Entrata nelle case degli italiani con molta discrezione, la macchina da caffè a capsule ha poco a poco acquistato la fiducia anche dei più scettici grazie a una costante ricerca svolta da parte delle aziende operanti nel settore allo scopo di offrire un prodotto di qualità e in grado di semplificare la nostra vita quotidiana.
Tra gli aspetti da valutare per l’acquisto di una macchina da caffè a capsule, quelli fondamentali da considerare sono: il peso e le dimensioni, la capacità del serbatoio d’acqua, la pompa di pressione con un livello tra i 15 e i 19 bar per migliorare sia la qualità dell’aroma che la densità della schiuma, un wattaggio adeguato in grado di assicurare una rapida erogazione, la semplicità sia d’uso che di pulizia e, ovviamente, il prezzo.
Migliori Macchine da caffè a capsule del 2023
Macchina da caffè a capsule Krups KP173B
Ultimo aggiornamento 2023-05-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Per chi deve fare la scelta in base anche al poco spazio disponibile in casa, questa macchina da caffè a capsule Krups KP173B è quella che può far tutti contenti. Le sue dimensioni sono estremamente ridotte, con 16 x 59 x 37 cm. La compatibilità con 30 diverse varietà di capsule nescafè dolce gusto e l’alta pressione (a 15 bar) fanno sì che fuoriesca una miscela di buona qualità.
Certo, al suo prezzo non potete contare su tecnologie più avanzate come l’erogazione automatica, ma si difende bene tra le macchine da caffè a capsule di quella fascia di prezzo. Un unico fastidio può essere il serbatoio, piccolino, da circa 1 litro, ma è pur sempre una piccolezza che potrebbe riguardare solo i bevitori più pigri.
Macchina da caffè a capsule De’Longhi Nespresso Inissia EN80.B
Ultimo aggiornamento 2023-05-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Un prodotto accessibile sia per il prezzo contenuto che per la semplicità d’uso. La caratteristica di maggiore interesse è sicuramente il sistema Thermoblock per la presenza di una pompa ad alta pressione da 19 bar dotata di un eccellente sistema di estrazione del caffè che consente di raggiungere la temperatura ideale ed avere la propria bevanda pronta in soli 25 secondi.
Si può scegliere tra espresso o caffè lungo con un semplice sistema di preselezione touch Flow stop arrivando a preparare fino a 9 caffè senza dover riempire più volte il serbatoio. Ad accentuare la sua praticità è anche la griglia regolabile in altezza, per accogliere tazze con dimensioni diverse, e pronta ad abbassarsi automaticamente dopo aver rimosso la tazzina in modo da raccogliere le gocce. Automatismo a cu si affianca lo spegnimento automatico della macchina dopo 9 minuti per evitare ogni spreco.
Macchina caffè a capsule Nescafè Dolce Gusto EDG100.W
Ultimo aggiornamento 2022-04-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Le dimensioni ridotte e il design essenziale non condizionano assolutamente la potenza di questa macchina che, pratica e maneggevole, si adatta con facilità alle esigenze della vita moderna. Dotata di sistema di riscaldamento Thermoblock e di una pompa ad alta pressione da 15 bar, offre una doppia opzione di erogazione di bevande calde o fredde a seconda della temperatura che si preferisce.
Il funzionamento della macchina è manuale tramite una leva e, come ulteriore vantaggio, presenta in dotazione ben 32 capsule con miscelazioni diverse e tutte dotate di tecnologia smart per aumentare la qualità dell’aroma. Lo spegnimento automatico dopo cinque minuti rappresenta inoltre un aspetto rilevante in termini di riduzione dei consumi, al quale va ad aggiungersi la competitività del prezzo.
Macchina caffè a capsule Lavazza Jolie
Ultimo aggiornamento 2023-05-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Il punto di forza di questa macchina è l’estrema praticità d’uso ricercata sia attraverso il design che la tecnologia applicata. Da una parte l’ingombro minimo e una silenziosità elevata ottimizzano la sua presenza in ogni ambiente, dall’altra le funzionalità di cui dispone ne agevolano l’utilizzo rendendolo intuitivo per tutti.
L’azionamento avviene tramite un singolo pulsante Stop&Go, grazie al quale è possibile regolare comodamente le dosi desiderate, mentre la griglia in ABS è a sua volta regolabile in altezza per accogliere tazze di taglia small o large. Inoltre, il serbatoio trasparente rende più semplice gestire il livello dell’acqua. In aggiunta a tutto questo, le prestazioni sono migliorate ulteriormente dalla funzione di auto-spegnimento dopo nove minuti e dalla presenza di una pompa ad alta pressione da 10 bar che riduce invece i tempi di attesa per il proprio caffè a soli 25 secondi.
Macchina del caffè a capsule Nespresso Essenza Mini XN110B
Ultimo aggiornamento 2023-02-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Considerata la macchina da caffè a capsule più compatta sul mercato, grazie al peso di soli 2.3 kg e l’ingombro ridotto all’essenziale è facilmente trasportabile a adattabile alle più diverse circostanze. A questo si unisce una semplicità d’uso enfatizzata dalla presenza di due pratici pulsanti attraverso i quali è possibile selezionare differenti lunghezze di erogazione a seconda che si voglia un espresso o un caffè lungo, entrambi ottenibili velocemente in quanto la pompa a pressione da 19 bar riduce i tempi di preparazione a 30 secondi.
Inoltre, l’eccellenza delle capsule in alluminio ermeticamente sigillate contribuisce a garantire un prodotto fresco dal gusto eccezionale, mentre dal punto di vista della sostenibilità allo spegnimento automatico dopo nove minuti si aggiunge la funzione ECO che porta la macchina in modalità risparmio dopo soli tre minuti.
Macchina per caffè a capsule Nescafé Dolce Gusto Jovia EDG250
Ultimo aggiornamento 2021-09-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Una macchina caratterizzata da forte innovazione sia per quanto riguarda il design raffinato che la funzionalità. In particolare la grande versatilità rende questo modello un’opzione valida per moltissimi usi. Innanzitutto c’è da specificare che non si tratta di una semplice macchina da caffè ma di un prodotto in grado di preparare 30 bevande diverse, con la possibilità di selezionare ogni volta la temperatura che si preferisce mediante un selettore manuale.
Una varietà di utilizzo che si accompagna a una particolare efficienza d’uso ottenuta mediante il sistema di riscaldamento Thermoblock e una pompa ad alta pressione da 15 bar per velocizzare ed ottimizzare l’erogazione, mentre la presenza della funzione ECO-Mode porta la macchina all’autospegnimento dopo cinque minuti di inattività riducendo gli sprechi energetici. Infine le capsule con tecnologia smart assicurano un aroma perfetto.
Guida all’acquisto: Le domande più frequenti sulla macchina da caffè a capsule
Per quanto la macchinetta a capsule sia la soluzione più gradita, quando si pensa a un buon caffè a casa, molte persone non hanno una conoscenza totale di questo prodotto e, quindi. abbiamo pensato possa essere utile rispondere ad alcune tra le domande più chieste nei forum o, in generale, su internet. Vediamone alcune!
Come funziona una macchina da caffè a capsule?
Il funzionamento è tra i più semplici. Si accende la macchinetta, attraverso l’apposito pulsane on/off; dopodichè, si aspetta qualche secondo, il tempo necessario alla macchinetta per riscaldarsi, e si inserisce la capsula nel contenitore.
Fatto questo, premete sul pulsante per l’erogazione del caffè e la vostra bevanda calda sarà servita!
Quanto costa una macchina del caffè a caspule?
- da 70 a 130 €
Questo è il range di prezzi che abbiamo individuato, confrontando i vari modelli in commercio. Naturalmente, il costo varia in base alla popolarità del marchio e alle funzioni offerte dalla macchinetta.
Per esempio, alcune macchine del caffè tra le più costose, offrono anche degli adattatori per contenere capsule di diverse dimensioni.
Come scegliere una macchina da caffè a capsule
- Pressione: per avere un buon caffè espresso, la macchina da caffè deve avere la pressione giusta. Quest’ultima è espressa in “bar” e una pressione ottimale, quella che conserva tutti gli aromi e le sue proprietà, si attesta intorno ai 19 bar. Quindi, una macchina da caffè a capsule con pochi bar (meno di 15) non ti darà il vero gusto di un caffè espresso.
- Dimensione e ingombro: E’ bene accertarsi sul reale spazio che avete a disposizione sul piano in cucina, prima di fare la vostra scelta su questa macchina da caffè. In base allo spazio a disposizione, saprete quale dimensioni dovrà avere la macchina da caffè a capsule che intendete acquistare. Tenete conto di questo, più la macchina da caffè è piccole e meno funzioni potrebbe avere. Le più piccole infatti, possono contare solo sull’accensione tramite levetta e l’inserimento basico del filtro.
- Capsule compatibili: Oltre alle capsule definite “originali”, che sono quelle realizzate dalla stessa azienda proprio per il loro modello di macchina da caffè, esistono anche le capsule “compatibili” che sono, invece, quelle realizzate da aziende diverse per una specifica macchina da caffè a capsule. Letto questo, avrete capito che la macchina da caffè con più capsule compatibili è la soluzione migliore, in quanto potete concedervi di provare varietà diverse di caffè.
Le macchine da caffè a capsule in offerta oggi
- Pensata per chi vuole gustare anche a casa il vero espresso italiano. Piccola, elegante e super compatta, perfetta per ogni cucina- Automatica: scegli il tuo caffè lungo o corto e...
- L'espresso come al bar, cremoso ed omogeneo grazie alla pompa 20 bar. Il sistema Thermoblock garantisce sempre la migliore temperatura per il caffè
- Super compatta e capiente: piccola, compatta e perfetta per ogni spazio, ma dotata di un serbatoio da 0,5 litri e di un cassettino che può contenere fino a 8 capsule
- Macchina per Caffè con sistema Nespresso Original Line e pompa ad alta pressione (19 bar)
- In omaggio buono da 20€ spendibile sull'acquisto di prodotti Nespresso
- 2 lunghezze in tazza programmabili in base alla quantità di caffè che preferisci: Espresso e Lungo
- A MODO MIO JOLIE: La macchina da caffè Jolie di Lavazza caratterizzata da forme eleganti, linee morbide e grande attenzione ai dettagli. Godetevi il vostro momento di piacere con il caffè...
- DESIGN ITALIANO: Allegra e colorata, piccola e compatta, si adatta perfettamente a ogni stile, dando un tocco di vivacità all'arredamento e un piacere intenso e profondo al palato
- COMPATIBILE CON LE CAPSULE A MODO MIO: La macchina espresso Jolie è compatibile con le capsule Lavazza A Modo Mio. Ha una capacità massima di 4/5 capsule di caffè
- Macchina per Caffè con sistema Nespresso Original Line e pompa ad alta pressione (19 bar)
- Serbatoio dell’acqua removibile da 0,6l. Eco Mode: dopo 3 minuti di inattività e spegnimento automatico dopo 9 minuti
- Sostenibilità: in qualità di B Corporation certificata, Nespresso soddisfa i più elevati standard verificati di performance sociale e ambientale, ed è parte integrante di un movimento...
- GENIO S è la macchina per espresso e altre bevande in capsula Nescafé Dolce Gusto dal designa moderno e compatto, in grado di combinare creatività e funzionalità per un'esperienza...
- Un'intuitiva interfaccia, con nuove funzionalità, permette di preparare espressi con una crema ricca e vellutata come al bar. Con pochi gesti potrai adattare la temperatura e la lunghezza...
- Macchina automatica con pompa ad alta pressione (15 bar); Potenza 1500W
Ultimo aggiornamento 2023-05-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Conclusioni
Poco diffuse fino a qualche anno fa, le macchine da caffè a capsule si sono trasformate in un prodotto irrinunciabile grazie alla loro capacità di soddisfare le esigenze della vita moderna. Compatte e quindi adatte anche agli spazi più piccoli, intuitive nell’uso, versatili grazie alle molteplici funzioni di cui sono provviste e caratterizzate da una bassa manutenzione, rendono chiunque in grado di preparare un ottimo caffè o la bevanda che si desidera in pochi secondi. Senza dimenticare l’attenzione al design attraverso lo studio di forme e colori.