Impastatrice per pane – la migliore da usare a casa o professionale

Per gli amanti del pane fatto in casa, oggi parleremo dell’impastatrice per pane. Quest’ultima, infatti, è un’opzione alla classica macchina per il pane, con l’eccezione che l’impastatrice per il pane non è autonoma ma, bensì, vi lascia un maggior controllo nella produzione del pane poiché non si occuperà della cottura o lievitazione di questo, ma solamente dell’impasto.

Ora, è importante che voi sappiate che, l’impastatrice per il pane, non è altro che un modello di planetaria, fornito con la frusta a gancio, il quale è l’accessorio prediletto non solo per gli impasti del pane, ma anche pizza, brioche o panettoni.

Non è necessaria un’impastatrice super costosa per trovare la frusta a gancio ma è anche possibile, che questa non venga fornita nelle impastatrici economiche che, solitamente, sono vendute solo con la classica frusta a filo.

Non preoccupatevi, abbiamo trovato alcune impastatrici per il pane che fanno un ottimo lavoro e che non costano un’esagerazione; le trovate nella nostra classifica con recensioni qui sotto!

Le migliori impastatrici per il pane del 2022

Impastatrice Girmi IM46

Ultimo aggiornamento 2022-11-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Un’ottima impastatrice per pane qualità prezzo, capace di lavorare fino a 3kg di impasti anche se, con gli impasti più duri, che possono essere pane o pizza, pensiamo che possa gestire fino a 2kg di farina.
La sua potenza è di 1400w e ha fino a 6 velocità regolabili, che vi permettono di avere ancora più controlla nella lavorazione della vostra ricetta. Il materiale di cui è costituita questa impastatrice Girmi, è prevalentemente plastica, con il contenitore e le varie fruste in dotazione tutti in acciaio.

Impastatrice Mini Angel

Ultimo aggiornamento 2022-10-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Con 1300 watt di potenza e una capacità di 5 litri, quindi entrambi caratteristiche inferiori al modello Girmi recensito prima, quest’impastatrice per pane, però, è una delle migliori nella sua fascia di prezzo (più economica). Molto interessanti le ben 10 velocità programmabili attraverso il comodo pomello posto sul lato e la sua buona silenziosità. Per il resto, non manca ovviamente la frusta a gancio e la ciotola è in acciaio inossidabile antischizzo.
Tutti gli accessori sono lavabili in lavastoviglie.

Impastatrice AlfaBot

Ultimo aggiornamento 2022-08-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questa modello di impastatrice per pane è si quello con la minor potenza, 800w, ma anche quello che, a nostro avviso, riesce a gestire meglio i carichi di lavoro sul lungo periodo, grazie al sistema di dissipazione del calore che evita il surriscaldamento del macchinario. E’ l’impastatrice perfetta per impasti piccoli, in quanto ha una ciotola di 4,5 litri, e non gli mancano alcune caratteristiche apprezzabili come i piedini antiscivolo, il coperchio trasparente antischizzi e, tutto sommato, un bel design che si può adattare a qualsiasi tipo di cucina.

E l’impastatrice per pane professionale?

L’impastatrice per pane professionale, non a niente a che vedere con i modelli a movimento planetario visti prima, ma si tratta di una impastatrice a spirale, utilizzata nella ristorazione, che si distingue per le grandi dimensioni del macchinario e, generalmente, anche una maggiore potenza di questo. Alcune di queste impastatrici professionali, quindi, possono impastare fino a 20 o 30 litri.

Motore a presa diretta o a trasmissione?

Un’impastatrice planetaria per pane può avere un motore a presa diretta o uno a trasmissione. La differenza sta di fatto nel dove sono posizionati questi motori e da come è espressa la loro potenza nella scheda tecnica. Infatti, per quanto riguarda il motore a presa diretta, quest’ultimo è posizionato nella parte superiore dell’impastatrice, a contatto diretto con la frusta a filo ( o le altre che userete), quindi la potenza non si perde. La potenza dei motori a presa diretta più potenti è espressa tra i 250 e i 350 watt.

D’altra parte, il motore a trasmissione è posto sulla parte posteriore di un’impastatrice per pane e, essendo collegato alle cinghie, ci sarà dispersione di potenza. Tenete conto che questi tipi di impastatrici sono quelle espresse con il wattaggio più alto, cioè 1200 watt o più.

Quindi, quale scegliere? Per lavorare il pane bisogna scegliere un impastatrice potente, e questo è indipendente dal fatto che sia con motore a presa diretta o a trasmissione. Bisogna solo tenere a mente che un motore a presa diretta da 350 watt corrisponde, più o meno, a un motore a trasmissione da 1300 watt.

Come scegliere un’impastatrice per pane

I criteri da considerare sono gli stessi che andrebbero visti con un0impastatrice planetaria normale ma con qualche eccezione, vediamolo subito:

  • Frusta a gancio: Come già accennato, questo tipo di frusta è quella che deve essere usata per l’impasto del pane. Infatti, è quella che meglio gestisce le lavorazioni più lunghe e ha il compito di inglobare tutti gli ingredienti che stanno dentro la ciotola, il che è quello che vogliamo fare quando formiamo l’impasto per il pane.
  • Contenitore: Ciotole di dimensioni più grandi permettono di lavorare ricette per più persone, quindi, in base ai kg di impasto che pensate di aver bisogno per accontentare tutti gli ospiti in casa, cercate una ciotola che possa contenere tutto l’impasto.
  • Materiali: Il materiale utilizzato per il corpo della macchina e per i suoi accessori è molto importante. Per esempio, fruste in acciaio inox hanno una vita più lunga e sono lavabili facilmente, perché potrete metterle comodamente in lavastoviglie. Inoltre, su impastatrici con un corpo in acciaio inox o alluminio, c’è una maggiore dissipazione del calore rispetto ai macchinari con un corpo in plastica.

Impastatrici per pane ad uso casalingo

Ultimo aggiornamento 2022-11-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Impastatrici per pane professionali

Ultimo aggiornamento 2022-11-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API