come evitare che il gatto graffi il divano – 5 modi semplici

Il tuo gatto ha la fastidiosa tendenza a graffiare il divano, poltrone, tende o altri complementi d’arredo? Niente panico, questo comportamento non è un atteggiamento “schizofrenico” ma, anzi, è parte del comportamento dei nostri amici a 4 zampe.

A loro piace graffiare i nostri mobili e lo fanno per dei motivi in particolare e, infatti, andiamo a vedere quali, prima di darvi qualche consiglio sul come evitare che il gratto graffi il divano.

Perché i gatti rovinano il vostro divano

In natura i gatti graffiano gli alberi per segnalare la loro presenza ad altri gatti e per inviare loro il seguente messaggio: “Questo è il mio territorio”. Lasciano segni nella corteccia con il loro odore.

Segnano anche il loro territorio con le loro urine e feci. Grattare gli alberi è un modo per stabilire dei confini. Esiste un’altra forma di marcatura, in cui i gatti strofinano la testa contro oggetti o persone, quindi, se un gatto si strofina contro la vostra gamba, lo fa per salutarvi, scambiare il suo odore con voi e stabilire così intimità.

Quando si tratta di delimitare il territorio, gli alberi giocano un ruolo fondamentale: la corteccia è abbastanza forte e può portare l’odore del gatto.
Allo stesso tempo, gli alberi consentono ai gatti di mantenere e affilare i loro artigli; Per fare questo, i gatti raschiano il tessuto ruvido e consumato degli artigli contro la corteccia, azione necessaria a rimuovere le parti morte. In effetti, i gatti usano il vostro divano come grandi lime per unghie!

gatto che graffia divano

5 Metodi per evitare che il gatto graffi il divano

  1. Spruzzare un repellente naturale: Spruzzando del repellente per gatti sul tuo divano, dovrebbe evitare che lui si avvicini ad esso in futuro. Non preoccuparti, i repellenti per gatti (esempio pepe, senape, lavanta, aceto bianco) non sono tossici, ma emanano semplicemente un odore a lui rivoltante e che, quindi, lo spinge ad allontanarsi dalla zona.
  2. Installare un tiragraffi: Per evitare che il tuo gatto graffi e rovini il divano nuovo di zecca, non esitare a distogliere la sua attenzione installando uno o più tiragraffi nelle vicinanze. Non dovete avere chissà quanto spazio a disposizione per questo accessorio, infatti, alcuni di questi sono dei semplici tappetini che possono essere posti sopra il bracciolo del divano.

Ah, se il tuo gatto non sembra interessato al suo tiragraffi, strofinaci sopra un po’ di erba gatta per attirarlo. Puoi anche strofinare un’oliva, i felini adorano questi odori!

  1. Usa un foglio di alluminio: I gatti odiano la sensazione che provano quando camminano su un foglio di alluminio. Quindi, non esitate a fissare diversi fogli di alluminio sulle zone del divano apprezzate dal vostro gatto.
  2. Tagliagli le unghie: Si consiglia di tagliare gli artigli del vostro gatto ogni mese, soprattutto se vive in appartamento o se è anziano (attenzione a non tagliare la parte rosa dell’artiglio). Anche se questo potrebbe non impedire al tuo gatto di graffiare il tuo divano, almeno non lo danneggerà troppo.
  1. Premialo: Con i gatti, la punizione non funziona mai. Quindi, non c’è assolutamente bisogno di rimproverare il tuo gatto quando lo sorprendi a graffiare i tuoi mobili. Al contrario, questo avrà l’effetto di stressarlo e quindi incoraggiarlo a ricominciare da capo per scaricare la tensione. Quindi, potresti tentare di educarlo, premiandolo qualora tenti di grattarsi in qualcosa che non sia il divano.

Alternativa Bonus

Da qualche mese, su facebook e instagram, stanno circolando delle pubblicità su dei fogli di plastica trasparenti, i quali possono essere avvitati sul divano (con delle puntine, senza rovinarlo). Questo prodotto è un protettore invisibile per il divano, il migliore dal punto di vista estetico e un’ottima alternativa al foglio di alluminio menzionato in precedenza.
Qui sotto, puoi vedere i prodotti del genere, in vendita su Amazon.

Offerta imperdibile!Più venduto N° 1
Protezione Graffi Gatto,Antigraffio Gatto Divano,20X500 CM Nastro da...
  • 🐱【Ampia copertura】Con le dimensioni di 20 cm * 5 m, il nostro gatto per divano antigraffio è più ampio rispetto a prodotti simili sul mercato. Inoltre, è possibile coprire più...
  • 🐱【Proteggi i mobili】Questo gatto antigraffio ti aiuterà a insegnare al tuo gatto a smettere di aggrapparsi ai mobili, che si basa sulla naturale antipatia del gatto per le superfici...
  • 🐱【Non tossico e pulito】 Adottando la più recente tecnologia adesiva aggiornata, la nostra protezione per divano per gatti può aderire saldamente ai mobili ed essere rimossa...

Ultimo aggiornamento 2023-04-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API