Macchina per la Pasta Imperia – Guida all’acquisto del miglior modello

La macchina per la produzione della pasta fresca è uno strumento nato tanti anni fa che si trova oggi in tutte le case degli italiani. Essa ci permette di produrre senza sforzo la pasta fresca, parte integrante della nostra tradizione culinaria. Siamo passati da antichi strumenti rudimentali a prodigi della tecnologia, che vengono offerti da tantissime aziende. Una di queste è la Imperia, una leader in questo settore e garanzia di Made in Italy.

Il marchio Imperia

Questa impresa nasce nel lontano 1932 e inizialmente consiste in un piccolo laboratorio artigianale da subito usato per la produzione di macchine per la pasta. Essa si espanse velocemente arrivando ad essere una grande esportatrice verso gli Stati Uniti, poiché le grandi masse di immigrati italiani volevano mantenere il contatto con la cucina del Bel Paese. Ad oggi, Imperia esporta in 77 paesi sparsi in tutto il mondo.

Sin da subito, questo marchio si mobilita per assicurare qualità ai suoi prodotti, che sono sinonimo di durevolezza e forte identità di marchio. Oggi troviamo più di 25 articoli nel catalogo dell’Imperia e ognuno di essi è stato ideato specificamente per soddisfare le esigenze di tutti i clienti. Inoltre, questa azienda ha affiancato alla linea pasta fresca, una linea di elettrodomestici casalinghi, come le grattugie e il tritacarne. In generale, ci sono tre linee produttive: casa, professionale e elettro casalinghi. La produzione ha sede a Torino e ogni prodotto che esce da quella fabbrica è italiano al cento per cento, fatto da manodopera italiana, con componenti nazionali.

Le migliori macchine per la pasta Imperia

Macchina Pasta Titania 190 Imperia

Ultimo aggiornamento 2020-08-19

La macchina per la pasta Imperia Titania 190 è un modello molto compatto, resistente e con un kit accessori di base. Il prezzo molto economico è infatti dovuto anche al fatto che non ci sono molti attrezzi inclusi nella confezione, ma in una seconda battuta si possono acquistare tanti prodotti aggiuntivi: il Simplex (utile per preparare spaghetti, tagliatelle, fettuccine …), la Millegnocchi (ovviamente, per preparare gli gnocchi), la Ravioli Maker e il motore PastaFacile. Montare e smontare la Titania 190 della Imperia è davvero molto semplice e la stabilità è buona, così come è molto buona la presa sulla manovella in faggio resistente.

Ci sono molte possibilità di lavoro con la Imperia Titania 190. Innanzitutto, essa offre una produzione della sfoglia di circa 150 mm di larghezza, da regolare in 6 diversi spessori, con la possibilità di tagliare le fettuccine a 6,5 mm, mentre le tagliatelle possono essere regolate a 2 mm. Si tratta sicuramente del prodotto ideale per chi è proprio alle prime armi, in quanto economica ma estremamente funzionale ed efficace.

I clienti che hanno acquistata questa macchina, sono stati felici di constatare che la robustezza dei materiali utilizzati è rimasta invariata nel tempo, soprattutto nello spessore della lamiera utilizzata per la costruzione del corpo. Ciò che essi hanno apprezzato maggiormente è il fatto che sia possibile sperimentare diverse tipologie di spaghetti/tagliatelle in base allo spessore della pasta. Infine, essi sono soddisfatti della possibilità di acquistare alcuni gadget extra da applicare alla macchina, come ad esempio il motorino elettrico per la stesura della pasta, il che rende meno faticoso il processo. In generale, gli acquirenti considerano l’utilizzo della Titania 190 molto semplice, mentre sembra meno facile pulirla. Per produrre sfoglia e i due tipi di tagliatelle sembra essere molto pratica, anche se non è consigliabile per grosse quantità.

Imperia PastaPresto

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

L’impianto base della macchina per la pasta Imperia Pasta Presto comprende un solido corpo in acciaio cromato, estremamente resistente all’usura, che è stato modellato secondo un design moderno ed accattivante, che si adatta facilmente a tutti gli ambienti. La novità di questa macchina è probabilmente rappresentata dall’uso di materiali antiaderenti, che ne aumentano la facilità di pulizia e l’igiene nell’uso. Dal punto di vista della funzionalità, la macchina per la pasta Imperia Pasta Presto può essere utilizzata per produrre 6 diversi spessori di sfoglia, e due tagli di pasta che sono preimpostati: tagliatelle da 2 mm e fettuccine da 6,2 mm. Naturalmente, è possibile completare la macchina per la pasta Imperia Pasta Presto con tutta una serie di accessori da taglio che sono acquistabili a parte, essi permettono di creare: spaghetti, capelli d’angelo, tagliatelle, trenette, fettuccine, lasagnette, pappardelle, reginette e altro ancora. È possibile poi acquistare separatamente gli accessori per preparare i ravioli (ossia la Ravioli Maker) e gli gnocchi (con la MilleGnocchi). Con tutta questa gamma a disposizione, le potenzialità creative della macchina per la pasta Imperia Pasta Presto sono praticamente illimitate.

Gli acquirenti che hanno acquistato questo apparecchio si sono trovati benissimo, il funzionamento sembra essere ottimo, alcuni la trovano un po’ rumorosa, ma va molto bene se non si devono stendere enormi quantità di pasta. Essi hanno apprezzato la possibilità di non fissarla al tavolo e confermano che il suo utilizzo sia talmente facile da farla usare dai bambini in sicurezza. Ciò che ha stupito gli acquirenti è che la pasta esce già inclinata per essere presa senza difficoltà e che essa si pulisce benissimo con un pennellino. In generale, questo prodotto ha consentito a molte persone di riprendere senza difficoltà a fare la pasta fatta in casa, proprio come si faceva una volta.

Imperia SP150

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

La macchina per la pasta SP150 è composta essenzialmente da due rulli regolabili. Grazie alla taglierina Duplex si possono fare sfoglie in sei spessori differenti e due tipi di pasta: le tagliatelle e le fettuccine. Come si può facilmente intuire, stiamo parlando di formati di pasta basici ma praticamente tutte le macchine per la pasta della Imperia possono essere arricchite con tutta una serie di accessori che danno la possibilità di realizzare molti tipi di pasta, come spaghetti tondi, capelli d’angelo, gnocchetti sardi, gnocchetti rigatelli, ravioli, ravioloni, cavatelli e trenette. Insomma, le possibilità sono tantissime, anche se è bene ribadire che tali accessori devono essere comprati separatamente poiché non sono inclusi nella confezione originale. Tuttavia, il set base comprende oltre alla macchina, un morsetto per tenerla ferma, una manovella e il libretto delle istruzioni. Da un punto di vista estetico, possiamo parlare di un design quasi classico, che non apporta grosse novità nel mondo delle macchine per la pasta. Il corpo è in acciaio robusto. Sulla destra si trova la manovella per azionare il movimento dei rulli, mentre sulla sinistra troviamo la ghiera, che aumenta o diminuisce la distanza tra i suddetti rulli per ottenere una pasta di differente spessore. C’è poi un vassoietto sul quale scorre via la pasta. Infine, si tratta di una scelta opzionale, alla macchina può essere applicato un motore elettrico, che consente di mettere in disparte la manovella e produrre la pasta in modo più rapido. Infine, i materiali sono di qualità più che sufficiente, in linea con il valore commerciale della macchina per fare la pasta in questione.

Secondo i clienti, il prodotto è molto buono e di ottima qualità. Essi lo consigliano a chi ama fare la pasta in casa, le sfoglie per lasagne ed i tortellini. È stato apprezzato il fatto di poter acquistare tutti gli accessori aggiuntivi compreso il motore. Gli utenti amano la stabilità di questa macchina che non si muove dal tavolo e permette di svolgere un lavoro in tutta sicurezza e senza intoppi. In generale, moltissimi hanno scoperto per la prima volta (o riscoperto dopo anni), il piacere di fare la pasta in casa in tutta facilità.

Imperia Electric 650

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

La Imperia 650 Electric è una macchina dotata di motore esterno removibile applicabile lateralmente che permette anche un uso manuale. La struttura è quella delle classiche macchine a tre rulli della casa Imperia. Con questo modello potrete preparare la sfoglia per le lasagne con una larghezza massima di 14 cm e poi eventualmente usare gli atri due tipi di rulli tagliapasta per le fettuccine e le tagliatelle. Ricordiamo che questa macchina, essendo a rulli, non permette la preparazione di pasta corta come penne e rigatoni. La struttura della Imperia 650 Electric è in acciaio inossidabile e presenta componenti esterni in plastica. Anche la struttura esterna del motore è in metallo. Essa presenta poi misure che rientrano nella media e un peso normale, considerato che si tratta di una macchina in acciaio. Oltre al motore, troverete in dotazione nella confezione il perno per fissare la macchina al tavolo e la manovella per l’uso manuale.

Come i principali modelli della Imperia, questa macchina non è dotata di impastatrice, ma permette di lavorare e tirare la pasta con due rulli lisci. In una seconda fase sarà possibile decidere quale taglio dare alla sfoglia: fettuccine o tagliolini. Le istruzioni presenti nella confezione e scaricabili dal sito ufficiale forniscono alcuni consigli basilari ma sufficienti per la preparazione di un’ottima sfoglia. Lo spessore della sfoglia può essere regolato su 6 livelli, fino a un minimo di 0,2 mm. Impostando sulla misura più piccola, indicata con il numero 1, potrete realizzare una sfoglia ideale per tortellini e ravioli ripieni. Una sfoglia molto sottile faciliterà una cottura uniforme della pasta e del ripieno. Tenete presente che il ventaglio di possibilità si potrà ampliare notevolmente, perché questa macchina è compatibile con accessori della stessa casa produttrice che permettono altri tipi di tagli per la pasta.

Per quanto riguarda le possibili opzioni aggiuntive, oltre ai rulli classici per sfoglia, tagliolini e fettuccine, questo modello non si discosta dalle altre macchine per la pasta della Imperia, perché è compatibile con altri accessori della casa produttrice. È quindi possibile preparare diversi tipi di pasta lunga, come spaghetti da 2 mm, capelli d’angelo da 0,8 mm e da 1,5 mm, fettuccine da 6,5 mm, lasagnette da 12 mm, pappardelle da 32 mm, trenette da 4 mm, tagliatelle da 2 mm, reginette pappardelle da 44 mm e reginette lasagnette da 12 mm. Inoltre, se siete interessati a realizzare ravioli ripieni e vari tipi di gnocchetti, potrete applicare gli accessori RavioliMaker e MilleGnocchi. Il motore da 70 Watt è esterno e va applicato alla coppia di rulli che si vuole adoperare. Sottolineiamo che il motore elettrico PastaFacile della Imperia è acquistabile anche separatamente, quindi, se per qualche motivo il motore della macchina si rompesse, potrete riacquistarlo con una spesa tutto sommato contenuta. Infatti, se avrete cura di conservare bene la macchina per la pasta, seguendo i consigli del produttore, questa vi durerà veramente a lungo. Il tasto di accensione del motore è posto vicino alla presa per l’inserimento del cavo removibile, e prevede due velocità costanti e la funzione di spegnimento posizionata sullo zero.

Per quanto riguarda il comfort nell’uso pratico, la macchina in oggetto è abbastanza conforme agli atri modelli dello stesso tipo. Ricordiamo che questo modello, anche se dotato di motore, può essere impiegato manualmente grazie all’apposita manovella. L’uso della Imperia Electric 650 è molto semplice e non presenta particolari difficoltà. Probabilmente proprio per la semplicità di utilizzo, la casa produttrice ha deciso di elaborare un unico manuale illustrativo valido per più modelli di macchina per la pasta. Infine, notiamo che il cavo per la corrente è removibile e quindi potrete staccarlo quando non adoperate la macchina, per conservarlo in modo più accurato.

Gli utenti considerano questa macchina impeccabile e l’unica critica sembra essere solo il motore un po’ rumoroso. La macchina sembra essere in grado di lavorare per un’ora di fila, senza stancarsi. Molto apprezzato è il motore con l’avviamento a impulso o continuo, che lascia le mani libere. In generale, sembra che il rapporto qualità prezzo sia ottimale. Infine, gli acquirenti amano la robustezza e la stabilità di questo prodotto, che dura nel tempo e consente di ottenere risultati impeccabili.

In conclusione

A questo punto sapete di tutto e di più sull’azienda italiana Imperia e sulle sue caratteristiche che la rendono leader nel settore delle macchine per la pasta. Siamo sicuri che grazie ad uno dei prodotti che vi abbiamo presentato, potrete trascorrere del tempo di qualità, da soli o con i vostri familiari, preparando della buonissima pasta fresca, sana e perfetta per delle cene con gli amici o con i parenti. I prodotti Imperia sono un sinonimo di qualità e di Made in Italy; essi garantiscono una durata di anni e delle prestazioni costanti nel tempo. Inoltre, grazie alle varie funzioni e prodotti aggiuntivi che l’azienda offre, potete sbizzarrirvi nel produrre tantissimi tipi di pasta, ogni giorno diversi. Non attendete oltre e confrontate i vari modelli proposti così da trovare quello che meglio si adatta alle vostre esigenze: stupirete tutti quanti con la vostra ottima pasta fresca!