Esercizi per alluce valgo

L’alluce valgo si verifica quando il tessuto alla base, appunto, dell’alluce, diventa gonfio, formando un grosso “bernoccolo” sul lato del piede. Questa patologia piò causare intenso dolore ai piedi e alla fine portare all’artrite. Fortunatamente, la maggior parte può essere gestita senza chirurgia.

Esercizi speciali per il piede “non elimineranno l’alluce valgo perché questo è una deformità biomeccanica, ma possono alleviare i sintomi e aumentare la flessibilità”, spiega Khurram Khan, DPM, assistente professore di medicina podiatrica, al New York College of Podiatric Medicine di Manhattan.

esercizi per alluce valgo

I vantaggi degli esercizi per i piedi dei borsiti

Le strategie non chirurgiche, come gli esercizi di terapia fisica, possono aiutare a rallentare la progressione dell’alluce valgo e, sempre il dottor Khan, ha affermato che si dovrebbe sempre iniziare con una terapia conservativa e mai passare direttamente all’intervento di chirurgia o prodotti come i tutori o correttori.

Questi esercizi, che vedremo ora, possono aiutare a mantenere mobile l’articolazione dell’alluce e il resto del piede, mantenendo la flessibilità e rafforzando i muscoli principali.

Ecco gli esercizi da provare almeno una volta al giorno:

Stretching delle dita. Allungare le dita dei piedi può aiutare a mantenerle agili e compensare il dolore ai piedi. Per allungarle, puntale in avanti per 5 secondi, quindi piegale verso il basso per altri 5 secondi. Ripeti questi allungamenti 10 volte.

Flessione e contrazione delle dita. Khan raccomanda anche di premere le dita dei piedi contro una superficie dura come un muro, per fletterle e allungarle; mantieni la posizione per 10 secondi e ripeti da tre a quattro volte. Quindi fletti le dita dei piedi nella direzione opposta; mantieni la posizione per 10 secondi e ripeti da tre a quattro volte.

Stretching dell’alluce. Usare le dita per tirare delicatamente l’alluce in quello che deve essere la sua posizione corretta, può essere utile, dice Khan. Tieni la punta del piede in posizione per 10 secondi e ripeti 3-4 volte.

Esercizi di resistenza. Viene raccomandato, inoltre, l’esercizio di resistenza per l’alluce. Avvolgi un asciugamano o una cintura intorno all’alluce e usalo per tirare l’alluce verso di te mentre spingi contemporaneamente in avanti, contro l’asciugamano, con l’alluce.

Camminare lungo la spiaggia. Quando possibile, trascorri del tempo camminando sulla sabbia. Questo può darti un leggero massaggio ai piedi e anche aiutare a rafforzare le dita dita. Questo è particolarmente utile per le persone che hanno l’artrite associata all’alluce valgo.

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