Miglior aspirapolvere per parquet – Guida all’acquisto

Vi chiedete quale sia il miglior modo per avere un parquet perfettamente pulito? Avete fatto qualche ricerca sulle soluzioni disponibili sul mercato e non riuscite a decidere quale sia la più giusta per voi?  Sicuramente analizzare tutte le caratteristiche tecniche di centinaia di modelli in vendita non è divertente come organizzare una cena con gli amici o pensare alla meta per le vacanze estive, ma è una cosa che va fatta bene se volete essere certi del prodotto da scegliere. Non è detto che sappiate nel dettaglio cosa sia un filtro HEPA, o come funzioni esattamente un motore con tecnologia ciclonica, ma è sicuramente vero che avete l’esigenza di sapere qual è il migliore prodotto per un certo tipo di pavimento, che avete scelto e che volete mantenere al meglio nel tempo. 

Migliori aspirapolvere per parquet del 2020

Quanto è grande la casa? Dovete salire le scale o utilizzare un cavo molto lungo? Ci sono molti tappeti? Avete bambini? Avete la necessità di pulire librerie usando un tubo telescopico? Oppure piccoli animali domestici riempiono di peli il vostro divano? Semplicemente desiderate l’eccellenza da ogni elettrodomestico, sia a livello tecnico che in termini di praticità del prodotto? Qualsiasi sia la vostra esigenza, noi siamo felici di aiutarvi!

Vi trovate nel posto giusto se dovete scegliere l’aspirapolvere adeguato alle vostre esigenze. Questa operazione sarà più facile e immediata, grazie al lavoro nostri esperti hanno fatto una lista dei migliori prodotti, determinando i primi cinque aspirapolvere per parquet. Ottime prestazioni, rapporto qualità prezzo, maneggevolezza e praticità, sono le caratteristiche principali degli aspirapolveri top di gamma del 2020.

Nessun dubbio vi frenerà e siamo certi che la selezione, completa di recensioni dettagliate sui migliori prodotti oggi disponibili sul mercato, sarà utile per chiarivi le idee. Proseguite dunque con la lettura di questo articolo che vi guiderà, passo dopo passo, verso l’acquisto giusto, per voi e per la vostra casa. Ecco la nostra selezione finale.

Miele Classic C 1 Parquet ecoline Aspirapolvere

Ultimo aggiornamento 2020-05-29

Ottimo aspirapolvere Miele con motore Ecoline da 550 W, molto potente e con classe energetica A+. Dimensioni ridotte, pratico ed assolutamente maneggevole, ha un raggio d’azione molto ampio (9 mt), che permette ti pulire in ogni angolo della casa, anche i più difficili da raggiugere. Questo prodotto è particolarmente adatto al parquet perché libera dalla polvere anche le fessure naturali che ci sono nel legno. 

La capienza di 4,5 lt è nettamente superiore alla media degli aspirapolvere dello stesso livello. Il kit comprende un tubo telescopico di acciaio inox e una spazzola adatta alla pulizia di superfici dure.

La silenziosità è eccellente. Il cavo molto lungo è una delle caratteristiche che distingue questo modello, poiché evita di dover cambiare presa quando si cambia stanza da pulire. È una qualità per niente trascurabile. 

Ariete 2761 Handy Force scopa elettrica con filo due in un aspirapolvere e aspirabriciole

Ultimo aggiornamento 2020-05-29

Ariete Handy Force è un prodotto molto leggero, con un’impugnatura ergonomica, facile da usare e da passare   sulle superfici e negli angoli più difficili.

La possibilità di usare l’elettrodomestico sia come scopa che come aspirapolvere portatile lo rende molto versatile e adeguato per il pavimento di legno. Il tubo telescopico è molto comodo per aspirare briciole e residui in superfici diverse dal pavimento, e rende il prodotto multifunzionale. Il tubo si può avere in due varianti colori, rosso e nero.  Il cavo non è lunghissimo. Ottimo per la cura del parquet con prestazioni davvero al top. Grazie alla tecnologia ciclonica è garantita la perfetta eliminazione di polveri, acari e batteri dalle superfici di casa o ufficio. Inoltre lo special filtro HEPA assicura il massimo trattenimento delle micro polveri all’interno del serbatoio; questa caratteristica rende l’apparecchio un alleato irrinunciabile per coloro che soffrono di allergie ai pollini o agli animali domestici. Handy Force è dotato infine di una spazzola    universale perfetta per la pulizia profonda dei pavimenti ma anche dei tappeti o dei divani.

Hoover FD22G scopa ricaricabile 2 in1

Ultimo aggiornamento 2020-05-29

La particolarità di Hoover Freedom è che riunisce le funzionalità di scopa elettrica e aspirabriciole insieme in un unico attrezzo domestico.

La durata massima della batteria di22v al litio è di 25 minuti, rendendo quindi adatto l’apparecchio ad un utilizzo in ambienti medio piccoli. L’assenza del cavo, caratteristica presente anche in altri aspirapolvere, rende la scopa particolarmente versatile e veloce da usare, diventa dunque un alleato irrinunciabile per le pulizie domestiche quotidiane, e nello specifico per i parquet, grazie agli accessori inclusi con l’elettrodomestico. 

Viene prodotto in una sola variante di colore, che è il grigio. Ha infine una turbo-spazzola inclusa nel kit, oltre ad una bocchetta addizionale. Questi accessori sono perfetti per la pulizia di tappetini e altri complementi d’arredo di dimensioni ridotte.

Imetec Piuma Extreme ++ SC3-600

Ultimo aggiornamento 2020-05-29

Imetec Piuma Extreme di manifattura italiana ha un prezzo contenuto ed è molto leggero e maneggevole. Particolarmente adatto ad un uso giornaliero e come raccoglibriciole.

La tecnologia ciclonica è ciò che lo rende così efficiente e potente nell’aspirazione di polvere, briciole o residui di sporco come peli di animale o capelli. Inoltre è da tenere in considerazione la presenza del doppio filtro Hepa ipoallergenico. Questa importante caratteristica, rende il Piuma Extreme un valido aiuto per chi soffre di allergia alla polvere. Non c’è alcun sacchetto, con un risparmio sulla sostituzione regolare di quest’ultimo.

Il cavo elettrico è lungo 6 mt e rende l’utilizzo piacevole poiché non è necessario spostare sempre la presa quando si cambia stanza. Ci sono poi diversi accessori che completano il prodotto, quali la spazzola multi superficie, la spazzola per parquet, la lancia, la bocchetta a pennello, il tubo di prolunga e la cinghia a tracolla. La spazzola è particolarmente adatta alla pulizia e aspirazione di divani o piccoli tappeti e del parquet in generale, poiché le setole delle spazzole si intersecano nel legno pulendolo a fondo.

Un punto di forza di Imetec Piuma è sicuramente il peso, il che non impatta comunque sulla sua solidità e sulla qualità dei materiali con i quali è stato costruito. Non ha sacchetto, caratteristica che agevola la manutenzione perché questo non va sostituito regolarmente come per altre aspirapolvere. Il rovescio della medaglia è però la necessità di fare una pulizia più accurata del vano di raccolta dello sporco.

Rowenta RO2544sWA City Space Cyclonic

Ultimo aggiornamento 2020-05-29

Il Rowenta City Space Cyclonic è un’aspirapolvere a traino dal design e dalle dimensioni compatte, con una capacità di serbatoio di 1,2 lt. Le ruote rivestite sono leggere sul parquet e non lasciano righe. Questa aspirapolvere non ha la possibilità di inserire il sacchetto ed il serbatoio è facile da svuotare per la manutenzione ordinaria.

Per la potenza considerevole del prodotto, la dimensione è decisamente ridotta e lo rende facile da riporre quando non viene utilizzato.

Funzionalità molto comoda è il cavo auto-avvolgente, che rientra in una cavità apposita premendo su un bottone al termine dell’utilizzo. Chiaramente è un plus, perché evita disordine ed aumenta la sicurezza, dato che mantiene l’integrità del cavo stesso nel tempo.

Guida all’acquisto: le vostre domande più frequenti sull’aspirapolvere per parquet

Quali sono le cose che vi chiedete quando dovete scegliere il giusto aspirapolvere?

Di certo non è un acquisto che fate tutti i giorni perciò deve essere ragionato e guidato.

Vi chiederete dunque: è efficace? Quanto costa? È leggero? È anche silenzioso? Ha il filtro o va svuotato alla fine dell’utilizzo? Per rispondere a queste domande vanno esaminate caratteristiche tecniche dei diversi prodotti disponibili sul mercato e una guida all’acquisto è utile per rispondere alle vostre domande più frequenti.

Perché usare un aspirapolvere specifico per parquet?

Perché utilizzare un aspirapolvere specifico per parquet? La risposta è semplice ed immediata, perché il parquet è un pavimento che richiede una cura particolare, e con un aspirapolvere adeguato la pulizia è decisamente più accurata.

Serve infatti un elettrodomestico con caratteristiche tecniche ad hoc, che rispetti la durezza del materiale, che sia sufficientemente potente da poter aspirare tra le eventuali fessure del legno e tra le naturali imperfezioni della superficie.

Come funziona un buon aspirapolvere per parquet?

Un buon aspirapolvere per parquet deve essere silenzioso, potente ma leggero. Deve essere poco ingombrante per potervi permettere una pulizia approfondita anche sotto i letti, le credenze e tutti i mobili presenti in casa. Una specifica assolutamente desiderabile sono le spazzole con setole retrattili che garantiscono una pulizia approfondita tra le fessure eventuali del parquet, senza rigare la superficie lignea e talvolta più delicata di altri materiali più duri.

Altri aspirapolvere per parquet più venduti su Amazon attualmente

Offerta imperdibile!
INSE Aspirapolvere Verticale 2 in 1, 18Kpa Scopa Elettrica con Filo e Senza...
259 Recensioni
INSE Aspirapolvere Verticale 2 in 1, 18Kpa Scopa Elettrica con Filo e Senza...
  • 🎅【Aspirapolvere 2 in 1】: Scopa elettrica e aspirabriciole. Trasformabile e mannegevole portatile, Offre ancora un impressionante 18Kpa di potenza, che è efficiente per la plulizia...
  • 🎅【Sistema di filtrazione ad alta efficienza】: design di tenuta completo e doble Filtro ad alta densità che cattura della polvere microscopica e dei batteri, senza allergeni...
  • 🎅【Facile da usare e design portatile】:Il pulitore vuoto verticale leggero e senza sacchetto ti permette di muoverti facilmente. Anche l'aspirapolvere indipendente con la maniglia...
Offerta imperdibile!
Bosch BGL3A209 Aspirapolvere con Sacco, 600 W, 3 Litri, 79 Decibel,...
  • HiSpin Motor con pale aerodinamiche e flusso d'aria ottimamente calibrato per raccogliere la polvere in modo efficace con un basso consumo energetico
  • PowerProtect System: per risultati ottimali anche quando si riempie il sacchetto
  • Microfiltro per la qualità dell'aria in uscita
Offerta imperdibile!
TACKLIFE Aspiratori liquidi-Solidi, 1200W Pulitore a Secco Umido Senza...
  • 🏠【3 IN 1 MULTIFUNZIONE】- La funzione di aspirazione a secco è adatta per polveri, sporco, detriti, sabbia, segatura, trucioli di legno, trucioli metallici; la funzione di aspirazione...
  • 🏠【ELEVATE PRESTAZIONI】- Dotato di motore in rame puro da 1200W, questo vuoto a secco a umido offre la massima potenza e le migliori prestazioni. Anche il sistema di spegnimento...
  • 🏠【GRANDE CAPACITÀ】- Questo aspirapolvere umido e secco offre una grande capacità di 15 litri. Non è necessario svuotare il secchio a intervalli regolari. E grazie al cestello di...
Offerta imperdibile!
Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic Aspirapolvere a Traino senza Sacco,...
13.209 Recensioni
Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic Aspirapolvere a Traino senza Sacco,...
  • Aspirapolvere a traino senza sacco
  • Capacità 1.5 l
  • Sistema ciclonico efficiente per raggiungere un alto livello di separazione aria olvere

Ultimo aggiornamento 2020-05-29

Criteri da considerare nell’acquisto di un aspirapolvere per parquet

Le caratteristiche principali che deve avere un buon aspirapolvere da parquet sono la praticità, la potenza e la facilità di utilizzo. Un cavo lungo è poi u plus perché permette di muoversi agevolmente tra le stanze della casa senza dover per forza cambiare la spina in altre prese. Oltretutto va anche tenuto in considerazione il numero di prese che si hanno in casa vostra. Se scegliete una scopa elettrica a batteria, questa dovrà necessariamente avere una durata commisurata alla grandezza degli spazi da pulire, altrimenti vi crea un disagio. Se avete una casa di 200 mq non potete scegliere una scopa elettrica con una batteria che dopo 20 minuti si scarica. Altro fattore importante sono gli accessori n dotazione e il loro materiale. Dovranno esserci spazzole adatte alla pulizia di superfici dure ma non solo, per chi vuole usare l’elettrodomestico su divani, tappeti o ambienti dove si poggiano animali domestici. Il materiale di costruzione è cosa diversa se è acciaio o plastica. E se è plastica, che tipo di plastica è?

Importante per alcuni è anche l’accessorio da attaccare al muro per riporre l’aspirapolvere in modo ordinato, appendendolo al muro. Questo accessorio può essere acquistato separatamente in qualsiasi mesticheria o ferramenta ma se è incluso nel kit è sempre gradito.

Ulteriore accessorio importante è la bocchetta a lancia che solitamente hanno tutti i prodotti ma è sempre bene controllare se viene incluso.

Non ultimo dovrà anche essere di una marca conosciuta, che magari possa dare a voi la garanzia di un prodotto durevole, giusto?  Siamo matematicamente sicuri che non scegliereste un brand di cui non avete mai sentito parlare o di cui non siete sicuri che esista l’assistenza post-vendita. Magari un criterio può semplicemente essere l’affidabilità di una determinata marca e/o modello perché l’avete già utilizzata in passato, oppure semplicemente perché vostra madre ve ne ha parlato bene.

In conclusione

La decisione di acquistare un prodotto specifico per parquet è dettata dalla cura per la casa, l’attenzione alle pulizie giornaliere e dal fatto che il legno è un materiale naturale con caratteristiche specifiche di durezza e delicatezza diversa dalle piastrelle in gres o in cotto, per esempio.

Oltre al prezzo però, la specifica che i consumatori considerano è la potenza del motore, perché questa determina i consumi durante l’utilizzo al di là dell’efficacia del prodotto.

Insomma ci sono un alto numero di variabili da esaminare e da considerare prima di accaparrarsi il miglior aspirapolvere per noi e per la nostra abitazione, variabili che possono essere diverse a seconda delle esigenze di ciascuno ma anche secondo il budget allocato per questa spesa.  

Con l’articolo proposto ci auguriamo di avervi guidati verso il prodotto giusto e di aver messo in evidenza le caratteristiche più comuni dei cinque elettrodomestici selezionati, da noi considerati come migliori nella loro fascia di prodotto. Inoltre, pensiamo che dare un’occhiata al nostro articolo sull‘olio per parquet potrebbe esservi di ulteriore interesse.