In Italia, in media, una persona consuma circa 100 rotoli di carta igienica all’anno; quindi, non possiamo pensare che questa utilità non sia importante nel nostro stile di vita e, naturalmente, non si può pensare che non giochi nessun ruolo nell’impatto ambientale.
Per questo motivo, abbiamo deciso di scrivere questa guida sulla migliore carta igienica biodegradabile, mostrandovi la classifica delle migliori (nonché più vendute) ma, prima di tutto, elencandovi alcuni dei motivi per cui dovreste acquistarla e l’impatto che questa ha effettivamente sull’ambiente.
Tutti nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa per aiutare il pianeta su cui viviamo, perché non iniziare dalla carta igienica?
Quanto tempo impiega la carta igienica a decomporsi?
Potrebbe non essere così rapido ed efficiente come pensi, pensa a quanto spesso i sistemi settici vengono bloccati a causa della carta igienica.
Nella maggior parte dei casi, può volerci anche solo un mese, perfetto, giusto?
Bene, nelle condizioni sbagliate potrebbe volerci anche tra uno e tre anni perché si decomponga completamente. È pazzesco pensare che piccoli fogli di carta potrebbero richiedere così tanto tempo per decomporsi.
Ma, come ho detto, tutto dipende da vari fattori:
- Lo spessore del tessuto
- Quanta acqua è disponibile
- Le condizioni meteorologiche a cui è esposta
Come ho accennato in precedenza, la carta igienica biodegradabile e idrosolubile è progettata per decomporsi più rapidamente dei rotoli di carta igienica standard.
Sebbene tutta la carta igienica, effettivamente, si decomponga, alla fine, c’è una domanda più urgente a cui dobbiamo rispondere..
Che effetto ha la carta igienica sul nostro ambiente?
L’uso della carta igienica sta danneggiando il nostro pianeta, ma la maggior parte delle persone tende a non pensarci. Al massimo, potrebbe averti attraversato la mente.
Ho detto in anticipo che l’italiano medio usa circa un centinaio di rotoli all’anno e, se si calcola questo con quante persone ci sono in italia, sono un sacco di rotoli di carta igienica!
E se ricordiamo con cosa questa viene prodotta, allora davvero molti alberi vengono abbattuti!
Stiamo già affrontando problemi di deforestazione. E con il National Geographic che afferma che quasi 27000 alberi vengono gettati nel gabinetto ogni giorno, non sembra che stia migliorando.
La parte peggiore è:
La maggior parte del legno utilizzato per creare la carta igienica proviene dalle foreste vergini, cioè quelle incontaminate, per creare polpa fresca e morbida, la quale viene poi trasformata in carta dopo essere stata pompata con sostanze chimiche.
Le sostanze chimiche utilizzate per produrre la carta igienica vengono quindi lasciate marcire nella nostra fossa settica fino a poi poter raggiungere il centro di trattamento delle acque.
Potresti pensare che questi centri possano rimuovere tutti i prodotti chimici ma, purtroppo, non è così.
Come possiamo diventare più “eco-compatibili”?
Come cliente, devi rimanere cosciente; usare un prodotto che può biodegradarsi, potrebbe sembrare che non faccia differenza, ma la fa.
Qualsiasi oggetto che possiamo riutilizzare o che riduca l’impatto ambientale, che noi umani abbiamo creato, è una cosa grandiosa e deve essere sempre più espressa.
Ora, potresti pensare, perché non usiamo carta riciclata per fare rotoli di carta igienica?
Ed è una grande domanda ma, sfortunatamente, il cliente tiene più alle proprie necessità che a quelle dell’ambiente.
La risposta più semplice che posso darti è questa, la carta riciclata non è abbastanza morbida per i consumatori, i quali non la preferiscono ai rotoli commerciali delle famose marche.
Migliori rotoli di carta igienica biodegradabile del 2023
Ora che ci siamo sfogati su questo tema delicato, vogliamo premiare l’attenzione che ci avete dedicato mostrandovi la classifica delle confezioni di carta igienica biodegrabile e idrosolubile migliori, ovvero quelle che tengono anche a sciogliersi facilmente e velocemente.
- 24 rotoli di carta igienica Bio Tech a doppio strato, ogni rotolo ha 250 fogli (11 cm ciascuno)
- Non nocivo, non tossico e non irritante a contatto con pelle, occhi e parti intime di adulti e bambini; dermatologicamente testato
- Questo documento è trattato con una tecnologia biologica attiva, che lo fa disintegrare rapidamente quando viene a contatto con l'acqua
- Più divertimento nel tempo libero: goditi più tempo di qualità nei grandi spazi all’aperto o con la famiglia invece di perdere tempo a disintasare bagni puzzolenti e a trattare fosse...
- Si dissolve appena usata: la carta igienica per fossa biologica e WC chimici si scioglie completamente in pochi minuti ma è abbastanza delicata e durevole per svolgere la sua funzione senza...
- 100% biodegradabile: perfetta per camper, piccole case, case isolate, barche, yacht, campeggio, trekking, ritiri ecologici, WC con compostaggio e altre fosse biologiche.
- Rotolo classico ø10cm h9,5cm x 18,15mt
- 165 strappi 11x9,5cm
- Rotoli fascettati singolarmente particolarmente adatti per il settore ho.re.ca
- 12 rotoli di carta igienica Bio Tech a doppio strato, ogni rotolo ha 250 fogli (11 cm ciascuno)
- Non nocivo, non tossico e non irritante a contatto con pelle, occhi e parti intime di adulti e bambini; dermatologicamente testato
- Questo documento è trattato con una tecnologia biologica attiva, che lo fa disintegrare rapidamente quando viene a contatto con l'acqua
- CARTA IGIENICA PER CAMPEGGIO
- Contiene 12 rotoli da 80 m = 960 m. La carta più venduta su Amazon contiene 36 rotoli da 20 m = 720 m. Acquisto intelligente!
- È la prima carta velina senza emissioni di CO2, grazie al processo di fabbricazione brevettato OnePly
- Grazie all'imballaggio in cartone, non si utilizza plastica: è un prodotto 100% riciclabile e facilmente impilabile. Sarà facile da riporre una volta iniziato a consumare i rotoli.
- lotus comfort toilet paper rolls 24 2 spessori rose. con la carta igienica lotus comfort, ogni pausa è un momento di serenità. troverete un perfetto equilibrio tra dolcezza e la forza, per...
- una carta igienica che soddisfi i due principali aspettative dell'utente: igiene e morbidezza. attraverso la selezione di fibra vergine di alta qualità e anche aquatube lotus, l'unico tubo...
- pink lotus conforto carta igienica è composto di tessuto che permette morbidezza e resistenza.
- Tecnologia batp – biologic active tissue paper
- Pura cellulosa
- 2 veli
Ultimo aggiornamento 2020-08-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
La carta igienica biodegradabile è più costosa?
Se volete acquistare la carta igienica biodegradabile, noterete che è relativamente costosa. Questo perché non è una carta igienica convenzionale, ma una carta speciale.
Fate i vostri test con la carta igienica biodegradabile: mettete due o tre fogli di carta igienica in un bicchiere d’acqua e osservate come si disintegra in pochi secondi. Ripetete il procedimento con la normale carta igienica: la differenza è notevole.
La carta igienica biodegradabile è solitamente a 2 veli, cioè molto sottile, per cui per una visita al bagno sono necessari molti più fogli rispetto alla normale carta igienica.
In conclusione
Scegliere la miglior carta igienica biodegradabile, quella che si scioglie più velocemente, può essere una decisione difficile, soprattutto se potrebbe essere la prima esperienza con una di queste e non sappiamo come possa essere al tatto. In questo ci vengono in aiuto le recensioni rilasciate da chi ha già acquistato questi rotoli e ha voluto documentare la propria esperienza. Sulla base dei nostri consigli e dell’ aiuto che potresti dare all’ambiente, ti auguriamo un buon acquisto.