Miglior affilacoltelli elettrico e professionale- Guida all’acquisto

Chi non possiede coltelli da cucina in casa? Tuttavia, spesso siamo portati a trascurare il problema dell’affilatura delle lame in caso di utilizzo molto frequente. Capita spesso di ricorrere, in casa, ad una soluzione apparentemente valida, cioè quella di sfregarle una sull’altra; al contrario, questa operazione   porterà   unicamente   ad   accelerare   il   processo   di   usura   delle    lame   stesse. La soluzione giusta è quella di ricorrere all’acquisto di un affilacoltelli elettrico, un elettrodomestico che permette di avere un’affilatura sempre perfetta, per qualunque tipo di lama.

Di seguito ti illustriamo i criteri giusti da seguire per scegliere un affilacoltelli elettrico professionale, per darti l’opportunità di acquistare uno strumento veramente utile.

Il mercato offre una notevole varietà di modelli con diverse caratteristiche e spesso diventa difficile capire quale scegliere per soddisfare le tue esigenze. Innanzitutto devi affidarti ad un modello professionale, superando così i limiti propri di alcuni modelli che possono intervenire solo su limitate tipologie di lame o solo su lame di un certo spessore massimo; i modelli professionali, infatti, sono progettati e realizzati per poter effettuare l’affilatura su ogni tipologia di lama. Soprattutto se utilizzi lame seghettate, oltre che quelle lisce, diventa fondamentale acquistare un affilacoltelli professionale di alta qualità se non vuoi rischiare di rovinare irrimediabilmente le lame.

Migliori affilacoltelli del 2020

Sul mercato puoi trovare una molteplicità di modelli di affilacoltelli elettrici tra cui scegliere quello più adatto alle tue esigenze. Per poter scegliere i migliori, il nostro staff ha selezionato quelli che soddisfano i criteri di più elevato numero di recensioni e tra esse la percentuale di quelle positive, caratteristiche tecniche del prodotto, in particolare la tipologia di coltelli per i quali quell’affilacoltelli è particolarmente indicato ed il prestigio della casa produttrice che garantisce sempre l’affidabilità del prodotto stesso. Di seguito si riportano i prodotti selezionati.

Affilacoltelli Professionale, KitAffilatura 4 in 1 con guanti Antitaglio e Forbici

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

Costruito con materiali molto solidi e durevoli, con impugnature ergonomiche antiscivolo, consente di mantenere nel tempo come nuove tutti i tipi di lama. In omaggio il guanto anti taglio per garantire la sicurezza dell’utilizzatore (sinistro, taglia XL), il prodotto è utilizzabile per ogni tipo di forbici e di coltello, da cucina, tascabile, da cuoco e da pesca. I materiali sono di alta qualità ed hanno lunga durata, mentre le testine sono facilmente asportabili per consentire una facile pulizia. Il prodotto non è utilizzabile con coltelli in ceramica o micro seghettati e viene segnalato nelle recensioni per l’ottima efficacia ed affidabilità, per la sicurezza dell’utilizzo e l’adattamento a qualunque tipo di lama.

Migidoo Affilacoltelli Professionale Affila Coltelli Professionali Manuale 4 in1

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

Di facile e veloce utilizzo, questo affilacoltelli di Migidoo è indicato anche per coltelli da sushi e professionali. Dotato di base antiscivolo per una maggiore sicurezza e costruito con materiali di alta qualità, è ideale come idea regalo ed è realizzato con caratteristiche tecniche che permettono l’utilizzo su qualsiasi tipo di lama. Pratico da portare anche fuori grazie alle sue dimensioni contenute. La garanzia prevede la clausola soddisfatti o rimborsati ed è prodotto da azienda italiana certificata. Le recensioni segnalano il prodotto come molto pratico e facile da utilizzare su qualunque tipo di lama.

Afilamatic di XSQUO Useful Tech – Affilatrice elettrica per coltelli, forbici e cacciavite da 60watt

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

Questo prodotto è stato identificato come oggetto molto versatile, adatto per coltelli, forbici e cacciaviti. Ha una potenza di 60 Watt ed è dotato di doppio disco abrasivo, uno per la sgrossatura ed uno per l’ulteriore affilatura, permettendo di ottenere ottimi risultati in modo facile ed in tempo breve. E’ stata riscontrata un’elevata sicurezza, grazie alla dotazione di tre piedi con ventose ed interruttore di sicurezza. Le recensioni positive a favore di questo prodotto hanno rilevato che esso occupa poco spazio anche grazie alla presenza di avvolgicavo automatico attivabile tramite pulsante. Etichettato come affilacoltelli affidabile, facile da utilizzare e con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

StilGut affilacoltelli elettrico professionale e universale con lame diamantate

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

Un affilacoltelli, quello di Stilgut, molto semplice da utilizzare grazie alla tenuta automatica del coltello con angolazione a 20°. L’ affilatura molto veloce e la rumorosità molto bassa ne fanno un prodotto che riscontra sempre valutazioni positive nelle recensioni. Particolarmente indicato per lame in acciaio e carbonio ed in generale per lame sottili, ha un doppio stadio di affilatura: il primo per la sgrossatura e il secondo per l’affilatura di precisione. Adatto per coltelli da cucina e multiuso. Ha mole molto durevoli grazie alla diamantatura ed inoltre gode di un utilizzo sicuro grazie ai suoi piedini antiscivolo.

Graef CC 120 affilatore per coltelli professionale

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

L’affilatore per coltelli Graef ha come caratteristica peculiare l’affilatura e la pre-affilatura con disco in diamante ed una tenuta del coltello con angolazione a 20°. La lucidatura è con disco in ceramica ed il movimento lento dei dischi previene il surriscaldamento della lama.

Guida all’acquisto: le vostre domande più frequenti sull’affilacoltelli elettrico

Non tutti gli affilacoltelli elettrici sono uguali, questo lo avrete capito dalle recensioni precedenti. Senza dubbio, alcuni dubbi affiorano nella nostra testa quando stiamo per acquistare uno di questi modelli; ci faremo domande più banali come, per esempio, sarà l’affilacoltelli giusto? oppure, avrà una buona qualità? per queste ci rispondono gli utenti con le loro opinioni mentre, per altri quesiti più complessi, ecco le nostre riposte qua sottostanti.

Come si usa l’affilacoltelli?

Generalmente gli affilacoltelli sono realizzati in modo da avere un angolo di affilatura preimpostato, quindi non è possibile sbagliare l’inclinazione del taglio. Occorre appoggiare la lama del coltello da affilare dalla parte posteriore all’interno della fessura in cui si trovano i dischi. Tenendo fermo l’affilacoltelli con una mano, fare poi scorrere la lama fino alla parte terminale in punta pressando leggermente   e   ripetere   questo   movimento   fino   a   quando    la   lama    non    è    affilata.  Per lame particolarmente deteriorate è consigliato utilizzare macchine affilatrici con più fasi di affilatura, le quali  consentono  di  effettuare  i  diversi  passaggi  dalla  più  grossa  alla  più  fine.  Anche in questo caso l’operazione di affilatura risulta molto semplice, anche da parte di chi non ha esperienza in merito. Basta posizionare la macchina su una base stabile, reggerla dal manico ed effettuare gli stessi passaggi descritti precedentemente.

Che pietra viene usata per l’affilacoltelli e come si mantiene efficiente?

Esistono in commercio diverse tipologie di pietre affilatrici, in relazione soprattutto del tipo di lame che si utilizzano. Le pietre possono essere naturali o artificiali: le prime sono certamente indicate per l’utilizzo da parte di operatori con una buona esperienza nel campo e permettono di ottenere risultati di affilatura molto elevati. Quelle artificiali invece si adattano principalmente all’uso ad opera di coloro che, pur non avendo particolare esperienza, vogliono ottenere comunque buoni risultati; queste ultime possiedono una superficie più uniforme che consente all’operazione di affilatura di risultare estremamente semplice. Le pietre artificiali inoltre hanno un costo medio più basso rispetto a quelle naturali, ma di contro presentano una durabilità molto elevata nel tempo. È importante infine tenere conto della manutenzione delle pietre per essere sempre sicuri di ottenere una buona affilatura. A tal fine, dopo ogni affilatura è buona norma ripulire la pietra da eventuali residui con un getto d’acqua ed una spazzola.

coltello affilato per cucina

Dove comprare affilacoltelli elettrico?

Senza dubbio la scelta migliore per lo shopping on line è quella di Amazon, che riesce sempre a garantire ottimi risultati in termini di tempi di spedizione e consegna, varietà di offerte e prodotti ed in termini di costi. Lunghe ed approfondite ricerche di mercato hanno dato come risultato l’assenza di strutture che possano competere con Amazon. Se invece si volesse optare per l’acquisto di un affilacoltelli elettrico in un negozio, ci si può recare in catene quali Unieuro o Euronics o in alternativa in un qualunque tipo di negozio che effettua la vendita di elettrodomestici. In questo caso, se è vero che il prodotto potrà essere visionato direttamente, è anche vero che sicuramente risulterà più caro.

Criteri da considerare nell’acquisto di un affilacoltelli elettrico

Se ci appresta ad acquistare un affilacoltelli elettrico e non si vuole cadere in errore bisogna prendere in considerazione alcuni fattori e caratteristiche del prodotto, in base alle proprie esigenze.

Naturalmente un primo parametro da prendere in considerazione è costituito dalla somma che si intende spendere: il mercato offre una molteplicità di modelli di diversi prezzi ed ovviamente quelli più costosi sono anche quelli che permettono di avere affilature anche di tipo professionale oltre a costituire spesso un ottimo elemento di arredo per la cucina. Inoltre è importante valutare il tipo di lama che si dovrà affilare e quindi il tipo di coltello; se si adoperano diverse tipologie di lama occorre orientarsi verso un prodotto che abbia più slot di forme e dimensioni varie in cui inserire le lame da affilare, tenendo cura di verificare se l’affilacoltelli è ad esempio predisposto ad accogliere anche lame seghettate, se queste dovranno essere utilizzate. Dal punto di vista strettamente tecnico, i fattori più importanti da prendere in considerazione sono: le dimensioni del prodotto, le tipologia di affilatura ed il tipo di dischi. Per quanto riguarda la potenza invece, c’è da dire che anche affilacoltelli con potenza contenuta riescono a fornire prestazioni di qualità elevata; in genere la potenza massima va dai 40 ai 70 Watt. Le dimensioni della macchina generalmente rispecchiano le

sue funzioni, nel senso che quelle più grandi di solito possiedono diversi ingressi per le lame per poter avere vari livelli di affilatura, mentre quelli di dimensioni più ridotte di solito sono predisposti solo per particolari tipi di lame. Siccome non tutti gli affilacoltelli sono predisposti per l’affilatura di qualunque tipo di lama, prima di scegliere quello giusto è importante considerare di quali tipi di lame si dispone; se le lame sono lisce ci sono quattro profili, quelli a V, a doppi V, dritto e a scalpello. Nel caso di lame seghettate poi, per ottenere buoni risultati di affilatura bisogna ricorrere all’acquisto di affilacoltelli di tipo professionale. Certamente la parte più importante di questi apparecchi è costituita dai dischi, soprattutto se parliamo di quelli professionali; sono appunto i dischi che, con movimento rotatorio, permettono di realizzare l’affilatura delle lame. In base alla grana, i dischi realizzano le diverse fasi dell’affilatura che vanno dalla sgrassatura all’affilatura ed infine alla rifinitura di precisione. I dischi possono essere di diversi materiali: quelli più utilizzati, che sono anche quelli più economici, sono realizzati in corindone, altri in commercio sono in pietra zaffirite e quelli di tipo professionale sono in ceramica o ancora meglio diamantati. La presenza di pietre diamantate, ovvero pietre all’interno delle quali è dispersa polvere di diamante, permette di ottenere una durata molto più lunga dell’affilacoltelli elettrico ed anche una migliore qualità dell’affilatura. Questa tipologia di pietra può anche trovarsi all’interno di prodotti dal costo contenuto.

Gli affilacoltelli di elevata qualità sono di solito realizzati per poter definire le diverse tipologie di affilatura, in relazione al tipo di lama che si intende affilare. Quindi spesso si ha la possibilità di impostare diverse funzioni in base a parametri quali lo spessore, il materiale e l’angolo di taglio. Altro fattore importante da valutare è l’usura della lama, in quanto ad esempio i coltelli più usurati avranno sicuramente bisogno prima di una sgrossatura e poi in una seconda fase dell’affilatura vera e propria. Esistono poi in commercio anche affilacoltelli elettrici che consentono di affilare non solo le lame dei coltelli, ma anche quelle di forbici e punte di cacciaviti. Naturalmente anche il fattore estetico può influenzare la scelta del giusto prodotto: in questo caso si tratta ovviamente di un elemento esclusivamente soggettivo. Il mercato offre attualmente prodotti dal design molto curato, che permettono di abbinare una macchina dalle caratteristiche tecniche professionali ad un oggetto che riesce ad inserirsi alla perfezione all’interno dell’ambiente cucina

che lo ospita, diventando in molti casi vero e proprio elemento di arredo; fermo restando che per questa tipologia di elettrodomestico sicuramente la funzionalità è molto più importante dell’aspetto estetico.

Altri affilacoltelli elettrici professionali più venduti attualmente su Amazon

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

In conclusione

Per concludere, diciamo che oggi non è pensabile di avere una buona cucina in cui possa mancare un set di coltelli perfettamente affilati che permetta di facilitare tutte le operazioni di taglio dopo la cottura. Quindi, siccome tutti i coltelli con il tempo tendono a perdere la loro efficacia e precisione di taglio, è indispensabile avere a disposizione un buon affilacoltelli elettrico che permetta di continuare ad utilizzare i propri coltelli in maniera facile e senza particolari sforzi. Oltretutto, quando le lame dei coltelli cominciano a deteriorarsi diventano anche più pericolose perché inevitabilmente richiedono maggiore pressione per ottenere il giusto taglio, con maggiore rischio per chi li sta utilizzando. Oggi anche gli strumenti per l’affilatura sono prodotti di alta tecnologia e come già detto risultano di facile utilizzo anche a chi non ne dovesse fare un uso professionale e permettono di affilare qualunque tipo di lama in modo semplice e veloce ma anche sicura. Inoltre chi frequenta spesso la cucina, per motivi professionali o anche solo per passione, sa che anche il modo in cui il cibo può essere tagliato finisce con influenzarne non solo l’aspetto estetico, ma anche il sapore e la consistenza.