Aspirapolvere potente – come scegliere quello con massima potenza di aspirazione

L’aspirapolvere è un dispositivo diventato fondamentale nelle case di tutti. Ci permette di pulire velocemente i nostri pavimenti, senza dover ricorrere alla scopa. Con il grande progresso tecnologico degli ultimi anni, poi, pulire è diventato quasi un piacere e non comporta più alcuna fatica.

Quando dobbiamo acquistare un aspirapolvere, però, esso deve essere potente. Maggiore è la potenza in watt del motore e maggiore sarà la capacità di aspirare lo sporco. Tuttavia, alta potenza significa maggiori consumi energetici, i quali si traducono in un maggior impatto ambientale e ad un costo più caro delle bollette.

Ecco, dunque, che abbiamo creato questa guida per voi. Con essa, potrete fare la scelta migliore.

Ultimo aggiornamento 2022-09-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Come riconoscere l’aspirapolvere più potente

Quando si parla di potenza di un aspirapolvere, ci si riferisce ai watt. Quindi, innanzitutto bisogna valutare quelli, quando si sta per acquistare un nuovo dispositivo. Nonostante ci siano stati prodotti da 2000 watt, estremamente potenti, sul mercato, essi non sono la scelta migliore, poiché portano ad un consumo estremo di energia e, proprio per questo motivo, gli aspirapolvere venduti nell’Unione Europea (UE), da Gennaio 2017 e secondo il nuovo regolamento, raramente superano i 900 watt. (per soddisfare i nuovi standard di efficienza energetica).

Quindi, per scegliere l’aspirapolvere più potente, dovrete optare per un wattaggio sui 900, che vi garantirà capacità aspiranti soddisfacenti, ma tali da non farvi spendere troppo in consumi e di non avere un forte impatto sull’ambiente. Questo è in realtà il limite che è stato fissato negli ultimi anni a livello europeo, pertanto non potrete sbagliarvi!

Aspirapolvere potente con filo o senza filo?

Se vi interessa acquistare un aspirapolvere potente che vi garantisca sempre la stessa efficienza di aspirazione, anche durante le sessioni di pulizia più lunghe e impegnative, il nostro consiglio è quello di rivolgere la vostra attenzione a modelli con filo, cioè alimentati alla presa di corrente. In realtà, l’ideale sarebbe disporre di entrambi: dell’aspirapolvere potente a filo per le pulizie approfondite, della scopa elettrica ricaricabile per rimuovere la polvere di ogni.

D’altra parte, gli aspirapolvere potenti senza filo sono dotati di una batteria, il che significa che possono essere portati ovunque in casa, anche se non c’è una presa elettrica nelle vicinanze. Sono anche più portatili delle loro controparti con cavo. Di questi modelli ne parliamo meglio in questa guida dettagliata.

Aspirapolvere potente con sacco o senza?

Un fattore importante è la presenza del sacco, la quale determina la potenza di un aspirapolvere. È convinzione diffusa che gli aspirapolvere ciclonici siano più potenti ma ciò è vero soltanto in minima parte e comunque dipende dai modelli. Ciò che è certo è che se comprate un aspirapolvere senza sacco, non dovrete acquistare i sacchetti di ricambio, ma a contenitore pieno, vi basterà trasferire la sporcizia nel cesto dei rifiuti. Questo vi permetterà di risparmiare denaro. E’ anche vero che l’aspirapolvere ciclonico vi costringerà in qualche modo ad entrare in contatto con polvere e sporco quando svuoterete il cassetto nella pattumiera. Quindi, la scelta sta a voi, in base alle vostre esigenze.

aspirapolvere potente

Efficienza energetica di un aspirapolvere potente

Rimanendo in tema di risparmio energetico, è importante valutare la classe di efficienza energetica, che va da D ad A, oppure il rosso indica l’efficienza peggiore e, il verde, quella migliore. Ovviamente, dovreste cercare di scegliere quest’ultima, o quella che più vi si avvicina.

Per controllare l’efficienza energetica, consultate l’etichetta energetica, è uno strumento utile per confrontare l’efficienza di diversi aspirapolvere e si trova solitamente vicino all’interruttore di accensione o sull’impugnatura. Riporta informazioni sul consumo energetico, oltre che altri elementi come il livello di rumorosità. L’etichetta indica anche se è conforme alle normative europee in materia di energia (etichetta energetica UE).

Quali sono i migliori marchi di aspirapolvere potenti?

I migliori produttori di aspirapolvere sono Dyson, Miele ed Electrolux. I primi due sono leader nel mercato da anni e i loro prodotti sono eccellenti. Dispongono di un’ampia gamma di modelli, tra cui piccoli aspirapolvere portatili per la pulizia di piccole aree o auto, a quelli adatti agli animali e a case grandi.

Offrono anche molti modelli con caratteristiche diverse, come i filtri HEPA (che rimuovono gli allergeni), i modelli senza sacco (che non richiedono l’acquisto di sacchetti di ricambio) e gli aspirapolvere senza filo (più facili da usare).

Electrolux è un altro marchio popolare che produce aspirapolvere di alta qualità che offrono buone prestazioni a un prezzo ragionevole. I loro prodotti sono dotati di una serie di caratteristiche come il design senza sacchetto o i filtri HEPA che rimuovono gli allergeni dall’aria di casa.

I Migliori aspirapolvere potenti del 2022

1. Electrolux Zuoquattro Ultraone, Recensione

Ultimo aggiornamento 2020-08-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

L’Electrolux ZUOQUATTRO UltraOne Ã¨ un’aspirapolvere di ultima generazione della marca Electrolux. Questo, in particolare, è indicato per i tappeti e per le superfici in moquette in quanto vanta la presenza di una spazzola speciale, regolabile in altezza su tre livelli, pensata proprio per questa specifica tipologia di superfici. Il sistema AeroPro da 36 mm con impugnatura e la spazzola Silent con sistema Inter Locking, consentono un’ottima pulizia e silenziosità.

Regolazione della potenza elettronica con display a LED.

Pro:

  • Tecnologia con sacco
  • Ampia capacità
  • Lungo raggio d’azione
  • Avvolgicavo
  • Microfiltro motore
  • Filtro in uscita Allergy Plus Filter, lavabile

Contro:

  • Piuttosto pesante
  • Possibile accumulo di polvere nel tubo

2. Rowenta Silence Force, Recensione

Ultimo aggiornamento 2020-08-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il Silence force è un’aspirapolvere senza sacco che combina prestazioni di pulizia ottime, al comfort dell’alta silenziosità. La testa power glide con 3 posizioni offre risultati ottimi su ogni tipo di superficie, mentre la ergonomia migliora la gestione della povere con un filtraggio ad alta efficienza che cattura il 99.98% della polvere, con una singola spazzola per tutte le superfici. La confezione comprende: spazzola Movimento; Spazzola Parquet Softcare; Mini Spazzola Motorizzata; Maxi Spazzola Turbo; Bocchetta Lancia Piatta; Spazzola Per Divano.

Pro:

  • Tecnologia Ciclonica
  • Innovativa Testa P3Wer Glide
  • Gestione della polvere con ergonomia potenziata
  • SIlenzio assoluto per un comfort estremo
  • Facile da trasportare e riporre
  • Contenitore della polvere ad alta capacità

Contro:

  • Il filtro si intasa facilmente
  • Alcuni utenti hanno segnalato la rumorosità del dispositivo

3. Hoover Telios Plus, Recensione

Ultimo aggiornamento 2022-09-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Progettato per ottenere il massimo delle prestazioni di pulizia su tutte le superfici con un limitato consumo d’energia, questo aspirapolvere a traino è l’ideale per chi soffre di allergie: l’aria riemessa nell’ambiente è sempre pulita, grazie all’efficacia di filtrazione del 99.98%. Silenzio estremo grazie all’Intense Power Silent System: solo 66 dBA. Grazie al vano porta accessori potrete sempre avere sotto mano la spazzola a pennello, quella per imbottiti e la bocchetta per fessure. Risparmierete spazio e tempo ed eviterete di perdere gli accessori.

Pro:

  • Silenzioso grazie a Intense Silent Power System
  • La rotazione del tubo di 360 ° garantisce una manovrabilità eccezionale
  • Accessori integrati
  • Filtro efficace per un aria pultia
  • Mini turbospazzola ideale per chi ha animali

Contro:

  • Effetto ventosa sul pavimento
  • Alcuni acquirenti lo hanno giudicato come rumoroso
  • Maneggevolezza non delle migliori

4. Miele Compact C2 Excellence EcoLine, Recensione

Ultimo aggiornamento 2022-09-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questo spirapolvere a traino si caratterizza per la sua bocchetta EcoTeQ Plus, che consente un’aspirazione a basso consumo e un’igiene profonda. Il motore Power Efficiency assicura una potenza notevole ed il filtro AirClean+ lascerà l’aria pulita. E’ un prodotto leggero, solo 6,5 kg e gli accessori sono compresi. Inoltre, grazie al sistema Compact, lo potrete riporre in qualsiasi angolo della casa,

Pro:

  • Pratico sistema di bloccaggio
  • Riavvolgimento del cavo in un’unica mossa
  • Sistema compatto
  • Facile da riporre
  • Accessori di qualità
  • Parksystem su entrambi i lati

Contro:

  • Le setole non sono adatte a tutti i tipi di superfice
  • Alcuni lo considerano poco maneggevole

5. Electrolux ZSPParkett Silent Performer, Recensione

Ultimo aggiornamento 2020-08-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questo aspirapolvere a traino con sacco vi stupirà per la sua silenziosità. È prodotto in Europa, con una classe di efficienza energetica AAA. È fatto con materiale plastico riciclato utilizzato. Il sistema Silence ProTM assicura un rumore di solo 72 dB(A), grazie alla progettazione del motore, e alla spazzola Silent. Inoltre, il sistema Multiroom fornisce un raggio d’azione di 12 metri. Le ruote sono morbide e girevoli, per una manovrabilità a 360°. E’ inclusa una fascia paracolpi integrata ErgoShock per la protezione del mobilio. Infine, il filtro è facilmente accessibile e lavabile, il sacchetto ha un’apertura a 180° e ci sono due posizioni di parcheggio. Sono compresi: bocchetta fessure e imbottiti, pennello per mobili, portaaccessori sull’impugnatura. Altre caratteristiche sono la regolazione della potenza con manopola rotante, l’impugnatura antiscivolo, il tubo telescopico in acciaio inossidabile, l’avvolgicavo e l’indicatore sacco pieno.

Pro:

  • Silence Pro System
  • 360° Motion Technology
  • Multi Room System
  • Filtro igienico lavabile E12
  • Spazzola combinata DustPro Silent
  • Prodotto in Europa

Contro:

  • A volte può risultare instabile
  • Alcuni acquirenti lo ritengono pesante e rumoroso

Conclusione

A questo punto, siete in grado di scegliere l’aspirapolvere con migliore potenza aspirante adatto a voi. Ricordatevi di tener conto di caratteristiche importanti, come il wattaggio, la presenza del sacchetto e la classe energetica. Fate la scelta migliore per voi e buttate via la vecchia scopa, perché ora potrete rendere i pavimenti immacolati, velocemente e senza fatica con l’aspirapolvere più potente al mondo.