2 cm, ferro a sfere da 2,5 cm
- Rivestimento in ceramica PTC e tormalina trattengono l’umidità naturale dei capelli per riccioli più definiti e duraturi
- Facile da usare e super sicuro, con controllo della temperatura e interruttore on/off; cambia facilmente gli accessori attaccandoli alla base
- Ferro Professionale con rivestimento in Perla e Ceramica concentrata di ultima generazione
- Temperatura dai 130°C ai 230 °C
- Riscaldamento rapido in 30 s e spegnimento automatico dopo 60 min
- Ceramica & Tormalina - Si prende cura dei tuoi capelli grazie al rivestimento in ceramica e tormalina, che li rende più definiti e morbidi, riducendo i danni dovuti al calore. La tecnologia...
- 5 in 1 - Cinque ferri di diametro diverso per realizzare un look sempre diverso e versatile, in base alle diverse occasioni. Il cavo rotabile 360°permette di realizzare la piega che...
- Schermo LCD & Temperatura Regolabile - Scegli la temperatura più adatta ai tuoi capelli regolandola da 80 a 230°C e visualizza comodamente le impostazioni sullo schermo LCD. Premendo...
- L’arricciacapelli professionale per ricci brillanti e definiti.
- Ferro rivestito in gloss titanio ceramica: Per una distribuzione omogenea del calore, massima protezione dei capelli ed una straordinaria lucentezza.
- Thermo Control: regolazione elettronica della temperatura da 150°C a 210°C (7 livelli di temperatura) per il massimo rispetto dei capelli.
- Temperatura massima: 210°C.
- Colore: vari.
- Dimensioni: circa 34 x 4 x 4 cm.
- Rivestimento Sublim’ Touch per ricci definiti e lucenti
- 10 livelli di temperatura fino a 180° C
- Supporto integrato, cavo girevole, punta isolata
- 【Molteplici accessori】Grazie ai sei differenti accessori il ferro arriciacapelli ti permetterà di realizzare moltissime acconciature senza problemi, LOETAD ferro arricciacapelli è il...
- 【Temperatura regolabile】La temperatura è regolabile tra gli 80° e i 230°, attraverso l'apposito pulsante, per permetterti di scegliere il calore piu' indicato del ferro...
- 【Display LED】Grazie all'ampio e chiaro display LED, è possibile regolare e controllare costantemente la temperatura desiderata senza alcuna fatica
- Rivestimento Sublim’ Touch per ricci definiti e lucenti
- 10 livelli di temperatura fino a 180° C
- Supporto integrato, cavo girevole, punta isolata
Ultimo aggiornamento 2023-04-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
In conclusione
Concludendo, un ferro arricciacapelli è un acquisto pratico e divertente per permettere anche alle persone meno esperte di cambiare look in un battibaleno ed avere uno stile sempre fresco e moderno in ogni occasione. Si tratta di uno strumento molto utile che permette di sistemare in modo perfetto la propria chioma senza dover ricorrere al parrucchiere ed è per questo che da diversi anni i ferri arricciacapelli hanno un successo sempre maggiore ed godono di una popolarità in continua crescita.