Miglior Avvolgitubo per acqua – guida all’acquisto

Per facilitare al massimo il lavoro di irrigazione e mantenere il tubo da giardino in condizioni di efficienza e massima funzionalità, la scelta migliore da operare è quella di acquistare un avvolgitubo per acqua da giardino. Solitamente l’avvolgitubo agisce tramite un rullo che ci consente di riavvolgerlo senza problemi, evitando così che questo rimanga esposto al sole o che venga calpestato, portandolo inevitabilmente a rovinarsi. Inoltre avere il tubo letteralmente in mezzo ai piedi è rischioso anche per la nostra salute perché potremmo inavvertitamente inciamparci e procurarci qualche problema fisico.

Vi starete chiedendo perché comprare un avvolgitubo per acqua quando potreste riavvolgere il tubo manualmente, giusto?

Leggendo le prossime righe vi spiegheremo perché non potrete più fare a meno di un avvolgitubo per acqua, vi sveleremo quali sono i migliori prodotti sul mercato e i criteri da prendere in considerazione prima dell’acquisto.

Migliori Avvolgitubo per acqua del 2020

Gli avvolgitubo per acqua presenti sul mercato sono davvero tanti, rendendo difficile districarsi correttamente in un mercato che offre una così ampia scelta di prodotti. Noi per proporvi i 4 migliori avvolgitubo abbiamo deciso di puntare ad una categoria specifica: quella degli avvolgitubo da parete, ma sappiate che possono essere utilizzati anche senza venire fissati su una superfice.

Questo perchè l’avvolgitubo da parete non ha mai bisogno di essere trasportato da una parte all’altra con voi, una volta fissato al muro (e solitamente gli accessori sono tutti inclusi col prodotto acquistato) vi basterà prendere il tubo e portarlo con voi.

I migliori modelli hanno addirittura la capacità di rotazione di 180°, così da orientarsi verso la direzione desiderata, semplificando l’operazione di estrazione e di riavvolgimento ed evitando pieghe e tagli.

Per stilare la classifica dei migliori prodotti del 2020 siamo andati a prendere in considerazione una serie di fattori come:

  • Percentuale di soddisfazione degli utenti (mai sotto il 90% di soddisfazione su Amazon)
  • Materiali
  • Meccanismo di riavvolgimento
  • Rapporto qualità/prezzo

Bando alle ciance, ecco i 4 migliori avvolgitubo per acqua del 2020 che abbiamo selezionato:

  • Gardena 8024-20 Roll Up
  • TackLife GHR1A
  • Claber Rotoroll Evolution
  • Avvolgitubo AmazonBasics

Gardena 8024-20 Roll Up

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

Gardena da oltre 45 anni è uno dei brand più autorevoli nel campo del giardinaggio e l’avvolgitubo Gardena 8024-20 Roll Up è senza dubbio uno dei migliori prodotti in commercio. Innanzitutto è disponibile in due versioni, una con funzionamento a molla e una con motore automatico alimentato a batteria. La cosa migliore è che in entrambe le versioni non farete fatica nel riavvolgere il tubo e il funzionamento sarà rapido e ordinato. Nella versione a batteria vi basterà premere un tasto per azionare il meccanismo. Con il blocco a passi brevi da 50 cm e il freno inerziale, il tubo si lascia estrarre alla lunghezza desiderata in entrambe le versioni, riavvolgendosi da solo se necessario. La particolare tecnologia antigelo Gardena permetterà di superare i lunghi inverni senza preoccuparvi che il freddo rovini l’oggetto.

Questo modello è disponibile con tubo da 15m, 25m e 35m, adattandosi perfettamente alle dimensioni del vostro giardino.

Per quanto riguarda il montaggio a parete, è tutto incluso nella confezione d’acquisto e una volta fissato sarà sempre possibile sganciare l’avvolgitubo dal suo supporto in caso di necessità.

L’unica nota negativa, se così si può dire, è il prezzo leggermente più elevato dei competitor, ma come diciamo sempre la qualità si paga e Gardena 8023-20 Roll Up è un prodotto di ottima qualità.

TackLife GHR1A

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

Come starete notando nel guardare le foto e nel leggere le caratteristiche dei prodotti, quasi tutti i migliori avvolgitubo hanno un design simile tra loro. TackLife GHR1A è molto simile al Gardena visto in precedenza, con struttura rotonda in plastica, tubo flessibile in PVC e una capacità di rotazione di 180°.

Un’interessante differenza si trova nel meccanismo di blocco automatico, quando si va a srotolare il tubo. Mentre il modello Gardena aveva dei passi brevi da 50cm, questo modello si blocca automaticamente in posizione, indipendentemente dalla lunghezza del tubo, quando si smette di tirare. Per far ritrarre il tubo sarà necessario tirarlo non una ma due volte, dando il via al processo di riavvolgimento. Il modello TackLife, nel riavvolgere il tubo, è più lento del Gardena e per questo ci sentiamo di consigliarlo per le persone più anziane o fisicamente più deboli.

Nella confezione d’acquisto, oltre a tutti gli accessori per il fissaggio su parete, sono inclusi anche una selezione di raccordi che consentono di collegare TackLife ad una vasta gamma di rubinetti.

Un punto a sfavore di questo prodotto potrebbe essere dato dal tubo, che per alcuni utenti è risultato essere meno resistente rispetto a quelli proposti dai competitors.

Claber Rotoroll Evolution

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

Claber Rotoroll Evolution è uno degli avvolgitubo da parete con il miglior rapporto qualità/prezzo, quindi merita di essere preso in considerazione.

Claber è da sempre sinonimo di qualità e originalità quando si parla di giardinaggio e questo modello non fa eccezione: dal design innovativo e originale, ha una elevata qualità dei materiali di costruzione che rendono il prodotto resistente ai raggi del sole e agli urti accidentali.

Claber Rotoroll Evolution è dotato di un meccanismo a scorrimento veloce che consente di raggiungere più velocemente il punto desiderato e, grazie al Soft Block System, il tubo viene automaticamente bloccato quando sfugge inavvertitamente dalle mani.

Dotato di tubo indeformabile (ovvero è impossibile che si deformi dopo l’utilizzo e il riavvolgimento), anche questo modello ha nella confezione tutto il necessario per il fissaggio alla parete ed è orientabile di 180°.

Stando ai commenti degli utenti, un piccolo problema di questo prodotto potrebbe essere dato dal blocco del tubo che non sempre funziona a dovere, ma per il resto si tratta di un oggetto che merita assolutamente di essere preso in considerazione.

Avvolgitubo per acqua AmazonBasics

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

L’avvolgitubo automatico AmazonBasics è un buon prodotto con un ridotto prezzo di vendita. È l’ideale per piccoli giardini o per piccole terrazze perché può essere fissato facilmente al muro. Una volta posizionato vi basterà tirare il tubo fino alla lunghezza desiderata e innaffiare, per poi farlo riavvolgere automaticamente una volta terminato il lavoro.

Questo modello è disponibile con tubo da 15m, 25m e 35m, adattandosi alla perfezione all’esigenze del cliente.

L’avvolgitubo è orientabile di 180°, questo impedisce al flessibile di piegarsi durante l’annaffiatura e diminuisce notevolmente i rischi che il tubo si rovini per le troppe pieghe forzate ricevute.

Dotato di struttura impermeabile, è resistente al cambio di stagioni e di temperatura e, grazie al suo design anti-goccia, potrete dire addio alla formazione di macchie (solitamente dovuta ai residui calcarei contenuti nell’acqua) indesiderate sulla pietra.

Questo prodotto include nella confezione d’acquisto tutto il necessario per il fissaggio alla parete.

È davvero interessare notare come non esistano al momento recensioni negative sull’avvolgitubo di AmazonBasics. Ancora una volta Amazon dimostra che costo inferiore non significa per forza qualità inferiore, almeno per quanto concerne i prodotti AmazonBasics.

Guida all’acquisto: le vostre domande più frequenti sull’avvolgitubo per acqua

Abbiamo cercato di rispondere nel modo più preciso possibile ad alcune domande che gli utenti si pongono prima dell’acquisto, persone con le vostre stesse esigenze e sempre alla ricerca del miglior avvolgitubo per acqua esistente. Noi mettiamo sempre il consumatore al primo posto e per questo vogliamo che prima di procedere con l’acquisto di un prodotto, lo conosciate in maniera approfondita per evitare di avere brutte sorprese ed essere soddisfatti al 100% della vostra scelta.

Come funziona un avvolgitubo?

La funzione di un avvolgitubo, anche se professionale, è molto semplice. Innanzitutto vi basti sapere che la funzione principale, come dice il nome stesso è quello di avvolgere il tubo per evitare di abbandonarlo a terra e inciamparci sopra o ancora peggio lasciarlo a rovinarsi per le intemperie climatiche.

L’avvolgitubo è un’ottima scelta per chi vuole migliorarsi la vita anche nelle cose più semplici. Grazie a questa tipologia di prodotti infatti non avrai più il tubo di gomma in disordine: riuscirai a raggiungere facilmente qualsiasi punto del tuo giardino o della tua terrazza e risparmierai del tempo utile che potrai spendere per dedicarti ad altro.

Esistono svariati modelli di avvolgitubo tra cui scegliere:

  • Avvolgitubo manuali
  • Avvolgitubo automatici o roll-up
  • Avvolgitubo con carrello
  • Avvolgitubo da parete

Come avrete intuito dalla nostra guida alcuni di questi modelli sono combinati tra di loro per offrire la migliore esperienza all’utente. Per la nostra competenza, vi consigliamo senza dubbio di puntare agli avvolgitubo automatici da parete, perché vi permetteranno di fare meno fatica, perché solitamente sono orientabili a 180° e perché possono essere estratti dal supporto e spostati in caso di necessità.

Una volta collegato il tubo al rubinetto e aver sistemato la pistola di irrigazione, vi basterà aprire l’acqua e il vostro nuovo avvolgitubo sarà pronto all’uso.

Come va collegato l’avvolgitubo?

Il collegamento dell’avvolgitubo è davvero semplice da effettuare. Una volta scelto il modello che più si adatta alle vostre necessità, è il momento di settarlo correttamente. Come prima cosa controllate che il rubinetto abbia l’apposito adattatore da rubinetto. Dopodiché andate a verificare che il raccordo di tubo che dovrete usare abbia gli appositi raccordi rapidi utili per il collegamento. Una volta completato questo passaggio non vi rimane che allacciare l’avvolgitubo al rubinetto e la pistola per irrigazione al tubo e potrete iniziare i vostri lavori di giardinaggio.

Se si tratta della vostra prima volta non potrete che restare entusiasti di quanto un avvolgitubo possa migliorare la vostra esperienza di giardinaggio.

Dove posso acquistare un avvolgitubo?

Una domanda che in tanti si pongono è dove poter acquistare un avvolgitubo. Esistono davvero tanti negozi specializzati in articoli da giardino che possiedono svariati modelli tra cui scegliere e degli esperti con cui confrontarsi in caso di necessità. Il nostro consiglio è però quello di acquistare il prodotto su internet, meglio ancora se su Amazon. Amazon infatti offre un’alta affidabilità e serietà, una vastissima scelta di prodotti a disposizione e dei prezzi molto più competitivi rispetto ai negozi fisici specializzati.

Qui potete trovare un video esplicativo del modello tacklife GRH2A (lo trovate qui)

Criteri da considerare nell’acquisto di un avvolgitubo per acqua

Dopo aver appurato che Amazon è il negozio più conveniente dove acquistare il vostro nuovo avvolgitubo per acqua, vogliamo ora analizzare insieme a voi quelli che sono i criteri da prendere in considerazione per acquistare il prodotto più adatto alle nostre esigenze.

Manuale o Automatico: Come abbiamo già ripetuto in questa guida, gli avvolgitubo sul mercato possono suddividersi in svariati tipi, riassumibili principalmente in due macro categorie: manuali e automatici.

Chi è alla ricerca di un prodotto dalle migliori prestazioni e adatto ad ogni esigenza, troverà ciò che cerca negli avvolgitubo automatici. Generalmente vi basterà allungare il tubo fino al punto desiderato e bloccarlo per innaffiare il vostro giardino senza alcun problema. Quando avrete finito vi basterà avviare il riavvolgimento automatico che procederà senza intoppi grazie alle comode guide integrate che impediscono al tubo di rovinarsi e aggrovigliarsi.

Montaggio: Una volta appurato che la scelta migliore da fare è senza dubbio relativa all’acquisto di un’avvolgitubo automatico, il passo successivo è capire se è facilmente installabile su parete. Questo perché, una volta installato, sarà molto più semplice da utilizzare visto e considerato che a seconda della lunghezza del tubo, alcuni modelli vanno a pesare anche oltre i 10kg. Vien da sé che portarsi dietro qua e là un peso del genere non sembra essere la scelta migliore.

Inoltre, nelle versioni orientabili a 180°, allineando l’avvolgitubo al muro sarà possibile risparmiare anche una notevole quantità di spazio.

Materiali di costruzione: Bisogna prestare davvero molta attenzione ai materiali di costruzioni utilizzati dal prodotto che vogliamo andare ad acquistare. Questo perché gli avvolgitubo sono sottoposti a diverse sollecitazioni, come colpi accidentali e agenti atmosferici, che potrebbero facilmente rovinare o rompere il prodotto in caso di materiali di scarsa qualità.

Ecco perché il nostro consiglio è quello di scegliere un avvolgitubo solido, che possa resistere agli urti, al gelo, ai raggi solari e durare negli anni.

Altri avvolgitubo per acqua da giardino più venduti su Amazon attualmente

Relaxdays, Nero-Verde Avvolgitubo da 30m, per Giardini, Campeggi o Balconi,...
  • Manualmente: arrotolate il tubo dell'acqua fino a 30 m di lunghezza senza sforzo con la manovella
  • Per il giardino: collegate direttamente il rubinetto con l'attacco del tubo - senza piegature - annaffiatura completa
  • Stabilità: il porta tubo ha una tenuta stabile anche durante l'annaffiatura, grazie alla sua struttura a forma triangolare
AUFUN Avvolgitubo Acqua 20m Avvolgitubo da Giardino Automatico attacco 3/4...
11 Recensioni
AUFUN Avvolgitubo Acqua 20m Avvolgitubo da Giardino Automatico attacco 3/4...
  • Bloccaggio automatico ogni 3 metri – La sfera di blocco impedisce che l'inizio del tubo venga trascinato nell'alloggiamento. Questo tubo può essere completamente bloccato ogni 3 m....
  • Elevata stabilità – Il corpo in plastica dell'avvolgitubo ad aria compressa è stabile e resiste anche alle esigenze più difficili. Non si annodano e non si piegano, aumentando così la...
  • Tamburo avvolgitubo – Lunghezza tubo: 20 m (outlet) + 2 m (inserto), connettore: 3/4" attacco rapido, diametro tubo: 1/2" (11 x 15 mm), pressione di esercizio: 8 bar, pressione di scoppio:...
Aquapony Avvolgitubo con 15 mt di tubo e set raccordi e lancia
165 Recensioni
Aquapony Avvolgitubo con 15 mt di tubo e set raccordi e lancia
  • Claber 8884 Aquapony Kit
  • Avvolgitubo compatto da parete asportabile
  • Assemblato pronto all’uso
Avvolgitubo da Giardino 20 + 2M, URCERI Avvolgitubo a Parete Orientabile...
  • ✦ RIAVVOLGIMENTO AUTOMATICO LENTO: riavvolgimento automatico con blocco per bloccare il tubo flessibile 20 + 2M alla lunghezza desiderata e design a ritorno lento ritrae il tubo in 8-10...
  • ✦ GIREVOLE 180° & 8 MODALITÀ DI SPRUZZATURA: rotazione libera 180º per una maggiore copertura, può essere installato su parete, soffitto ecc.; 8 modalità di ugelli regolabili include...
  • ✦ MATERIALE DUREVOLE: avvolgitubo contiene un tubo in gomma da 20 + 2M in PVC, resistente al calore e all'usura ed è dotato di raccordi in ottone massiccio sul tubo per garantire...
Gardena Carrello avvolgitubo, Turchese, 43 x 38 x 73 cm
637 Recensioni
Gardena Carrello avvolgitubo, Turchese, 43 x 38 x 73 cm
  • Kick&Stand: il piede di appoggio di forma speciale ed estraibile assicura un'alta stabilità statica, facilita l'irrigazione poiché l’avvolgitubo rimane in piedi anche se si tira il tubo
  • Avvolgimento uniforme: la conduzione del tubo consente di avvolgere il tubo in strati uniformi - dovendo afferrare solo la manovella, le mani restano pulite
  • Nipplo antigocciolio: fa in modo che dopo l'uso o durante il trasporto del carrello avvolgitubo non fuoriesca acqua
Gardena 8009-20 Classic 50 Avvolgitubo Mobile da Parete, Ingombro Ridotto,...
  • 1 prodotto 2 applicazioni: avvolgitubo da parete asportabile per l'uso mobile in giardino
  • Connessione per tubo inclinata: il tubo non può strozzarsi permettendo all'acqua di scorrere
  • Nessun gocciolio: dopo l'uso potete connettere il tubo sul nipplo antigoccia integrato

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

In conclusione

Tirando le somme, i 4 prodotti da noi proposti sono i migliori avvolgitubo per acqua del 2020 perché vanno a rispettare tutti i suggerimenti che vi abbiamo dato in questa guida.

Scegliendo uno di questi prodotti vivrete il giardinaggio sotto un altro punto di vista. Basta sporcarsi le mani, basta chinarsi a raccogliere il tubo di gomma, basta arrotolarlo a mano ogni volta. Ecco che, senza spendere cifre elevatissime, avrete portato a casa vostra un prodotto utile, moderno, versatile e soprattutto duraturo. Avere il pollice verde non è mai stato così facile!