Miglior Aspirapolvere per peli di animali

La scelta dell’aspirapolvere animali, quindi per chi ha cani o gatti, può essere un vero grattacapo! Da un lato, l’aspirapolvere deve essere abbastanza potente da rimuovere tutti i peli sul pavimento, ma non così forte da danneggiare il tessuto o il tappeto. Dall’altro lato, deve essere facile da usare e da manovrare e, se possibile, non deve essere troppo rumoroso. 

Alcuni aspirapolvere per peli dei cani sono dotati di ruote, che consentono di spostarli sul pavimento, mentre altri sono senza fili. Alcuni sono progettati per raccogliere solo i peli, mentre altri sono in grado di raccogliere bene anche lo sporco rilevandosi ottimi prodotti “tuttofare”.

Un aspirapolvere per animali domestici è un buon investimento perché vi aiuterà a mantenere la casa pulita, ma se state cercando un modello che sia anche un ottimo investimento a lungo termine, in questa guida, Lovelycasa vi fornisce alcuni consigli per aiutarvi a trovare un aspirapolvere per cani o gatti che soddisfi tutte le vostre esigenze, considerando il tipo di pavimento che avete e altro ancora.

I Migliori Aspirapolvere per peli di animali

Dyson v10 Cyclone Animal

Ultimo aggiornamento 2022-11-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questo aspirapolvere senza fili Dyson è l’ideale per una pulizia rapida e ottimale con lo scopo di eliminare tutti i peli di animali domestici. Dispone infatti di una spazzola turbo ideale per rimuovere i peli di cani e gatti in un sola passata mentre, al tempo stesso, pulisce in profondità i tessuti. Questo aspirapolvere colpisce particolarmente per la sua grande manovrabilità, la sua potenza di aspirazione e un serbatoio più grande rispetto al modello precedente, il v8 animal . È efficace tanto sui pavimenti duri quanto sui tappeti e moquette, anche quelli più spessi.

Questo è piuttosto raro per un aspirapolvere, soprattutto per un prodotto cordless. Con i suoi due filtri in schiuma e HEPA, questo modello di aspirapolvere ha un sistema di filtraggio di prim’ordine, capace di trattenere fino al 99,97% di particelle, rilevandosi un ottimo alleato per chi è allergico ai peli degli animali. Questo prodotto ha fino a 60 minuti di autonomia per pulire tutta la casa. Inoltre, si converte in un aspirapolvere portatile per una pulizia facile e veloce di piccole aree.

Rowenta RO3786EA

Ultimo aggiornamento 2021-10-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Efficiente e facile da utilizzare, Rowenta Compact Power Cyclonic presenta il duplice vantaggio di un sistema monociclonico avanzato che centrifuga l’aria velocemente raggiungendo un elevato livello di separazione dalla polvere e un sistema di doppio filtraggio composto da un filtro in schiuma posizionato davanti al motore e un filtro specifico ad alta efficienza collocato davanti all’uscita dell’aria. Quest’ultimo, insieme alla mini turbospazzola, compone inoltre il kit Animal Care per rimuovere i peli degli animali e catturare gli allergeni e i batteri che possono portare in casa dall’esterno.

Completano la qualità del prodotto la potenza della spazzola principale, ideale per pulire i pavimenti duri, il sistema Clean Express che con quattro semplici movimenti consente di svuotare il serbatoio dalla polvere, e il design compatto perfetto per gli spazi piccoli e per agevolare sia l’uso che il trasporto dell’aspirapolvere.

Rowenta RO7681EA

Ultimo aggiornamento 2020-08-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Come suggerisce il nome, l’aspirapolvere Silence force si contraddistingue per la capacità di garantire il comfort di un’elevata silenziosità, raggiungendo un livello di soli 67db(A) attribuibile a una normale conversazione. Aspetto che rende il prodotto ideale per l’uso in ambienti con animali, insieme all’innovativa spazzola P3WER GLIDE che mediante un sistema a tre posizioni facilita la scorrevolezza su diverse superfici catturando anche i peli più sottili.

Una comodità riflessa in altre peculiarità come la tecnologia ciclonica avanzata Air Booster, un sistema di filtraggio antiallergico in grado di catturare il 99,98% della polvere aspirata, il kit Animal Care specifico con turbospazzola e un sistema di bloccaggio del serbatoio studiato appositamente per ridurre le aperture accidentali e rendere l’utilizzo intuitivo. La pratica impugnatura Ergo Comfort agevola inoltre il trasporto dell’aspirapolvere facilitandone l’uso.

Puppyoo WP9005B

Ultimo aggiornamento 2020-08-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

L’aspirapolvere Golden Life si caratterizza per una ricercata funzionalità ottenuta potenziando sia il design che le tecnologie applicate al prodotto. Tra i fattori che migliorano la sua performance, il sistema di aspirazione multi-ciclonico assicura una prestazione potente mentre il sistema di filtraggio composto da cinque livelli consente di filtrare dall’aria gradualmente piccole particelle di polvere così come peli di animali, acari, batteri e altre impurità in modo da ottenere un ambiente perfettamente igienizzato.

Dall’altra parte l’utilizzo del prodotto è semplificato da caratteristiche come una pompa flessibile che si adatta a tutte le esigenze di pulizia e il serbatoio Easy Clean XL, lavabile e facile da svuotare, oltre ad accorgimenti come un secondo regolatore di aspirazione posizionato sul manico di pompa e la dotazione di ulteriori spazzole e bocchette per accedere a tutti gli spazi e superfici.

Imetec EcoExtreme PRO C2-200

Ultimo aggiornamento 2022-10-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Una delle più importanti caratteristiche dell’aspirapolvere EcoExtreme Animal Care è l’attenzione rivolta alla perfetta igienizzazione dell’ambiente. Come suggerisce il nome, si tratta di un prodotto ultraperformante dotato di una speciale turbospazzola ideata per rimuovere efficacemente i peli degli animali da divani e tappeti. Si aggiunge a questo un sistema di filtraggio a tre livelli con filtro ipoallergico HEPA, un vano raccoglipolvere con sistema di sicurezza in modo da evitare la fuoriuscita dello sporco e la tecnologia ciclonica finalizzata ad aspirare e separare un’alta percentuale di impurità dall’aria.

Un altro aspetto importante è l’attenzione al risparmio energetico in quanto, trattandosi di un prodotto con tecnologia Imetec ECO, permette un abbattimento dei consumi del 40%.

Rowenta RO6984EA

Ultimo aggiornamento 2020-08-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Caratterizzato da una capacità di pulizia avanzata, l’aspirapolvere X-TREM Power Cyclonic è particolarmente adatto per le esigenze di chi ha animali domestici. La tecnologia multi-ciclonica presente associata a un sistema di doppio filtraggio con un filtro in schiuma e un filtro ad alta efficienza assicurano l’aspirazione delle più piccole particelle di sporco, mentre una specifica mini turbospazzola è stata progettata appositamente per la rimozione dei peli dai mobili e da differenti superfici.

La capacità XL del serbatoio è tra i punti di forza del prodotto in quanto consente una maggiore autonomia e, insieme al sistema Clean Express studiato per facilitarne l’apertura, rendono il prodotto maneggevole consentendo una pulizia ancora più efficiente.

Questi e altri tipi di aspirapolvere puoi trovarli nella nostra guida sui migliori aspirapolvere per qualità prezzo

Differenti tipi di aspirapolvere per peli di animali

Come per gli aspirapolvere “classici”, ci sono 4 tipi di aspirapolvere per peli di animali domestici:

Aspirapolvere a traino: sono i più classici, quelli che ti trascini dietro. Possono esistere con o senza sacco e hanno il pregio di essere potenti ed efficaci. Alcuni vengono consegnati con accessori (spazzole, ecc.) e aspirano sia il pavimento che i tessuti. Esiste lo stesso tipo di dispositivo ma nella categoria “compatto” per risparmiare spazio.

Scope elettriche: Si chiamano così giustamente perché ti permettono di muoverti con l’aspirapolvere davanti a te, come se stessi manovrando la scopa. Possono essere con filo o a batteria, a seconda del modello. Nota che non ti consentono necessariamente di realizzare un’intera casa (ideale per piccole aree)

Aspirapolvere portatile: sono aspirapolvere molto piccoli progettati per essere manovrati anche con una sola mano. E’ consigliato nella pulizia per divani e si usa per aspirare superfici molto piccole come, appunto, un divano, tovaglia, o per auto, ed è solo un aspirapolvere secondario per la casa: pratico, si estrae/ripone velocemente per aspirare ogni tanto peli fastidiosi.

Robot aspirapolvere: è quello che tutti sognano, vero? Un aspirapolvere che funziona da solo: non devi fare niente! L’aspirapolvere è intelligente e farà il lavoro da solo senza che tu debba dirgli dove andare. Puoi anche programmarlo per avviarlo quando vuoi: un vero gioiello di tecnologia! Non l’abbiamo menzionato nella nostra classifica ma, se dovessimo sceglierne uno di questa categoria, certamente sarebbe il modello Roomba 971

Ultimo aggiornamento 2022-10-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Criteri da considerare nella scelta di un aspirapolvere per peli di animale

Esistono molti modelli di aspirapolvere per peli di animali domestici. Che sia un robot, una scopa o una slitta, con o senza borsa, dipende dalle tue preferenze, ma ci sono ancora alcuni criteri da tenere in considerazione per essere sicuri di scegliere il modello giusto per aspirare efficacemente i capelli.

  • La spazzola: La spazzola è la parte più importante dell’aspirapolvere. Determina quanto bene funziona l’aspirapolvere e quanto sono puliti i tuoi capelli dopo la pulizia. Esistono diversi tipi di spazzole per aspirapolvere. Ogni tipo è adatto per uno scopo diverso. Alcuni sono progettati per i tappeti, mentre altri sono progettati specificamente per i mobili. Alcune spazzole sono progettate per un uso generale, mentre altre sono solo per l’uso con determinati tipi di aspirapolvere. Le spazzole fornite con gli aspirapolvere di solito hanno design diversi. Alcuni hanno due setole che escono da un’estremità, mentre altri ne hanno tre o quattro.
  • Potenza: La potenza è la forza di aspirazione che ha l’aspirapolvere e dovresti conoscere la capacità del motore prima di acquistarlo. Se possiedi un aspirapolvere senza fili, puoi scegliere tra alcuni modelli a seconda delle dimensioni della tua casa e del numero di stanze da pulire. In generale, se hai poco spazio da pulire, scegli un modello a bassa potenza mentre, se si dispone di un ampio spazio da pulire, un modello di potenza superiore potrebbe essere più appropriato. In generale raccomandiamo di optare su aspirapolvere con una potenza maggiore di 400 watt.
  • Rumore: gli animali sono sensibili al rumore, l’aspirapolvere spesso li spaventa. Quindi, l’ideale è scegliere un modello con un livello sonoro inferiore o uguale a 70 dB perché sarà particolarmente silenzioso. E’ essenziale che i tuoi animali domestici non abbiano paura dell’aspirapolvere e che si sentano liberi di venire a giocare sul pavimento, anche se state passando l’aspirapolvere.
  • Filtraggio: la filtrazione HEPA è il sistema più efficiente sul mercato. Neutralizza la maggior parte delle particelle di polvere, ovvero il 99,97% di sporco, pollini, batteri e altre particelle che non vengono rilasciate nell’aria per una pulizia ottimale. Il filtro anti odore è un vero vantaggio per mantenere freschi gli interni.

Gli aspirapolvere senza sacco per peli di animale

Ultimo aggiornamento 2022-11-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Gli aspirapolvere Dyson per peli di animale

Ultimo aggiornamento 2022-11-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Conclusioni

L’aspirapolvere per animali è davvero indispensabile se hai un gatto, un cane o altri. Perdere i peli è naturale per un animale e non si può fare nulla per cambiarlo ma, d’altra parte, puoi essere ben attrezzato per sbarazzartene in un solo passaggio con un buon aspirapolvere. L’importante è sceglierlo bene e prestare particolare attenzione alle sue prestazioni e agli accessori che ha, soprattutto in termini di spazzole. Anche la scelta del marchio è fondamentale, secondo noi Rowenta, Miele, Dyson, ma anche Philips o Hoover sono marchi che si sono affermati per i loro diversi modelli in questa categoria. Per i modelli di robot, anche Neato, Robot e Amibot sono dei veri riferimenti.

Consigliamo questo tipo di aspirapolvere a chi ha animali ovviamente, ma anche a chi soffre di allergie o asma e vuole avere pavimenti puliti e aria salubre. Non esitate a consultare i nostri vari test e in particolare le nostre recensioni con i top 6. Potrebbe essercene uno che sicuramente potrà fare meglio al caso vostro!