De Longhi ETAM 29.510.B Autentica – Recensione e Prezzo

Dal chicco alla tazzina premendo semplicemente un tasto, questa è l’idea di base che De’Longhi ha adottato per creare la macchina da caffè automatica De’Longhi ETAM 29.510.B Autentica. Il nome di questo modello non è stato sicuramente scelto a caso: le funzionalità che l’utente ha a disposizione rendono quella di ogni giorno un’esperienza unica nel suo genere. Incredibile pensare come tutto questo sia possibile senza nemmeno mettere piede fuori di casa, comodamente seduti sul divano. Con questa macchina potrete concedervi tutte le mattine il lusso di un espresso completamente personalizzato secondo i vostri gusti. Niente più caffè bruciati, 10 minuti di fila al bar e tanti tentativi di spiegare al barista come volete il caffè: da oggi potrete farlo da voi in maniera molto semplice e intuitiva. Ora andremo ad illustrarvi quali sono tutti i componenti della macchina e come poterla utilizzare a dovere per ottenere buon prodotto. Caratteristiche tecniche ma non solo, cercheremo di capire assieme se questo può essere il prodotto giusto per voi basandoci su dati e test di utilizzo pratico.

Ultimo aggiornamento 2020-07-03

Andiamo nel dettaglio

La macchina da caffè automatica Autentica è un prodotto di alta fascia che offre al cliente l’eccellenza dei materiali, le funzionalità avanzate e un ottimo rapporto qualità-prezzo. Iniziamo ora con l’analizzare quali sono tutti di elementi principali a partire dal design: il prodotto si presenta in maniera molto elegante. Le dimensioni sono davvero compatte, con una larghezza di soli 19,5 cm, quindi non avrete problemi nel trovare un posto dove sistemarla anche con una cucina piccola. Andiamo ora ad analizzare gli elementi che la compongono: nella parte frontale troviamo una tastierina con vari pulsanti soft touch e una comoda griglia scalda tazze dove posizionarle durante l’erogazione. Nella parte laterale invece è presente il sifone per il cappuccino mentre dietro sono posizionati i due serbatoi, uno per l’acqua (con capacità di 1,4 l, facilmente estraibile) e l’altro per il caffè (può contenere fino a 150 gr e possiede un tappo salva freschezza). Questa macchina può essere utilizzata con i chicchi interi o che con la miscela in polvere di caffè, permettendo all’utente di avere piena libertà nella scelta della tipologia preferita. Il macinino integrato permette di creare la polvere di caffè al momento, avendo sempre un prodotto fresco e pieno di aroma. Questa tecnologia assicura una qualità molto superiore dell’espresso, denso e profumato come quello del bar. Il macinacaffè è completamente regolabile: una manopola posta al di sopra del serbatoio permette di decidere tra ben 13 livelli di macinatura. I tasti a disposizione permettono di avere un espresso su uno o due tazze, corto oppure lungo, e di erogare l’acqua calda per una rilassante tisana della sera. Grazie al sifone per il vapore, facente parte del Cappuccino System, potrai fare un cappuccino da favola con una crema di latte soffice e leggera.

Tutto a portata di tasto

Dopo i test di utilizzo, possiamo dire che la De’Longhi Autentica è davvero funzionale e facilissima da usare anche per chi non ha delle basi di caffetteria. Il funzionamento è davvero tutto automatico e il pannello comandi permettono di gestire tutto al meglio. Molto interessante la funzione “doppio+” che permette di avere caffè doppio e con un aroma extra grazie ad un innovativo sistema di infusione. Si può decidere l’aroma, la temperatura e il livello di macinatura per un caffè totalmente personalizzato. La manutenzione è completamente automatica e si aziona, anch’essa con un tasto, il circuito di estrazione è rimovibile e lavabile facilmente, così come il cassetto porta fondi. Ciliegina sulla torta? La funzione ECO per risparmiare energia. Una macchina del caffè davvero completa e efficiente che non possiamo che consigliarvi.