Miglior cuscino antidecubito ad aria o gel – Guida all’acquisto

Perché si sceglie un cuscino antidecubito? Perché una persona costretta a letto o sulla sedia a rotelle ha la necessità di evitare la formazione di piaghe ed irritazioni, utilizzando un apposito supporto. Oltre a ricorrere a creme o unguenti, che solitamente non risolvono ma che possono ridurre le piaghe, la cosa migliore è scegliere un cuscino antidecubito.

La scelta di un prodotto piuttosto che un altro dipende dalle condizioni della persona che ne farà uso, dal suo peso, dalle ore che lo userà e dalla sua postura.

Un buon cuscino da decubito difatti potrà essere di grande aiuto per distribuire meglio il peso, migliorare la pressione e assorbire le vibrazioni se ci si sposta su una sedia a rotelle. 

Migliori cuscini anti decubito ad aria e gel del 2020

Si tratta decisamente di un prodotto particolare e prezioso per chi si trova obbligatoriamente fermo in un letto, ad esempio per un’operazione chirurgica, o per gli anziani che non hanno difficoltà a muoversi. Tali cuscini sono concepiti con tecniche particolari, ad esempio con celle pneumatiche indeformabili o specifiche modalità di cucitura. Va dunque scelto il migliore, quello più consono alle circostanze della persona interessata, affinché questa possa goderne i benefici, alleviando al meglio la pressione sulle aree sensibili. Abbiamo selezionato una rosa di cinque prodotti, con caratteristiche tecniche diverse e con prezzi diversi, in modo tale che possiate valutare e scegliere l’articolo più idoneo. Ecco la selezione finale.

  • Mobiclinic
  • Gima
  • NewMum
  • De Marta
  • Bonmedico

Mobiclinic Q-AIR, Cuscinetto antidecubito ad aria per carrozzina, Prevenzione delle piaghe da decubito

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

Grazie a questo cuscino si può evitare la formazione di piaghe da decubito ed emorroidi. Il cuscino è particolarmente adatto all’utilizzo in carrozzina ed è confortevole soprattutto in questo specifico uso. La sua forma ergonomica lo rende facilmente adattabile a qualsiasi tipologia di sedia a rotelle o poltrona, assicurando all’utente una corretta postura e comodità.

Il produttore è MOBICLINIC S.r.l., azienda leader nel settore di articoli sanitari, che vende online articoli ortopedici e strumenti di supporto quotidiano, ed è recensito in maniera positiva dagli utenti poiché considerato molto efficace.

GIMA 28544 Cuscino ad Aria con Fodera, 40 x 40 x 6 cm

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

Ottimo prodotto per l’uso quotidiano, dà sollievo alla persona che lo utilizza evitando la formazione di piaghe. Il cuscino ad aria GIMA ha un singolo compartimento con 64 celle d’aria, che servono a massimizzare la distribuzione della pressione e del flusso sanguigno.

Considerato un buon prodotto da esperti del settore e dagli stessi utenti, il cuscino è dotato di una pompa per gonfiaggio a mano e kit di riparazione per cinque fori oltre ad una copertura di tela che gli dona un bell’aspetto facendolo assomigliare ad un cuscino d’arredo.


NewMum Cuscino Multifunzionale in Gel, Fresco, Traspirante ed elastico

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

Il cuscino NewMum è prodotto utilizzando uno speciale materiale siliconico, che assicura un comfort unico. Le persone che lo hanno provato reputano l’articolo ottimo, apprezzando la freschezza del gel riempitivo ed il materiale ruvido, che si adatta perfettamente alle superfici lisce di sedie e poltrone, evitando che il cuscino scivoli via.

Il design è molto apprezzato dagli utenti perché versatile, adatto sia ad arredi interni che esterni.

Cuscino Antidecubito in Gel Fluido Siligel

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

Si tratta di un cuscino specifico di qualità, prodotto in gel che da una sensazione di fresco.

Il cuscino è abbastanza pesante a causa del gel, che consente di distribuire in modo corretto il peso del corpo. Si modella infatti quando si usa e si adatta al peso corporeo e alla postura, evitando che l’utente abbia problemi di pressioni eccessive in alcune zone.

Il cuscino è rivestito da una federa nera in PVC traspirante e impermeabile, che gli dona un design discreto. Le dimensioni di questo articolo consentono di adattarlo a qualsiasi sedia; può inoltre esservi fissato grazie alle maniglie laterali.

È decisamente resistente e si adatta alla conformazione della persona rendendo la seduta piacevole e comoda anche a coloro che hanno problemi di schiena.    

Bonmedico Cuscino da Seduta Ortopedico con Strato in Gel, Memory Foam

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

Si tratta di un cuscino antidecubito disponibile in due misure, perfettamente adattabile alla forma del corpo e ad ogni movimento del paziente.

Particolarmente apprezzabile è la presenza di uno spazio apposito per il coccige, che allevia la pressione ed aiuta ad allineare la colonna vertebrale per una sana postura, dando assoluto sollievo all’utente. L’articolo è di grande aiuto nel trattamento delle lesioni da pressione, poiché distribuisce in maniera equa il peso corporeo. È utilizzabile per prevenire le piaghe da decubito, durante la terapia o nelle cure postoperatorie. È inoltre utile anche nel trattamento delle lesioni al coccige e favorisce la corretta circolazione sanguinea.

Rispetto ad altri prodotti simili questo articolo è piuttosto innovativo poiché ha uno strato in gel rinfrescante e una base di memory foam che lo rende solido e compatto.

Può essere utilizzato ovunque. È perfetto per la sedia da ufficio, per la sedia da salotto o sedia a rotelle. È ideale anche per viaggiare in auto, in aereo o in treno oppure semplicemente come seggiolino. Grazie al fondo antiscivolo, si fissa bene anche alle superfici più lisce. Infine la custodia è lavabile in lavatrice a 60°C, perciò assolutamente igienico.

Guida all’acquisto: le vostre domande più frequenti sul cuscino antidecubito

Le persone allettate sono vulnerabili alla comparsa di ulcere da pressione. Si raccomanda sempre l’uso di articoli antidecubito ed i cuscini, come i materassi, sono i primi articoli da selezionare. Si conosce poco, però, di questo tipo di prodotti fino a quando non ci si trova in una situazione poco piacevole, ad esempio per l’immobilità, propria o di un parente, da gestire in tutte le sue difficoltà. Serve quindi diventare velocemente esperti di prodotti sanitari, ortopedici, e scegliere i migliori disponibili sul mercato ma soprattutto i più adatti alla persona che ne ha bisogno, secondo il numero di ore di utilizzo, il peso corporeo e tanti altri fattori.

Una guida all’acquisto può risultare importante, o addirittura fondamentale per non rischiare di fare acquisti inutili o poco adeguati alle circostanze.

Lo scopo di questo articolo è dunque quello di aiutarvi ad orientarvi tra i numerosi modelli di cuscini presenti sul mercato, e di capire anche quelli che sono stati maggiormente apprezzati dagli stessi utenti.

Come ci si siede su un cuscino antidecubito?

Qualche consiglio su come sedersi su questo particolare cuscino? Per sfruttare al meglio le caratteristiche è bene sempre scegliere una sedia o poltrona con lo schienale. Inoltre, visto che il cuscino rialza la seduta, è possibile che un poggiapiedi per sostenere gli arti inferiori, possa essere una buona soluzione per alleviare gli eventuali dolori alla colonna vertebrale. Altri accorgimenti utili possono essere quelli di posizionare l’articolo direttamente sulla sedia, senza che vi siano interposti altre superfici tipo coperte, pezzi di tessuto o altro. L’aderenza del cuscino sulla seduta massimizza le sue potenzialità. Se ci fosse bisogno di uno spessore più alto, si renderà necessario l’acquisto di un cuscino più spesso. Se invece si mette il cuscino su una superficie morbida come un divano, è meglio mettere una tavola rigida per avere un supporto maggiore. Se invece si vuole ottenere un effetto terapico ulteriore, si può ottenere avvolgendo delle borse di acqua fredda o calda in due asciugamani, per poi posizionarli negli incavi laterali del cuscino. Addirittura alcuni cuscini possono essere muniti di inserti removibili in gel che si possono mettere in freezer ed aggiungere quando viene utilizzato il cuscino. Ultimo suggerimento su come sedersi sul cuscino riguarda la pulizia dello stesso. L’igiene deve essere ottimale sia per quanto concerne il cuscino che la sua custodia.

Come dovrebbe essere un buon cuscino antidecubito?

Un cuscino antidecubito deve essere molto confortevole per chi lo utilizza. Deve essere durevole e quindi costruito in modo da poter reggere il peso della persona e tornare nella forma originaria quando non si utilizza. Un buon cuscino dovrà essere anche facile da pulire e con una custodia che si possa lavare in lavatrice ad alte temperature per garantirne una perfetta igiene. È apprezzabile se la custodia è fatta di un materiale antiscivolo, poiché questa caratteristica permette al cuscino di non spostarsi dalla sedia o dalla poltrona, se questa ha una superficie liscia. Inoltre un manico che renda il prodotto facile da trasportare è un plus.

Come lavare il cuscino antidecubito?

Il cuscino ideale deve essere assolutamente lavabile sia nell’interno con una spazzola e dell’acqua, sia la custodia. Quest’ultima deve essere lavabile in lavatrice, a temperature elevate, perché se si deve lavare a mano la manutenzione del prodotto risulta più complicata e faticosa. Il materiale della fodera deve essere robusto ma che si asciuga velocemente per poter essere riutilizzato in tempi brevi.

Criteri da considerare nell’acquisto di un un cuscino antidecubito

I criteri di acquisto di un cuscino antidecubito non sono pochi e alcune caratteristiche sono davvero indispensabili. Se si pensa alla difficoltà che una persona allettata o costretta su una sedia a rotelle, può avere, sia per l’eventuale formazione di piaghe, che di mal di schiena dovuto alla postura errata o semplicemente scomoda, ci si rende conto di quanto i criteri di scelta di questo prodotto debbano essere imprescindibili.

Bisogna tener conto del peso della persona che lo deve utilizzare, se si è magri o in carne, la robustezza è una cosa fondamentale. Poi chiaramente le dimensioni giocano un ruolo importante, dipende difatti dall’estensione della superficie sulla quale questi dovrà essere poggiato.

Poi si dovrà tenere conto della quantità e tipologia di utilizzo del cuscino. Se esso è usato a lungo, è preferibile scegliere un cuscino in gel o ad aria, che ha un potenziale antidecubito maggiore. È molto importante che il cuscino sia lavabile e che il fodero sia impermeabile, specie se vi sono problemi di incontinenza da parte del soggetto che lo deve usare.

Infine, anche un manico che agevoli il trasporto del cuscino è una caratteristica da considerare tra i criteri di scelta del prodotto.

Ci auguriamo di avervi guidato bene nella scelta che dovete fare, semplicemente descrivendo diverse tipologie di prodotti disponibili sul mercato, e spiegandoci quello che davvero conta nel valutare una adeguata soluzione d’acquisto.

Altri cuscini antidecubito in gel o aria più venduti su Amazon

Offerta imperdibile!
Feagar Cuscino per Sedile Memory Foam - Cuscino Emorroidi per Sedia a...
  • Cuscino Sedile: il cuscino del sedile,Goditi il sollievo con questo cuscino confortevole e di sostegno.
  • Migliora la Postura: il cuscino mantiene la normale forma , con il massimo sostegno lungo gli archi naturali della parte inferiore della schiena. la postura sicura sarà migliore per la...
  • Confortevole: Cuscino Feagar, con cerniera, fibbia regolabile. Il federa antiscivolo è rimovibile e lavabile in lavatrice, facile da pulire, e il cuscino del sedile ha una comoda maniglia...
Cuscino Antidecubito, Cuscino in Coccige, Cuscino per Sedia, Schiuma di...
204 Recensioni
Cuscino Antidecubito, Cuscino in Coccige, Cuscino per Sedia, Schiuma di...
  • Migliora la postura. Realizzata in 100% memory foam che ha alta qualità durata che non si appiattisce nel corso del tempo, il nostro cuscino è ergonomico per offrire supporto ottimale per...
  • Migliorare il flusso del sangue. Questo cuscino può ridurre la pressione delle natiche e promuovere la circolazione del sangue, che impediscono il blocco della circolazione sanguigna o...
  • alleviare il dolore. bowlin-shaped design aiuta a supportare i glutei e diminuire lo stress, che sarà alleviare il dolore dei glutei che causati da seduti per lunghi
OrtoPrime - Cuscino antidecubito viscoelastico posturale – Cuscino...
  • Cuscino antidecubito: Godetevi un riposo posturale con il cuscino per coccige, in memory foam che si adatta al contorno e al peso dell'utente come cuscino lombare, correggendo le cattive...
  • Compatibilità garantita: Cuscino ortopedico ideale per sedie a rotelle, sedie dell’ufficio, sedie da pranzo o galleggiante per emorroidi. Cuscino posturale adatto per viaggi in auto,...
  • Comfort e salute: Cuscino anatomico in memory foam per dolori alle ernie, ulcere, emorroidi, sciatica, o cuscino ergonomico che agisce in prevenzione delle piaghe da decubito in persone che...
AIESI® Cuscino Antidecubito Professionale (Certificato) Memory in...
  • CUSCINO ANTIDECUBITO professionale formato da due strati in poliuretano espanso ad alta densità con all’interno un cuscinetto in gel viscoelastico 35x35 cm
  • Rivestimento in Air Mesh, tessuto tridimensionale ed indemagliabile con alta resistenza all’abrasione che garantisce traspirabilità ai massimi livelli. Dotato di chiusura a zip e cinghia...
  • Prodotto comunemente utilizzato per distribuire le pressioni d’appoggio nei punti in cui possono insorgere o sono già presenti ulcere da decubito
Cuscino anti piaghe da decubito, anatomico, in memory foam Custodia in...
279 Recensioni
Cuscino anti piaghe da decubito, anatomico, in memory foam Custodia in...
  • Cuscino antidecubito in schiuma HR30 da 4 cm e schiuma viscoelastica da 3 cm
  • Con copertura in poliuretano bioelastico impermeabile e traspirante con trattamento Sanitized e antiacaro.
  • Aiuta ad alleviare le ulcere da pressione e a prevenire le piaghe da decubito nelle persone che stanno sedute per lunghi periodi di tempo.

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

In conclusione

Per concludere questa argomentazione sui cuscini antidecubito, vorremmo insistere sulla necessita di considerare le condizioni della persona che dovrà fare utilizzo del prodotto, delle sue condizioni di salute, quindi del tempo che questa dovrà trascorrere a sedere sul cuscino e della situazione fisica nella quale si trova.

La funzione del cuscino è fondamentale per diminuire la pressione prevenendo ulcere e va detto che la media della qualità di questi prodotti presenti sui mercati è alta.

Infine, nella maggior parte dei casi d’uso, se il cuscino è completato dall’adozione di un materasso antidecubito, le condizioni di comfort dell’utente possono migliorare ulteriormente.