Miglior Barbecue a gas con pietra lavica – Guida all’acquisto

Usare la pietra lavica nelle nostre giornate di barbecue è tutta un’altra storia consentendoci di gustare il cibo cotto in maniera uniforme e, soprattutto, più salutare. L’aggiunta di rocce laviche alla griglia a gas può aiutare ad aumentare la sua temperatura fino a 260 gradi. Le rocce aiutano a diffondere uniformemente il calore su tutta la griglia in modo che tutto cucini uniformemente. Inoltre, possono impedire ai grassi e all marinatura di gocciolare tra le fiamme, riducendo così le riacutizzazioni e le sostanze cancerogene che vengono infuse negli alimenti.

Guarda nel frattempo la classifica dei barbecue a gas con pietra lavica più venduti su Amazon

Offerta imperdibile!Più venduto N° 1
Sochef Piùsaporillo Barbecue, Nero, 52x122x103 cm
606 Recensioni
Sochef Piùsaporillo Barbecue, Nero, 52x122x103 cm
  • Sistema di cottura a Pietra Lavica (in dotazione)
  • Bruciatori in acciaio inox, potenza 10 Kw
  • Fornello laterale 3 Kw e ripiano pieghevole
Offerta imperdibile!Più venduto N° 2
Campingaz Expert Plus Barbecue Gas con Pietre Laviche, Grill Barbecue...
268 Recensioni
Campingaz Expert Plus Barbecue Gas con Pietre Laviche, Grill Barbecue...
  • Alta qualità e potente: 2 bruciatore. in acciaio allumato ad alte prestazioni (7 kW); grill con accens. piezoelettrica affidabile per un'accensione comoda
  • Distribuzione uniforme del calore: griglia in acciaio cromato (50 x 30 cm), grata per riscaldare estesa per tutta la superficie della griglia
  • Griglia non diretta: coperchio in acciaio con finestra e termometro, l'ampio manico facilita l'apertura
Offerta imperdibile!Più venduto N° 3
Campingaz BBQ a Roccia Lavica Xpert 100 L Plus Rocky, Barbecue Grill...
144 Recensioni
Campingaz BBQ a Roccia Lavica Xpert 100 L Plus Rocky, Barbecue Grill...
  • Elevata qualità e potenza: 2 bruciatori in acciaio alluminato ad alte prestazioni (7,1 kW); superfice di cottura con accensione piezoelettrica per un facile e pratico utilizzo
  • Opzioni di cottura infinite: griglia di cottura in acciaio cromato (45 x 35 cm), per donare ai cibi le tipiche righe da grigliata
  • Distribuzione del calore: dotato di roccia lavica che assicura una distribuzione uniforme del calore su tutta la superficie della griglia e aiuta a proteggere i bruciatori dal grasso che...
Offerta imperdibile!Più venduto N° 4
Sochef Saporillo Barbecue, Nero/Grigio, 46x125x103 cm
362 Recensioni
Sochef Saporillo Barbecue, Nero/Grigio, 46x125x103 cm
  • Sistema di Cottura con Pietra Lavica (in dotazione)
  • Bruciatori in acciaio inossidabile, Potenza 7,2 Kw
  • Ripiani laterali pieghevoli
Offerta imperdibile!Più venduto N° 5
Campingaz 4 Series Classic LS Plus Gas Grill Barbecue con 4 Bruciatori,...
285 Recensioni
Campingaz 4 Series Classic LS Plus Gas Grill Barbecue con 4 Bruciatori,...
  • Di ottima qualità e potente: 4 bruciatori con tubi in acciaio inox, prestazioni (12.8 KW), 1 a lato (2.3 KW) per riscaldare salse o contorni, BBQ con accensione piezoelettrica affidabile e...
  • Opzioni cottura infinite: griglia,piastra ampie in acciaio stampato smaltate matte in 2 parti (78 x 45 cm), grata riscalda, smaltata, moduli optionali (pietra, wok o padella vendute a parte)
  • Pulizia facile: sistema InstaClean per una pulizia rapida e semplice del BBQ. Il sistema consente di rimuovere tutte le parti per la lavastoviglie in meno di 60 secondi e di lavarle
Offerta imperdibile!Più venduto N° 6
Sochef Più Gusto Barbecue, Nero
19 Recensioni
Sochef Più Gusto Barbecue, Nero
  • Tecnologia DUAL-Cooking - Sistema di cottura Australiano o con Pietra Lavica (Kit pietra lavica 3 kg; incluso)
  • 2 Bruciatori in acciaio inossidabile, Potenza 8.1 Kw, Fornello laterale
  • Area di cottura 61 x 36 cm allestita con griglia in acciaio smaltato
Offerta imperdibile!Più venduto N° 7
Campingaz Texas Revolution Grill Barbecue a Gas, Nero
396 Recensioni
Campingaz Texas Revolution Grill Barbecue a Gas, Nero
  • Due bruciatori in acciaio alluminato, prestazioni (8,2 kW); uno a lato (2,3 kW) per riscaldare salse o contorni; grill con accensione piezoelettrica
  • Opzioni cottura: griglia in ghisa per BBQ (55 x 33 cm), grata riscaldata estesa per tutta la superficie di cottura
  • Distribuzione uniforme del calore: il BBQ è adatto alle pietre laviche Campingaz che consentono la distribuzione del calore per tutta la superficie del grill e proteggono dal grasso che...

Ultimo aggiornamento 2020-08-19

Cos’è la pietra lavica

Le rocce laviche sono un’ottima aggiunta a qualsiasi arsenale da grigliatore. Queste sono pietre formate da un vulcano, costituite da basalto, una roccia dura che le rende molto resistenti e porose, perfette per trattenere il calore.

Vantaggi dell’uso del barbecue a gas con pietra lavica

Tra i molti vantaggi nell’uso di queste, il più importante sta nel risparmio di gas che puoi goderti; questo perché la pietra lavica aiuta la griglia a trattenere il calore concedendoti così il lusso di poter spegnere il gas durante la cottura.

Il risparmio di gas è sempre un vantaggio, niente è peggio che dover acquistare gas quando ne hai bisogno da subito.

Le pietre laviche aiutano anche a cucinare uniformemente i cibi. Una griglia a gas è nota per la sua difficoltà a riscaldare uniformemente la zona di cottura. Alcune aree sono troppo calde mentre altre sono più fredde. Se carichi la tua superficie di cottura senza pietre laviche puoi sentire il calore calare. Le pietre laviche trattengono il calore all’interno e lo trasferiscono nei tuoi alimenti. Nessuna percentuale del calore prodotto viene sprecata.

Un altro vantaggio è che aiutano a mantenere grassi e oli fuori dal fuoco. È vero che alcuni cadranno nella fiamma, ma la maggior parte verrà assorbita dalla roccia. Tenere a bada le fiammate aiuta non solo a cuocere in modo uniforme i cibi, ma riduce anche le sostanze cancerogene dannose che vengono rilasciate dai grassi che si infiammano.

Se non vedete l’ora di godervi il risultato finale della vostra grigliata, non dovrete aspettare molto poichè i tempi di cottura sono ridotti. Cibi come le bistecche cuociono più velocemente mentre vengono cotti su una pietra lavica; Lo stesso vale per pollo, pesce e verdure. Oltre a questo, potrai sfruttare tutta la superficie di cottura, dicendo finalmente addio a punti morti, e questa è un’altra qualità dei barbecue a gas con pietra lavica.

Classifica migliori barbecue a gas con pietra lavica

In questa classifica vi recensiamo i 5 migliori barbecue a gas specificamente progettati per funzionare con la pietra lavica; alcuni di questi vengono venduti insieme a un pacco di pietre, in modo da poter essere utilizzati fin dall’arrivo, altri non verranno forniti con queste ma potrete comunque acquistarle su Amazon o in qualsiasi negozio di articoli per il giardinaggio.

Sochef Golosone 4 Barbecue, Recensione

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

Il Barbecue Sochef è un sistema di cottura con due opzioni, in pietra lavica oppure australiana, ed è dotato di 4 bruciatori in acciaio inossidabile. Nella parte alta possiamo notare il coperchio, anche questo in acciaio inossidabile, utile quando chiuso per cuocere i cibi al meglio.

Nella parte frontale, invece, troviamo le classiche manopole per accendere e scegliere la potenza della fiamma in ciascun bruciatore.

Le due ripiani laterali sono fissi, non possono essere abbassate come potrebbe sembrare a prima vista; compresa vi è anche la vaschetta raccogli grasso.

L’area di cottura è di 72.2×43.8 cm e comprende 2 griglie in ferro smaltato e 1 piastra in ghisa; per quanto riguarda il ferro smaltato, si dice che sia di facile usura e che, quindi, non abbia durata di vita lunga; questa, infatti, potrebbe essere l’unica pecca di questo barbecue marchio Sochef.

Tuttavia, questo barbecue nutre grandi pareri positivi anche dagli utenti di Amazon, quindi non siamo gli unici a consigliarvelo.

Pro

  • Cucina in modo uniforme, sarà sicuramente invidiato dai partecipanti alla grigliata
  • Facile anche la pulizia
  • Ottima potenza termica

Contro

  • Il montaggio non è proprio semplice e richiede circa 2 ore (ne vale la pena)

CAMPINGAZ BBQ a Roccia Lavica Xpert, Recensione

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

Un barbecue più piccolo, con due soli bruciatori, adatto ad un pomeriggio in stretta compagnia. Il prodotto non richiede quasi installazione e, una volta pronto, sarà semplice da trasportare ovunque; questo grazie alle due ruote robuste presenti sul lato sinistro e ai ripiani laterali totalmente pieghevoli.

La griglia di cottura è in acciaio cromato, con una dimensione di 45 x 35 cm e vi è anche il classico coperchio integrato, anche questo in acciaio e con termometro.

I bruciatori, invece, sono in acciaio illuminato.

Per darvi un’idea della superficie del ripiano, potete cucinarci due polli interi.

Pro

  • Facile montaggio, richiede circa 60 minuti
  • I cibi vengono cotti in maniera ottimale
  • È leggero, facilmente trasportabile

Contro

  • Il pacco di pietre laviche spedito con il barbecue non sembra abbastanza da coprire tutta la superficie, consigliamo di acquistarne un altro aggiuntivo

Sochef Piùsaporillo Barbecue, Recensione

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

Questo modello Sochef presenta una potenza discreta di 10 Kw, un’area di cottura di 50,6 x 36,6 cm che verrà alimentata da due bruciatori in acciaio inossidabile e un coperchio munito di termometro. Nella parte laterale destra troviamo, un funzionale fornello da 3Kw di potenza, mentre il ripiano sinistro è pieghevole.

Anche questo barbecue non dovrebbe arrecare particolare difficoltà nel trasporto in quanto è munito di due ruote.

Pro

  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • E’ un prodotto robusto, solido; ne denota ciò il suo peso di 24 kg

Contro

  • Il montaggio non è molto chiaro anche aiutandosi con il libretto delle istruzioni

CAMPINGAZ Barbecue compatto Expert Deluxe, Recensione

Ultimo aggiornamento 2020-08-18

Siamo nuovamente qui a parlare di un altro modello di barbecue Campingaz; questo ci è particolarmente piaciuto per il coperchio, in acciaio, dotato di una finestrella, molto pratica per vedere a che stato è la cottura senza il bisogno di alzarlo.

Il produttore non mente se dice che anche la potenza di questo barbecue sa il fatto suo, infatti ha 7 kw esercitati attraverso due bruciatori di ottima qualità in acciaio allumato.

Anche questo ha un comodo ripiano dove potete porre le salse e i vari condimenti, mentre nella parte destra vi è un fornello; il primo appoggio è ripiegabile.

La dimensione della superficie di cottura è di 50 x 30 cm.

Pro

  • Facile montaggio ed esteticamente sa il fatto suo
  • Il miglior rapporto qualità prezzo

Contro

  • Anche qui montaggio un po’ complicato

Campingaz Adelaide 3 Woody, Recensione

Ultimo aggiornamento 2020-08-19

Il modello Adelaide ci colpisce per il suo scheletro in legno di acacia, molto piacevole alla vista. Questo barbecue è dotato di 3 bruciatori in ghisa, una supeficie in ghisa smaltata divisa tra griglia e piastra e due ampi spazi laterali su cui poter appoggiare piatti, salse e altri condimenti in tutta comodità.

Non mancano le ruote con cui spostare il barbecue in una zona o l’altra del giardino, davvero efficiente.

Le prestazioni sono di 14Kw con accensione pizoelettrica.

Pro

  • Design piacente in legno di acacia
  • Buone rifiniture e materiale massiccio
  • Istruzioni di installazione semplici, con disegni illustrati ben dettagliati

Contro

  • Essendo in ghisa, la griglia e la piastra non sono semplicissime da pulire in quanto sono pesanti

Come si usa un barbecue a gas con pietra lavica?

Usare le pietre laviche è facile! Una volta posizionati correttamente, accendi la fiamma. Proprio come preriscaldare una griglia, è necessario preriscaldare le pietre. Lascia che queste si riscaldino per quindici o venti minuti e, una volta preriscaldate, posiziona la carne o altri alimenti.

Se hai problemi con il surriscaldamento delle pietre, potresti dover lavorare sul loro posizionamento. Le pietre richiedono una buona circolazione d’aria per riscaldarsi. Dai loro un po ‘di spazio per respirare.

In qualsiasi momento durante la cottura è possibile spegnere la fiamma. Le pietre dovrebbero rimanere riscaldate per il resto del tempo di cottura. Se noti un calo di temperatura, riaccendi la fiamma. Gli alimenti che richiedono un calore elevato possono anche richiedere una fiamma costante, ma non è sempre così.

Ecco come pulire la pietra lavica

A differenza delle griglie, le pietre laviche non possono essere pulite con una spazzola in ceramica o acciaio. Non vorrai nemmeno usare acqua o una spugna per pulirli. Il modo migliore per pulire le rocce è bruciarle.

Innanzitutto, lascia raffreddare un po ‘la griglia lasciando aperta la parte superiore. Una volta che la griglia si è raffreddata, capovolgi le rocce in modo che la superficie di cottura sia ora rivolta verso la fiamma. Prendi un foglio di alluminio e posizionalo sopra le pietre per racchiuderle, intrappolando più calore.

Accendi la griglia in alto e chiudi il coperchio. Lascia che la griglia si riscaldi per venti minuti con le pietre avvolte nella pellicola. La griglia fumerà mentre i grassi e gli oli vengono bruciati dalle pietre. Ricorda che a seconda di quello che hai cucinato per ultimo il fumo potrebbe essere molto denso.

Una volta passati 20 minuti lascia raffreddare le pietre e controllale per vedere se sono pulite. Se non sono puliti, basta semplicemente riposizionare la pellicola e ripetere il processo di riscaldamento.

Se queste iniziano a sgretolarsi, non preoccuparti di pulirle ma pensa, invece, a comprarne altre perche è tempo di sostituirle.

Conclusione

Speriamo di esservi stati d’aiuto con la nostra classifica e guida all’acquisto; come già accennato, ricordatevi che alcuni (quasi tutti) dei barbecue recensiti sopra sono disponibili anche con un pacco di pietre laviche in dotazione, quindi noi vi consigliamo di scegliere quell’opzione se possibile.

La vostra scelta finale dovrà dipendere dalla posizione in cui volete sistemare il vostro barbecue, in questo caso guarderete il design dello stesso, e da quante persone andranno ad usarlo, per questo abbiamo menzionato la superficie di cottura e il numero di bruciatori.

Se vi siete trovati bene con qualche prodotto e avete intenzione di confividere la vostra esperienza con noi, per favore raccontatela nella sezione commenti qui sotto.