Macchina per fare la pasta a estrusione o laminazione?

Le macchine per fare la pasta sono uno strumento utile che quasi tutti hanno nella propria cucina. Questo ottimo prodotto può essere di diversi tipi. Una particolare suddivisione che possiamo fare è quella fra apparecchi a estrusione e apparecchi a laminazione.

Le differenze principali tra i due tipi di macchine

Le macchine per pasta a estrusione fanno passare l’impasto attraverso un cilindro, alla cui fine si trova una trafila. Quest’ultima è sostanzialmente un ulteriore cilindro sezionato che ha lo scopo di produrre diversi formati di pasta, solitamente corta, come le pennette o i rigatoni. Queste trafile possono essere inter cambiate in base alle nostre esigenze. Per quanto riguarda il cilindro in cui passa l’impasto, esso può essere avviato mediante un motore oppure a mano, a seconda del modello. Questo tipo di macchine possono essere utilizzate in qualsiasi ambiente, ma è più probabile trovarle in ristoranti e negozi, piuttosto che nelle case.

Le macchina per fare la pasta a laminazione, anche chiamate laminatoi, invece, sono le classiche macchine che troviamo nelle cucine di tutta Italia, che consentono id tirare la sfoglia fresca, adatta a preparazioni come le lasagne, i tortellini o i ravioli. Ma non è tutto qui: utilizzando questo apparecchio possiamo cimentarci nella preparazione di tantissimi tipi di pasta, che includono anche le tagliatelle, le pappardelle e gli spaghetti. Questo tipo di apparecchi permettono di risparmiare molta fatica: invece di utilizzare il mattarello, che richiede tanta forza sulle braccia, con questa macchina ci basterà girare una manopola o semplicemente premere un pulsante. Inoltre, il risultato è sicuramente migliore quando utilizziamo questo dispositivo, poiché è difficile ottenere sfoglie molto sottili producendo la pasta a mano.

Ti potrebbe interessare: Le migliori macchina per fare la pasta

macchina per la pasta a estrusione o laminazione

Cosa scegliere?

In generale, tutti e due i tipi di macchina sono molto efficienti ed estremamente utili. Entrambe ci permettono di risparmiare tantissimo tempo e tantissima fatica che la preparazione a mano richiederebbero e ci consentono anche di cucinare anche in spazi ristretti poiché esse sono spesso piccole e pratiche da posizionare. Dobbiamo considerare che ci sono anche altri criteri in base ai quali bisogna scegliere il prodotto: ad esempio, in entrambi i casi, esistono macchine elettriche e macchine manuale.

In generale, tutto dipende dalle nostre esigenze, da quale tipo di pasta vogliamo produrre e da quanta fatica vogliamo risparmiare! Qualsiasi sia la vostra scelta, grazie a questi ottimi strumenti, potrete semplificare di molto la vostra cucina e preparare ottimi piatti per la vostra famiglia e i vostri ospiti.