Miglior bilancia impedenziometrica – Recensioni e guida all’acquisto

Chi non possiede una bilancia pesapersone a casa? La maggior parte di noi, soprattutto quando è in arrivo l’estate, ci tiene a capire quale sia il suo peso attuale, così da capire se sarà necessario frequentare la palestra per perdere un po’ di quei chili in eccesso.

Certo, non tutte queste bilance sono uguali, alcune possono fornirti maggiori dettagli o addirittura possono essere connesse a delle pratiche applicazioni sul telefono.

Se siete capitati in questa guida, sicuramente, vuol dire che prendere il fitness molto seriamente e quindi avrete bisogno di conoscere ogni dettaglio relativo al peso del vostro corpo e noi vi aiuteremo a fare ciò dandovi la possibilità di sapere qual è la miglior bilancia impedenziometrica e mettendovi a disposizione ulteriori consigli su un uso giusto e su tutte le informazioni che questa sarà in grado di fornirvi.

Migliori bilance impedenzometrie professionali del 2020

I modelli per questa tipologia di bilancia presenti sul mercato sono davvero molti, forse centinaia e, per compilare la classifica dei migliori 4, il nostro staff ha preso in considerazione quelle che hanno soddisfatto i seguenti criteri, il maggior numero di recensioni rilasciate dai clienti e la percentuale di quelle positive tra queste (se inferiore al 90% le abbiamo scartate), il maggior numero di parametri che queste possono offrire, come quantità di acqua o massa ossea, e la notorietà del brand produttore poiché marchi più famosi sono più affidabili nella qualità del prodotto e garanzia rilasciata. Ecco cosa è venuto fuori da questa selezione.

Bilancia Impedenzometria Iteknic nera con 13 parametri

Ultimo aggiornamento 2020-05-26

Iniziamo da un noto marchio produttore di bilance ad alta tecnologia, parliamo quindi di Iteknic il quale ci ha dotato di una bilancia capace di rilevare praticamente tutto; per entrare nel dettaglio potrete conoscere il vostro peso, BMI, la percentuale di grasso corporeo, massa muscolare, grasso viscerale, la massa magra, BMR, percentuale di muscolo scheletrico e altro ancora.

Si può dire che non vi mancherà niente per capire qual è la vostra reale forma fisica e come state procedendo con gli allenamenti e la vostra dieta; è quindi la bilancia n°1 per chi pratica attività fisica.

Anche il design è moderno e questo non è un dettaglio da sottovalutare, dopotutto si tratta di un accessorio che complementa l’arredo del vostro bagno e non vorreste che stoni.

Funziona per mezzo di 3 pile AAA ( il primo set incluso) ed è dotata di connnessione ad app tramite bluetooth, la quale vi aiuterà nel memorizzare i risultati e non ha un limite nel numero di persone che la possono usare. Vi basterà installarla sul telefono, impostare i vostri dati e sarà pronta all’uso.

Bilancia Impedenziometrica Iteknic con 11 parametri

Ultimo aggiornamento 2020-05-26

Vi potreste confondere poiché ha lo stesso design di quella precedente se non fosse per i sensori in questo caso rettangolari. Ciò che la differenzia sono i due parametri in meno, quindi 11 in totale, mancano all’appello la massa magra e il grasso sottocutaneo.

Anche questa è dotata di display LED retroilluminato e possibile connessione ad app tramite bluetooth 4.0 con IOS o Android.

La differenza di prezzo tra la prima recensita e questa è davvero poca, quindi, in caso puntaste esclusivamente al marchio Iteknic, ci sentiamo di consigliarvi la bilancia a 13 parametri così da non risentire di eventuali mancanze nella misurazione in futuro.

Bilancia Impedenziometrica Kamtron ad elevata precisione

Ultimo aggiornamento 2020-05-26

Una bilancia, quella prodotta da Kamtron, che esteticamente sembra aver preso spunto da quell analizzate prima  ma che ha saputo rendersi, probabilmente, la migliore anche nella sua prestazione. Infatti la precisione è davvero impeccabile, in grado di fornirvi una misurazione a 0,1kg. E’ un dettaglio importante che non siamo riusciti a identificare nella bilancia prodotta da Iteknic, anche scrutando tra i dettagli del prodotto o le recensioni dei clienti.

Anche questa vi da la possibilità di esaminare ben 11 parametri e può essere connessa all’applicazione del vostro telefono, in questo caso “Fitbit”, scaricabile da Google Play e dall’app store.

La capacità massima è di 150 kg e funziona tramite 3 batterie AAA. Insomma, è stata etichettata come “più venduta” della sua categoria su Amazon e non ci siamo fatti particolari dubbi sul perché in quanto ci è risultata professionale e a un prezzo non eccessivo.

Bilancia Impedenziometrica Vigorun, con 17 dati di misurazione

Ultimo aggiornamento 2020-05-26

Ben 17 indicatori del corpo stanno a confermare che no, non si tratta di una comune bilancia pesapersone ma di un vero e proprio strumento digitale per atleti.

Anche la precisione non è stata trascurata, anzi, la casa produttrice ha voluto fare di questa un elemento contraddistintivo utilizzando la più elevata tecnologia BIA e 4 sensori di ottima qualità

Per il resto, cioè design e app, non vi è nulla di particolarmente innovativo rispetto alle altre. Connette l’app “AIFit” per android ed Ios e godetevi dei risultati davvero accurati.

Guida all’acquisto: le vostre domande più frequenti sulla bilancia impedenziometrica

Qui sotto abbiamo cercato di rispondere nel modo più minuzioso possibile su alcune delle domande che vengono chieste nel web da persone come voi, con le vostre stesse esigenze e quindi in cerca di questo tipo di bilancia pesapersone. Conoscere in maniera approfondita il prodotto che si intende acquisire può risultare in un acquisto più sereno di quest’ultimo e nella minor possibilità che ciò che vi porterete a casa non soddisfi le vostre aspettative.

Cos’è una bilancia impedenziometrica? Come funziona?

Tutte le bilance già menzionate e quelle appartenenti alla lista che andrete a vedere successivamente hanno la facoltà di misurare la composizione corporea nonché il peso e l’IMC utilizzando dei sensori e elettrodi ad alta sensibilià e utilizzando una corrente elettrica che viaggia dal sensore della bilancia attraverso la gamba, passando per la zona del bacino e successivamente giù per l’altra gamba. Misura la resistenza che la corrente incontra e quindi utilizza una formula matematica per stimare la quantità di grasso, muscoli, ossa e altri parametri che compongono l’intero peso.

In sostanza, abbiamo un prodotto che dalla forma potrà sembrare una normale bilancia digitale ma che, nel suo complesso è in grado di fornirvi una grande quantità di dati, vediamo quali:

BMI

BMI, o indice di massa corporea, è un valore spesso utilizzato per determinare lo stato di salute di qualcuno. È davvero un rapporto tra il nostro peso e l’altezza. L’equazione per trovarlo manualmente è: BMI = massa (in kg) / altezza (in metri) ².

L’IMC viene spesso utilizzato per determinare se qualcuno è in sovrappeso. Secondo alcuni studi, un BMI <18,5 è considerato sottopeso, tra 18,5 e 24,9 è considerato sano e >25 è considerato sovrappeso.

Il BMI è ok per darci un’idea a sfera della salute generale, ma ha i suoi difetti. Le persone muscolari possono essere collocate nella categoria sovrappeso perché pesano di più, anche se è massa magra. Tuttavia, è comunque una metrica importante a cui fare riferimento.

Percentuale di grasso corporeo

La percentuale di grasso corporeo è una misura di quanto, del tuo peso totale, è costituito da tessuto adiposo. Ciò include il grasso essenziale e il grasso immagazzinato. Questa è una grande misura da considerare quando si considera la salute generale. Avere una percentuale di grasso corporeo più bassa è in genere l’obiettivo, ma non faresti bene ad abbassarti troppo perché potrebbe risultare dannoso per la tua salute.

La maggior parte degli uomini “normali” ha percentuali di grasso corporeo comprese tra il 18 e il 25%. La maggior parte delle donne “normali” sono comprese tra il 25 e il 31%. Avere valori più bassi ti farà sembrare più snello e in forma, tuttavia gli uomini non dovrebbero davvero scendere al di sotto del 6% e le donne non dovrebbero scendere al di sotto dell’11%. Questi valori costituiscono i livelli di grassi essenziali di cui i nostri corpi hanno bisogno per il normale funzionamento.

Se si scende al di sotto di questi valori, si corre il rischio di interrompere la normale funzione del proprio corpo. Sicuramente non qualcosa che vogliamo che accada.

Massa muscolare

La massa muscolare è un po’ l’opposto della percentuale di grasso corporeo. La massa muscolare è la quantità di peso corporeo totale costituita da tessuto muscolare. Questa metrica potrebbe essere utile per le persone che stanno cercando di aumentare e aumentare la massa muscolare. A volte è difficile dire se il peso che stai aumentando è grasso o muscolare (anche se guardarti allo specchio può darti un’idea).

Queste bilance possono darti una stima di quanta massa magra hai. Puoi anche seguirlo nel tempo per vedere se stai raggiungendo i tuoi obiettivi di massa muscolare.

Peso corporeo senza grassi (massa corporea magra)

Il peso corporeo senza grassi (noto anche come massa magra) è il peso corporeo totale meno il peso corporeo. Potrebbe sembrare molto simile alla massa muscolare, ma include anche cose come il peso osseo e il peso dell’acqua. Alcuni dispositivi potrebbero effettivamente distinguere tra massa ossea e peso dell’acqua per quelli che ancora più curiosi.

Queste sono le principali metriche che le bilance impedenziometriche calcoleranno e seguiranno per te. Alcune bilance possono includere calcoli aggiuntivi, ma questi sono i più comuni.

Come si usa una bilancia impedenziometrica?

In generale l’uso di questa bilancia è uguale a quelle normali digitali che potrete trovare in commercio. Inanzitutto, si raccomanda di posizionare il vostro nuovo acquisto in una superfice dura e regolare. In seguito, dovreste pesarvi la mattina, prima di fare colazione, dopo aver svuotato la vostra vescica e naturalmente con meno vestiti addosso possibili.

In questa fase della giornata peserete di meno poiché, nella notte, avrete persone parte del peso dovuto all’acqua in corpo.

Le bilance in questione potrebbero, diversamente da quelle classiche pesapersone, impiegare qualche secondo in più a leggere il vostro peso, questo perché dovranno leggere tutte le metriche possibili.

Nel caso si parlasse di una bilancia connettibile ad applicazione tramite Bluetooth, cosa molto comune nelle varianti impedenziometriche, dovrete installare l’applicazione il cui nome vi verrà riportato dal produttore, inserire i vostri dati di registrazione, connettervi con il bluetooth alla bilancia e pesarvi così da poter visualizzare il proprio peso e tutte le altre metriche sull’app, oltre che sul display digitale.

In queste applicazioni potrete “settare” un obbiettivo di peso e vedere il grafico che, nel tempo, si muoverà verso questo fino a completo raggiungimento.

Quanto è affidabile la bilancia impedenziometrica?

L’affidabilità del prodotto finale che andrete ad acquistare dipenderà, comunque, dal marchio e dal costo del prodotto. E’ risaputo che marchi sconosciuti e prodotti venduti a un prezzo ridicolo, quasi mai ci danno le stesse garanzie di una bilancia come quella prodotta da Iteknic.

Inoltre, come abbiamo accennato in precedenza, queste bilance “stimano” la massa grassa e la massa magra in base alla velocità con cui l’elettricità viaggerà attraverso la parte inferiore del vostro corpo. La bilancia sta facendo un’ipotesi colta sulla base delle sue letture, ma ci sono diversi fattori che possono influenzare i risultati.

Mangiare

Anche le letture del grasso corporeo possono essere eliminate leggermente dopo aver mangiato. Se sali sulla bilancia dopo aver mangiato, le letture del grasso corporeo possono essere più basse del normale. Non sei sicuro del perché, potrebbe essere l’aumento del liquido nel tuo corpo?

Esercizio

Controllare le tue statistiche subito dopo l’allenamento può anche darti risultati meno affidabili. L’esercizio fisico tende ad aumentare la conduttività elettrica del nostro corpo. Questo fa sì che la corrente viaggi più velocemente, che la bilancia leggerà come meno massa grassa. L’esercizio fisico moderato può causare una sottovalutazione significativa della massa grassa (e una sopravvalutazione della massa magra).

Abbiamo capito che diversi fattori possono influenzare le letture che otteniamo dalle queste bilance. Al fine di ottenere i risultati più affidabili, dovresti pesarti allo stesso tempo e vestendo lo stesso tipo di abbigliamento ogni volta. Cerca anche di stare con i piedi nella stessa posizione sulla bilancia per risultati più precisi.

le bilance impedenziometriche con 4 elettrodi sono in genere più accurate delle bilance con 2 elettrodi.

Dove posso acquistare una bilancia impedenziometrica?

Dai prodotti proposti da noi in questa guida, potreste aver capito che prediligiamo Amazon come negozio online dove fare shopping. Infatti è così, e lo è sicuramente per molti di voi che state leggendo. Diciamoci la verità. Quaule negozio può battere i tempi di spedizione, le offerte e la garanzia che ci da Amazon? Dopo ore e ore di attente ricerche noi non abbiamo trovato nessun valido opponente.

Nel caso doveste, per qualsiasi motivo, acquistare in qualche negozio fisico la vostra nuova bilancia, questa potrete trovarla in negozi come Euronics o Unieuro o altri che si occupano della vendita di elettrodomestici.

Potrete provarla il giorno stesso ma, certamente, la pagherete un prezzo più alto quindi, come si dice, il gioco vale la candela?

Altre bilance impedenziometriche più vendute al momento su Amazon

Offerta imperdibile!
Bilancia Pesa Persona Digitale Bilancia Pesapersone Impedenziometrica...
  • Sincronizzazione con l'applicazione Fitness - oltre 3 milioni di utenti nel mondo, Renpho App si sincronizza con Samsung Heath, Apple Heath, Google Fit e Fitbit App.
  • 13 funzioni di misurazione della composizione del corpo – utilizza la tecnologia di analisi dell'impedenza bioelettrica (BIA), la bilancia da bagno mostra non solo il peso corporeo.
  • Bilanciamento e utenti illimitati - Il bilanciamento collegato consente a te e alla tua famiglia di condividere un set di bilance e scaricare.
Withings Body+ Bilancia Wi Fi per la composizione corporea
3.588 Recensioni
Withings Body+ Bilancia Wi Fi per la composizione corporea
  • Composizione del corpo intero: determinazione del peso (kg, lb., st lb.), percentuale di grasso corporeo e acqua corporea, nonché massa muscolare e ossea
  • Sincronizzazione automatica: i dati di tutti i momenti di pesatura vengono inoltrati all'app Health Mate tramite WLAN e visualizzati lì
  • Monitoraggio nutrizionale: imposta un obiettivo di peso e gestisci il tuo budget giornaliero di calorie
Bilancia Pesa Persona Digitale Bilancia Pesapersone Impedenziometrica...
  • ✔☻ Aggiornato 13 Analisi del Corpo:Non solo scala del peso corporeo, ma anche scala del grasso corporeo adatta per allenarsi in palestra, correre e perdere peso, fino a 13 analisi...
  • ✔☻ Pannello più Grande e Vetro più Sicuro:Bilancia digitale con pannello più grande rispetto ad altre bilance intelligenti per piedi più grandi di 44 metri; il vetro temperato...
  • ✔☻ Precisione Superiore del Sensore Germania:Il sensore di pesatura importato della nostra bilancia, un'accuratezza di 0.05 kg, ti offre un rapporto completo e accurato sull'analisi...
Offerta imperdibile!
Bilancia Impedenziometrica LIFE-LXC Bilancia Pesa Persona Digitale Massa...
  • 【Misurazioni Fondamentali】 Incluso peso corporeo, indice di massa corporea,metabolismo basale,massa grassa,BMI, massa magra, massa ossea e proteica. Potrai visualizzare in tempo reale...
  • 【Una scala, Multiutente】Progettato per la famiglia e riconosce automaticamente l’utente sulla bilancia. I dati di misurazione possono essere condivisi con Google Fit, Apple Health,...
  • 【4 Sensori di Alta Precisione】 LIFE-LXC bilancia pesa persona fornisce risultati attendibili 6.6 lbs/3kg-400 lbs/180kg con un’approssimazione di 0.1kg/0.2 lbs
Bilancia Pesa Persona Digitale, Mpow Bilancia Pesapersone Impedenziometrica...
  • 【13 MISURAZIONI FONDAMENTALI】Usa tecnologia BIA e 4 sensori di elettrodo,questa bilancia pesapersone misura e analisi:peso,massa corporea, grasso corporeo, percentuale di acqua, tasso di...
  • 【Avanzata Tecnologia BIA & 4 Sensori di Elettrodo】Una bilancia dotata di tecnologia BIA (Bio-electrical Impedance Analysis) e 4 sensori ad alta precisione(Accurato a 0.01KG),con...
  • 【Monitoraggio con APP】 l'App "Megafit" per nostra bilancia pesa persona digitale supporta sistemi Android 4.3 / iOS 8.0 e versioni successive. I dati possono essere sincronizzati con...
Bilancia Pesapersone Digitale Impedenziometrica Pesa Persona Massa Grassa...
  • Non solo una bilancia - Oltre alla misurazione del peso fornisce anche dati riguardo grasso corporeo, grasso subcutaneo e viscerale, massa adiposa, proteine, calorie, massa ossea, massa...
  • Sensore automatico - Grazie al sensore automatico, la bilancia pesapersona si attiva automaticamente salendo sopra gli elettrodi in acciaio e si spegne automaticamente dopo aver mostrato i...
  • Per tutta la famiglia - Memorizza fino a 10 utenti che vengono riconosciuti dopo essere stati selezionati condividi con parenti e amici i tuoi progressi

Ultimo aggiornamento 2020-05-26

Criteri da considerare nell’acquisto di una bilancia impedenziometrica

Alcuni criteri da tenere in considerazione nel momento in cui dovrete giungere alla scelta finale vi aiuteranno a battezzare il vostro futuro acquisto come scelta giusta e definitiva. Ecco cosa considerare.

Display

Questo dovrebbe essere grande e chiaro, quindi facile da leggere quando si è in piedi sulla bilancia. Alcuni hanno un display wireless che può essere montato a parete per una visione più semplice.

Dati visualizzati

Questo dovrebbe essere facile da capire e rimanere sullo schermo abbastanza a lungo da poter essere letto senza fretta. Alcuni modelli trasmettono rapidamente le informazioni, quindi è difficile seguirle. Idealmente, dovresti essere in grado di visualizzare nuovamente i dati senza doverti pesare di nuovo.

Controlli

Questi dovrebbero essere chiaramente etichettati e facili da usare. La programmazione delle bilance dovrebbe risultare semplice.

Profili utente

Dovrebbero esserci abbastanza profili (set salvati di informazioni individuali) per tutti i membri della famiglia che useranno regolarmente la nuova bilancia. Un profilo “ospite” può essere utile per i visitatori che desiderano utilizzare le bilance ma non hanno bisogno che il loro profilo sia memorizzato in modo permanente.

Solo peso

Se si desidera che le bilance si comportino come semplici bilance e visualizzino solo il proprio peso, è utile un’impostazione predefinita “Solo peso”. La maggior parte dei prodotti in questione ha questa opzione.

Utilizzabile sul tappeto

Utile se non hai pavimenti duri. Le bilance generalmente non misurano efficacemente il peso se posizionate sul tappeto.

In conclusione

Concludendo, la scelta migliore a nostro avviso è la prima bilancia recensita, ovvero la bilancia Itecnik con 13 parametri, estremamente versatile e a un prezzo accessibile a molti, di pochissimo maggiore alla media considerando le funzioni migliori. In ogni caso, le altre bilance menzionate in questo articolo sono tutte valide e hanno superato i nostri test per la selezione finale. Speriamo che le nostre recensioni e i consigli come quelli sull’uso, vi possano tornare utili nella vostra scelta. Per di più, vi preghiamo di commentare questo articolo, nel caso aveste avuto una buona esperienza con uno di questi prodotti o con alcuni che non sono stati recensiti da noi.