Miglior Cuociriso – Opinioni e guida all’uso del modello elettrico e professionale

Chi si diletta in cucina ma anche chi lo fa a livello professionale sa benissimo che la cottura del riso è una delle cose più difficili da realizzare. Spesso infatti, dopo la cottura, il riso si presenta o troppo colloso oppure addirittura troppo asciutto: in entrambi i casi veramente difficile da mangiare. Per ovviare a questo problema puoi ricorrere all’acquisto di un cuociriso elettrico ed avrai sempre un riso da portare in tavola cotto in maniera perfetta e che ha mantenuto integri tutti i suoi valori nutrizionali. La tradizione vuole che i cuociriso abbiano avuto origine nei paesi orientali, in Giappone per la precisione, negli anni ’50 ed ancora oggi sono molto utilizzati in quelle aree ma hanno trovato ormai diffusione e largo impiego ormai in tutto il mondo. Inoltre alcuni modelli di cuociriso elettrico sono dotati anche di funzioni supplementari che permettono di effettuare altri tipi di cottura come ad esempio quella a vapore; quindi questo tipo di elettrodomestico ti permetterà di creare non solo diversi tipi di ricette a base di riso, ad esempio gustosi risotti, ma anche altre prelibatezze come pesce e verdure al vapore.

Migliori cuociriso del 2020

Il mercato propone oggi diversi modelli e tipologie di cuociriso elettrici, quindi diventa abbastanza difficile orientarsi ed arrivare ad effettuare la scelta giusta, cioè quella che soddisfa in pieno le proprie esigenze. Se sei alla ricerca di quello adatto a te, non devi fare altro che leggere quanto riportiamo di seguito: una guida sui migliori prodotti scelti con criteri oggettivi quali il numero maggiore di recensioni positive, i migliori materiali, la maggiore notorietà della casa costruttrice, garanzia di sicura affidabilità. Vediamo dunque quali sono i migliori cuociriso elettrici secondo questa nostra valutazione.

Reishunger Cuociriso Mini Digitale Multi-cucina con 8 programmi e tecnologia a 7 fasi

Ultimo aggiornamento 2020-07-03

Questo cuociriso Reishunger ha una specifica tecnologia che effettua la cottura in ben sette fasi distinte e questo permette di ottenere ottimi risultati per ogni tipo di ricetta. Inoltre l’attivazione delle diverse fasi in successione avviene in maniera automatica, consentendo quindi di trattenere tutte le proprietà nutrizionali e di sviluppare gli aromi. Il cuociriso è dotato di una pentola interna realizzata in acciaio inossidabile di alta qualità e con rivestimento a doppio strato antiaderente in ceramica. Una funzione molto comoda di cui questo articolo è dotato è il timer che permette di impostare molto facilmente i tempi di inizio e fine cottura, ed inoltre grazie al display consente di verificare il tempo durante il quale il riso è stato tenuto in caldo dopo l’effettiva cottura. La capacità

di questo cuociriso Reishunger può arrivare fino a 0,6 litri quindi fino a tre persone; inoltre si hanno

in dotazione accessori utili quali il misurino, il cucchiaio specifico, l’inserto per il vaporizzatore.

Le recensioni relative a questo articolo ne esaltano le qualità in particolare di funzionalità, praticità di utilizzo ed ingombro contenuto.

Yum Asia Panda Mini Cuociriso con ciotola in ceramica

Ultimo aggiornamento 2020-07-03

Il cuociriso Yum Asia è dotato di una tecnologia avanzata per la cottura del riso in sette fasi; la cottura viene controllata in modo automatico tramite il sistema computerizzato che permette di personalizzare la cottura stessa, in funzione anche della tipologia di riso utilizzata. L’articolo, dotato di opzioni multi-fornello e cottura al vapore, dispone di un elegante display a led con un pannello di controllo che consente di verificare tutte le sue funzioni. All’interno del cuociriso troviamo una piattaforma rivestita in ceramica a cinque strati che ha uno spessore di 2 mm con ottime caratteristiche di resistenza. Questo articolo Yum Asia permette di mantenere il riso alla temperatura idonea fino a quando non risulta pronto per servirlo. Le sue dimensioni e la sua capacità rendono questo articolo particolarmente adatto per un numero di persone da uno a tre; la casa costruttrice accompagna questo cuociriso con una garanzia di due anni.

Coloro che hanno acquistato ed utilizzato questo cuociriso segnalano in particolare i suoi pregi quali la cottura perfetta, l’utilissima funzione timer, la sua compattezza ed anche la facilità nella sua pulizia.

Cuociriso professionale Reishunger con funzione scaldavivande

Ultimo aggiornamento 2020-07-03

Questo cuociriso Reishunger risulta molto versatile in quanto si adatta alla cottura di molti tipi di riso, da quello integrale a quello bianco, dal riso basmati a quello profumato. La funzione scaldavivande è molto utile in quanto si passa automaticamente ad essa mantenendo il riso alla giusta temperatura dopo averlo cotto in modo perfetto. Altra caratteristica importante di questo cuociriso è costituita dalla pentola interna con doppio rivestimento antiaderente che permette di evitare di bruciare l’alimento. Questo articolo ha una capacità di 1,2 litri che lo rende perfetto anche per famiglie più numerose, fino a 6 persone. Il cuociriso è molto curato anche nel design e viene

venduto corredato da diversi accessori tra cui l’apposito cucchiaio, il misurino e la vaporiera; inoltre

risulta molto facile sia da usare che da pulire dopo l’utilizzo.

Tutte le recensioni relative a questo cuociriso Reishunger mettono in evidenza che si tratta di un articolo facile da usare, molto pratico e poco ingombrante, con un ottimo aspetto estetico ed anche super accessoriato.

Arendo – Cuociriso professionale con Funzione di Cottura a Vapore e capacità da 1,4L

Ultimo aggiornamento 2020-07-03

Il cuociriso Arendo ha una capacità di 1,4 litri, quindi può soddisfare anche le esigenze di famiglie formate da un numero di persone fino a sei. L’articolo permette di consumare il riso alla giusta temperatura anche dopo molto tempo dalla cottura grazie alla funzione automatica di mantenimento del calore; è molto facile da utilizzare, basta mettere le quantità di riso e di acqua volute ed accendere. L’apparecchio comprende una pentola interna antiaderente che evita problemi di bruciatura, la protezione che evita il surriscaldamento ed il fusibile termico ad ulteriore garanzia di sicurezza; inoltre è corredato da diversi accessori come il misurino, il contenitore di cottura, la paletta ed il set per la cottura a vapore.

Coloro che hanno recensito il cuociriso Arendo lo hanno definito come un ottimo prodotto, ideale non solo per il riso ma anche per le verdure a vapore, molto facile da utilizzare anche da chi non ha molta esperienza in cucina e non dispone di molto tempo per controllare le cotture.

Guida all’acquisto: le vostre domande più frequenti sul cuociriso

Come funziona il cuociriso elettrico?

Per capire bene il funzionamento di un cuociriso elettrico dal punto di vista tecnico, bisogna anche sapere come questo articolo è strutturato al proprio interno. La conformazione interna di un cuociriso prevede la presenza di un contenitore isolato dall’esterno, sul cui fondo è presente una piastra elettrica che funge da vero e proprio fornello; nella parte centrale di questa piastra c’è una molla a pressione che mette in funzione il fornello quando viene pressata dal peso della pentola che vi si appoggia sopra. Il contenitore interno di norma è costituito da materiale antiaderente ed è anche graduato in modo da misurare i quantitativi di alimenti. Il funzionamento è generalmente

molto semplice: basta mettere nella pentola la quantità di riso desiderata, aggiungere l’acqua, accendere il cuociriso in modalità cottura e coprire. Attraverso un sensore viene rilevata la temperatura e poco dopo il raggiungimento di quella di evaporazione dell’acqua automaticamente la macchina passa dalla modalità cottura a quella mantenimento che permette di conservare il cibo alla giusta temperatura per lungo tempo.

Quali sono i benefici nel possedere un cuociriso?

Rispetto alle pentole tradizionali il cuociriso offre sicuramente una serie di vantaggi; vediamo di seguito quali sono quelli principali. Intanto, rispetto agli altri elettrodomestici da cucina, il cuociriso elettrico presenta in genere un costo abbastanza contenuto ed anche un consumo non elevato. Inoltre questa macchina permette di cuocere non solo il riso, ma anche tanti altri alimenti come ad esempio i cereali ed i legumi quindi consente di preparare non solo risotti ma anche gustose zuppe. Ancora, con il cuociriso basta rispettare le giuste dosi e quantità di acqua per avere la certezza di evitare problemi di bruciature; non solo, ma forse il vantaggio principale consiste nel fatto che non è necessario controllare costantemente i tempi di cottura in quanto questi possono essere programmati con anticipo, compresa la funzione di mantenimento alla giusta temperatura dopo la cottura effettiva.

Come si usa il cuociriso elettrico?

Il cuociriso può essere definito come una pentola elettrica capace di dare ottimi risultati di cottura non solo per il riso ma anche con altri tipi di alimenti, facile da utilizzare e pratico anche per chi non ha molta esperienza in termini di cucina. Rispetto ad una normale pentola da cucina, il cuociriso consente di evitare problemi quali quello di trasformare il riso quasi in poltiglia tenendolo invece conservato in una consistenza asciutta e quasi cremosa. Per un uso corretto di questo articolo è importante anche acquistare la giusta qualità di riso: quelli ad esempio da preferire sono il riso basmati ed il riso thai. Una volta acceso il cuociriso bisogna riempirlo della giusta quantità di acqua e di riso, chiudere con il coperchio ed avviare così la cottura.

Criteri da considerare nell’acquisto di un cuociriso

Per effettuare la scelta del cuociriso idoneo alle proprie esigenze, occorre prendere in considerazione alcuni parametri. Vediamo di seguito quelli più importanti.

Materiale: Come nel caso di tutti gli elettrodomestici che si usano in cucina e che vengono a contatto con i cibi, anche per il cuociriso è importante valutare con attenzione la qualità dei materiali con cui essi sono realizzati. Esistono specifiche normative europee in materia di materiali impiegati quindi all’atto dell’acquisto è sempre bene verificarne il rispetto. Attualmente la realizzazione di questi prodotti viene fatta utilizzando materiali che, oltre a non essere tossici, hanno anche caratteristiche che rispettano l’ambiente e questi fattori devono essere chiaramente riportati sulla confezione del prodotto. Tra i materiali più comunemente impiegati, senza dubbio quello da preferire è l’acciaio inossidabile perché garantisce caratteristiche importanti come ottima resistenza, sicurezza per la salute dell’uomo e notevole durabilità nel tempo.

Prezzo: Anche il prezzo è un parametro che può influenzare l’acquisto di un cuociriso piuttosto che un altro: generalmente un prezzo di fascia alta è anche garanzia di ottima qualità e di maggior numero di funzioni del prodotto. Generalmente il prezzo di un cuociriso con le sole funzioni di base di cottura e mantenimento in temperatura si aggira intorno ai 100 Euro, con eventuali incrementi nel caso di materiali di un certo pregio ed anche particolarmente rifiniti. Mentre per i modelli più sofisticati, con caratteristiche e prestazioni specifiche e con tecnologie complesse, il prezzo è in genere compreso in una fascia che può andare dai 150 anche ai 1000 Euro.

Dimensioni: Anche il fattore dimensione influisce sulla scelta del cuociriso; sono svariati i modelli attualmente in commercio che presentano strutture e quindi dimensioni diverse, relativamente soprattutto alla capacità interna dell’articolo. La scelta dunque deve essere dettata dal numero di persone per le quali deve essere preparato il cibo, ma allo stesso tempo anche dallo spazio di cui si dispone in cucina: solitamente quelli con capacità di circa 6 litri sono adatti a soddisfare un numero di 2-3 persone, mentre per un numero più alto di partecipanti sono da preferire quelli la cui capacità può arrivare anche a 12 litri. Naturalmente maggiore capacità vuol dire anche maggior ingombro della macchina e di conseguenza maggiore spazio a disposizione, quindi sono da preferire le strutture più compatte in caso di spazio limitato.

Altri cuociriso professionali più venduti su Amazon attualmente

Ultimo aggiornamento 2020-07-03

In conclusione

Per concludere, possiamo dire di aver citato una gamma varia di modelli di cuociriso elettrici, molto versatili e quindi utilizzabili per tantissimi tipi di cotture. Speriamo così di aver reso un utile servizio a chi si appresta ad effettuare un acquisto di questo genere di prodotto e non ha ancora le idee ben chiare sulla scelta.