Le 5 migliori antenne tv da esterno per potenza ed efficienza

Curioso di sapere quali siano le antenne tv da esterno migliori sul mercato? Noi lo siamo stati, e per questo, il nostro staff si è messo alla ricerca di queste, trovandone alcune che, seriamente, non potrebbero non soddisfare le vostre aspettative sia in termini di budget che di potenza.

Cos’è un’antenna tv per esterno

Tutti sappiamo cos’è un’antenna TV, ma perché ne esiste una da esterno? Bene, questi tipi di antenne TV sono quelle che verranno posizionate fuori dall’abitazione e serviranno a ottenere una ricezione sufficiente in zone dove c’è scarso segnale.

Verranno montate sulla parte superiore, come nel tetto, della casa del proprietario. In realtà, questi prodotti possono anche essere posizionati su aste nel terreno o sui ponti, se per qualche motivo non puoi piazzarle sopra.

Come riconoscere un’antenna tv da esterno potente?

La potenza dell’antenna tv si può tradurre in potenza del guadagno, il quale viene misurato in Decibels (db),

entro un intervallo da 0 dB per le antenne a guadagno più basso a 32 dB per antenne ad alto guadagno, sebbene alcune di queste potrebbero richiedere un amplificatore di segnale alimentato per raggiungere livelli di guadagno così elevati.

Il guadagno di un’antenna è determinato dalle sue dimensioni e dal numero di elementi direzionali (le aste orizzontali o verticali sull’antenna). Maggiore è il numero di elementi, maggiore è il guadagno dell’antenna.

Cosa considerare prima dell’acquisto di un’antenna tv per esterno?

Ora che abbiamo visto cos’è questo accessorio e a cosa serve, vediamo alcune cose che vi sarà necessario conoscere prima di procedere all’acquisto.

Installazione: Voi che acquisterete questo prodotto sarete le persone che andranno a montarlo, a meno paghiate qualcun altro per farlo. Come consumatori è molto importante che voi siate consapevoli dei possibili pericoli a cui potete incorrere nel montaggio di questo.

Noi vi consigliamo di essere almeno in 2 in questo momento, in tal modo, nel caso si dovesse verificare un incidente, saprai che ci sarà qualcuno ad aiutarti.

Non arrampicarti mai su un tetto bagnato o ghiacciato e, cosa più importante, non montare mai l’antenna quando c’è un brutto tempo.

Costi: i prezzi per questi prodotti variano notevolmente e, in genere, più semplice è il design meno costosa sarà l’antenna. Sappiate che non sempre il prodotto più economico è il miglior affare, a volte peccano nella qualità potendo causare anche incidenti che vi farebbero rimpiangere la scelta di aver voluto risparmiare.

Conoscere la struttura in cui vivete: Se stai vivendo in appartamento o condominio, questo tipo di antenna potrebbe fare al caso tuo. Se tu dovessi usare un’antenna da interno, invece, potresti incorrere in problemi come interferenze magnetiche (telefonini e elettrodomestici). Per di più, avere un’antenna da esterno ti da più possibilità di puntarla nella corretta direzione.

Scegliere un marchio affidabile: Come già detto in precedenza, ci sono molti prodotti come questi sul mercato, quindi, cerca di aiutarti identificando inizialmente il brand su cui vuoi fare affidamento. In questo modo concentrerai le tue attenzioni su un numero molto minore di antenne tv da esterno.

Per questo, in questo articolo, abbiamo deciso di prendere in considerazione pochi brand (i più affidabili), in modo da restringere il campo ed evitare un brutto acquisto.

Come installare un’antenna tv da esterno?

Per massimizzare la prestazione di questo accessorio dovrete installarla nella posizione e nel modo corretto, seguendo questi semplici steps sicuramente riuscirete a raggiungere tutti i canali tv disponibili.

Prepara il punto in cui andrai a posizionarla: Aiutandovi con alcune apps per smartphone utili a segnalarvii la posizione dei ripetitori più vicini a voi, potrete decidere in che direzione puntare la vostra antenna

Procedi con l’installazione: Tira fuori dalla scatola l’antenna che avrete appena ricevuto da Amazon ( o almeno così si spera) e assicuratevi che tutti i pezzi e gli accessori siano presenti. La maggior parte delle antenne arriva con il proprio harware di montaggio. Segui il libretto delle istruzioni per montarla utilizzando tutte le viti e, se presente, anche il palo di montaggio.

Ora indirizzate l’antenna verso il ripetitore che vi è stato segnalato dall’app e stringete i bulloni per salvaguardare la posizione della stessa.

Una volta fatto questo dovrete collegare il cavo della tv all’antenna aiutandovi con un connettore F che andrete a porre su un estremità del cavo (la parte da collegare all’antenna tv)

Effettua la scansione dei canali: Accendi il televisore e cerca i canali digitali. A questo punto potrebbe essere necessario modificare la posizione dell’antenna. Se stai utilizzando un sintonizzatore di rete, la maggior parte ha un’app di segnale che può essere installata sul tuo smartphone, in caso contrario, chiedi a qualcuno di aiutarti.

Le migliori antenne tv per esterno del 2022

In questa classifica abbiamo deciso di recensire le antenne tv per esterno migliori esclusivamente su Amazon, in questo modo potrete godere dei migliori prezzi ed essere sicuri di non incappare in possibili truffe.

Antenna TV Omnidirezionale Terrestre DVB-T/T2

Ultimo aggiornamento 2022-10-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Un’antenna tv da esterno che, grazie al suo design compatto, non solo è indicata per l’uso a casa ma soprattutto per le vostre uscite in camper o in barca.

Non c’è nessun bisogno di direzionarla verso i punti più strategici, in quanto questa antenna riceve segnale a 360 gradi FM/VHF/UHF con filtro LTE, quest’ultimo annullerà le interferenze con i cellullari nel vicinato.

L’amplificatore di guadagno si può regolare fino a 30db, quindi, anche nelle giornate con il meteo avverso oppure se sostate in camper in zone con vari ostacoli, vi garantirete la ricezione di numerosi canali.

Il tutto è completato con un’ottima qualità del materiale, 100% impermeabile e con protezione anti-uv

Pro
  • ottima per l’outdoor
  • filtro LTE integrato
  • buona qualità prezzo
Contro
  • quando si è in movimento, non è delle migliori

Antenna TV One For All SV9455

Ultimo aggiornamento 2022-08-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Sicuramente entra nel podio delle migliori questa antenna tv prodotta da “One for all”, noto brand per la produzione di tecnologia smart per la casa.

Questo prodotto è ottimizzato per la ricezione di canali in full HD e radio DAB+; quest’ultima, se vi chiedete cosa sia, non è altro che la possibilità di ricevere la radio digitale accresciuta dal potere di trasmettere immagini.

Grazie al digitale terrestre potrai visualizzare ben 98 canali digitali e circa 19 canali HD. Tutto questo sarà possibile se la tua antenna sarà almeno a meno di 50 km di distanza dal ripetirore più vicino, o almeno questo è quello che raccomanda il venditore.

L’apparecchio è 100% impermeabile e capace di resistere a tempi atmosferici particolarmente avversi quindi fortemente indicata per zone con alta piovosità.

Nella scatola potrete trovare anche la staffa di ancoraggio (il paletto) al quale dovrete agganciare l’antenna nell’installazione, tuttavia non siete obbligati ad usarlo, in quanto questa antenna può essere tranquillamente fissata a muro o messa in casa.

Pro
  • Antenna molto potente
  • Facile da installare
  • 100% impermeabile
Contro
  • Attacco a parete non consigliato

1byone Antenna TV Digitale

Ultimo aggiornamento 2021-10-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

1byone è un marchio specializzato nell’elettronica di consumo e che ha saputo particolarmente affermarsi grazie a questa antenna tv digitale messa in commercio qualche mese fa.

Tra le caratteristiche che più possono interessarvi troviamo il filtro LTE 4G, ottimo per annullare il segnale provenienti da ripetitori dei cellulari o altri dispositivi wireless; in questo modo potrete godervi una visione dei canali senza alcuna interferenza o disturbo.

Non dovrete preoccuparvi se la vostra tv ha digitale integrato o nel decoder separato, nel primo caso vi basterà collegare l’antenna al televisore mentre, nel secondo, dovrete collegarla al box del digitale terrestre.

L’installazione sarà un gioco da ragazzi con il 1byone, potete posizionarla in verticale o orizzontale grazie al pratico attacco in dotazione.

Per quanto riguarda il design, è un’antenna tv molto compatta, con materiale di alta qualità e resistente alla pioggia.

Pro
  • Piccola ma funzionale
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Cavo coassiale abbastanza lungo
Contro
  • Qualche utente lamenta una ricezione di pochi canali

1byone, Antenna omnidirezionale

Ultimo aggiornamento 2021-12-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Un’altra antenna tv da esterno sempre prodotta da 1byone, simile sotto alcuni aspetti al prodotto visto prima. Come quella precedente, infatti, ha la capacità di eliminare segnali 3G e 4G e quindi azzerare le interferenze.

L’installazione è a prova di principiante e nella scatola, insieme agli accessori, è incluso il palo su cui installare l’antenna, se volete, e un cavo coassiale da 6 metri con attaccature impermeabili.

Non è un’antenna consigliata se la vostra abitazione si trova in una zona particolarmente affollata e il vostro appartamento si trova al primo piano (zona vaticano per esempio) ma fa sicuramente il suo dovere se non ha particolari ostacoli.

Pro
  • Alcuni utenti dicono aver avuto lo stesso effetto positivo di un’antenna centralizzata
  • 6 metri di cavo
  • Facile da installare, quasi banale
Contro
  • Non buona per chi abita ai piani bassi in zone molto abitate

TriStar Kit Antenna TV

Ultimo aggiornamento 2020-08-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Antenna TV tristar, design classico, costruita in alluminio e adatta a ricevere tutti i segnali locali. Dotata di filtro 4G, di cui abbiamo già parlato in precedenza per gli altri prodotti, e in grado di ricevere tutti i canali HD disponibili.

Sicuramente noterete una bella differenza dopo l’installazione di questa antenna, cosa che tra l’altro è abbastanza semplice ed uno dei punti favorevoli del prodotto in questione.

Tutti i prodotti del marchio Tristar arrivano con una garanzia di 12 mesi.

Pro
  • Filtro 4G LTE 4G
  • Montaggio facile
  • 12 mesi di garanzia
Contro
  • Nessun punto a sfavore rilevato

Antenna TV Fracarro Elika Pro

Ultimo aggiornamento 2022-10-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Con questa antenna non ha bisogno di nessuno strumento di misura, è l’unica antenna in commercio che si punta da sola!

L’installazione facile è un’altra chicca di questo prodotto, infatti, non è richiesto nessun utensile perché sarà tutto pre-montato o a un solo click di distanza dalla montatura completa.

Sarà necessario uno smartphone con tecnologia OTG o un semplice powerbank per alimentarla e un conettore smart F per i collegamenti finali.

Una volta installata sul suo palo la dovrai posizionare in direzione del ripetitore più vicino e noterai dei LED accendersi; quando avranno la massima luminosità significa che l’antenna è posizionata nella direzione ottimale.

Pro
  • Prodotto di qualità
  • Segnali LED per trovare la direzione perfetta
Contro
  • Più cara rispetto alla media

Antenne tv da esterno potenti

Ultimo aggiornamento 2022-11-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Antenne tv da esterno portatili

Ultimo aggiornamento 2022-11-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Conclusione

In questo articolo, abbiamo presentato le 5 antenne tv per esterni che riteniamo siano le migliori che puoi acquistare oggi. Abbiamo fatto per voi il lavoro noioso e laborioso di setacciare le centinaia di antenne da esterno sul mercato oggi e lo abbiamo ridotto a soli cinque, quelle che avete visto recensite.

Quindi, il duro lavoro è stato fatto, tutto quello che devi fare ora è scegliere quale di queste soddisfa le tue esigenze in modo da poter iniziare a godere di canali TV locali con una qualità cristallina e nel frattempo avere più soldi in banca da quando potrai dire addio alle compagnie via cavo che succhiano contanti, si spera, per sempre.