Friggitrice ad aria grande – ecco la migliore per famiglie numerose

Cucinare per una famiglia grande, di 4 persone o più, non deve essere per forza complicato. Saprete già dei vari vantaggi nel possedere una friggitrice ad aria, ma quelle più comunemente recensite non sono adatte a preparare 4 portate alla volta. Per questo motivo, abbiamo deciso di metterci alla ricerca di qualche friggitrice ad aria grande che possa soddisfare i bisogni delle famiglie più numerose.

Insomma, per iniziare evitate i classici modelli da 8 litri o meno, le friggitrici ad aria grande individuate da noi (e di buona qualità) hanno almeno 15 litri di capacità e 2 o più livelli su cui cucinare cibi differenti, in modo da accontentare chi ha alcune preferenze sul cibo.

Le migliori friggitrici ad aria grande del 2022

Friggitrice ad aria grande iRoastec 30L

Ultimo aggiornamento 2022-08-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Seppure i 30 litri di capacità menzionati da Iroastec non sono così realistici (misurati sembrano 25 lt), questa friggitrice ad aria non delude le aspettative anche dei più pignoli. Ha una potenza di 1800 watt, i quali permettono alla friggitrice di arrivare in temperatura in meno di 5 minuti. La temperatura stessa è regolabile da 30° a 230° anche se avrete bisogno davvero poche volte di controllarla, poiché sono presenti 18 modalità di cottura che fanno tutto da sole; impostano il timer e la temperatura ( e lo fanno pure bene).

Tra i programmi di cottura c’è la classica per le patatine, ma non manca quella per pollo, pizza, carne e molte altre ancora. Tra gli accessori presenti, invece, troverete il consueto cestello, ma anche la griglia, lo spiedo e la pinza per spiedo.

Per quanto riguarda la sua struttura, si presenta come una friggitrice dalle dimensioni di un fornetto e una qualità del materiale davvero da fascia alta, tra cui la parte interna realizzata in acciaio inossidabile.
Ah, è anche facile da pulire o, almeno, è come pulire un vero e proprio fornetto.

Friggitrice ad aria grande Acekool 18lt

Ultimo aggiornamento 2022-10-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Con una capienza minore ma sempre adatto a famiglie numerose, la friggitrice Acekool non poteva che essere presa in considerazione in questa classifica. Innanzitutto, date un’occhiata a quel display LED e vi possiamo dire che è fenomenale. Da quello, con un tocco, potrete selezionare fino a 10 programmi di cottura, oppure gestirvi voi il timer, da 1 a 60 minuti, e la temperatura che, invece, parte da 80°C e può arrivare fino a 200°C.

Non è tutto, non pensate che vi potessimo mostrare una banale friggitrice ad aria, perché questa ha la circolazione di aria calda a 360° che garantisce una croccantezza omogenea su tutto il cibo e anche una cottura più veloce. Per una facilità di pulizia, le parti possono essere messe in lavastoviglie.

Il controllo sulla cottura è poi garantito dall’ampio vetro ( o meglio dire doppio vetro) e la luce interna che resterà attiva per tutta la cottura.

Friggitrice ad aria grande Proscenic T31 15 litri

Ultimo aggiornamento 2022-10-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

L’ultima friggitrice senza olio testata è questa, a un range di prezzo intermedio. Anche qui scendiamo leggermente con le capacità, in modo da accontentare anche chi si vuole una modello di friggitrice ad aria grande ma, allo stesso tempo, non che sia troppo ingombrante. In questo caso sono 40 cm in altezza x 38.8 in larghezza (una sorta di cubo).

Le prestazioni sono alte, a iniziare dal wattaggio da 1700w, fino a menzionare i 12 programmi in grado di cuocere praticamente tutto e autonomamente. Certo, anche in questo caso, potrete regolare da voi se proprio non vi fidate della tecnologia.

La cosa “cool”, come direbbero gli inglesi, è la possibilità di controllare la cottura da remoto, connettendovi all’APP proscenic e, perché no, dare un’occhiata anche a una delle 30 ricette online presenti sempre nell’app.

Che dire, la cottura è top come le altre viste prima ma, di questa friggitrice, ci piace menzionare il suono che ci avvisa quando il cibo ha bisogno di essere girato oppure, più semplicemente, il cestello roteante per la cottura di patatine e verdure che, seppure possa sembrare banale, non è una caratteristica disponibile in altre friggitrici ad aria nella stessa fascia di prezzo.

Come scegliere una friggitrice ad aria grande

I criteri da prendere in considerazione nella scelta di un modello di friggitrice ad aria grande non differiscono comunque da altri modelli già recensiti in una delle nostre guide. Tuttavia, essendo per l’appunto “grande” qualcosa in più va capito prima di procedere all’acquisto. Per esempio:

Quanto spazio hai in casa: Volere una capienza maggiore in questo elettrodomestico, significa anche ottenerne uno dalle dimensioni generali più grandi, facendoti dimenticare quell’aspetto versatile e portatile che contraddistingue altri modelli come quelli prodotti da Philips o Ariete. Quindi, occhio allo spazio disponibile in casa, controllate sempre le misure!

XXL non vuol dire niente: Quando acquisti una friggitrice ad aria di questo tipo, assicurati di leggere tutte le informazioni a riguardo. Alcuni produttori, per non passare inosservati in mezzo alla miriade di competitors, intitolano la loro friggitrice con le diciture “XXL” o “può cucinare un pollo” ma queste non vogliono dire assolutamente niente” quel che conta è la capienza interna e sarà quest’ultima a determinare quante portate possono essere preparate in una volta.

Funzionalità: La friggitrice ad aria è stata certamente una bella invenzione. Queste cucinano in tutta autonomia, lasciandovi solo decidere quale programma azionare. Se, tuttavia, vi sono rimaste le abidudini da forno e desiderate controllare voi stessi la temperatura o il timer, assicuratevi che vi sia permesso con la manopola o attraverso lo schermo Led. Per tornare ai programmi, invece, è bene capire se sia presente quello per cuocere i pasti che più avrete intenzione di cuocere durante la settimana, in modo da far si che non risulti un acquisto inutile.

Per 4 o più persone si consigliano anche:

Ultimo aggiornamento 2022-11-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API