Miglior Levigatrice orbitale e rotorbitale – Guida all’acquisto con recensioni

E’ in arrivo la primavera e come si sa la primavera porta consiglio e soprattutto tanta voglia di fare. Hai finalmente del tempo a disposizione per ritinteggiare il mobile che hai in soggiorno? Il tavolino che da tempo hai da tempo in giardino? Devi togliere una sbavatura di colla da una superficie? Vuoi levigare le tue scale in marmo?

Eccoci qui, se sei capitato su questo articolo vuol dire che hai bisogno di qualche consiglio su come trattare questi preziosi mobili ed inoltre di capire che differenza ci sia tra una levigatrice orbitale ed una rotorbitale. Quale di questi due strumenti è il migliore per il lavoro che devi svolgere?

In questo articolo ti guiderò alla scoperta delle migliori levigatrici orbitali e rotorbitali, ti mostrerò i migliori modelli sul mercato e i consigli su come usarli. Infine, come ultimi suggerimenti riceverai dei consigli sui criteri da considerare quando sarai pronto per comprare la tua levigatrice.

Migliori levigatrici orbitali e rotorbitali del 2020

I modelli presenti oggi sul mercato sono davvero molti, forse centinaia e, per compilare la classifica dei migliori 4, il nostro staff ha preso in considerazione quelle che hanno soddisfatto i seguenti criteri, il maggior numero di recensioni rilasciate dai clienti e la percentuale di quelle positive tra queste (se inferiore al 90% le abbiamo scartate), il maggior numero di parametri che queste possono offrire, come la regolazione della velocità, la possibilità di aspirare la polvere tramite un sacchetto idoneo posto ad un estremità, la bassa vibrazione per un lavoro sicuro e senza sforzo ed ovviamente il rapporto qualità/prezzo. Dopo un attenta ricerca le marche che abbiamo preso in considerazione sono Makita, Bosch e DeWalt, ovvero le migliori nell’ambiente professionale ed hobbistico. Ecco la selezione finale che ne è uscita.

Makita BO3711 Levigatrice Orbitale con Base Rettangolare da 190W

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

Iniziamo con un noto marchio del fai-da-te, Makita, che ci ha dotato del modello BO3711  da testare per voi. Questa levigatrice orbitale ha un peso di 1,6 kg ed un assorbimento di 190 Watt. Ha un impugnatura ergonomia con uno speciale rivestimento Soft Grip. Questo vuol dire che la vostra levigatrice sarà sempre facile da impugnare in qualunque circostanza. E’ equipaggiata con un pratico sacchetto aspira polvere di modo che l’aria che respiriate sia pulita per voi e per le persone che vi stanno attorno. Il filo che connette la levigatrice alla presa di corrente è lungo 2 metri e la velocità è di 4000, 11000 orb/min.

Questo modello viene usato per la smerigliatura di grandi superfici di legno, plastica e metallo. Ha particolarità di poter regolare la velocità e per un lavoro pratico e veloce ha una pinza ferma carta. Il design è moderno e certamente non è da sottovalutare il fatto che questa levigatrice sia costruita in solido alluminio, è uno dei modelli più solidi e durevoli che potrete trovare in giro.

Le recensioni di questo prodotto sono notevoli. Chi ha comprato questo modello ha notevolmente apprezzato la bassa vibrazione che non stanca anche nei lavori più lunghi. Un

altro fattore che è stato tenuto in considerazione è il sacchetto raccogli polvere in plastica che questo modello possiede.

Bosch Professional 601070701 GSS 23 AE Levigatrice Orbitale, 1 W, 240 V, Blu

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

Questo secondo prodotto ha raggiunto la nostra attenzione. Bosch, la nota casa di produzione di utensili hobbisti e fai-da-te ha rilasciato la levigatrice orbitale con sistema Easy-Fit e con il sistema Microfilter. Questa levigatrice orbitale ha un peso di 1,7 kg e un assorbimento di 190 Watt. Con questa levigatrice è possibile lavorare in maniera confortevole grazie al sistema Easy-fit che permette il tensionamento della carta. Con questa levigatrice si può andare sicuri su materiali pregiati in quanto, anche nelle mani meno esperte, permette di raggiungere livelli di levigatura eccellenti. Una delle caratteristiche che rende questa levigatrice eccellente è la regolazione elettronica per lavorare in maniera idonea ciascun materiale. Con questa levigatrice è possibile lavorare pezzi verniciati o colorati, pezzi in legno, pietra o metallo in base alla scelta della corretta carta o velcro.

I clienti che hanno comprato questo modello hanno goduto del basso impatto dato dalle vibrazioni, hanno infatti potuto usale la levigatrice – anche in posizione verticale – per tempi lunghi. Un altro fattore che ha portato moltissime persone ad acquistare questo modello è stat la facilità con cui sono riusciti a montare la carta abrasiva e la facilità con cui sono riusciti ad eliminarla una volta esausta. Anche questo modello possiede un pratico sacchetto raccogli polvere che lascia l’ambiente del lavoro sicuro da polveri sottili insidiose. In definitiva è un prodotto efficace ed efficiente

Bosch Home and Garden 06033A4000 PEx 400AE Levigatrice Rotorbitale, 350 W

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

Un altro prodotto Bosch e questa volta la differenza sta nel fatto che questa è una levigatrice rotorbitale. A fine di questo articolo troverai una breve spiegazione sulle principali differenze tra rotorbitale ed orbitale. Ma veniamo a questo prodotto. Come dice il titolo Home e Garden, è una levigatrice plasmata apposta per chi, come te, cerca un prodotto facile da usare sia per levigare oggetti che sono nel tuo guardino sia oggetti o mobili fatti per interni. Dopo aver letto le caratteristiche del modello non ci siamo stupiti nel vedere che moltissimi clienti hanno scelto questo modello. Questa levigatrice rotorbitale possiede una pratica maniglia ergonomica che permette un impugnatura solita e costante durante il lavoro svolto. Il peso è di 1,9 kg ed il diametro del platorello è di 125 mm.

Anche questo modello possiede una regolazione elettronica per il numero di giri e un accessorio Paper Assistant in dotazione che permette di applicare facilmente il foglio abrasivo. Una volta applicato il foglio, l’attacco a micrometro ne garantisce la tenuta sicura. Questo modello certamente non manca il sistema di aspirazione delle polveri. All’interno della scatola la Bosch fornisce per questo modello un foglio abrasivo Red Wood, utile per iniziare subito il lavoro.

Dewalt DWE6423-QS Levigatrice Roto-Orbitale, 280 W, 125 mm

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

L’ultimo prodotto che abbiamo identificato per te come tra le migliori levigatrici ad oggi, proviene dalla marca DeWALT ed è una levigatrice roto-orbitale. Questo modello modello ha certamente tutto quello che serve per essere uno dei modelli migliori per i tuoi lavori sia indoor che outdoor, professionali o hobbisti che siano. Il vantaggio di questo modello rispetto agli altri è il basso peso, ovvero 1, 28kg, certamente minore rispetto agli altri. Il platorello ha un diametro di 125mm e possiede di un attacco in micrometro per assicurate l’aderenza della carta. La potenza assorbita è di 280 W e le orbite al minuto contate sono di 8.000-12.000 Orb/min. Questa levigatrice, dato il basso peso e le basse vibrazioni è ottima su superfici e situazioni più stancanti, come quelle verticali, il design ergonomico con comoda impugnatura palmare permette di tenere la levigatrice in mano per lunghi periodi.

Chi ha comprato questa Roto-Orbitale ha menzionato smesso il pratico aspetto ergonomico del prodotto e le vibrazioni contenute che sono emesse anche durante i lavori più intensi. Infine, la praticità delle 6 velocità disponibili ha portato – in diversi tipi di lavori – eccellenti risultati.

Guida all’acquisto: le vostre domande più frequenti sulla levigatrice:

Quando ci appresteremo a fare la nostra scelta finale su un tipo di levigatrice o l’altro, ci porremo alcune domande tra noi stessi che, in qualche modo, ci aiuteranno a non incappare nell’acquisto che non farebbe per noi. Il nostro staff ha deciso di trovare delle risposte a queste e ve le mostriamo qui sotto.

che differenza c’è tra una levigatrice orbitale o rotorbitale?

Quanto si deve lavorare il legno la levigatrice è uno strumento che da notevoli risultati sia nella levigatura che la lucidatura. Nello specifico la levigatrice rotorbitale, rispetto a quella orbitale, può avere moltissimi altri usi rispetto a quello sul legname: può aiutare a levigare pareti di casa, per esempio, evitando di sprecare inutilmente carta vetrata od altri tessuti, o aiutarvi, se usata a bassa potenza, a pulire tavoli e credenze fino ad essere usata, a seconda del modello, anche per levigare la vostra carrozzeria.

In generale la levigatrice orbitale è da preferissi a quella roto-orbitale quando le superfici da levigare sono fini e quando sono presenti angoli o comunque superfici non sempre piane. Inoltre, questo tipo di levigatrice è consigliato come primo acquisto agli inesperti, per evitare magari che proprio per colpa dell’inesperienza si facciano dei danni alle superfici trattate.

Se invece devi levigare oggetti curvi oppure grandi superfici dove è necessario asportare grandi quantità di materiale allora la roto-orbitale è quello che fa per te. Il motivo è che visto che il movimento rotorbitale la rende perfetta per asportare tanto materiale, mentre la forma circolare la rende adatta agli oggetti tondi.

come si usa una levigatrice orbitale?

Tutto sta nel movimento del cosiddetto platorello che per l’’appunto compie delle orbite eccentriche, ovvero dei movimenti circolari. Tramite questi movimenti ed a seconda del materiale (se legno, vetro, metallo, cemento, pietra o altro) e la tipologia di carta la levigatrice determina una costante abrasione della superfici. La forza applicata premendo la

levigatrice sulla superfici non deve essere elevata ma deve proporzionale al tipo di materiale a al risultato che si vuole ottenere. Questo tipo di levigatrice è particolarmente indicata per lavori di finitura e microfinitura.

come levigare il legno con la levigatrice rotorbitale?

La levigatrice roto-orbitale non è altro che una evoluzione, una sorella maggiore se così possiamo dire della più classica levigatrice orbitale. Un tempo essa, grazie al suo platorello ( ovvero una superficie piana in materiale ruvido di vario tipo), e ad un movimento rotatorio specifico, questa era l’unica alternativa data a chi volesse lisciare una superficie, rimuovere piccoli dislivelli, imperfezioni. Oggi questa funzione è stata migliorata con la tecnologia data da un piccolo ed efficace motore e da un perno ad alta velocità che permettono una veloce rotazione.

Quali sono le migliori marche di levigatrici?

Le migliori marche di levigatrici che abbiamo preso in considerazione sono fondamentalmente tre: Bosch, Makita e

Dewalt. Certamene ognuna di queste levigatrici è al top della loro gamma. La migliore marca per l’hobbista piú esigente è, a parere nostro, la Makita con il modello BO3711. Bosh come si è visto fino ad ora propone due modelli al top della gamma, per professionisti, con il modello roto-orbitale e per hobbisti che sanno quello che vogliono, con il modello orbitale. Infine, la terza ed ultima marca è la Dewalt che viene da sempre usata in ambienti professionali.

Ti potrebbe interessare: Migliori Levigatrici a nastro

Altre levigatrici orbitali o rotorbitali più vendute attualmente su Amazon

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

Criteri da considerare nell’acquisto di una levigatrice orbitale o rotorbitale Infine

  • Potenza, espressa in Watt
  • Forma della base: rotonda, triangolare o quadrilatera, fattore fondamentale in base alla superficie da lavorare
  • Movimento della levigatura
  • Peso della levigatrice
  • Tipo di lavori che deve essere svolto

In conclusione

Concludendo, la migliore scelta a nostro avviso è la levigatrice Bosch Home and Garden 06033A4000. Dopo aver effettuato le nostre ricerche, le ragioni per propendiamo per questa scelta sono chiaramente relative ad un prezzo piú accessibile e ad una versatilità notevole del prodotto. In ogni caso, tutte altre levigatrici menzionate in questo articolo sono tutte valide e hanno superato i nostri test per la selezione finale. Ci auguriamo che le nostre recensioni e i consigli come quelli sull’uso, vi possano tornare utili nella vostra scelta. Per

di più, vi preghiamo di commentare questo articolo, nel caso aveste avuto una buona esperienza con uno di questi prodotti o con alcuni che non sono stati recensiti da noi.